allenamento mentale

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » mer ott 26, 2016 3:08 pm

Visto che non posso allenarmi fisicamente, lo faccio mentalmente! :D
Ho trovato un interessantissimo articolo (159 pagine) di due allenatori, Leonardo Frontani e Salvatore Coddetta.
Parlano dell'importanza dell' allenamento mentale degli sportivi tramite la visualizzazione dei gesti atletici; spiegano come e perchè è importante dividere nella mente i pensieri positivi e di come utilizzare le omoziaoni, positive e/o negative per trasformarle in energia vicente.
Ho iniziato a leggere un pò per divertimento ma dopo solo 60 pagine e qualche esempio testato nella mia mente seduto ad una sedia, mi seono reso conto che è una cosa fighissima!
Quanti di voi, seduti sul divano ad occhi chiusi hanno mai fatto un giro di pista visualizzando mentalmente, ogni singolo gesto o ostacolo che si incontra in una manche?
Ho appena finito un paio di giri di una pista, ho messo da una parte tutte le immagini negative come, un salto preso male per via di uno scalino in rampa, la ruota anteriore che finisce fuori dal canale, un dritto etc...e dall' altro lato c'ho messo un bel sorpasso in curva, prima interna poi esterna, un bel sorpasso in aria, il sorpassato che arranca perchè ha foga di recuperare e continua a sbagliare..ancora, le immagini di me che ormai ho preso metri dal sorpassato e recupero un po di fiato, facendo scorrere bene la moto tra i canali..insomma, tutte immagini positive e di me che guido rilassato.
Poi, nel cassetto delle "belle" immagini c'ho messo le emozioni positive che si generano quando effettui un sorpasso da manuale, etc e per ultimo ci ho associato due bei respiri profondi!.
Ho preso tutte le immagini negative e le emozioni negative e le ho lasciate al furgone...
La sensazione che ho provato, dopo aver aperto gli occhi è stata di totale soddisfazione tanto da generare in me tanta grinta...penso che se in questo momento fossi stato seduto nel paddok avrei provato a replicare fisicamente quelle emozioni.
Se avete un minuto d tempo e ne avete voglia, fatevi una lettura e....buon viaggio!
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 26, 2016 3:17 pm

sono tutte cose molto importanti, spesso tralasciate in questo sport a livello amatoriale
tutto vero
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » mer ott 26, 2016 3:31 pm

Si infatti l'articolo mensiona nomi importanti nel mondo del tennis...noi saliamo in moto e via
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda angel387mx » mer ott 26, 2016 4:21 pm

Dove lo hai trovato? E' un libro? :)

Trovato, grazie, appena posso lo spolpo!
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Albee253 » mer ott 26, 2016 6:23 pm

Personalmente ho provato più di una volta a fare quello che descrivono e addirittura mi è capitato di "prendere il tempo” del Giro fatto mentalmente e confrontarlo con uno reale e ci passano pochissimi secondi... :e40d:
In effetti nei miei turni di Pista la differenza tra i vari giri è sempre molto limitata, al massimo 1-2 secondi,i immagino proprio per questo "automatismo" che si è creato nella mente. Il lato negativo è che fatico a cambiare se la mia linea ideale non è efficace... :e40e:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mer ott 26, 2016 8:07 pm

E' abbastanza cercare il nome oppure serve altro per poter trovare l'articolo?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda angel387mx » mer ott 26, 2016 8:13 pm

io ho cercato i nomi 8) :)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 27, 2016 10:12 am

La cosa funziona alla grande in tutti gli sport professionistici (ne avevo accennato tempo fa qui parlando di Mental Trainer e di PNL), ma le tecniche sono applicabili anche nella vita "non sportiva", magari per problematiche "serie", tipo disturbi alimentari (bulimia-anoressia), dipendenze, fobie, ......sopportare la moglie :D :D ...Importante non farsi illusioni, però: se ben applicate si può arrivare a sfruttare il massimo delle proprie potenzialità, eliminando ad esempio i "blocchi mentali" che ci impediscono (dico a caso) di curvare bene a sinistra, quando invece curviamo benissimo a destra, che non ci fanno chiudere un doppietto da 10 metri quando sui panettoni da 20 giochiamo con la moto, ma NON POSSONO colmare lacune tecniche. In pratica, se non so curvare, non posso "visualizzare mentalmente" il gesto tecnico corretto, quindi anche nella realtà continuerò a curvare male, anzi probabilmente "incancrenisco" il difetto. PS= in un intervista di tanti anni fa Niki Lauda raccontava di allenarsi mentalmente "visualizzando" il circuito dove doveva correre, e ripercorrendolo molte volte, mimando addirittura con mani e piedi sterzate, accelerazioni e frenate, cambi di marcia, ecc. Ai tempi sembrava una mania da campione iperperfezionista, in reatà penso che molti altri ed in tanti sport lo facessero già negli anni 70
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Albee253 » gio ott 27, 2016 11:02 am

Anche l'ex campione di supermotard Hiemer prima del via si mettava in ginocchio sulla griglia di partenza a occhi chiusi a ripercorrere il giro mimando con le braccia il gesto come avesse il manubrio in mano.

Dev'essere una cosa sassone... :e415:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda vascular67 » gio ott 27, 2016 11:05 am

giustino ha scritto:La cosa funziona alla grande in tutti gli sport professionistici (ne avevo accennato tempo fa qui parlando di Mental Trainer e di PNL), ma le tecniche sono applicabili anche nella vita "non sportiva", magari per problematiche "serie", tipo disturbi alimentari (bulimia-anoressia), dipendenze, fobie, ......sopportare la moglie :D :D ...Importante non farsi illusioni, però: se ben applicate si può arrivare a sfruttare il massimo delle proprie potenzialità, eliminando ad esempio i "blocchi mentali" che ci impediscono (dico a caso) di curvare bene a sinistra, quando invece curviamo benissimo a destra, che non ci fanno chiudere un doppietto da 10 metri quando sui panettoni da 20 giochiamo con la moto, ma NON POSSONO colmare lacune tecniche. In pratica, se non so curvare, non posso "visualizzare mentalmente" il gesto tecnico corretto, quindi anche nella realtà continuerò a curvare male, anzi probabilmente "incancrenisco" il difetto. PS= in un intervista di tanti anni fa Niki Lauda raccontava di allenarsi mentalmente "visualizzando" il circuito dove doveva correre, e ripercorrendolo molte volte, mimando addirittura con mani e piedi sterzate, accelerazioni e frenate, cambi di marcia, ecc. Ai tempi sembrava una mania da campione iperperfezionista, in reatà penso che molti altri ed in tanti sport lo facessero già negli anni 70



assolutamente tutto giusto!......questo metodo permette di consapevolizzare ed utilizzare al meglio ( tempi ) le proprie capacita' e possibilita' . Ma se vali 6 non arriverai mai a 10 .....rimarrai 6
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » gio ott 27, 2016 11:28 am

Tutto vero giutino!
Ovviamente bisogna avere assimilato gia i fondamentali della guida..anche perchè, considerato che l'articolo menziona anche il fatto che guardando i campioni, anche solo tramite i video, si riesce ad imitare i loro gesti tecnici...
Se io non so che sulla rampa devo schiacciare la moto o che in curva devo premere sulle pedane, non riuscirei mai ad immaginare che compio questo gesto e neanche il tempo corretto nel quale compierlo.
Non a caso, sempre lo stesso articolo diceva, che più l'immagine è "nitida" e meglio ci si allena.
Fatto è che la cosa a me ha entusiasmato tantissimo perchè in un attimo sono gia in pista elimiando la paranoia di caricare la moto, arrivare fin li, poi scaricare, caricare e lavare la moto! :D :D
Ieri prima di addormentarmi, mi sono fatto un paio di giri di pista, sentivo l'odore del casco sudato, ho avvertito quella sensazione di pressione che si trasforma in adrenalina quando senti dietro di te che sta arrivando qualcuno.
Stamattina, ho provato a cronometrare un altro giro di pista e come ha detto albee, ho chiuso con un paio di secondi più alto rispetto al tempo che faccio di solito (nei miei pensieri e con la coda "dell'occhio" ho visto un amico cadere in curva, ho rallentato per sincerarmi stesse bene...ho proseguito il giro.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio ott 27, 2016 12:09 pm

Io il training mentale lo faccio sempre di notte quando non riesco a dormire, se non basta una pista ne faccio un' altra, fin quando non mi addormento e cerco di guidare mentalmente nel miglior modo con la miglior resa possibile pensando a come guadagnare tempo provando diverse tracce per ogni parte del percorso
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda manus » gio ott 27, 2016 9:36 pm

Mai praticato ma mi capita spesso la notte successiva alla pista ...chiudo gli occhi e mi ritrovo in moto...o in snowboard in inverno, vado a dormire dopo una giornata extreme e mi ritrovo ancora in sella. UNA figata
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda manus » gio ott 27, 2016 9:39 pm

Cmq vorrei dargli una lettura veloce. Credo abbia ragione l idraulico del corpo...il Vascolar! VALI 6 rimani 6 ma qualche spunto motivazionale o effetto positivo potrà sicuramente esserci.
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » ven ott 28, 2016 11:38 am

IO invece penso che se la mente fa tutto ed hai tecnica di guida ma pecchi in alcuni aspetti come il fattore emotivo, da 6 si puo arrivare a 7,5.
Ho sempre avuto un problema, in allenamento mi muovo bene ma quando sento la parola gara, il mio livello di autostima scende sotto lo zero!
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 28, 2016 11:54 am

essere mentalmente a posto consente di guidare al meglio delle proprie capaticatà...quindi essere un6 a livello di tecnica, da la possibilità di guidare al 100% del proprio 6...
ma anche di migliorare...se si vuole aumentare il 6 con corsi etc, bisogna che anche il cervello tenga "botta"...
altrimenti puoi passare ore ed ore in sella alla moto, ma i miglioramenti non arriveranno mai...
la componente cervello è molto importante...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda signo501 » mar nov 01, 2016 9:22 am

Io anche se quoto quasi tutto quello che avete scritto.....penso altresì che ogni individuo è un po a se....mi spiego meglio.....io dopo venti anni di gare,nelle quali ho sempre guidato al 70% rispetto a come guido in allenamento (e vi assicuro che ho provato di tutto,dalla concentrazione alla simulazione gara in allenamento,partendo a freddo,scaldandomi prima dello start ecc ecc)......solo adesso che me ne batto la ciolla e non ho nessuna ansia da prestazione,parto e generalmente riesco a dare 90%100%........quindi penso che al livello amatoriale spesso il fattore più importante sia l emotività,anche perché come qualcuno ha già detto non abbiamo una tecnica da Pro che con la concentrazione può farci diventare improvvisamente veloci e concreti.
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda michael 471 » mer nov 02, 2016 4:28 pm

signo501 credo che con questa tua risposta abbia dato un ulteriore conferma che la mente è una grossa fetta per la buona riuscita, soprattutto per l'amatore...
se nei tuoi 20 anni di gare fossi riuscito a controllare la tua emotività, avresti dato il 100% in tutte le gare...e se già hai ottenuto dei buoni risultati viaggiando al 70% delle possibilità, forse allenando la mente avresti fatto ancora meglio! :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda signo501 » mer nov 02, 2016 8:43 pm

Concordo!!!....il difficile è capire come allenare la propria mente!!!......nel mio caso per esempio rende più quando la svuota senza sovraccaricarla piuttosto che concentrarmi sul risultato o sulle traiettorie o su altri particolari!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Albee253 » mer nov 02, 2016 10:15 pm

Una bella ciulata la sera prima e la mente è bella che scarica... :e402:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti