bici da strada

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Kumark » gio set 22, 2016 5:53 pm

Invece di dire meglio la mtb :D qualcuno ha qualche dato sulle ripetute con la BDC? :)
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » gio set 22, 2016 6:26 pm

Io è un mesetto che sto facendo uscite in bdc soprattutto salita e i miglioramenti in moto li ho notati!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven set 23, 2016 8:47 am

Kumark ha scritto:Invece di dire meglio la mtb :D qualcuno ha qualche dato sulle ripetute con la BDC? :)

Parlare di ripetute è un po' troppo generico, dipende dal tuo livello di allenamento e da che tipo di ripetute vuoi fare.
Mi spiego: se sei già in grado di andare a 35/40 kmh a fondo medio per un' oretta puoi provare a fare delle ripetute alla soglia, con i giusti tempi di carico e recupero, se invece sei piazzato come me, con i lardominali, non vai in bici da anni o ci vai poco e vuoi fare le ripetute, allora è meglio che lasci perdere, torneresti a casa dopo la seconda o la terza e sarebbe un lavoro controproducente.
Poi:
cosa vuoi migliorare ? il fiato o la resistenza muscolare ? sono due cose totalmente diverse e comunque sono esercizi che non vanno fatti alla belino di cane.
Sarebbe meglio se intervenissero degli utenti un po' più preparati di me......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven set 23, 2016 9:27 am

Premetto che io sono ignorante in materia e non sono assolutamente un pilota. Su di me ho constatato ottimi miglioramenti usando la bici 1 volta settimana (se riesco vado tipo il mercoledì mattina in bici per poi andare in moto il sabato). Io vado in MTB ma faccio solo mezzoretta di salita sparata cercando di pedalare sempre in piedi. Nonostante la sparata la frequenza cardiaca non sale molto rispetto alla moto..... In questo modo alleno le gambe e riesco a tenere 30 minuti di turno in moto senza "sedermi" troppo sulla sella. Soffrendo anche di grossi problemi alla schiena in zona lombare per me è essenziale avere le gambe in forma. Poi con il pochissimo tempo che ho non avrei altre soluzioni.... normalmente ci vado la mattina prestissimo prima di andare a lavorare.
Dovessi usare la bici da strada io andrei sicuramente seduto, più rilassato e la frequenza sarebbe troppo bassa. Alla fine magari potrei fare il triplo dei kilometri ma su di me non credo sarebbe efficace.
Il tipo di allenamento è una cosa specifica per ogni pilota. Io se la stagione va super perfetta faccio magari 35/40 uscite in moto ed una 30 in bici..... i PRO faranno 250 uscite in moto ed altre mille attività di preparazione. Il loro allenamento, che è il loro lavoro, non ha nulla a che vedere con quello un appassionato della domenica può fare/permettersi. Tutti i PRO hanno un personal trainer che li aiuta ad allenarsi in modo coordinato su tutte le attività
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven set 23, 2016 12:00 pm

Matteo_79 ha scritto:Premetto che io sono ignorante in materia e non sono assolutamente un pilota. Su di me ho constatato ottimi miglioramenti usando la bici 1 volta settimana (se riesco vado tipo il mercoledì mattina in bici per poi andare in moto il sabato). Io vado in MTB ma faccio solo mezzoretta di salita sparata cercando di pedalare sempre in piedi. Nonostante la sparata la frequenza cardiaca non sale molto rispetto alla moto..... In questo modo alleno le gambe e riesco a tenere 30 minuti di turno in moto senza "sedermi" troppo sulla sella. Soffrendo anche di grossi problemi alla schiena in zona lombare per me è essenziale avere le gambe in forma. Poi con il pochissimo tempo che ho non avrei altre soluzioni.... normalmente ci vado la mattina prestissimo prima di andare a lavorare.
Dovessi usare la bici da strada io andrei sicuramente seduto, più rilassato e la frequenza sarebbe troppo bassa. Alla fine magari potrei fare il triplo dei kilometri ma su di me non credo sarebbe efficace.
Il tipo di allenamento è una cosa specifica per ogni pilota. Io se la stagione va super perfetta faccio magari 35/40 uscite in moto ed una 30 in bici..... i PRO faranno 250 uscite in moto ed altre mille attività di preparazione. Il loro allenamento, che è il loro lavoro, non ha nulla a che vedere con quello un appassionato della domenica può fare/permettersi. Tutti i PRO hanno un personal trainer che li aiuta ad allenarsi in modo coordinato su tutte le attività

Non ho capito bene cosa intendi per "mezz' oretta sparata" ma se hai
1- una salita che ti permette di salire per mezz' ora
2- un cuore che, nonostante l' impegno in piedi sui pedali ( seduto a basse rpm le cose cambiano ) rimane a frequenze accettabili

vuol dire che sei una bestia, un uomo con una forza notevole.

Poi..... non sottovalutare la bdc, non è come sembra, quando cominci a spingere davvero solo per stare a ruota di certi personaggi ti passa la voglia di andar davanti a tirare..... quando si spostano per il cambio e ti lasciano al vento è come se ti si aprisse un paracadute dietro la schiena. :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven set 23, 2016 12:12 pm

intendo che la strada che percorro è tutta in salita (abito in collina) e cerco di consumare le mie forze al massimo in base alla lunghezza del percorso. Quando arrivo su in cima raggiungo circa 145 battiti e sono "cotto"
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda lorenzom » ven set 23, 2016 2:33 pm

sicuramente fare mezz oretta a tutta come dici te è un allenamento che non ti consiglierebbe nessun personal trainer.. perchè senza un minimo di riscaldamento e defaticamento ti esponi a tutt un serie di infortuni muscolari, articolari ecc.. (tipo contratture, tendiniti, strappi ecc..) poi magari mi sbaglio e sei messo bene di fisico e non ti succede niente.. anzi può farti bene perchè ti "sfoghi" e quindi psicologicamente stai meglio..
comunque il punto credo sia che ai nostri livelli basta fare poco, anche senza tabelle, schemi, cardio ecc.. ma l'importante è far qualcosa giusto per mantenere il fisico sano e in forma in modo che quando siam sulla moto abbiam meno problemi possibile
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven set 23, 2016 4:01 pm

di questo ne sono più che consapevole! Poi la "sparata" la mattina con il freddo quando ti svegli alle 7 e sei già in bici alle 7,10.......non farà tanto bene alla lunga e psicologicamente è dura da sostenere.... se salto la bici però sto peggio alla fine perché in settimana non ho tempo di far nulla! Tra lavoro e famiglia non ho alternative ed il tempo da dedicare a me è pochissimo. In quel poco tempo devi pure sistemare la moto ed ormai mi sono abituato a questo ritmo frenetico.
Ovviamente ogni allenamento va personalizzato alla persona e se fai di professione il pilota è tutto ben diverso.
Per me meglio la "sparata" che stare a casa ed aspettare di avere tempo per fare le cose come si deve. Se non hai un minimo di allenamento il motocross può diventare pericoloso :wink:
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Kumark » ven set 23, 2016 5:52 pm

VADABRUT ha scritto:
Kumark ha scritto:Invece di dire meglio la mtb :D qualcuno ha qualche dato sulle ripetute con la BDC? :)

Parlare di ripetute è un po' troppo generico, dipende dal tuo livello di allenamento e da che tipo di ripetute vuoi fare.
Mi spiego: se sei già in grado di andare a 35/40 kmh a fondo medio per un' oretta puoi provare a fare delle ripetute alla soglia, con i giusti tempi di carico e recupero, se invece sei piazzato come me, con i lardominali, non vai in bici da anni o ci vai poco e vuoi fare le ripetute, allora è meglio che lasci perdere, torneresti a casa dopo la seconda o la terza e sarebbe un lavoro controproducente.
Poi:
cosa vuoi migliorare ? il fiato o la resistenza muscolare ? sono due cose totalmente diverse e comunque sono esercizi che non vanno fatti alla belino di cane.
Sarebbe meglio se intervenissero degli utenti un po' più preparati di me......


Ultimamente Vado in bici una volta alla settimana facendo 50km in 1h.45. Quindi gamba da novellino. Peró poi magari passa un mese che per mancanza di tempo o condizioni climatiche avverse non pedalo.
Principalmente vado per dimagrire, vorrei avere più potenza nella pedalata per alzare un pó la velocità media perchè ora come ora a spingere a tutta in pianura arrivo a 37kmh ma esplodo e la bici sono sicuro che con la gamba buona fila come il vento :e415:
Le uniche salite che ho sono i ponti sopra all autostrada/ferrovia, non ho tempo per spostarmi altrove per allenarmi, ho venduto la mtb principalmente per questo perchè mi stufavo a fare solo cemento con la mtb

Mio cugino mi ha consigliato di mettere il rapporto più duro, ogni 5km per un minuto
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven set 23, 2016 9:38 pm

Kumark ha scritto:
Ultimamente Vado in bici una volta alla settimana facendo 50km in 1h.45. Quindi gamba da novellino. Peró poi magari passa un mese che per mancanza di tempo o condizioni climatiche avverse non pedalo.
Principalmente vado per dimagrire, vorrei avere più potenza nella pedalata per alzare un pó la velocità media perchè ora come ora a spingere a tutta in pianura arrivo a 37kmh ma esplodo e la bici sono sicuro che con la gamba buona fila come il vento :e415:
Le uniche salite che ho sono i ponti sopra all autostrada/ferrovia, non ho tempo per spostarmi altrove per allenarmi, ho venduto la mtb principalmente per questo perchè mi stufavo a fare solo cemento con la mtb

Mio cugino mi ha consigliato di mettere il rapporto più duro, ogni 5km per un minuto

Sei ancora indietro per fare le ripetute alla soglia, se vuoi dimagrire quell' ora e 45' dividila in modo da fare almeno un quarto d' ora di riscaldamento e un quarto d' ora di defaticamento, il resto fallo a fondo medio, ti aiuterà sia per il fiato che per la resistenza muscolare. Cerca di mantenere almeno 90 rpm, il rapportone lo lascerei perdere per il momento, rischi di farti male. Se puoi, se riesci, vai almeno 3 volte a settimana..... oppure prendi i rulli. Insisti e non ti demoralizzare, in fondo devi fare il crossista, non il ciclista.
Ah, probabilmente anche se ho corso da amatore fino al 2010, oggi non riuscirei a fare 50 km in un' ora e 45.....il ciclismo non perdona niente proprio come il motocross :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » ven set 23, 2016 10:06 pm

Ultimamente Vado in bici una volta alla settimana facendo 50km in 1h.45. Quindi gamba da novellino. Peró poi magari passa un mese che per mancanza di tempo o condizioni climatiche avverse non pedalo.
Principalmente vado per dimagrire, vorrei avere più potenza nella pedalata per alzare un pó la velocità media perchè ora come ora a spingere a tutta in pianura arrivo a 37kmh ma esplodo e la bici sono sicuro che con la gamba buona fila come il vento :e415:
Le uniche salite che ho sono i ponti sopra all autostrada/ferrovia, non ho tempo per spostarmi altrove per allenarmi, ho venduto la mtb principalmente per questo perchè mi stufavo a fare solo cemento con la mtb


Mio cugino mi ha consigliato di mettere il rapporto più duro, ogni 5km per un minuto[/quote]
Se vuoi dimagrire non andare a tutta! mantieni un 60/ max 70 % della tua frequenza massima e fai girare tanto le gambe!Come fai 35 con il rapportone lo puoi fare anche con rapporto leggero!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda Kumark » ven set 23, 2016 10:52 pm

Solitamente in bici vado di domenica mattina presto, c è poco traffico e la ragazza dorme :D
Purtroppo per andare 3 volte a settimana dovrei fare troppi sacrifici, già mi sveglio due volte alle 6 per andare in piscina prima del lavoro, torno a casa dal lavoro e non ho le due ore di tempo per pedalare, mentre per andare prima del lavoro dovrei svegliarmi alle 5 :D
Per carità volendo tutto si puó fare, peró ecco siccome non devo allenarmi per agonismo magari un pó di riposo non guasta :e412:

Il mio grande limite è la sofferenza sotto grande sforzo, o meglio, nel nuoto per esempio soffro molto di più a fare 16 ripetute da 50mt a 0,45 con 15 secondi di riposo (vasca da 25mt) rispetto a fare 5km in 1h.38 (vasca da 50mt).
Di testa preferisco soffrire meno ma più a lungo rispetto a soffrire tanto ma per un breve tempo.

Pensavo che con le ripetute in bici avrei potuto lavorare su questo aspetto, peró capisco che al mio livello possa non essere corretto anche perchè con il rapporto più lungo quando ho provato non riesco a spingere la bici.

Ste, mi compreró una fascia cardio da connettere con il garmin così da provare la soglia 60/70% e magari anche il sensore di cadenza come dice vadabrut :e00e:
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » gio set 29, 2016 6:46 pm

Comunque sono passato ad un massimo di manche di 20 min senza aver nessun allenamento in bdc a fare adesso 30/40 min tranquillo su sabbia bella bucata! Non so se la mtb dia li stessi risultati ma io sono davvero impressionato dai miglioramenti! Comunque uscendo in bdc è difficile scendere sotto i 130 battiti e facendo giri anche da 2/ 2 ore e mezza con picchi anche a 180 in salita secondo me il corpo si abitua resistere a sforzi prolungati e quindi in moto il beneficio le senti eccome! :P
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda stunt29 » mer ott 12, 2016 4:26 pm

ste144 ha scritto: a fare adesso 30/40 min tranquillo su sabbia bella bucata!


Sti ca**i :e410: , è tantissimo
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » mer ott 12, 2016 9:59 pm

Lo so..mi ha impressionato anche a me! E ora sono ancora più spronato ad aumentare sempre di più il ritmo in bici! Domenica ho fatto una gara e anche li nessun problema di resistenza(di velocità si ahahah),infatti l'ultimo giro sono riuscito a fare 3 sorpassi.
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda simone508 » mar ott 18, 2016 3:19 pm

ste144 ha scritto:Comunque sono passato ad un massimo di manche di 20 min senza aver nessun allenamento in bdc a fare adesso 30/40 min tranquillo su sabbia bella bucata! Non so se la mtb dia li stessi risultati ma io sono davvero impressionato dai miglioramenti! Comunque uscendo in bdc è difficile scendere sotto i 130 battiti e facendo giri anche da 2/ 2 ore e mezza con picchi anche a 180 in salita secondo me il corpo si abitua resistere a sforzi prolungati e quindi in moto il beneficio le senti eccome! :P

Anche io ho appena comprato una bici da strada per allenarmi.
Quanti chilometri fai a uscita??? E quante volte a settimana ??
Così giusto per farmi un idea generale :D

Ps: dopo quanto tempo/chilometri hai notato questi miglioramenti ??
Avatar utente
simone508
 
Messaggi: 234
Iscritto il: gio mag 05, 2016 1:53 pm
Località: arona

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda ste144 » mer ott 19, 2016 8:37 am

3 uscite a settimana da circa 40 km all'all'inizio....fai girare tanto la gamba non star li a sforzare il rapportone...io ho fatto 500 km così dopo i 500 km ho iniIato mettere dentro le salite facendo sempre massimo 50 km..una volta che hai la gamba puoi alternare lavori diversi! Ma prima di devi fare gamba e fiato! Ah se le prime uscite hai male ovunque non ti preoccupare è normale!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: bici da strada

Messaggio da leggereda simone508 » mer ott 19, 2016 1:15 pm

ste144 ha scritto:3 uscite a settimana da circa 40 km all'all'inizio....fai girare tanto la gamba non star li a sforzare il rapportone...io ho fatto 500 km così dopo i 500 km ho iniIato mettere dentro le salite facendo sempre massimo 50 km..una volta che hai la gamba puoi alternare lavori diversi! Ma prima di devi fare gamba e fiato! Ah se le prime uscite hai male ovunque non ti preoccupare è normale!


Grazie mille :) ottimi consigli
Avatar utente
simone508
 
Messaggi: 234
Iscritto il: gio mag 05, 2016 1:53 pm
Località: arona

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti