Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » mar mag 17, 2016 11:07 am

Io preferisco correre all aperto che davanti ad un muro. Con cardiofrequenzimetro e app Android map my run posso tenere sotto controllo fc. Km percorsi. Velocità media al km. Vel media tot.kcal bruciate(che nn ci interessano ma conta anche quello) tragitto seguito.
Per sapere la vostra fc max approssimativa(non siamo atleti d elite) può bastare la formula 220 - età ×0.6
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » mer mag 18, 2016 1:25 pm

Suzujack ha scritto:Io preferisco correre all aperto che davanti ad un muro. Con cardiofrequenzimetro e app Android map my run posso tenere sotto controllo fc. Km percorsi. Velocità media al km. Vel media tot.kcal bruciate(che nn ci interessano ma conta anche quello) tragitto seguito.
Per sapere la vostra fc max approssimativa(non siamo atleti d elite) può bastare la formula 220 - età ×0.6

(nota= il tono della mia risposta è anche scherzoso, non predertela, se leggi l'altro mio post capisci perché sono mestruato.. :) :)
Daccordissimo sulla prima parte. Non solo correre sul tapis è noiosissimo (ok, in mancanza di altre possibilità ben venga), ma anche, sia per la postura che si assume, sia per la rigidità della base su cui si corre, molto spesso risulta più traumatico per ginocchia, caviglie e spina dorsale rispetto alla corsa in esterni. Sulla seconda parte non concordo proprio. Dopo che mi cazzi :D (giustamente, anche se hai estrapolato una parola da un contesto più complesso..) per l'uso improprio del termine "necrosi", mi vai a cadere sulla "formuletta del 220" ? :D 8) e non c'entra nulla il fatto di essere atleti di elite o da bar. Vascular (e non solo...) ha spiegato in modo chiaro e completo come la FCMax in pista sia ben più elevata di quella raggiungibile allenandosi a secco, che a sua volta è più alta di quella ottenuta con la formuletta. Conclusione matematica: se mi alleno correndo ad un FCMax dell' 80-85% di quella calcolata, in realtà sono al 60% (forse meno) di quella raggiunta in pista, ossia stò solo perdendo tempo! Questa non è una teoria di quel vecchio rinco di Giustino, è pura e semplice matematica. (forse è meglio un corso di Zumba: l'eccitazione data dal rimirare culi e tette mi porta i battiti più in alto, e comunque è più piacevole :e056: ). Per la corsa a ritmo costante o quasi (fosse pure il 90% della FCMax ) per 30/50 min., continuo a ripetere il mio pensiero (che comunque è quello di tutti i preparatori atletici che ho conosciuto negli ultimi 45 anni): è ottima per "fare fondo" quando non si è ancora allenati, oppure alla ripresa da un infortunio, oppure come mantenimento nel mese di "scarico", ma per qualunque sport (che non sia appunto la corsa di mezzo-fondo o di fondo) è (secondo mè) improduttiva. Per questo tutti usano il metodo delle ripetute, o l 'interval trainig con punte fuori soglia, che pertanto non è "una cazzata". Se 6/8 ripetute sui 100 sembrano poche (chi ci ha provato e non è sufficientemente allenato non le trova comunque così leggere..) si può sempre fare questo (è copiato da un preparatore vero e famoso..) 5 min. corsa di riscaldamento, 12 min corsa all '85% FCMax reale, 10 ripetute sui 100 in salita (pendenza 20% circa), 10 min corsa al 90% reale, 10 min corsa blanda di defaticamento. Non mi sembra però un consiglio da dare senza conoscere chi andrà a seguirlo: se non sei sufficientemente giovane, perfettamente allenato, in ottima salute, con esperienza sufficiente a capire il tuo limite e a gestire le forze, rischi di farti molto molto male !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tnt » gio mag 19, 2016 9:29 pm

Ecco..interval training....massacrarsi ed abituare il corpo a gestire i vari cambi di fc con recuperi brevi e ripartire.....
Io lo faccio da un po' senza saperlo....oppure chi me lo fa fare...sa che cosa cerco!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda manus » sab mag 21, 2016 10:30 am

Se ti posso dare un consiglio io farei le 5 km al top nel periodo gare e la 10 km nel periodo preparazione. Se non fai gare è indifferente! l'importante è correre! :!:
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » lun mag 23, 2016 10:54 pm

Infatti(nn ricordo se l avessi già scritto) ma ho indossato il cardiofrequenzimetro un giorno intero in posta per vedere quale fosse la fc max raggiunta in pista per poi allenarmi su quel dato.
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tallonV711 » ven giu 03, 2016 9:44 am

giustino ha scritto:
Suzujack ha scritto:Ragazzi nn diciamo cavolate.forse nn avete letto bene ma i 5 o 10 km nn li faccio a passo d morto ma a fc intorno ai 180 che per un ragazzo d 25 anni son quasi al 90%. Per quanto riguarda la parte muscolare gli altri 2 giorni mi alleno in palestra. Fare solo scatti da 100 m credo serva poco e nulla per il motocross in cui lo sforzo ė sub massimale x 30 minuti senza sosta.

Se ti alleni in palestra, puoi chiedere conferma ad un preparatore di quanto ti scrivo (che poi non è concettualmente nulla di diverso di quanto postato da Liuken)
Innanzitutto, sei proprio così convinto che ripetere 5/6 volte i 100 Mt al massimo delle proprie possibilità sia poco impegnativo dal punto di vista aerobico ? Liberissimo ovviamente ognuno di pensare e fare ciò che ritiene meglio per sè, e premettendo una ulteriore volta che la mia professione non è quella di preparatore atletico, ti elenco una serie di dati che non sono mie opinioni, ma prassi consolidate. Innanzitutto, non esiste alcun legame tra il tempo di corsa (o nuoto, o bici) e il tempo di manche. Su questo (a malincuore..) devo dar ragione a quanto scriveva TeamCross: l'unico modo serio per allenarsi a manche di "tot." tempo è correre più volte ed almeno per due volte a settimana manche di quel tempo. (non semplicemente girando in pista, ma con ausilio di cronometro e cronometrista, tempo di riferimento sul giro campione, inserimento casuale di giri-limite, ecc) Secondo: l' interval-traing è conosciuto e usato da almeno 30 anni. In nessuno sport assimilabile al nostro ci si allena per 40/50 minuti all' 80-90%: il miglior rapporto tempo-risultato si ottiene con tempi totali più brevi intervallati da momenti ad intensità oltre soglia. (cosa che succede con il sistema che ti avevo consigliato). Ovvio che se ti alleni per le mezze maratone ti devi correre per tempi lunghi. (anche i maratoneti di professione comunque si allenano sul "lungo" poche volte durante l'anno). Questo è diretta conseguenza del fatto che una volta raggiunto il nostro max frequenza- respiro, il nostro corpo si stabilizza lì, senza più aumentare ne calare (test di Conconi), e dal punto di vista cardio-respiratorio potrebbe continuare a quel ritmo per un tempo ben più lungo di una manche. Il livello massimo si allena con gli sprint fuori soglia, e non con aerobica di durata. (vedi quanto postato da Liuken) Quel che limita la resistenza non è un calo aerobico, ma ben altri fattori, che vanno dal depauperamento del glicogeno, all'accumulo di lattato e di ammoniaca, all'infiammazione cellulare da necrosi delle cellule muscolari, al cedimento muscolare vero e proprio, e questi fattori non li alleni nè correndo mezz'ora ne correndo tre ore. Terzo: gli allenamenti aerobici di lunga durata, a fronte (non sempre) di ipertrofismo localizzato, hanno effetto catabolico sul resto della muscolatura (ti ho anche scritto uno dei tanti perchè). Al crossista servono fiato, capacità propriocettive, struttura muscolare adeguata. Se guardi i professionisti, o gli amatori di alto livello (gli hobbisti non fanno testo in quanto non adeguatamente allenati), che si travasano dal loro sport al motocross, noterai che i risultati migliori li ottengono quelli che provengono da discipline caratterizzate da sforzi relativamente brevi ed intensissimi e alte componenti di equilibrio (sci alpino, downhill, bici-trial, freestyle per esempio). Ultimo: confronta, anche solo in foto, la struttura fisica e muscolare di atleti di questi sport (sono solo esempi..): Maratoneti con Sprinter, Slalomisti con Fondisti, Downhill con Bici da strada, chiediti il perchè e decidi di conseguenza di cosa hai bisogno. Rimane un ultima considerazione: nessuno di noi è un crossista di professione. Personalmente (e questa invece è opinione strettamente personale) non mi fisserei su allenamenti specificatamente univoci per il motocross, ma cercherei qualcosa che sia finalizzato "in primis" sul miglioramento del mio stato psico-fisico, e se poi migliora anche le prestazioni in moto meglio


concordo pienamente, ho passato un periodo a fare 3 o 4 volte la sett, corse di 30 minuti con velocità costanti e come dici tu portano a snellire il corpo, ad "asciugarlo", cosa che fa bene al di fuori del cross ma inutile per l'ultimo.
Ora quando vado a correre eseguo scatti veloci con recuperi e alla fine di ogni scatto il salto del soldato, flessione e salto in alto risalendo, cosa molto utile!
tallonV711
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven lug 17, 2015 9:26 pm

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven giu 03, 2016 7:06 pm

Suzujack ha scritto:Ragazzi nn diciamo cavolate.forse nn avete letto bene ma i 5 o 10 km nn li faccio a passo d morto ma a fc intorno ai 180 che per un ragazzo d 25 anni son quasi al 90%. Per quanto riguarda la parte muscolare gli altri 2 giorni mi alleno in palestra. Fare solo scatti da 100 m credo serva poco e nulla per il motocross in cui lo sforzo ė sub massimale x 30 minuti senza sosta.



Penso che tu abbia capito molto poco a cosa servono gli scatti ed il recupero successivo e sopratutto la grande utilita' che hanno nella pratica del motocross.......

Tanti hanno spiegato bene nei post precedenti quindi non aggiungo altro. Basta leggere con attenzione e con poca "presunzione".........cercando di capire cosa viene messo sotto stress durante la guida di una moto da cross..........se non lo hai ancora colto te lo dico io : CUORE E POLMONI ! :e405:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Suzujack » sab giu 04, 2016 10:57 am

Ho provato a fare 10 ripetute d scatti in salita col cardiofrequenzimetro....sapete quanto misurava?!148 bpm. Non credo di essere presuntuoso come avete scritto sopra,anzi se sbaglio son felice di imparare e correggere.ma secondo voi perché aldon Baker fa fare 3 ore di bici e dai10 km in su di corsa ai suoi piloti e non gli scatti?
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tallonV711 » lun giu 06, 2016 9:05 pm

Suzujack ha scritto:Ho provato a fare 10 ripetute d scatti in salita col cardiofrequenzimetro....sapete quanto misurava?!148 bpm. Non credo di essere presuntuoso come avete scritto sopra,anzi se sbaglio son felice di imparare e correggere.ma secondo voi perché aldon Baker fa fare 3 ore di dai10 km in su di corsa ai suoi piloti e non gli scatti?




Trovi la risposta nei commenti precendenti di Giustino.... forse perché loro fanno manche da 40 minuti ad un livello lunare???
E credi che loRo non facciano esercizi come scatti???
Ma è veramente basilare il concetto... prendi un atleta di una campestre e un atleta tipi Bolt, da scatti... noti differenze di corpo e sopratutto gambe???
Ho provato sulla mia pelle il concetto di Giustino... ed ha perfettamente ragione, continuando a fate corse lunghe e con velocuta costanti, arrivi ad " ascuugare" il fisico, snellirlo... ovvio che se non fosse per una preparazipne x il motocross sarebbe unp sport salutare per il corpo... e ha ragione anche per il fatto che una volta raggiunto un livello, anche di fiato e battiti, non migliori più...
tallonV711
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven lug 17, 2015 9:26 pm

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » mar giu 07, 2016 12:59 pm

Scusa, ma 148 FC sui 100 Mt non quagliano. Fare le ripetute sui 100 (o 90 o 110, mica cambia) non vuol dire correre per 100 metri, vuol dire che in 100 metri devi esprimere tutta la potenza di cui disponi, vuol dire che quando arrivi agli ultimi 10 metri sei talmente allucinato da vedere la Rosi Bindi nuda che ti incita all'ultimo sforzo! :D (e figurati all'ultima delle ripetute! :oops: ) Guarda la faccia, la mimica, la mancanza di fiato di un atleta (anche non un professionista, basta un atleta da regionali) alla fine dei 100, guarda quanto ci mette per recuperare, e puoi intuire di quanto siano saliti i suoi battiti. Se non sali con la FC, i casi sono tre: sei fortemente brachicardico, non spingi a sufficienza, a furia di fare corsa di resistenza il tuo corpo non è più in grado di esprimere potenza, ma solo durata. Per quanto concerne Aldone, a parte l'ovvia differenza di impegno (e di tempo da dedicare) tra un professionista ed un amatore, la corsa (o bici) "di resistenza" è solo una piccola, piccolissima parte di un programma (mentale, fisico e alimentare) complesso ed articolato. Come esempio, molti fitness mangiano una patata bollita con un filo d'olio d'oliva alle 21 circa e si svegliano alle 2 del mattino per mangiarne un altra (pare stimoli il GH detto anche "ormone della crescita"), al di là del fatto che funzioni o che sia una leggenda metropolitana, questo non significa che la loro dieta sia composta da patate bollite! Dopodichè, non voglio nè mi interessa convincere qualcuno: sono pagato per fare ben altro mestiere, qui mi basta instillare il dubbio, sperando poi che chi legge abbia voglia di informarsi con qualche preparatore serio, capace e che conosca il motocross.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tnt » mer giu 08, 2016 1:53 pm

giustino.................
vuoi fare il mio preparatore/allenatore? ti consento anche di fare esperimenti.................!!

il tutto a gratis pero'!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda loris43 » mer giu 08, 2016 2:31 pm

5km in estate e primavera 10 in autunno e inverno.
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Erik » mer giu 08, 2016 2:54 pm

giustino ha scritto:Scusa, ma 148 FC sui 100 Mt non quagliano. Fare le ripetute sui 100 (o 90 o 110, mica cambia) non vuol dire correre per 100 metri, vuol dire che in 100 metri devi esprimere tutta la potenza di cui disponi, vuol dire che quando arrivi agli ultimi 10 metri sei talmente allucinato da vedere la Rosi Bindi nuda che ti incita all'ultimo sforzo! :D (e figurati all'ultima delle ripetute! :oops: ) Guarda la faccia, la mimica, la mancanza di fiato di un atleta (anche non un professionista, basta un atleta da regionali) alla fine dei 100, guarda quanto ci mette per recuperare, e puoi intuire di quanto siano saliti i suoi battiti. Se non sali con la FC, i casi sono tre: sei fortemente brachicardico, non spingi a sufficienza, a furia di fare corsa di resistenza il tuo corpo non è più in grado di esprimere potenza, ma solo durata. Per quanto concerne Aldone, a parte l'ovvia differenza di impegno (e di tempo da dedicare) tra un professionista ed un amatore, la corsa (o bici) "di resistenza" è solo una piccola, piccolissima parte di un programma (mentale, fisico e alimentare) complesso ed articolato. Come esempio, molti fitness mangiano una patata bollita con un filo d'olio d'oliva alle 21 circa e si svegliano alle 2 del mattino per mangiarne un altra (pare stimoli il GH detto anche "ormone della crescita"), al di là del fatto che funzioni o che sia una leggenda metropolitana, questo non significa che la loro dieta sia composta da patate bollite! Dopodichè, non voglio nè mi interessa convincere qualcuno: sono pagato per fare ben altro mestiere, qui mi basta instillare il dubbio, sperando poi che chi legge abbia voglia di informarsi con qualche preparatore serio, capace e che conosca il motocross.



secondo te...questo in quanto tempo si recupera con il discorso degli scatti...? io sono un pò lì mi sa
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » mer giu 08, 2016 4:29 pm

@TnT: grazie del complimento, non è però una questione di soldi, è un problema di capacità che non ho ! :?
@ERIK: Risposta possibile solo in pura teoria, ma in compenso discorso complicato (ci vorrebbe Vascular a portata di voce, anzichè solo di tastiera.. :D ) Provo ad elecarti dei concetti, poi le conclusioni tentiamo di trarle insieme. Primo= il problema a livello gambe-core non si pone quasi. Il nostro corpo è composto geneticamente da fibre rosse (lente e resistenti) e fibre bianche (velocità esplosiva). L'allenamento prima dei 12 anni circa di vita (non entro nel merito etico della questione) può avere una minima influenza su queste caratteristiche, dopo quell'età non porta alcuna variazione misurabile. Insomma, o nasci velocista o nasci maratoneta (la media come mè nasce scarsa in entrambi i settori.. :( ). Quindi a livello gambe con un mese di preparazione potresti passare da velocista a maratoneta o viceversa. Secondo= per "allenamento" si intende una serie di attività che provochino una significativa variazione del livello prestazionale e delle caratteristiche fisiche, e questa variazione è invece generalmente poco reversibile (insomma, se faccio sollevamento pesi e in 15 anni di palestra mi creo un fisico da bodybilder, quando poi smetto di allenarmi, oppure mi dedico ad aerobica e maratone, mi ritroverò al limite con muscoli mosci, un fisico un poco più asciutto,ma non mi verrà mai un corpo da fitness puro). Terzo= anche cuore e polmoni sono dei muscoli (e no, se qualcuno lo stava pensando...il pene è un corpo cavernoso, non un muscolo, quindi più si scopa più ci si diverte, ma non si diventa come Rocco.. :D ) e anche loro si modificano a seconda del tipo di allenamento (resistenza o velocità). Quarto= il decadimento prestazionale (o la variazione conseguente di obbiettivi) sono tanto più rapidi quanto più rapido è stato il meccanismo allenante. (insomma, se partendo da basi uguali io mi alleno con progressione lenta e costante fino a sollevare 100 Kg, e tu ci arrivi in metà tempo "spingendo" di più il pompaggio, e poi smettiamo insieme di allenarci, io dopo un anno solleverò ancora 90 Kg, tu solo 80. PS= i numeri sono casuali). Quindi.....bisognerebbe vedere quali sono le tue caratteristiche genetiche, come e quanto tempo è che ti dedichi a lavori di resistenza, quanti anni hai, come si è modificato il tuo fisico, .....Secondo mè troppe variabili. Conviene vedere i risultati "a consuntivo": se hai una ottima base di resistenza, abbandona quel tipo di allenamento (magari non del tutto, un paio di "richiami" al mese male non fanno) e dedicati con impegno all'esplosività. Perderai poco in tenuta, e che il guadagno in rapidità sia poi poco o tanto...sempre un guadagno è !! (oltre agli scatti, continuo a pensare che tutti gli esercizi dinamico-balistici a corpo libero, con o senza pesi, migliorino in modo significativo rapidità, esplosività capacità di lavorare con FC alte pur con alti carichi muscolari, quindi, sempre solo secondo mè, via libera a Kettlebell, trazioni alla sbarra alternati con balzi "a rana" per afferrarsi, ecc)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda vascular67 » mer giu 08, 2016 6:10 pm

Erik ha scritto:
giustino ha scritto:Scusa, ma 148 FC sui 100 Mt non quagliano. Fare le ripetute sui 100 (o 90 o 110, mica cambia) non vuol dire correre per 100 metri, vuol dire che in 100 metri devi esprimere tutta la potenza di cui disponi, vuol dire che quando arrivi agli ultimi 10 metri sei talmente allucinato da vedere la Rosi Bindi nuda che ti incita all'ultimo sforzo! :D (e figurati all'ultima delle ripetute! :oops: ) Guarda la faccia, la mimica, la mancanza di fiato di un atleta (anche non un professionista, basta un atleta da regionali) alla fine dei 100, guarda quanto ci mette per recuperare, e puoi intuire di quanto siano saliti i suoi battiti. Se non sali con la FC, i casi sono tre: sei fortemente brachicardico, non spingi a sufficienza, a furia di fare corsa di resistenza il tuo corpo non è più in grado di esprimere potenza, ma solo durata. Per quanto concerne Aldone, a parte l'ovvia differenza di impegno (e di tempo da dedicare) tra un professionista ed un amatore, la corsa (o bici) "di resistenza" è solo una piccola, piccolissima parte di un programma (mentale, fisico e alimentare) complesso ed articolato. Come esempio, molti fitness mangiano una patata bollita con un filo d'olio d'oliva alle 21 circa e si svegliano alle 2 del mattino per mangiarne un altra (pare stimoli il GH detto anche "ormone della crescita"), al di là del fatto che funzioni o che sia una leggenda metropolitana, questo non significa che la loro dieta sia composta da patate bollite! Dopodichè, non voglio nè mi interessa convincere qualcuno: sono pagato per fare ben altro mestiere, qui mi basta instillare il dubbio, sperando poi che chi legge abbia voglia di informarsi con qualche preparatore serio, capace e che conosca il motocross.



secondo te...questo in quanto tempo si recupera con il discorso degli scatti...? io sono un pò lì mi sa



andate a fare una lezione di spinning ( ben fatta ) con sequenze di jump ( 4 tempi e 2 tempi ) intervallati da running a frequenza di 110 rpm..........vedrete cosa significa !"alta frequenza cardiaca " ed "alta frequenza respiratoria " di compenso nel tentativo di ossigenare i muscoli ( cuore in primis e muscolo scheletrico a seguire )

La base di ogni allenamento sta' nella capacita' di ossigenare al meglio i muscoli sotto stress ( x stress s'intende sia muscolare / carico ....sia cardiaco ) . Per i muscoli scheletrici serve "lavoro" periodico ripetuto e prolungato ma .....per il cuore e polmoni servono scatti e tachicardia indotta a soglie anaerobiche . Solo se sia ha un respiro "normale" ad alte frequenze si potra ottenere ossigenazione x il muscolo scheletrico............
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » mer giu 08, 2016 9:10 pm

Ed ecco, dopo averlo evocato, Vascular, chiaro, puntuale e preciso come sempre! Grazie !!! :e00e: Aggiungo solo tre cose per pura curiosità. Il tipo di allenamento indicato da Vascular di solito è infattibile in palestre comuni: nessun istruttore si assume la responsabilità di spingere così tanto, a meno di essere un gruppetto "in esclusiva" fidato, con preparazione ed obbiettivi simili. Quel che tutti possono provare è questo: per un po di sere fatevi una decina di minuti su una tavoletta propiocettiva (quelle tonde con sotto la mezza sfera) fino ad arrivare ad una padronanza assoluta dell'attrezzo, quasi come se foste in piedi sul più solido dei terreni. A quel punto fate anche solo 15 minuti come indicato da Vascular, e subito dopo salite sulla tavoletta: vi spiegherete al volo come mai succedono tanti incidenti "inspiegabili" (curate di avere vicino qualcuno che vi sostenga). L'ultima è ormai non più cosa per mè, non è relativa al motocross ma comunque al mio passato da agonista, in fondo tutti gli sport sono uguali, e forse lascia intuire qualcosa della preparazione "vera" degli atleti professionisti. Il mio preparatore di allora (e se lo ricordo ancora benissimo, e pure con masochistico :D affetto dopo 37 anni, un motivo ci sarà... :D ) : "quando il lattato vi inchioda i muscoli, quando suoni ed immagini sbiadiscono perchè al cervello manca ossigeno, quando il cuore in tachicardia compensativa sembra battere a casaccio, quando il respiro è talmente rotto ed irregolare che vi sembra di morire soffocati, ebbene, il riscaldamento è finito. Da qui in poi ci si inizia ad allenare" Come diceva il signore della birra ? "meditate, gente, meditate"... :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda tnt » mer giu 08, 2016 9:27 pm

Perche' sei convinto di non avere le capacita'? Forse e' la voglia che ti manca.....di sicuro sei meglio di tutti quelli che si spacciano x preparatori-trainer....mi sembra di capire che molte cose le hai vissute sulla tua pelle...
Certo che anche da parte loro,avere a che fare con gente il cui solo pensiero-frase ricorrente e'...non ce la faccio
Come biasimarli....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda giustino » gio giu 09, 2016 10:06 am

tnt ha scritto:Perche' sei convinto di non avere le capacita'? Forse e' la voglia che ti manca.....di sicuro sei meglio di tutti quelli che si spacciano x preparatori-trainer....mi sembra di capire che molte cose le hai vissute sulla tua pelle...
Certo che anche da parte loro,avere a che fare con gente il cui solo pensiero-frase ricorrente e'...non ce la faccio
Come biasimarli....

Piccolo OT per risponderti: è proprio questione di preparazione insufficiente. Vedi, io odio chi svolge male il suo lavoro, a maggior ragione se è un incompetente. Quando poi il lavoro coinvolge salute e benessere di terze persone, bisogna essere molto cauti. I personal-trainer da palestra non sempre sono dei pirla. Piuttosto, devono seguire troppe persone, e molte di queste sono lì solo per passare il tempo o fare i fighi/fighe, le visite mediche di "sana e robusta costituzione", ammesso che la palestra le richieda, sono dei pro-forma, senza neppure prova da sforzo, e non danno nessuna sicurezza al trainer, e poi c'è il lato economico: bisogna tenere il cliente legato alla palestra per il maggior tempo possibile, quindi i risultati dell'allenamento devono sì esserci, ma poco-poco alla volta...Per quel che riguarda mè, sicuramente gli eccellenti preparatori che ho avuto negli anni dell'agonismo qualcosa mi hanno trasmesso. Ora, invecchiando, ho ritrovato voglia e stimoli per continuare a leggere, informarmi, provare (" si sà che la gente da buoni consigli se non può più dare cattivo esempio" :D -DeAndrè-Bocca di Rosa), ma da quì a potermi permettere di incidere sulla salute di qualcuno ne passa. Se fossimo vicini, ti proporrei volentieri di passare qualche ora in palestra, qualche pomeriggio a correre o qualche volta in pista per allenarci insieme, ma sarebbe semplicemente uno scambio di opinioni ,conoscenze ed esperienze tra due appassionati. I miei limiti sono palesi, ma anche ovvi: se ci vogliono 5 anni di UNI per laurearsi in scienze motorie, e almeno altri 10 di esperienza "sul campo" per essere un trainer almeno accettabile, un motivo ci sarà... :wink: (comunque, grazie per la considerazione, mi sento realmente lusingato !! :e00e: )
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 09, 2016 10:39 am

stamattina 10 min di riscaldamento blando ed altri 6 X 100 tornando alla partenza trotterellando

ho cercato di sputare l'anima ma rosy bindi - per fortuna - ancora non la ho vista ...il fatto è che dopo i primi due mi accorgo che anche cercando di tirare, le gambe non girano come appunto nei primi due

(però mi fa un pò male il ginocchio facendo così (ho un menisco un pochino masticato) cosa che con la corsetta da nonno solita non mi succede)

poi 4 serie da 10 flessioni con 30 secondi di pausa

BOH!

sudare sudavo

vediamo se serve - continuerò ancora un pò!

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Corsa 5 km x 2 o 10 km?

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio giu 09, 2016 1:13 pm

Io al 4o scatto sono stramazzato con il costato che tirava..
Altra chicca provata, e potrebbe funzionare, nei miei classici 5km, ogni km, scatto di 15sec a manetta, per poi riprendere normale, già il 3o diventa un problema!
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti