allenamento mentale

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda signo501 » gio nov 03, 2016 1:03 pm

Albee253 ha scritto:Una bella ciulata la sera prima e la mente è bella che scarica... :e402:

È l unica!!!! :D :D :D
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 03, 2016 4:20 pm

ma anche la mattina prima della gara direi :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda mariocross » ven nov 11, 2016 4:25 pm

Io sono seguito da un fisioterapista che è nel giro del motomondiale.
Già dallo scorso anno mi aveva iniziato a spiegare e mettere in atto questo tipo di allenamento. Dovrei iniziare a breve. Io personalmente ancora non ho iniziato ma ho un amico che sta lavorando con questo metodo e il giovamento sembra sia enorme. Prossima settimana dovrei aver nuovo incontro.

Io ho fatto solo una prova generica.

Comunque, rispetto a quanto descritto da te, il mio ti fa lavorare simulando anche la posizione guida con le gambe leggermente flesse e mani come se impugnassero il manubrio e con i piedi sulle pedane basculanti. La visualizzazione in parallele alla giusta postura e soprattutto equilibrio, inoltre il lavoro viene fatto con cronometro alla mano, l'obiettivo è far collimare in termini di tempi la visualizzazione del giro con il giro reale, con tolleranze di pochi secondi.

Vi farò sapere :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » gio nov 24, 2016 10:13 am

mariocross ha scritto:Io sono seguito da un fisioterapista che è nel giro del motomondiale.
Già dallo scorso anno mi aveva iniziato a spiegare e mettere in atto questo tipo di allenamento. Dovrei iniziare a breve. Io personalmente ancora non ho iniziato ma ho un amico che sta lavorando con questo metodo e il giovamento sembra sia enorme. Prossima settimana dovrei aver nuovo incontro.

Io ho fatto solo una prova generica.

Comunque, rispetto a quanto descritto da te, il mio ti fa lavorare simulando anche la posizione guida con le gambe leggermente flesse e mani come se impugnassero il manubrio e con i piedi sulle pedane basculanti. La visualizzazione in parallele alla giusta postura e soprattutto equilibrio, inoltre il lavoro viene fatto con cronometro alla mano, l'obiettivo è far collimare in termini di tempi la visualizzazione del giro con il giro reale, con tolleranze di pochi secondi.

Vi farò sapere :wink:

tienici aggiornati!
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda kimi416 » mar nov 29, 2016 11:31 am

mah, sono d'accordo che la mente abbia un buon ruolo ma se hai paura a fare un salto perchè ha il gradino, è perchè non sai gestire una rampa scalinata. E non impari di certo seduto sul water a farlo :oops: :wink
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda giustino » mer nov 30, 2016 11:43 am

kimi416 ha scritto:mah, sono d'accordo che la mente abbia un buon ruolo ma se hai paura a fare un salto perchè ha il gradino, è perchè non sai gestire una rampa scalinata. E non impari di certo seduto sul water a farlo :oops: :wink

Perfettamente vero ! Infatti, ad inizio discussione avevo scritto (autocitazione... :D :D ):..."Importante non farsi illusioni, però: se ben applicate si può arrivare a sfruttare il massimo delle proprie potenzialità, eliminando ad esempio i "blocchi mentali" che ci impediscono (dico a caso) di curvare bene a sinistra, quando invece curviamo benissimo a destra, che non ci fanno chiudere un doppietto da 10 metri quando sui panettoni da 20 giochiamo con la moto, ma NON POSSONO colmare lacune tecniche."
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 30, 2016 2:49 pm

giustino ha scritto:
kimi416 ha scritto:mah, sono d'accordo che la mente abbia un buon ruolo ma se hai paura a fare un salto perchè ha il gradino, è perchè non sai gestire una rampa scalinata. E non impari di certo seduto sul water a farlo :oops: :wink

Perfettamente vero ! Infatti, ad inizio discussione avevo scritto (autocitazione... :D :D ):..."Importante non farsi illusioni, però: se ben applicate si può arrivare a sfruttare il massimo delle proprie potenzialità, eliminando ad esempio i "blocchi mentali" che ci impediscono (dico a caso) di curvare bene a sinistra, quando invece curviamo benissimo a destra, che non ci fanno chiudere un doppietto da 10 metri quando sui panettoni da 20 giochiamo con la moto, ma NON POSSONO colmare lacune tecniche."

come al solito parole sante.............chiudo il concordia e penso di non farcela a fare un saltino con la gobba in mezzo!!!!!!
giustino si vede che conosci il funzionamento della testa della gente.............
a cadrezzate son tornato a chiudere il salto che quasi mi costa la vita......ma quelli in discesa non ci provo neanche!!!!!!!!!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda raz83 » gio dic 08, 2016 2:18 pm

concordo in tutto....! e secondo me una cosa da fare quando si è in allenamento o gara è ESSERE PRESENTI, ricordo di se, Qui e Ora, chiamatelo come volete...praticamente avere la mente ferma e vuota in modo da avere la concentrazione massima in quello che si sta facendo. Poi fuori pista o a casa ben venga l'allenamento mentale e la meditazione che non fa male :)
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Anto23 » lun dic 12, 2016 2:39 pm

mi è capitato ieri in allenamento.. pensare di essere bloccato mentalmente.. a parte la fatica e la resistenza che ancora non possiedo.. ho letto l'articolo e posso dire che possono aiutare di certo, ma restano parole.. i fatti si superano con i fatti!! Prendo il mio esempio, se non riesco ad allenarmi più di 1 volta a settimana, non riesco a migliorare le "cose" (tecnica e velocità) rispetto ad un ragazzo che si allena 3 volte a settimana..! questo è un mio pensiero.. resta il fatto che quelle parole servono un minimo!!
Avatar utente
Anto23
 
Messaggi: 338
Iscritto il: gio set 16, 2010 8:01 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda tnt » lun dic 12, 2016 2:48 pm

Anto23 ha scritto:mi è capitato ieri in allenamento.. pensare di essere bloccato mentalmente.. a parte la fatica e la resistenza che ancora non possiedo.. ho letto l'articolo e posso dire che possono aiutare di certo, ma restano parole.. i fatti si superano con i fatti!! Prendo il mio esempio, se non riesco ad allenarmi più di 1 volta a settimana, non riesco a migliorare le "cose" (tecnica e velocità) rispetto ad un ragazzo che si allena 3 volte a settimana..! questo è un mio pensiero.. resta il fatto che quelle parole servono un minimo!!

comicia ad usare la potenza del pensiero positivo!! e' normale che uno che si allena di piu' renda meglio..........accetta cio' che fai e fallo al 110%.............vedrai che si migliora.........insisti,datti delle chances....... :e14c: :e14c: :e14c: :e14c:
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Anto23 » lun dic 12, 2016 6:51 pm

tnt ha scritto:
Anto23 ha scritto:mi è capitato ieri in allenamento.. pensare di essere bloccato mentalmente.. a parte la fatica e la resistenza che ancora non possiedo.. ho letto l'articolo e posso dire che possono aiutare di certo, ma restano parole.. i fatti si superano con i fatti!! Prendo il mio esempio, se non riesco ad allenarmi più di 1 volta a settimana, non riesco a migliorare le "cose" (tecnica e velocità) rispetto ad un ragazzo che si allena 3 volte a settimana..! questo è un mio pensiero.. resta il fatto che quelle parole servono un minimo!!

comicia ad usare la potenza del pensiero positivo!! e' normale che uno che si allena di piu' renda meglio..........accetta cio' che fai e fallo al 110%.............vedrai che si migliora.........insisti,datti delle chances....... :e14c: :e14c: :e14c: :e14c:


:D :e00d: :e010: :e010:
e soprattutto tanta manetta!!! Avete ragione ragazzi!!!!
Avatar utente
Anto23
 
Messaggi: 338
Iscritto il: gio set 16, 2010 8:01 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda mariocross » lun feb 06, 2017 6:36 pm

Allora torna sull'argomento.

Mi sono fatto dare alcune spiegazioni sull'allenamento di visualizzazione del tracciato.

Il concetto di fondo è che se mentalmente riesci ad avere l'esatta percezione del tempo impiegato per fare un giro di pista vuol dire che hai una ottima sintonia e soprattutto automatismi, quindi il giro e tutte le azioni sono perfettamente metabolizzate.

Per farlo, ti posiziona in equilibrio su due pedane propriocettive, una per piede.
Assumendo una posizione che simuli la posizione in moto, chiudi gli occhi e rimanendo in perfetto equilibrio devi compiere mentalmente il giro. Cercando di simularlo in tutto e quindi: cambiate, staccate, anticipi, salti etc etc.
Se chiudi con due secondi differenza sul giro reale si è ad un buon livello, oltre c'è da lavorare.
Il top è riuscire a fare più di un "finto" giro, ovviamente rimanendo nelle tolleranze.

L'esercizio non solo permette di comprendere il livello di consapevolezza del gesto atletico in relazione al tracciato, ma il lavoro di allineamento dei tempi sembra avvenga non solo mentalmente ma anche in termini pratici sul giro effettivo.
:wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda Albee253 » lun feb 06, 2017 7:11 pm

Chiarissimo, ho ben presente il procedimento e talvolta lo provo con il cronometro in mano e su un giro da 2 minuti sono abbastanza vicino allo scarto dei 2 secondi di cui si parla. Solo, non capisco in che modo siano d'aiuto le tavolette propriocettive (stiamo parlando di quelle con la semisfera sotto, giusto?) perchè in realtà quando si guida si è in una condizione di equilibrio dinamico abbastanza solido (piedi ben poggiati su pedane e mani in salda presa al manubrio con la sensazione di essere corpo unico con la moto) a differenza delle pedane instabili che "sviano" la concentrazione dal gesto che si vuole simulare.
Semplicemente per una curiosità in quanto continuerò a ripetere il mio allenamento mentale in piedi sotto la doccia come ho sempre fatto, soprattutto dopo una giornata di lavoro così è come se stessi facendo un giro (o anche più di uno) in moto e mi rilassa parecchio.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda mariocross » gio feb 09, 2017 2:48 pm

Per quello che mi ha spiegato un mio amico che si sta allenando con questo metodo, l'utilizzo delle tavolette ha più motivazioni, tra queste:
- l'equilibrio su una moto in movimento all'interno di un tracciato di motocross impegna il cervello in operazioni di cui non ci rendiamo conto, ma che richiedono energia e concentrazione. Stando semplicemente in piedi o seduto su una sedia non le riesci a riprodurre.
- Un giro di pista ha probabili situazioni impreviste, che distolgono concertazione e richiedono un intervento supplementare del cervello.
- Postura in generale.

Stando sulle tavolette riproduci una instabilità che impegnerà il cervello più o meno come l'andare in moto, all'inizio sarà difficile (come imparare ad andare in bici) poi si migliora e diventerà un impegno costante e latente che il cervello gestirà apparentemente senza impegno.
Postura, stando sulle tavolette si riesce a comprendere se sei in asse e quindi ripartisci i pesi in modo corretto, cosa che vale sia stando in piedi che su una moto.

Cmq lunedì mi rivedo con il fisio e gli chiedo meglio.

Io sto facendo un percorso differente, in parte legato ai problemi con la schiena e in parte a tonificare senza caricare troppo le articolazioni.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 4:31 pm

Non so voi ma io quando provo a visualizzare un giro in moto, il mio cercello lavora a scatti.
Praticamente faccio dei tratti molto velocemente e altri tratti il cervello si blocca focalizzando anche la pietra che magari è messa in un posto fuori dalla traiettoria della moto; questo mi fa perdere concentrazione.
Ora provero a comparare i tempi mentali con quelli reali per vedere se rientro nelle tolleranze.
Una cosa è certa, non ho paura dei salti,mai avuta, di qualsiasi natura essi siano, li ho sempre affrontati con molta determinazione... sono tremendamente terrorizzato dalle curve senza canale e senza bob...
Anni fa caddi in una curva veloce senza appoggioin fase di inserimento, persi l'anteriore e mi lussai una spalla.
Da allora ho sempre cercato di farmi passare questa paura cercando di rendere piu corta possibile la fase in cui molli i freni inserisci e tieni un filo di gas ma..il cervello vince, quindi se entro piu veloce, piu tardi riaprirò il gas, se entro lento...ho fatto una curva di merda.
Questo però è un aspetto che rientra nell'allenamento dinamico e non ha nulla a che vedere con l'allenamento mentale.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 4:34 pm

per intenderci...la mia paura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: allenamento mentale

Messaggio da leggereda raz83 » dom mar 12, 2017 8:03 pm

super duke ha scritto:Non so voi ma io quando provo a visualizzare un giro in moto, il mio cercello lavora a scatti.
Praticamente faccio dei tratti molto velocemente e altri tratti il cervello si blocca focalizzando anche la pietra che magari è messa in un posto fuori dalla traiettoria della moto; questo mi fa perdere concentrazione.
Ora provero a comparare i tempi mentali con quelli reali per vedere se rientro nelle tolleranze.
Una cosa è certa, non ho paura dei salti,mai avuta, di qualsiasi natura essi siano, li ho sempre affrontati con molta determinazione... sono tremendamente terrorizzato dalle curve senza canale e senza bob...
Anni fa caddi in una curva veloce senza appoggioin fase di inserimento, persi l'anteriore e mi lussai una spalla.
Da allora ho sempre cercato di farmi passare questa paura cercando di rendere piu corta possibile la fase in cui molli i freni inserisci e tieni un filo di gas ma..il cervello vince, quindi se entro piu veloce, piu tardi riaprirò il gas, se entro lento...ho fatto una curva di merda.
Questo però è un aspetto che rientra nell'allenamento dinamico e non ha nulla a che vedere con l'allenamento mentale.


quando entri in pista, non pensare a niente (silenzio mentale), vedrai che gli automatismi ti verranno da soli e ritornerai a fare belle curve..la paura viene "creata" dalla nostra mente...se sai i meccanismi con cui lavora la mente, la freghi :D ma anche qui serve allenamento come in palestra perchè non è facile
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti