bici da strada

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » lun set 05, 2016 12:00 pm

ciao a tutti, ho iniziato da poco ad andare in bici..vorrei sapere se secondo voi per il motocross è meglio mettere su un be pò di km sule gambe oppure fare pochi km ma qualitativi a livello di FC sforzo ecc :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda jury_550 » lun set 05, 2016 12:25 pm

la manche di gara dura 15 minuti, non serve allenare tanto la resistenza su tempi lunghi.

meglio lavori in ripetute , brevi ma intensi. il fiato aumenta comunque,aumenta la forza e l'esplosività muscolare e quindi anche la reattività (muoverti più agilmente sulla moto).

per questo è meglio la MTB..con 40/50 km di allenamento misto (salite,discese,fondo sconnesso ecc..) fai un lavoro completo...e muscolarmente lavori di più che a farti 120 km in piano sulla strada
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » lun set 05, 2016 2:35 pm

E tutti i pro come roczen Cairoli narcia cianciarulo ecc che si allenano con la bici da corsa...perché non usano la mtb?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Erik » lun set 05, 2016 2:45 pm

seocndo me non fa testo, loro vanno in moto 5 giorni alla ettimana, e magari fanno un giro in bdc il pomeriggio doper aver fatto mx o viceversa...non so, non credo tu abbia queste possibilità (in caso, buon per te!) :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » lun set 05, 2016 4:46 pm

Vuoi dire che la usano per sciogliere l'acido lattico?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Erik » lun set 05, 2016 4:53 pm

mah non sono del mesitere, non so per cosa la usino, posso fare ipotesi ma forse è meglio se le tengo per me.

Per esempio spesso vedo in pista arrivare I furgoni con le moto, ed I meccanici, poi vedo arrivare il pilota in bici dopo un pò, o viceversa, lo vedo andare via in bdc la sera :D per noi è un pò complicate fare così

Io se dovessi andare in bici per allenarmi, visto anche il tempo (molto) che occorre, punterei su uscite in mtb, (come in effetti facevo quando abitavo in italia ed ero studente :D )

poi di sicuro non fa male fare un altro sport a livello fisico da abbinare al mx! :) chiedi a simone Colombo, so che lui ne fa tanta di bici da strada, magari ti sa aiutare in modo più tecnico
Ultima modifica di Erik il lun set 05, 2016 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda jury_550 » lun set 05, 2016 4:54 pm

appunto,non guardare loro..

devono anche ridurre il rischio infortuni al minimo...con la bici da strada è difficile farsi male...con la mtb in sterrato,salite e discese potrebbe capitare..

e il lavoro muscolare che tu faresti in MTB loro lo fanno girando tutti i giorni praticamente
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda super duke » lun set 05, 2016 4:59 pm

ste144 ha scritto:Vuoi dire che la usano per sciogliere l'acido lattico?


l'acido lattico si accumula e si smaltisce...ma max in 20 min dopo l'allenamento...al max ti puo servire per fare un recupero attivo.
Cmq va bene qualsiasi sport anche il nuoto.
Fai un periodo di condizinamento ad andatura blanda, fai girare le gambe in sostanza.
quando ti sentirai pronto inizia con le ripeture, così fai tolleranza al lattato e allo stesso tempo migliori la solgia anaerobica..dopo 5/6 settimane ti sentirai meglio in moto
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda manus » lun set 05, 2016 5:25 pm

ste144 ha scritto:E tutti i pro come roczen Cairoli narcia cianciarulo ecc che si allenano con la bici da corsa...perché non usano la mtb?


considera che parli dei primi 10 al mondo

Noi siamo alla miglionesima posizione in classifica...poi per loro è un lavoro per me un hobby, una passione!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » lun set 05, 2016 6:35 pm

Si ho capito ma l'allrnsmemto per loro sarà più intendo ma la tipologia di allenamento divrebbe essere la stessa
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda zosar » lun set 05, 2016 8:48 pm

[quote="Erik"]mah non sono del mesitere, non so per cosa la usino, posso fare ipotesi ma forse è meglio se le tengo per me.

epo.
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda scasazza » lun set 05, 2016 8:57 pm

Io vado tutti i giorni o quasi in mtb mi faccio uscite da 20/30 ad uscita nei boschi..la maggior parte e salita nei sentieri .secondo me e meglio la mtb ..la bici da strada va bene d inverno quando nei boschi ce troppo fango..Io così la penso..vedi che anche loro vanno tanto in mtb cairoli tomac desalle. .anche se nn fanno testo prenditi una bella mtb da 29 front e allenati quando ce qualche gara in mtb falla aiuta tanto..io lo scorso anno ho fatto la winther cup in Piemonte ..solo un campionato di 3 gare..e li sputi il sangue :e415:
scasazza
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: lun mar 31, 2008 9:34 pm
Località: Italy

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » mar set 06, 2016 12:24 am

Ma anche a livello di equilibrio la bici da strada è molto più instabile delle mtb..quindi dovrebbe essere meglio anche per quello!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda super duke » mar set 06, 2016 8:17 am

ste144 ha scritto:Ma anche a livello di equilibrio la bici da strada è molto più instabile delle mtb..quindi dovrebbe essere meglio anche per quello!


sei proprio sicuro?
prova a curvare su un sentiero brecciato e poi vediamo se più instabile la MTB o la bici da strada
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda jury_550 » mar set 06, 2016 8:45 am

ste144 ha scritto:Ma anche a livello di equilibrio la bici da strada è molto più instabile delle mtb..quindi dovrebbe essere meglio anche per quello!


la bici da strada instabile???

bè se giri su strada con una mtb ed una da strada la MTB risulta molto più stabile...ma è ovvio che la MTB va usata nel suo habitat, cioè lo sterrato (poi farci qualche km su asfalto va bene..ma non solo quello..)..e nello sterrato alleni molto di più la reattività e i riflessi che con la stradale.

ovvio che per sterrato si intende qualcosa di un pochino tecnico,non la strada bianca che porta in camporella :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar set 06, 2016 8:48 am

anche secondo me molto meglio la mtb per il nostro sport, specie se vai nei boschi dove fai salite, discese, zone accidentate ecc quindi oltre a pedalare devi anche stare in piedi nelle zone sconnesse e in discesa, quindi migliori il controllo generale del mezzo che guidi!
con la bici da strada pedali e basta, e anche facendo poca fatica quindi o fai 100km oppure ti devi ammazzare di saliscendi, altrimenti serve a poco.. con la mtb come gia detto se fai un percorso cazzuto nel bosco dopo mezzora sei morto!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda super duke » mar set 06, 2016 10:28 am

ma non è solo quello,
in MTB ci sono tratti nei quali è indispensabile utilizzare una pedala agile, quindi si è più soggetti a fare scatti che mandano il cuore fuori soglia..nella BDC gli scatti te li devi cercare...poi vuoi metere, stare a contatto con la natura, senza incontrare auto, gli unici rumori che senti sono il tuo fiato e il rumore delle foglie che scrocchiano sotto le ruote...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar set 06, 2016 10:30 am

secondo me i professionisti fanno più bici da strada, il perchè non lo so bene.....ma vedo molti di più quelli che fanno strada rispetto alla mountain bike.

magari è solo questione di gusti anche per loro....oppure di opportunità, cioè per fare mountain bike ci vogliono i boschi e le montagne :mrgreen: :lol: e forse non tutti li hanno vicini.

o invece è un allenamento specifico quello da strada, che allena maggiormente cuore e gambe....boh ci sarebbe da sentire un preparatore

io voto per l'ultima!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda lorenzom » mar set 06, 2016 10:58 am

se devi seguire tabelle o fare allenamenti specifici a livello cardio è molto piu facile farlo con la BDC perchè hai percorsi stradali che quindi sono piu costanti, come pendenza , fondo ecc.. in mtb farai fatica a trovar la salita regolare, e la pianura regolare, e anche se la trovi è molto piu palloso perchè fai meno km... inoltre mtb vuol anche dire piu stress a livello polsi e schiena (e i professionisti hanno già queste zone molto stressate dal cross..)
inoltre penso che la in america anche per sterrati e boschi non sia proprio come da noi.. molta piu probabilità di trovare animali pericolosi o di infilarsi in zone dove non prende il telefono..

comunque tornando alla domanda iniziale MTB o BDC? il mio consiglio è fai quello che ti piace di piu, perchè non sei pagato per farlo :wink: e non ti da da mangiare. se hai un decathlon vicino casa vai nel reparto bici e prendi una test bike gratis per 3 giorni.. prima mtb , poi bdc, poi scegli
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar set 06, 2016 11:42 am

lorenzom ha scritto:se devi seguire tabelle o fare allenamenti specifici a livello cardio è molto piu facile farlo con la BDC perchè hai percorsi stradali che quindi sono piu costanti, come pendenza , fondo ecc.. in mtb farai fatica a trovar la salita regolare, e la pianura regolare, e anche se la trovi è molto piu palloso perchè fai meno km...

Direi che lorenzom ha centrato il punto perfettamente. C' è da dire che prima di cominciare a fare allenamenti specifici bisogna avere una buona base di fondo, altrimenti l' allenamento potrebbe essere addirittura controproducente, soprattutto i "fuorisoglia".
Io con la bdc ci correvo, ero un semplice amatore e sapevo cosa fare, data l' età, la poca voglia e il poco tempo a disposizione, preferisco inforcare la mtb e andare a far girare le gambette sul ghiaione del Po.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti