Domanda sugli avambracci

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda xtremeraider » mer apr 06, 2016 7:02 pm

Ciao a tutti vi espongo il mio problema,sono da poco passato in Mx1,è fin lì tutto bene,il problema si presenta alle gare,solo nelle qualifiche,praticamente nel campionato Asi si hanno a disposizione 12 minuti di prove cronometrate e basta,quindi in sostanza parti a bomba da freddo,il risultato è che neanche concluso il secondo giro perdo sensibilità alla mano destra,si gonfia di brutto L avambraccio e mi è impossibile aprire e chiudere le mani,così o mollo o mi sdraio,ovviamente non riesco a fare il giro lanciato. Poi questo problema sparisce durante le manche,come posso ovviare?
xtremeraider
 
Messaggi: 547
Iscritto il: lun mag 31, 2010 7:10 pm
Località: La superba

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer apr 06, 2016 10:29 pm

Semplice basta scaldarsi bene prima di entrare.
E poi quando entri guida piano e rilassato per 1/2 giri,
poi inizia a dare gas,concentrandoti sulla guida,nel stringere bene la moto con gambe e ginocchia e non stringere troppo manubrio!
Se farai così,si che andrai "piano" per i primi giri ma alla fine dei 12 min sarai capace di fare giri veloci.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda giustino » gio apr 07, 2016 11:08 am

Penso sia un fritto-misto :D tra muscoli freddi, tensione nervosa, respirazione scapolare provocata dalla tensione. Visto che ti capita solo nelle cronometrate, non ti servono certo consigli di guida. Comprati una Kett leggera (8 Kg va benissimo) e una 15ina di minuti prima di entrare in pista fai 4/5 minuti di esercizi base: non solo scaldi tutta la muscolatura del corpo (soprattutto il famoso "core") senza affaticarti, non solo "scarichi" la tensione, ma costringi il tuo corpo a passare dal respiro "breve" tipico di chi è teso a quello diaframmatico, che è quello "corretto". Vale poi quanto dettoti da LIUKEN: entra con calma, circa 3 giri rilassati, guidando praticamente tutto in piedi, curando la respirazione, le linee e la tecnica, e poi...full gasssssssssssss.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda xtremeraider » gio apr 07, 2016 7:22 pm

Grazie a tutti dei consigli!!
Per esercizi base cosa intendi?
Potrebbe benissimo essere un mix di fattori come dice Giustino,sono parecchi anni che non facevo di gare e non sto andando neanche molto in moto,diciamo quando posso,cerco di mantenermi su un uscita a settimana ma non sempre riesco.
xtremeraider
 
Messaggi: 547
Iscritto il: lun mag 31, 2010 7:10 pm
Località: La superba

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda giustino » ven apr 08, 2016 1:41 pm

Gli esercizi "base" secondo mè sono: swing (con 8Kg è meglio farlo ad un braccio scambiando in basso, vedi "alternating one arm swing"), snatch (ci sono almeno due varianti, (vedi anche rack and press)per fare riscaldamento è indifferente quale usi, meglio prima una serie completa con un braccio poi con l'altro). Bottom up Rack (anche qui meglio una serie completa con un braccio e poi con l'altro). Quattro cose importanti (1)= curare MOLTO BENE la postura. (2)= respirazione: si espira sempre mentre il peso sale, si inspira sempre mentre il peso scende. (3)= stai facendo riscaldamento, non work! non esagerare nè con tempi ne con pesi nè con numero di ripetizioni. (4)= si tratta di esercizi "balistici": devi sfruttare l'inerzia del movimento, rendendolo fluido, ritmico ed armonico, quindi MAI strappare o forzare! In rete ci sono vari filmati, anche se sono impostati sull'allenamento e non sul riscaldamento. Se non riesci a capire, o hai dubbi, posso chiedere a mia figlia di filmarmi e poi mandarti il tutto su WhatsApp. Purtoppo non sono una bella gnocca :D , ma un maschio (pure brutto) over '60......... :| .ma in fondo devi guardare il peso, e non mè (per tua fortuna...) 8)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun apr 11, 2016 2:59 pm

giustino ha scritto:Penso sia un fritto-misto :D tra muscoli freddi, tensione nervosa, respirazione scapolare provocata dalla tensione. Visto che ti capita solo nelle cronometrate, non ti servono certo consigli di guida. Comprati una Kett leggera (8 Kg va benissimo) e una 15ina di minuti prima di entrare in pista fai 4/5 minuti di esercizi base: non solo scaldi tutta la muscolatura del corpo (soprattutto il famoso "core") senza affaticarti, non solo "scarichi" la tensione, ma costringi il tuo corpo a passare dal respiro "breve" tipico di chi è teso a quello diaframmatico, che è quello "corretto". Vale poi quanto dettoti da LIUKEN: entra con calma, circa 3 giri rilassati, guidando praticamente tutto in piedi, curando la respirazione, le linee e la tecnica, e poi...full gasssssssssssss.

Scusa l'ignoranza,ma cosa é una kett leggera?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda giustino » lun apr 11, 2016 4:20 pm

@GIACOMO72:Quella che i pigroni come mè abbreviano amichevolmente in Kett :D , nella realtà si chiama "kettlebell", e si tratta di una specie di "palla" in ghisa, di forma lievemente schiacciata e munita di una maniglia ad "U" applicata ad uno dei lati schiacciati. Ci sono di vario peso, a partire da 4 Kg fino a 28 Kg (forse attualmente ci sono anche più leggere, più pesanti non credo).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun apr 11, 2016 8:40 pm

Grazie della spiegazione,ignorantemente pensavo fosse il nome di un'esercizio.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Domanda sugli avambracci

Messaggio da leggereda xtremeraider » mar apr 12, 2016 7:13 am

Grazie mille per le info!!!! Proverò così :e011:
xtremeraider
 
Messaggi: 547
Iscritto il: lun mag 31, 2010 7:10 pm
Località: La superba


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti