147 di fc mentre guido???

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mag 10, 2016 11:28 am

no scherzi a parte...quelli si allenano di brutto...ma oltre certi limiti non si può andare...casi sporadici intendo...
poi non son un medico quindi correggetemi pure se sbaglio...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda nino-ch » mer mag 11, 2016 7:38 am

I tuoi numeri mi sembrano proprio bassi. Come gia raccontato in un altro topic il mio battito in pista é altissimo, anche quando ero allenato al massimo. Mi riccordo del altro anno che mi faceva vedere sui 185 in pista.

Ai tempi sono arrivato a 194 dopo solo 1 giro veloce. Era il periodo dove facevo gare di 35 minuti + 2 giri....pazzesco! Quando mi hanno preso le misure arrivavo a un massimo di 205 e avevo la limite anaerobica a 189. Era nel 1993, dunque avevo 26 anni. Ai tempi avevo anche un battito "fermo" a solo 36.

Ma pure oggi, a 48 anni, andando in bici, di massimo posso arrivare a 195. Ma la limite anaerobica ora é intorno 170-175. Non ho piu fatto dei test nei ultimi anni ma siccome mi alleno da anni con un Polar so piu o meno come mi sento.

Sotto la curva di un mio amico che si sta preparando per l'enduro ROMANIACS di quest'estate. Lui compie 45 anni, correva MX assieme con me nella categoria Inter in Svizzera ma anche lui ha smesso con i campionati intorno anno 2000. Da li é sempre andato in moto ma solo per divertimento. Non si é piu allenato cosi intensamente come prima quando si faceva campionato. Adesso invece, da oltre mezz'anno, si e proprio buttato dentro a si allena di nuovo come un matto.Ha pure un allenatore che lo prepara per quella gara enduro .

Guardate il battito che aveva per 1 ora 40 minuti col Enduro ( KTM EXC 300). Se non mi sbaglio facevano un certo percorso nel bosco.
[url=https://flic.kr/p/G8HUST]Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda angel387mx » mer mag 11, 2016 7:43 am

Si, anche le mie curve sono costantemente alte se tiro (per tempi corti), se mi ricordo la prossima volta posto il grafico.
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda angel387mx » mer mag 11, 2016 8:03 am

Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 18, 2016 10:01 pm

Adesso non mi rimane che scoprire quale e' la reale mia fcmax.....
Provato oggi a Vercelli 4 turni da 17/18 minuti......
Media 149 battiti ....picco max 160 in tutti i turni....
La mia fc max dovrebbe essere 176....
Domani vado a correre e finisco la corsa con gli ultimi 400mt al ritmo del fuori tutto....vedo dove arrivo di fc....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mag 19, 2016 9:05 am

tnt ha scritto:Adesso non mi rimane che scoprire quale e' la reale mia fcmax.....

Questo lo puoi scoprire facendo un test incrementale, oppure puoi provare a seguire un ciclista ben allenato, uno di quelli che ti tolgono di ruota in pianura....stai lì e muori.
tnt ha scritto:Provato oggi a Vercelli 4 turni da 17/18 minuti......
Media 149 battiti ....picco max 160 in tutti i turni....
La mia fc max dovrebbe essere 176....
Domani vado a correre e finisco la corsa con gli ultimi 400mt al ritmo del fuori tutto....vedo dove arrivo di fc....

Vedi tu, fai le prove che ti senti di fare ma se per caso sei stanco, oppure hai dormito male, o se in questo periodo ti girano i maroni ecc. ecc. potrebbe succederti che la FC non sale.
Si potrebbe anche verificare una situazione opposta, a me succedeva che quando ero in piena forma non raggiungevo più le frequenze di quando ero meno allenato, il mio cuore pompava la quantità di sangue necessaria a quel tipo di sforzi con meno battiti. Vascular te lo può spiegare senz' altro meglio.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda angel387mx » gio mag 19, 2016 9:20 am

Vero.
In moto non mi è successo (ho imparato che quando sono stanco non devo fare cose pericolose), ma in bici -se sono stanco- la FC non sale ai soliti livelli, si impigrisce, anche se non conosco i motivi.
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda tnt » gio mag 19, 2016 1:33 pm

boh?? io decido di finire il turno,quando dopo 2 jolly i rischi aumentano,quindi sinonimo di stanchezza,che comunque non sento fisicamente,invece c'è, proprio perche' l'errore si ripete !! e' proprio x quello che mi sono incaponito con questa cosa!!........non mi sento mai dico mai stanco!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda tnt » gio mag 19, 2016 1:37 pm

potrebbe anche essere che il cuore mandi abbastanza sangue con una solo pompata..............di sicuro avra' un termine medico questa cosa
se queste cose sono genetiche,sono a posto!!mio padre ha 75 anni e corre a piedi senza nessun problema e tante altre cose,tipo non conosce la parola "stanco"
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mag 19, 2016 3:23 pm

tnt ha scritto:potrebbe anche essere che il cuore mandi abbastanza sangue con una solo pompata..............di sicuro avra' un termine medico questa cosa
se queste cose sono genetiche,sono a posto!!mio padre ha 75 anni e corre a piedi senza nessun problema e tante altre cose,tipo non conosce la parola "stanco"

Sulla "gittata cardiaca" avevo gia discusso in un altro topic con Vascular, lui è un esperto del settore, io un semplice ex ciclista amatoriale.
Per sapere quanto "buona" è la tua pompata ( detto proprio in parole povere ) dovresti conoscere i valori di ematocrito ed emoglobina se non vado errato....
L' è na roba cumplicaia..... tu guida e divertiti, ma secondo me non stai spingendo a fondo, le poche volte che ciulo la moto a mia figlia e provo a spingere al massimo delle mie possibilità mi manca anche il fiato..... altro che 160 bpm..... in bici si faceva una fatica diversa e non bisognava giocarsi dei jolly a ripetizione.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: 147 di fc mentre guido???

Messaggio da leggereda mariocross » gio mag 19, 2016 4:13 pm

Per quel poco che ne capisco io, secondo me oltre al dato del battito cardiaco durante l'allenamento servirebbe conoscere qual'è la tua frequenza minima a riposo, qual'è il tuo passo e qual'è il tuo livello di allenamento (non solo in moto) :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti