Domanda fisico crossista

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » mar feb 23, 2016 8:57 pm

Ti dico la mia esperienza... Vado in moto da quando ho 6/7 anni, ho fatto da 14 anni a 26 anni circa enduro, dai 19/20 ho iniziato cross, a 19 anni ero circa 51kg per 170(sottopeso)... Ho sempre fatto un mare di sport(troppo per questo ero cosi magro).. Oggi sono 61kg dopo anni di palestra....
La differenza che ho notato specie in moto con la maggior massa è
1) si sente di più il caldo
2) si, la moto si guida meglio con piu muscoli
3) la resistenza tende a calare (va detto che vado più forte oggi di quando avevo 18anni , più si va veloci e più si fa fatica, penso anche che l" invecchiamento fa la sua)
4) più massa meglio assorbi le botte e meno rischi di farti male
5)devi mangiare e bere tanto quando giri
6)riesci anche ad evitare molte cadute



Personalmente non mi pento di aver fatto questa scelta di "ingrossarmi" sto meglio fisicamente(non parlo di estetica) e mi sento anche meglio con me stesso, in moto io ho sentito solo vantaggi

ti consiglio di fare forza invece che massa pura
Avere più forza fa sempre comodo
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda Vertomane » mar feb 23, 2016 10:41 pm

pole ha scritto:Ti dico la mia esperienza... Vado in moto da quando ho 6/7 anni, ho fatto da 14 anni a 26 anni circa enduro, dai 19/20 ho iniziato cross, a 19 anni ero circa 51kg per 170(sottopeso)... Ho sempre fatto un mare di sport(troppo per questo ero cosi magro).. Oggi sono 61kg dopo anni di palestra....
La differenza che ho notato specie in moto con la maggior massa è
1) si sente di più il caldo
2) si, la moto si guida meglio con piu muscoli
3) la resistenza tende a calare (va detto che vado più forte oggi di quando avevo 18anni , più si va veloci e più si fa fatica, penso anche che l" invecchiamento fa la sua)
4) più massa meglio assorbi le botte e meno rischi di farti male
5)devi mangiare e bere tanto quando giri
6)riesci anche ad evitare molte cadute



Personalmente non mi pento di aver fatto questa scelta di "ingrossarmi" sto meglio fisicamente(non parlo di estetica) e mi sento anche meglio con me stesso, in moto io ho sentito solo vantaggi

ti consiglio di fare forza invece che massa pura
Avere più forza fa sempre comodo

Ti ringrazio molto! :)

Ora ho deciso di fare un pò di Calisthenics per un rafforzamento generale. E' anche una cosa che mi interessa e sembra molto funzionale per avere il controllo del proprio corpo :)

Ovviamente sempre bici poi ;)
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » mer feb 24, 2016 12:51 pm

pole ha scritto:Ti dico la mia esperienza... Vado in moto da quando ho 6/7 anni, ho fatto da 14 anni a 26 anni circa enduro, dai 19/20 ho iniziato cross, a 19 anni ero circa 51kg per 170(sottopeso)... Ho sempre fatto un mare di sport(troppo per questo ero cosi magro).. Oggi sono 61kg dopo anni di palestra....
La differenza che ho notato specie in moto con la maggior massa è
1) si sente di più il caldo
2) si, la moto si guida meglio con piu muscoli
3) la resistenza tende a calare (va detto che vado più forte oggi di quando avevo 18anni , più si va veloci e più si fa fatica, penso anche che l" invecchiamento fa la sua)
4) più massa meglio assorbi le botte e meno rischi di farti male
5)devi mangiare e bere tanto quando giri
6)riesci anche ad evitare molte cadute



Personalmente non mi pento di aver fatto questa scelta di "ingrossarmi" sto meglio fisicamente(non parlo di estetica) e mi sento anche meglio con me stesso, in moto io ho sentito solo vantaggi

ti consiglio di fare forza invece che massa pura
Avere più forza fa sempre comodo

La resistenza cala (a parte purtroppo :? il fattore età..) perché molto spesso aumentando la velocità aumentano in proporzione anche i momenti di guida "in apnea".. :cry:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » gio feb 25, 2016 7:05 pm

Questo non lo sapevo...


Il problema del fare una preparazione per far moto cross... Sta nell' esigenza di aver un corpo perfetto, ci vuole tutto, esplosione, resistenza, forza, equilibrio, agilità, elasticità... Ci sono troppi fattori in gioco per poter fare un allenamento e via...
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » gio feb 25, 2016 10:42 pm

Lunedi ho cominciato palestra,il giorno prima pesavo 59,8-59,9kg (altezza 173) e ad oggi (giovedi) dopo essere andato solo 3 giorni in palestra peso 60,7kg ....mi sono pesato più volte però mi sembra assurdo,mi sto chiedendo se la bilancia ha problemi ma non credo :| comunque il mio obbiettivo é arrivare sui 68kg.
Ero contrario a fare palestra perché i body builder mi sembrano tutti finti (muscoli gonfiati come la panna montata),alla fine ci sono finito pure io,ma punto a tonificare i muscoli e fare quel che basta per raggiungere il mio obbiettivo che non é assolutamente diventare un armadio muscoloso.
In moto non mi sento bene,mancherà sicuramente la tecnica ma pur avendo un 125 sento la moto pesante...dopo poco non riesco a fare quello che vorrei...ecco...non avendo la possibilità di andare sempre in moto provo questa esperienza della palestra...e male che vada,almeno,smetteranno di darmi del secco e battutine varie :e00e:
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » ven feb 26, 2016 9:25 am

So di essere ripetitivo e noioso (sarà rincoglionimento senile ?? :D ), ma sulla palestra volevo dirti due cosette. Innanzitutto, complimenti: il tuo è l'approccio giusto. Si fà palestra per star bene con sè stessi, se poi serve anche per la moto...meglio!. Le cose che credo sia importante ricordare sono queste (1)= la maggior parte degli istruttori non capisce un caz@o di motocross, ma spesso neppure di preparazione fisica generale (molti non sono neppure diplomati ISEF). (2)= fortunatamente, per quanto tu faccia, se non segui anche un ben preciso piano alimentare, il rischio di somigliare ad un bombato è praticamente nullo. (3)= esercizi con molte ripetizioni e bassi pesi non sviluppano nulla, se non la noia.(4)= dopo circa 70' AL MASSIMO il nostro fisico entra in fase catabolica, quindi ti "disalleni". (5)= i giusti tempi di riposo sono parte integrante e imprescindibile dell'allenamento. (6)= l'attività aerobica in palestra consuma pochi grassi, ma riduce la massa magra e i muscoli, quindi va gestita con MOLTA attenzione. (va bene 15' ad inizio seduta, magari 10' a metà e 15' alla fine. dare precedenza, in ordine, a : vogatore- scala mobile- step- tapis. Se ti interessa, ti posso poi dare qualche informazione su come usarli). (7) per fisici tonici e scattanti, credo che l'ideale sia costruire dei circuiti tipo: Kett-addominali dinamici-pettorali-Kett-tavoletta propri.-trazioni sbarra-Kett, con pesi medio-alti, ripetizioni attorno a 8/12, pausa dinamica circa 1' a fine circuito (NESSUNA PAUSA tra gli esercizi!), ripetizione 3/4 volte, pausa 2' (oppure 10' di aerobica) e un altro circuitino. Sei a circa 60/65 minuti, quindi basta. (8) quasi tutti i macchinari da palestra sono potenzialmente inutili. (9) lo streching "classico" è dannoso per la stabilità articolare: fare solo allungamenti dinamici. (9) bere molto (va benissimo acqua pura non gasata e non gelida), l'acqua contribuisce a mantenere "fluido" il sangue ed a "espellere" le tossine che si formano con l'attività fisica. (10) Se prendi tutto come gioco e divertimento, i risultati arrivano prima e apparentemente con meno fatica.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » ven feb 26, 2016 9:26 am

WhipAndScrub ha scritto:Lunedi ho cominciato palestra,il giorno prima pesavo 59,8-59,9kg (altezza 173) e ad oggi (giovedi) dopo essere andato solo 3 giorni in palestra peso 60,7kg ....mi sono pesato più volte però mi sembra assurdo,mi sto chiedendo se la bilancia ha problemi ma non credo :| comunque il mio obbiettivo é arrivare sui 68kg.
Ero contrario a fare palestra perché i body builder mi sembrano tutti finti (muscoli gonfiati come la panna montata),alla fine ci sono finito pure io,ma punto a tonificare i muscoli e fare quel che basta per raggiungere il mio obbiettivo che non é assolutamente diventare un armadio muscoloso.
In moto non mi sento bene,mancherà sicuramente la tecnica ma pur avendo un 125 sento la moto pesante...dopo poco non riesco a fare quello che vorrei...ecco...non avendo la possibilità di andare sempre in moto provo questa esperienza della palestra...e male che vada,almeno,smetteranno di darmi del secco e battutine varie :e00e:


Oscillazioni di quel tipo non vanno considerate fra glicogeno, acqua , sodio...ci possono essere differenze notevoli da un giorno all'altro (in pratica liquidi). Guarda il cronico...quindi sul lungo periodo...ma soprattutto oltre la bilancia guardati allo specchio che non mente ;)
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » ven feb 26, 2016 9:26 pm

173 cm per 68 kg... È un armadio, secondo me rischi di non muoverti più...


Giustino, parere tuo... Nella palestra dove vado ora mi hanno fatto una scheda totalbody con 5 esercizi a seduta(di cui due sono addominali)... In media sono 30/40 sec di lavoro, 60/70 di riposo fa fare per 10 volte... Tra riscaldamento (8minuti), tutti gli v esercizi, altri 8 minuti di defaticamento... Dura 90minuti

Non saranno troppi?
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » ven feb 26, 2016 10:18 pm

pole ha scritto:173 cm per 68 kg... È un armadio, secondo me rischi di non muoverti più...


Giustino, parere tuo... Nella palestra dove vado ora mi hanno fatto una scheda totalbody con 5 esercizi a seduta(di cui due sono addominali)... In media sono 30/40 sec di lavoro, 60/70 di riposo fa fare per 10 volte... Tra riscaldamento (8minuti), tutti gli v esercizi, altri 8 minuti di defaticamento... Dura 90minuti

Non saranno troppi?

8kg di muscoli mi trasformano in armadio?Ho un amico che é aumentato di 22kg e lui si che è grosso ma 8kg non mi sembrano esagerati...non che sia facile arrivare a 8kg in più eh...anzi
ProBuggyRace ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Lunedi ho cominciato palestra,il giorno prima pesavo 59,8-59,9kg (altezza 173) e ad oggi (giovedi) dopo essere andato solo 3 giorni in palestra peso 60,7kg ....mi sono pesato più volte però mi sembra assurdo,mi sto chiedendo se la bilancia ha problemi ma non credo :| comunque il mio obbiettivo é arrivare sui 68kg.
Ero contrario a fare palestra perché i body builder mi sembrano tutti finti (muscoli gonfiati come la panna montata),alla fine ci sono finito pure io,ma punto a tonificare i muscoli e fare quel che basta per raggiungere il mio obbiettivo che non é assolutamente diventare un armadio muscoloso.
In moto non mi sento bene,mancherà sicuramente la tecnica ma pur avendo un 125 sento la moto pesante...dopo poco non riesco a fare quello che vorrei...ecco...non avendo la possibilità di andare sempre in moto provo questa esperienza della palestra...e male che vada,almeno,smetteranno di darmi del secco e battutine varie :e00e:


Oscillazioni di quel tipo non vanno considerate fra glicogeno, acqua , sodio...ci possono essere differenze notevoli da un giorno all'altro (in pratica liquidi). Guarda il cronico...quindi sul lungo periodo...ma soprattutto oltre la bilancia guardati allo specchio che non mente ;)

Mi sa che hai ragione,dopo aver scritto ieri sera mi sono pesato ancora ed ero 61.2 :lol: perciò 1,3kg in 5 giorni :e412:
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » sab feb 27, 2016 10:33 am

Considera solo che per ogni grammo di carboidrato trattieni circa 3,5gr di acqua...quindi se la sera fai un pasto bello ricco di carbo e ti pesi la mattina a digiuno la fluttuazione è normalissima...anche 2-3 kg...
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » lun feb 29, 2016 2:29 pm

pole ha scritto:173 cm per 68 kg... È un armadio, secondo me rischi di non muoverti più...


Giustino, parere tuo... Nella palestra dove vado ora mi hanno fatto una scheda totalbody con 5 esercizi a seduta(di cui due sono addominali)... In media sono 30/40 sec di lavoro, 60/70 di riposo fa fare per 10 volte... Tra riscaldamento (8minuti), tutti gli v esercizi, altri 8 minuti di defaticamento... Dura 90minuti

Non saranno troppi?

Bhe, devo prima di tutto dire che non mi piace giudicare o valutare il lavoro degli altri, soprattutto quando, come nel tuo caso, non conosco la situazione. Mi verrebbe da pensare che se è stato fatto così, vuol dire che per tè queso è il meglio. Pero..... :?: Tra l'altro, sinceramente... ho capito poco..Cioè, hai una serie di 5 esercizi consecutivi, da ripetersi tot volte ognuno, a fine serie fai un minuto di pausa e poi ripeti tutta la serie per 10 volte, oppure ogni esercizio fai 10 ripetizioni con un minuto di pausa tra ogni esercizio, oppure..??'
In linea generale, posso dirti alcune cose. (1): se dal tempo totale detrai le pause, sei dentro comunque ai circa 60/70 minuti. (2) tra cambiarti all'entrata, 90 minuti di sala, ricambiarti magari con doccia veloce sfori le due ore e questo si mi sembra decisamente troppo: difficile da gestire come impegno di tempo, e temo che passato l'entusiasmo dei primi mesi la palestra ti venga a noia. (3): Il concetto della preparazione moderna è "breve-intenso-progressivo": non mi pare il caso del tuo allenamento. (4): se quel che fai è la prima cosa che ho scritto, in genere si usa per massimo 8/10 sedute quando il soggetto è in uno stato di forma molto carente, o dopo un infortunio con lungo periodo di immobilizzo (pre-condizionamento muscolare), poi si passa a qualcosa di "più concreto". (5) : se per tutte le sedute fai gli stessi esercizi, l'unica cosa che si sviluppa è l'allergia alla palestra. :?
Conclusione: se rientri nel caso (4), tutto ok, tra poco ti faranno lavorare in modo più completo. In caso contrario....non mi piace, mi sembra un sistema vecchio, lento, dispersivo, noioso e scarsamente efficace. Ti posto il nome di 4 esercizi base con le Kett. Guardati qualche video, così capisci quanti e quali muscoli lavorano in contemporanea e poi fatti insegnare da qualcuno bravo la postura corretta. Se ogni seduta li inserisci (hanno infinite varianti, quindi puoi farli in mille modi ogni volta diversi senza mai annoiarti), aggiungi un paio di esercizi alle macchine, usi la pausa di 30/40 secondi tra un esercizio e l'altro facendo addominali (mi raccomando, dinamici, tipo sulla palla o tipo mountain climbers, renegade ...ecc), la pausa di un minuto tra le serie per fare equilibrio sulla tavoletta, in circa un ora ti rimane anche il tempo di fare anche un poco di aerobica, che non servirebbe quasi, visto che con le Kett spingi battiti e respirazione molto in alto! (PS: 45/50 minuti in questo modo sarebbero pesanti per Ranger Walker, :D cautela e progressività se non sei allenato)
SWING - SNATCH (da trasformarsi in Windmill quando sei più allenato)- QUICK BOTTOM-UP - BURPEES
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » mer mar 02, 2016 9:45 am

... Non faccio tot ripetizioni per serie, ma lavoro 30/40 sec a piu non posso per poi fare 50/70 sec di recupero ... Da fare 10 volte( per ogni esercizio)
In pratica

Esercizio 1
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro
Recupero
Lavoro

Esercizio 2
Idem


E così via per tutto l' allenamento



i 90 minuti da me calcolati sono esattamente i tempi previsti dalla scheda compreso riscaldamento e defaticamento....
Alla fine tra tutto ci sto 2 ore se non 2ore e mezzo

Scheda da fare in 6 settimane,nelle prima 3 settimane sono aumentati i tempi di lavoro ,dimimuiti i tempi di recupero e il numero di serie,quarta e quinta settimana uguale alla terza e poi sesta settimana di scarico, lavoro dimezzato(5 serie al posto di dieci)

Infatti il problema che mi si sta presentando dopo 4 settimane è che ci sto veramente troppo tempo , oltre la noia inizia a diventare difficile seguirla ... Per cenare ad un ora decente, devo entrare alle 5 :cry:
Ultima modifica di pole il mer mar 02, 2016 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » mer mar 02, 2016 9:55 am

Ps... Al mio nuovo istruttore che poi mi ha fatto questa scheda ho detto chiaro e tondo che faccio gare e che il mio obbiettivo è quello di fare i 10 minuti della gara al meglio possibile.... Sono stato molto molto chiaro sui miei bisogni e su ciò che volevo,
Gli ho anche detto che venivo da un altra palestra, anche se ho dovuto stopparmi per 4 mesi circa, avevo ripreso da un mese prima di andare da lui , quindi gli ho esplicitamente detto di farmi partire subito con del lavoro e non farmi fare schede del cazzo
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » mer mar 02, 2016 10:58 am

Cosi ho capito ! :D Praticamente è una specie di "interval traing". Se gli esercizi sono corretti (soprattutto corpo libero, soprattutto dinamici, soprattutto incentrati sul "core" ) potrebbe funzionare, anche a livello aerobico. (a occhio manca comunque qualcosa sulla propriocezione, o almeno non mi pare tu ne abbia parlato ). Rimane il problema che secondo mè è troppo :? : personalmente preferirei fare un giorno in più, ma ridurre il tempo di permanenza in palestra, non solo per il fisico, ma proprio per difficoltà a gestire i tempi: non è la nostra professione, abbiamo anche una vita da gestire oltre a motocross e palestra! Poi, se ti mancano solo due settimane di "condizionamento", per poi passare a programmi più brevi e concentrati, .......cerca di sopportare !! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mer mar 02, 2016 11:27 am

Metto anche più o meno quello che faccio io, visto che, da quando ho iniziato (circa un mese e mezzo fa partendo da una accettabile forma fisica) non ho mai fatto due sedute uguali per quanto riguarda gli esercizi svolti.
Esempio di ieri :
Riscaldamento 4 minuti
leg extension : 10/12 ripetute x 4 serie con 30 sec di recupero e carichi importanti intorno ai 100 kg (prima serie risc.)
Cardio step 3 minuti
Pressa : 12 ripetute con piedi larghezza spalle + 12 con piedi uniti, in superserie, recupero 30 secondi
Mezzi stacchi con manubri : 12 ripetute x 4 serie recupero 30 sec
Scale : salita e discesa con manubri, circa 30 passi x serie con 30 secondi di recupero
Swing : 30 ripetute x 5 serie con 30 secondi di recupero (o rientro sotto le 110 pulsazioni)
Lombari con sovraccarico su apposita panca 12 ripetute x 4 serie 30 secondi di recupero
Mantenimenti plancia, sui gomiti con fitball 6 serie x 30/40 secondi e 30 secondi di recupero
Addominali
5 min cardio
In questo modo le pulsazioni medie sono intorno alle 140 con picchi di 165/170
In un mese, oltre a migliorare la forma generale, sono passato da 15,5 % di massa grassa a 13,8 % mantenendo il peso sostanzialmente invariato 83 kg
Per capirci ho perso circa 4 cm di circonferenza vita altezza ombelico, ovviamente curando un po' anche l'alimentazione.
Questo è un esempio di ieri, ma mi sono allenato anche a tempo e non a ripetute in altre occasioni...
Comunque di base in questo periodo (mancano ancora 20 giorni all'inizio delle gare) faccio lunedì palestra, martedì moto, mercoledì palestra, giovedì moto, venerdì riposo, sabato moto, domenica riposo.
Dalla prossima settimana credo che inizieremo lo scarico
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda lawnmover » mer mar 02, 2016 12:32 pm

Ciao,
Innanzitutto...dipende anche da che età hai....se sei molto giovane abbi pazienza..il tuo corpo si modifica con il passare degli anni e con il tipo di lavoro.
Io sono 1,86. a 24 anni pesavo 68 kg......ora ne ho 40 e sono 83.
Prima mangiavo come un Coguaro....ora mangio molto meno e ci sto un pò attento.
Andavo in palestra col trainer.....alimentazione....cazzi&mazzi.....eppure faticavo a prendere muscolatura.
Poi..il lavoro...faticosissimo( faccio il giardiniere) e nel giro di qualche anno la mia struttura muscolare è cambiata....passando da un fisico molto longilineo a un fisico asciutto ma muscoloso,soprattutto nella parte alta.
Per quanto riguarda l'allenamento...come ti hanno detto....limiterei un poco il lavoro aerobico di consumo..tipo bici e corsa, per favorire piuttosto un lavoro sempre aerobico ma più finalizzato a potenziare l'esplosività, una roba tipo circuit.
Lavorando così mantieni e aumenti la flessibilità e l'esplosività che servono nel cross, implementando però con sforzo di picco che aumenta in modo naturale la massa, senza i limiti della pesistica.

E poi...riposa...perchè anche il corpo per crescere deve tirare il fiato.
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » mer mar 02, 2016 6:47 pm

giustino ha scritto:Cosi ho capito ! :D Praticamente è una specie di "interval traing". Se gli esercizi sono corretti (soprattutto corpo libero, soprattutto dinamici, soprattutto incentrati sul "core" ) potrebbe funzionare, anche a livello aerobico. (a occhio manca comunque qualcosa sulla propriocezione, o almeno non mi pare tu ne abbia parlato ). Rimane il problema che secondo mè è troppo :? : personalmente preferirei fare un giorno in più, ma ridurre il tempo di permanenza in palestra, non solo per il fisico, ma proprio per difficoltà a gestire i tempi: non è la nostra professione, abbiamo anche una vita da gestire oltre a motocross e palestra! Poi, se ti mancano solo due settimane di "condizionamento", per poi passare a programmi più brevi e concentrati, .......cerca di sopportare !! :mrgreen: :mrgreen:


In effetti questa scheda è per le prime 6 sett... Il propriocettivo l' istruttore non l' ha previsto , ma dove Gli esercizi lo permettono l' ho inserito io, lo squat lo faccio sulle kettenbel, squat gamba singola su bosu, plank su pedana, flessioni piedi su rialzo uso la palla


La mia unica preoccupazione è che non sia deleteria per il fisico essendo che 90 minuti sono tanti, non vorrei comprimettere quel poco di muscoli che ho messo su a fatica in 4 anni
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 03, 2016 8:39 am

Compromettere quel che hai fatto negli ultimi anni quasi sicuramente no. Anche finisti in stato di sovra-allenamento, mal che vada non ottieni risultati da ciò che stai facendo, ma non danneggi ciò che già c'era. Al limite, funziona così: per 50/65 minuti sei in fase anabolica, seguono una decina di minuti in fase "neutra" (né cata ne ana, quindi...inutile :D ), poi inizia il catabolismo, che riguarda comunque il lavoro in atto (semplificando molto,nella peggiore delle ipotesi, fai 10 serie, ma il tuo corpo reagisce come ne avesti fatte 8). Mi lasciano perplesso due cose. In primis, i tempi: un Atleta (non un amatore, un vero atleta) dopo 45/55 minuti ad alta intensità "non ce la fa più", al di là di qualunque ragionamento su anabolismo o catabolismo. Secondo: hai detto chiaramente quale è il tuo fine principale nell'allenamento. Come mai la parte di equilibrio hai dovuto aggiungerla tu autonomamente, in quanto "non prevista" ?. Io proverei a chiedere a chi ti ha fatto la scheda di spiegarti metodi, finalità, risultati prevedibili. Magari ha ragione lui, e ci stiamo facendo solo seghe mentali, oppure non è la persona adatta a tè, e quindi fai in tempo a cambiare. PS= l'allenamento fisico è concettualmente simile a qualunque altra attività umana. Si parte da una condizione di base misurabile, si stabiliscono degli obiettivi, si cerca il modo tecnico per realizzarli, si misurano i risultati ottenuti. Tutto il resto è aria fritta: se un preparatore non sa darvi queste indicazioni in modo chiaro e sintetico, cambiate preparatore! OT: di dove sei esattamente? se vuoi provo a informarmi se nella tua zona lavora qualche preparatore federale, e quali possono essere i costi per una valutazione fisica e una scheda di partenza.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda guerra88 » gio mar 03, 2016 6:09 pm

do ragione a giustino che la maggior parte dei trainer non sa fare una preparazione atletica tipo motocross.....poi dopo bisogna vedere cosa uno vuole x andare in moto?vuole il fiato?vuole mettere massa?vuole velocità?ognuno di questi avrebbe degli esercizi specifici....io è da 6 anni che vado in palestra facendo però bodybuildung-powerlifting e andare in moto non ho mai avuto problemi(facevo gli agonisti)e da un paio di anni giro cosi...diciamo che la massa che ho messo(15 kg)mi ha protetto da molti infortuni
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda Vertomane » ven mar 04, 2016 8:48 pm

guerra88 ha scritto:do ragione a giustino che la maggior parte dei trainer non sa fare una preparazione atletica tipo motocross.....poi dopo bisogna vedere cosa uno vuole x andare in moto?vuole il fiato?vuole mettere massa?vuole velocità?ognuno di questi avrebbe degli esercizi specifici....io è da 6 anni che vado in palestra facendo però bodybuildung-powerlifting e andare in moto non ho mai avuto problemi(facevo gli agonisti)e da un paio di anni giro cosi...diciamo che la massa che ho messo(15 kg)mi ha protetto da molti infortuni

Esatto io punterei per gli infortuni soprattutto, perché senno sono pelle e ossa adesso :D :D

Molto interessante sta diventando questo topic con la preparazione fisica! Leggo volentieri tutto :)
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti