Crisi fisico-depressiva

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda giustino » mer mag 18, 2016 1:20 pm

Sono triste e depresso. Qualcuno avrà notato (con gioia....?? :D ) che non rompo più le palle sul Forum. In realtà, in questo momento parlare, scrivere, vedere immagini di motocross mi dà una sensazione tra la rabbia, la depressione, la tristezza :twisted: . Non mi è successo nulla di particolarmente grave, non cerco consigli (è cosa da traumatologi, non da forum), semplicemente ho bisogno di sfogarmi con gente che mi possa capire. Questo inverno ho cominciato a sentire un senso di fastidio, tipo intorpidimento, e un senso di stanchezza (tipo aver fatto 20 piani di scale di corsa) alla gamba sinistra. Non ci ho dato eccessivo peso: quella gamba ha visto di tutto e di pù. A parte menisco e crociati distrutti, (questo veramente anche a destra.. :oops: ) la gamba è piu corta di 2 cm a causa di una riabilitazione "frettolosa" (e un po troppo da sborrone) a 17 anni, dopo una doppia frattura (una esposta ed una esplosa) al femore, poi a 40 anni mi sono inciso (da deficiente con un cutter :twisted: ) il muscolo all'interno della coscia, per una lunghezza di 16 cm e incidendo pure l'osso, quindi ho considerato i fastidi come normale scotto dell' età. Poco dopo ho iniziato ad avvertire fastidio alla spalla destra, tipo infiammazione alla cuffia dei rotatori: continuato a fregarmene, dando la colpa ad un carico eccessivo, magari a freddo, in palestra. Quando il fastidio a gamba e spalla si è trasformato in un dolore costante, tale da impedirmi di dormire in modo decente, associato a "cedimenti" della gamba camminando......ho deciso di consultare il mio medico (ex crossista). Risultato: dopo radiografie, ecografie, visite cazzi e mazzi: oltre ad un poco (per la verità poca rispetto all'età) di artrosi, le ultime vertebre lombari sono spostate, troppo vicine tra loro, e due portano segni di fratture pregresse. Ora stanno provando a distanziarle con l'ausilio di "iniezioni di gas" (praticamente la pressione del gas le separa), un poco migliora, ma......in teoria avrei potuto riprendere col motocross a marzo, poi è diventato maggio, ora..fine giugno...o forse mai.... :? :evil: .Oltre a tutto, lo stato di dolore costante mi stà creando una situazione di infiammazione cronico-sistemica che certo non favorisce il tutto... Non solo, visti i vari danni scheletrici (ce ne sono altri oltre a quelli che ho scritto..) io riesco a stare decentemente solo mantenendo la muscolatura in stato perfetto, quindi con carichi elevati in palestra. Ora, ovviamente, non lo posso fare, e questo mi crea "fastidi, dolorini e limitazioni" . Capisco che ci siano problemi ben peggiori, ma, egoisticamente, questo ho e questo mi fa incazzare....MI MANCA IL MOTOCROSSSSSSSSSSSSSS !!!!!!!!! :e413: (bimbo sessantenne lagnoso).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda mariocross » mer mag 18, 2016 6:02 pm

Azz......niente altro :shock: :D :wink:

Seriamente, mi dispiace e spero tu possa recuperare, e secondo me con il giusto percorso potresti riuscirci. :wink:

Non è facile ma prova a metterci un pò di positività, aiuta sempre. Magari usando come stimolo l'obbiettivo di rientrare! 8)

Purtroppo a posteriore è sempre facile dire che dovremmo avere più attenzione e cura del corpo, che il nostro sport sia fin troppo traumatico lo sappiamo bene, per questo è utile nel corso degli anni avere accortezze del tipo.

Io da quando ho avuto problemi alla schiena passo l'anno alternando palestra, posturale e nel periodo invernale qualche passaggio dal fisioterapista per check generale e quindi impostare eventuali esercizi di supporto. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda fosco65 » mer mag 18, 2016 6:53 pm

Ciao Giustino compaesano... :D ...su con la vita...io sono del 65 e il lavoro mi trita le ossa...vorrei andare a girare a Ronco ma zio bono ho millemila robe da fare ...lasciate indietro da l'anno scorso...ho voglia di andare a trovare il Billo fare due chiacchere sparare due cazzate e fare due giri ....la moto è pronta...l'oculista (ex crossista) mi ha detto che la retina è al suo posto e che posso anche andare fare dei "bei salti"...quindi ho caricato la batteria del quattroemmezzo l'ho accesa ho controllato tutto...se sabato riesco a finire un lavoro al pomeriggio vado su a fare qualche giro...Forza e coraggio che la vita è un formaggio maccagno! :mrgreen:
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda tnt » gio mag 19, 2016 1:44 pm

giustino...........quello che ti dico potra' risultarti riduttivo,tutto cio' che ti serve lo trovi dentro di te,potresti essere in un momento di discesa dell'autostima,sai perfettamente cosa fare a livello fisico x riprenderti........cosi come sai di certo se e' giunto il momento di farla finita con il motocross..nessuno puo' decidere al posto tuo,se i difetti superano i pregi di quello che fai.............
un conto e' sfogarti con noi un conto e che si decida noi al posto tuo.............si dice ogni testa un piccolo mondo mica per altro..o no!!
x quanto non ti conosca dal vivo,ti sono vicino in questo momento di difficolta...........dai che ce la fai...........cazzo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda manus » sab mag 21, 2016 10:25 am

dai Giustino! forza e coraggio! Con l'aiuto di un buon fisioterapista vedrai che potrai tornare a fare attività fisica! Ci vuole pazienza e calma! E non è facile, lo so perchè dopo due mesi di gesso il nervoso e lo stress iniziavano a farsi sentire con problemi allo stomaco! Ti capisco!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda michael 471 » mer giu 08, 2016 4:19 pm

allora giustino...????Ti sei ripreso??? :D :D :D
vedo che sei tornato ad argomentare gli aspetti tecnici della preparazione atletica...quindi mi fa pensare che stai tornando alla "normalità" se partecipi di nuovo al forum...Vero? :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda giustino » mer giu 08, 2016 9:19 pm

michael 471 ha scritto:allora giustino...????Ti sei ripreso??? :D :D :D
vedo che sei tornato ad argomentare gli aspetti tecnici della preparazione atletica...quindi mi fa pensare che stai tornando alla "normalità" se partecipi di nuovo al forum...Vero? :D

Una (vaga) speranza di poter risalire in moto verso fine giugno pare esserci. Forse più che altro mi stò facendo digerire l'idea che tutto sommato si può forse fare anche a meno del motocross. Quel che è certo, è che al di là dei bei discorsi sulla preparazione atletica (degli altri... :D ) in mancanza di stimoli ed obiettivi mi sento anche fisicamente "imbolsito", faccio fatica ad impegnarmi, non riesco più a spingere oltre la soglia della fatica (quindi è come se facessi poco o nulla).
Bho ? vedremo. Certo che se smetto col motocross dovrò inventarmi qualcosa per non invecchiare precocemente. Grazie per l'appoggio morale che tutti mi state regalando ! :e011:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer giu 08, 2016 9:23 pm

giustino ha scritto: faccio fatica ad impegnarmi, non riesco più a spingere oltre la soglia della fatica (quindi è come se facessi poco o nulla).
Bho ? vedremo. Certo che se smetto col motocross dovrò inventarmi qualcosa per non invecchiare precocemente. Grazie per l'appoggio morale che tutti mi state regalando ! :e011:

Prova l' enduro
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 09, 2016 10:14 am

L'enduro potrebbe essere una delle tante soluzioni, ma primo, temo che il problema vertebrale che mi limita nel motocross si ripresenti, anche se meno accentuato, anche nell'enduro. Secondo, circolare in moto su strade aperte.....mi fa paura... :oops:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 09, 2016 10:43 am

giustino ha scritto:
michael 471 ha scritto:allora giustino...????Ti sei ripreso??? :D :D :D
vedo che sei tornato ad argomentare gli aspetti tecnici della preparazione atletica...quindi mi fa pensare che stai tornando alla "normalità" se partecipi di nuovo al forum...Vero? :D

Una (vaga) speranza di poter risalire in moto verso fine giugno pare esserci. Forse più che altro mi stò facendo digerire l'idea che tutto sommato si può forse fare anche a meno del motocross. Quel che è certo, è che al di là dei bei discorsi sulla preparazione atletica (degli altri... :D ) in mancanza di stimoli ed obiettivi mi sento anche fisicamente "imbolsito", faccio fatica ad impegnarmi, non riesco più a spingere oltre la soglia della fatica (quindi è come se facessi poco o nulla).
Bho ? vedremo. Certo che se smetto col motocross dovrò inventarmi qualcosa per non invecchiare precocemente. Grazie per l'appoggio morale che tutti mi state regalando ! :e011:



è lo stesso per me...senza lo stimolo di andare (meglio, per quanto possibile) in moto...e fare garette al mio scarso livello, non ho voglia di fare un cazzo a livello fisico!

giusto fumare sigari e bere coctail in piscina

ma non credo faccia bene nel lungo periodo :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 09, 2016 4:36 pm

giustino ha scritto:L'enduro potrebbe essere una delle tante soluzioni, ma primo, temo che il problema vertebrale che mi limita nel motocross si ripresenti, anche se meno accentuato, anche nell'enduro. Secondo, circolare in moto su strade aperte.....mi fa paura... :oops:

Beh, strade aperte mica tanto..... certo qualche tratto di asfalto lo fai, ma nemmeno tanto. Poi potresti scegliere se gareggiare ( il calendario Piemontese è molto vario quest' anno), fare delle motocavalcate ( bei percorsi, senza stress da gara ) o fare un cazzo come me che porto i figli a girare e ogni tanto mi prendo la giornata di libertà con la moto di mia figlia. Però se riesco una gara o due le faccio quest' anno :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda adricrf66 » gio giu 09, 2016 9:38 pm

Cavolo mi combini giustino :?: Crederci sempre, mollare mai, sempre a tutta, poi si sa l'età conta parecchio, ma la testa ancor di più :wink: poi anche se dovessi proprio dire addio alla moto ci sono tante altre cose, io adesso ultimamente vado di bici (la moto è da novembre che non la uso) :( però anche in bici :wink: adesso sono a casa con la broncopolminite :shock: :( :twisted: ultimamente non mi faccio mancare nulla :D :D
Ultima modifica di adricrf66 il gio giu 09, 2016 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
adricrf66
 
Messaggi: 7186
Iscritto il: sab giu 04, 2011 10:45 pm
Località: Canavese forever

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio giu 09, 2016 9:50 pm

Dai, Giustino sono sicuro che e' piu' uno stato mentale che fisico, da 60enne a 60enne, se andassi dai dottori verrebbe anche a me la depressione, per questo non li frequento se non assolutamente necessario, io sono ancora allo stato di bambinone che vuole imparare e questo mi da' anche la forza che non ho, prima o poi ci si vede in pista, a presto !
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda angel387mx » gio giu 09, 2016 9:59 pm

Elvio210 ha scritto:Dai, Giustino sono sicuro che e' piu' uno stato mentale che fisico, da 60enne a 60enne, se andassi dai dottori verrebbe anche a me la depressione, per questo non li frequento se non assolutamente necessario, io sono ancora allo stato di bambinone che vuole imparare e questo mi da' anche la forza che non ho, prima o poi ci si vede in pista, a presto !


:e41f: :)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda lucamatte06 » ven giu 10, 2016 10:27 am

Pernso che arrivati abbondantemente dopo i 40 e con la vita (almeno per me), routinaria e sedentaria, ci si debba sempre inventare qualcosa per non cadere nell' ozio e nell' inedia piu' totale, gli interessi per sopravvivere sono tanti e i piu' disparati, bisogna solo trovarne uno che si addica al nostro carattere. Cosa che ritengo fondamentale e che un hobby non diventi un' abitudine troppo ravvicinata se non dopo poco ti stufi, coraggio Giustino, sii d' esempio :e312:
Avatar utente
lucamatte06
 
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 07, 2014 8:36 am
Località: Torino

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda giustino » ven giu 10, 2016 11:03 am

Grazie a tutti per il supporto morale, ma purtroppo il problema è essenzialmente fisico: il "cedimento" improvviso della gamba sinistra, anche senza carichi particolari, per un crossista non è il massimo. Già lo scorso anno, quando mi sono trovato a Rivarolo con Adri cominciavo ad aver problemi, ma guidando con molta cautela (ed ancor più piano del solito :? ) i miei 25 minuti riuscivo a farli. A parte il dolore notturno, che mi rende difficile il riposo, la mia guida, pur da paracarro affetto da bradipite vegetativa acuta, è tale per cui dopo 90 ore ho ancora manopole e copertina sella originali praticamente vergini, quindi le gambe mi servono !! Ora pare che la situazione piano piano migliori: cedimenti non ne ho quasi più, e comincio a riuscire a dormire quasi tutta notte. In quanto ai medici.....il mio medico di base (coscritto, crossista ma soprattutto amico) lo vedo molto poco in studio, generalmente parliamo di problemi di salute 5 minuti e di motocross per mezzora (pazienza per chi aspetta, ma di solito arrivo verso l'orario di fine visite :wink: ), è il primo a dire che "meno vai dal medico, meno problemi inutili ti crei", e soprattutto predica la filosofia per cui "per rimanere in buona salute bisogna praticare DELLA moto" :D (ottimo il motocross, bene l'enduro, per tutto il resto meglio non perdere tempo). Se riuscissi a tornare a girare, anche solo un paio di volte al mese, con il solo obiettivo di fare il meglio di cui sono capace......bhè, considerata l'età sarebbe già una gran bella cosa. Per ora, incrocio le dita, ho ripreso un minimo di allenamento....vedremo !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda lawnmover » gio giu 16, 2016 2:07 pm

Dai Giustino.
credo che sia difficile arrendersi a tempo e dolori.
quindi non farlo.
Certo..magari devi rivedere un pò la tipologia di impegno...ma mai farsi abbattere.
Se provi l'enduro scoprirai un bel mondo, soprattutto se fatto con buoni amici.
Meno difficile a livello psicologico..la puoi prendere più sullo scazzo e ti diverti uguale.
nel frattempo fai di tutto per tenerti bello forte. e vedrai che il tempo non la vincerà..
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 16, 2016 3:23 pm

lawnmover ha scritto:Meno difficile a livello psicologico..la puoi prendere più sullo scazzo e ti diverti uguale.

Quello si chiama "andare a far merenda con gli amici" :D L' enduro è un pelo più impegnativo e sarebbe meglio non prenderlo "sullo scazzo", soprattutto se si ha una certa età, qualche acciacco e si è poco preparati come me o giustino.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda fosco65 » gio giu 16, 2016 4:45 pm

Mah! per me è anche una questione di "godimento".....io ho 51 anni non ho grossi acciacchi ma ho dovuto stare fermo per un anno, dopo avere ripreso l'attività agonistica sospesa per raggiunti limiti di età e per raggiunto rompimento di coglioni....quando ho ripreso il ferro ho pensato subito a un cross,anche se ero un endurista mi sono sempre e solo allenato in pista da cross...facendo anche qualche gara di cross per allenamento....Io "godo" solo se vado a girare in pista ,fare il giro di enduro mi rompo le palle...vado in pista con il mio passo,quando ho fatto quella decina di curve "come dico io" posso andare anche a casa...sono "goduto" ....cosa che in enduro provavo solo in gara.Infatti sto studiando di vendere il cross per prendere un cr immatricolato e farmi un paio di gare vicine di regionale.
Quando si è in pensione motoristica viene voglia..specialmente per chi in moto ci è sempre andato,avere la moto in garage e non usarla è peggio di una spina piantata in un fianco.
Non so cosa sia meglio,se mettersi a fare enduro in baraggia (io e Giustino siamo della stessa zona) o appendere il casco al chiodo....non lo so...
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Crisi fisico-depressiva

Messaggio da leggereda vascular67 » gio giu 16, 2016 8:26 pm

giustino ha scritto:Grazie a tutti per il supporto morale, ma purtroppo il problema è essenzialmente fisico: il "cedimento" improvviso della gamba sinistra, anche senza carichi particolari, per un crossista non è il massimo. Già lo scorso anno, quando mi sono trovato a Rivarolo con Adri cominciavo ad aver problemi, ma guidando con molta cautela (ed ancor più piano del solito :? ) i miei 25 minuti riuscivo a farli. A parte il dolore notturno, che mi rende difficile il riposo, la mia guida, pur da paracarro affetto da bradipite vegetativa acuta, è tale per cui dopo 90 ore ho ancora manopole e copertina sella originali praticamente vergini, quindi le gambe mi servono !! Ora pare che la situazione piano piano migliori: cedimenti non ne ho quasi più, e comincio a riuscire a dormire quasi tutta notte. In quanto ai medici.....il mio medico di base (coscritto, crossista ma soprattutto amico) lo vedo molto poco in studio, generalmente parliamo di problemi di salute 5 minuti e di motocross per mezzora (pazienza per chi aspetta, ma di solito arrivo verso l'orario di fine visite :wink: ), è il primo a dire che "meno vai dal medico, meno problemi inutili ti crei", e soprattutto predica la filosofia per cui "per rimanere in buona salute bisogna praticare DELLA moto" :D (ottimo il motocross, bene l'enduro, per tutto il resto meglio non perdere tempo). Se riuscissi a tornare a girare, anche solo un paio di volte al mese, con il solo obiettivo di fare il meglio di cui sono capace......bhè, considerata l'età sarebbe già una gran bella cosa. Per ora, incrocio le dita, ho ripreso un minimo di allenamento....vedremo !



Vienimi a trovare a Malpensa sabato e domenica e ti dirò cosa fare X risolvere
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti