motocross..... quanto a livello fisico

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2016 10:37 pm

@Vascular= evidentemente mi sono espresso in modo non chiaro.Ci riprovo :D Esistono 3 dati di fatto.(1) Attorno alla metà degli anni '80 l'utilizzo di 2 compresse di Aspirina + 1 di Vivivin C "post-Work" era prassi comune, a torto o a ragione (a mio parere decisamente a torto), e non solo nelle palestre di periferia.(2) Gli effetti dell'aspirina sono quelli che ho scritto (viene prescritta proprio per quello), ma sono "ragionevolmente sicuro" (questo forse non si capiva bene nel mio intervento) che un unica somministrazione a dosi "umane" sia totalmente inutile in ambito sportivo come anti-fatica, come sono certo (e lo dichiara il produttore) che l'effetto antiaggregante sia avvertibile dopo almeno un mese di somministrazione. (3) l'utilizzo di farmaci, soprattutto con effetti collaterali non trascurabili come l'Aspirina, va limitato ai casi clinicamente motivati, quindi anche se esistesse (ma non esiste) un effetto anti-fatica, il danno sarebbe superiore al beneficio.(questo mi sembra invece di averlo espresso chiaramente) Dopo di che, continuo a ritenere che il ricorso alla "pastiglietta magica", integratori compresi, prima, durante, dopo......non sia il metodo migliore ne per risolvere i problemi, ne per ottenere risultati, e non solo nello sport, ma anche nella salute. Quest'ultima rimane una mia convinzione personale, e come tale tranquillamente non condivisibile, semplicemente per quel che riguarda il mio corpo cerco di regolarmi in questo modo.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda vascular67 » gio mar 24, 2016 11:45 pm

giustino ha scritto:@Vascular= evidentemente mi sono espresso in modo non chiaro.Ci riprovo :D Esistono 3 dati di fatto.(1) Attorno alla metà degli anni '80 l'utilizzo di 2 compresse di Aspirina + 1 di Vivivin C "post-Work" era prassi comune, a torto o a ragione (a mio parere decisamente a torto), e non solo nelle palestre di periferia.(2) Gli effetti dell'aspirina sono quelli che ho scritto (viene prescritta proprio per quello), ma sono "ragionevolmente sicuro" (questo forse non si capiva bene nel mio intervento) che un unica somministrazione a dosi "umane" sia totalmente inutile in ambito sportivo come anti-fatica, come sono certo (e lo dichiara il produttore) che l'effetto antiaggregante sia avvertibile dopo almeno un mese di somministrazione. (3) l'utilizzo di farmaci, soprattutto con effetti collaterali non trascurabili come l'Aspirina, va limitato ai casi clinicamente motivati, quindi anche se esistesse (ma non esiste) un effetto anti-fatica, il danno sarebbe superiore al beneficio.(questo mi sembra invece di averlo espresso chiaramente) Dopo di che, continuo a ritenere che il ricorso alla "pastiglietta magica", integratori compresi, prima, durante, dopo......non sia il metodo migliore ne per risolvere i problemi, ne per ottenere risultati, e non solo nello sport, ma anche nella salute. Quest'ultima rimane una mia convinzione personale, e come tale tranquillamente non condivisibile, semplicemente per quel che riguarda il mio corpo cerco di regolarmi in questo modo.


D'accordissimo su tutto
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda zosar » ven mar 25, 2016 2:17 pm

angel387mx ha scritto:Dipende...
In generale il motocross è lo sport che mi uccide di più (però è quello per cui mi posso allenare meno), quando usavo il jet ski duravo anche meno.
Con la mtb dipende, se esco solo mi doso istintivamente (e col cardiofrequenzimetro), ma una volta sono uscito con gente troppo più forte e a momenti ci lascio la buccia (seriamente).
L'immagine dice tutto... :oops: :e40f: :e40f:

:lol: :lol: :lol:

Ah, quoto POIO sulle frequenze assurde a cui arriva il cuore nel MX, roba che noi anziani in teoria non potremmo raggiungere, come disse NinoCH, il cardio è meglio che non lo guardi, se no ti spaventi :shock: :e021:

La foto mi ricorda un ciclista più convinto che affermato con bici rigorosamente verde col quale ho passato una bel pomeriggio l'estate scorsa ciclando da luserna a pianpra...................... :D :D :D :D :D :D :D
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » ven mar 25, 2016 2:40 pm

dai azz................allenatevi per non stancarvi...................formula giusta!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda marcross74 » ven mar 25, 2016 8:37 pm

zosar ha scritto:
angel387mx ha scritto:Dipende...
In generale il motocross è lo sport che mi uccide di più (però è quello per cui mi posso allenare meno), quando usavo il jet ski duravo anche meno.
Con la mtb dipende, se esco solo mi doso istintivamente (e col cardiofrequenzimetro), ma una volta sono uscito con gente troppo più forte e a momenti ci lascio la buccia (seriamente).
L'immagine dice tutto... :oops: :e40f: :e40f:

:lol: :lol: :lol:

Ah, quoto POIO sulle frequenze assurde a cui arriva il cuore nel MX, roba che noi anziani in teoria non potremmo raggiungere, come disse NinoCH, il cardio è meglio che non lo guardi, se no ti spaventi :shock: :e021:

La foto mi ricorda un ciclista più convinto che affermato con bici rigorosamente verde col quale ho passato una bel pomeriggio l'estate scorsa ciclando da luserna a pianpra...................... :D :D :D :D :D :D :D





il bello è che sono sempreciclista più convinto :wink: :wink:

e sempre meno convinto con mx :e402:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda zosar » ven mar 25, 2016 9:19 pm

marcross74 ha scritto:
zosar ha scritto:
angel387mx ha scritto:Dipende...
In generale il motocross è lo sport che mi uccide di più (però è quello per cui mi posso allenare meno), quando usavo il jet ski duravo anche meno.
Con la mtb dipende, se esco solo mi doso istintivamente (e col cardiofrequenzimetro), ma una volta sono uscito con gente troppo più forte e a momenti ci lascio la buccia (seriamente).
L'immagine dice tutto... :oops: :e40f: :e40f:

:lol: :lol: :lol:

Ah, quoto POIO sulle frequenze assurde a cui arriva il cuore nel MX, roba che noi anziani in teoria non potremmo raggiungere, come disse NinoCH, il cardio è meglio che non lo guardi, se no ti spaventi :shock: :e021:

La foto mi ricorda un ciclista più convinto che affermato con bici rigorosamente verde col quale ho passato una bel pomeriggio l'estate scorsa ciclando da luserna a pianpra...................... :D :D :D :D :D :D :D





il bello è che sono sempreciclista più convinto :wink: :wink:

e sempre meno convinto con mx :e402:

beh con mx non sei più convinto, però perlomeno affermato come me: fermone affermato :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda jeremy 2 » sab mar 26, 2016 9:03 pm

Si è sfiorato l'argomento per cui,siccome succede anche a me,vorrei sapere da chi ne sa qualcosa il perché non è il giorno successivo all'allenamento quello in cui mi sento "peggio" ma dopo 2 giorni.C'è una spiegazione scientifica? Come si potrebbe porre rimedio(esercizi,corsetta,ecc.)?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda zosar » dom mar 27, 2016 6:11 pm

jeremy 2 ha scritto:Si è sfiorato l'argomento per cui,siccome succede anche a me,vorrei sapere da chi ne sa qualcosa il perché non è il giorno successivo all'allenamento quello in cui mi sento "peggio" ma dopo 2 giorni.C'è una spiegazione scientifica? Come si potrebbe porre rimedio(esercizi,corsetta,ecc.)?


Perme è lo stesso con qualsiasi sport se esagero con lo sforzo (creando microtraumi muscolari)
Mi spiego meglio se esagero con i carichi in palestra o con la bici (non con la moto avendo un ritmo da 80enne ;) ) i dolori mi arrivano comunque dopo un giorno di solito il pomeriggio dopo il giorno dello sforzo intensivo.
Pare per sentito dire (potrebbe essere una leggenda metropolitana delle palestre)che sia un problema di endorfine che il nostro fisico produce quando viene sottoposto ad uno sforzo stressante intensivo.
Queste endorfine funzionano come un antidolorifico (tipo momendol)e fino a quando i nostri fegato e reni non li assorbe del tutto non sentiamo il dolore dei microtraumi muscolari prodotti.(infatti i dolori arrivano nel mio caso un pò alla volta)
Io personalmente cerco di fare un'attività fisica un pò meno impegnativa il giorno dopo (riproducendo le endorfine)ed i dolori spariscono non appena i muscoli sono caldi per poi tornare il giorno dopo.....ripetendo l'attività e via così...... ;) funziona!!!!!!!!
Un'altra leggenda metropolitana vuole ke proprio per colpa di queste dopamine si diventi "dipendenti" dall'attività fisica infatti nel mio caso se stò fermo per più di un giorno oltre ai dolori muscolari tipo influenza ho problemi di pesantessa rallentamento dei ritmi intestinali ecc........
E' vera la leggenda delle endorfine/dopamine o è solo una leggenda?
Sicuramente a confermare questa tesi ho l'esempio di alcuni amici che hanno iniziato con la bici da qualche tempo e più vanno più andrebbero e se non vanno hanno un'umore nero ......poi se siano endorfine o no.....lo sanno i medici sportivi.
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » dom mar 27, 2016 9:37 pm

Sempre x sentito dire o per letture di sicuro non scientifiche.....
Il dolore e' procurato dall'acido lattico....il movimento anche blando porta sangue e ossigeno ai muscoli interessati e quindi dolenti....CIO comporta lo smaltimento dell'acido lattico...o no?
Il preparatore atlitico di alcuni piloti di alto livello,consiglia infatti una corsa blanda il giorno dopo un'allenamento pesante....
Anche il Parma calcio faceva la famosa corsetta defaticante post partita....un fondamento potrebbe pur esserci
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda zosar » dom mar 27, 2016 9:51 pm

tnt ha scritto:Sempre x sentito dire o per letture di sicuro non scientifiche.....
Il dolore e' procurato dall'acido lattico....il movimento anche blando porta sangue e ossigeno ai muscoli interessati e quindi dolenti....CIO comporta lo smaltimento dell'acido lattico...o no?
Il preparatore atlitico di alcuni piloti di alto livello,consiglia infatti una corsa blanda il giorno dopo un'allenamento pesante....
Anche il Parma calcio faceva la famosa corsetta defaticante post partita....un fondamento potrebbe pur esserci

Lacido lattico viene prodotto dal nostro corpo durante lo sforzo fisico aerobico latticida ed è un'elemento che aiuta il metabolismo muscolare e viene smaltito nel giro di 2/3 ore dalla fine dell'attività sportiva fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_lattico
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » lun mar 28, 2016 10:01 am

Non ricordo piu' cosa mi dissero sul fatto che io non provo mai stanchezza.....alimentandomi in un certo modo non produco tossine o come cavolo si chiamano!!.......non ho mai nessun dolore post sforzo....
Mi dissero anche che pur non sentendomi mai stanco non e' detto che non lo sia!!....
Ho anche proposto ad una mia amica,genetista e biologa di farmi delle analisi x capirlo,ma non se ne e' fatto nulla...

BOH??????
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda 929 » mer mar 30, 2016 12:44 pm

tnt ha scritto:Non ricordo piu' cosa mi dissero sul fatto che io non provo mai stanchezza.....alimentandomi in un certo modo non produco tossine o come cavolo si chiamano!!.......non ho mai nessun dolore post sforzo....
Mi dissero anche che pur non sentendomi mai stanco non e' detto che non lo sia!!....
Ho anche proposto ad una mia amica,genetista e biologa di farmi delle analisi x capirlo,ma non se ne e' fatto nulla...

BOH??????



e come ti alimenti ?
Avatar utente
929
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: gio mag 26, 2011 9:06 pm

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » mer mar 30, 2016 1:25 pm

929 ha scritto:
tnt ha scritto:Non ricordo piu' cosa mi dissero sul fatto che io non provo mai stanchezza.....alimentandomi in un certo modo non produco tossine o come cavolo si chiamano!!.......non ho mai nessun dolore post sforzo....
Mi dissero anche che pur non sentendomi mai stanco non e' detto che non lo sia!!....
Ho anche proposto ad una mia amica,genetista e biologa di farmi delle analisi x capirlo,ma non se ne e' fatto nulla...

BOH??????



e come ti alimenti ?


seguo la zona di barry sears.............io dico che funziona!! sono in uno stato di grazia da 10 anni..............poi ............avanti con i detrattori.......

su di me funziona alla grande!! e non ti dico quando non sgarravo neanche un po'........hai presente terminator??

ovvio che la volonta' ed il pensiero positivo fanno veramente tanto..............ma cominciare non costa nulla
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda marcross74 » mer mar 30, 2016 5:04 pm

spiega meglio?? grazie
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » mer mar 30, 2016 10:11 pm

Spendete 10 euro x il libro....la zona mediterranea di Gigliola braga......spiega tutto e molto bene....
Bisogna capire il perche' funziona....non e' difficile spiegarlo...il difficile x alcuni e' capirlo...
Barry sears e' un biochimico americano.....in Italia se conoscete la super salute predicata(per semplificare il termine ovviamente)dal prof alimentarista fabrizio duranti quella e' la zona....
Parla di carboidrati complessi ,di risposta insulinica....insomma di come funziona il corpo umano in base a come e a cosa si mangia......
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda elbartolo » gio mar 31, 2016 11:01 pm

Ciao TNT potresti cortesemente argomentare spiegando un po' a tutti che tipo di dieta stai facendo e che tipo di alimenti mangi ed in quali quantità? io da profano in materia ho cercata unpo' online ed ho trovato delle diete ad esempio su my personal trainer e non mi sembrano nient'altro che diete iperproteiche ed iper caloriche simil quelle che si usano quando si va in palestra e si vuole mettere su un po' di massa ma Con esclusione di apporti di carboidrati che derivano da pane pasta e cereali in genere. Chiaramente può darsi anche che sia solo una mia impressione è che mi stia sbagliando alla grandissima per questo chiedo a te che mi sembri preparato sull argomento e che segui la dieta in questione
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda giustino » ven apr 01, 2016 10:21 am

marcross74 ha scritto:spiega meglio?? grazie

Scusate se mi intrometto....Su Wikipedia trovi una spiegazione sufficientemente completa e soprattutto semplice. In pratica, pur partendo da presupposti diversi, nella pratica si discosta pochissimo dalle varie cose che avevo mano a mano scritto nei miei "cenni di alimentazione", (che non sono ovviamente tutta farina del mio sacco, bensì anche esperienze vissute e consigli ricevuti), e di questo TNT se ne era già accorto.
Le differenze grosse che vedo (e su cui sarebbe poi interessante discutere con qualcuno di realmente competente)sono: Sears parla di "esercizio fisico moderato", io mi trovo meglio con "esercizio fisico breve ma intenso", Lui esclude dalla dieta il tuorlo d'uovo, mentre a mè sembra sia la parte più ricca di nutrienti, Lui esclude anche i derivati dal latte, mentre secondo mè l'utilizzo del burro biologico (per non dilungarci cerca "acido butirrico") è importante per la salute. Sui collegamenti (asse) intestino-corpo-cervello (a chi interessa) ci sono in rete svariati interventi del ricercatore Dott. Mainardi estremamente interessanti.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda giustino » ven apr 01, 2016 10:41 am

elbartolo ha scritto:Ciao TNT potresti cortesemente argomentare spiegando un po' a tutti che tipo di dieta stai facendo e che tipo di alimenti mangi ed in quali quantità? io da profano in materia ho cercata unpo' online ed ho trovato delle diete ad esempio su my personal trainer e non mi sembrano nient'altro che diete iperproteiche ed iper caloriche simil quelle che si usano quando si va in palestra e si vuole mettere su un po' di massa ma Con esclusione di apporti di carboidrati che derivano da pane pasta e cereali in genere. Chiaramente può darsi anche che sia solo una mia impressione è che mi stia sbagliando alla grandissima per questo chiedo a te che mi sembri preparato sull argomento e che segui la dieta in questione

In attesa di TNT ti rispondo pure io.... :D (per capire la dieta leggi anche il mio intervento sopra..)
Questa è la grossa differenza che intercorre tra un "global trainer" tipo Aldon e gli allenamenti e le diete "da palestra" o "da internet". Allenamento e dieta (meglio sarebbe dire "alimentazione e stile di vita") devono andare di pari passo, essere accuratamente pesonalizzate, i risultati devono venire monitorati costantemente e di conseguenza alimentazione ed allenamento devono venire costantemente corretti ed adattati. Conclusione: ciò che oggi va bene per mè, potrebbe benissimo non andar bene per tè, e comunque dopodomani dovrò comunque modificarlo anche per mè. Se non fai agonismo ad altissimo livello, se non soffri di patologie particolari, limitati ad uno stile di vita "sano", ad un allenamento seguito da qualcuno che non sia uno scarparo (niente schede standard precompilate !!), rispetta il tuo corpo (e quindi anche i tempi di riposo), e non cercarti grane e stress aggiuntivi (se la carriera di un agonista dura relativamente poco, è anche perchè dopo un certo numero di anni passati a misurare calorie, battiti, grammi di sudore, numero delle scopate :mrgreen: , il tutto diventa insopportabile)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 01, 2016 11:25 am

infatti ............dal greco antico........."dieta" vuol dire modo di vivere/alimentazione.........la zona non e' una dieta e' un modo di vita!!

appena ho un attimo provo a spiegare cio' che vivo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: motocross..... quanto a livello fisico

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 01, 2016 11:26 am

ovvio che il pensiero o la mente che sia, danno un aiuto eccezionale!!!!!!!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti