Domanda fisico crossista

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda pole » ven mar 04, 2016 9:02 pm

Li per li quando gli ho spiegato cosa voglio fare non ci ho pensato a chiedergli una scheda propriociettiva, poi me la sono trovata già pronta e senza farmela rifare un altra mi sono limitato ad aggiungere io degli elementi di disturbo,penso che comunque sappia il fatto suo(spero) è piuttosto rinomata nella mia zona cone palestra e gli istruttori sono tutti laureati( spero in un campo specifico)... Io sono di Lucca
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda guerra88 » ven mar 04, 2016 10:48 pm

Se fossi in voi oltre a far palestra farei ina dieta dal nutrizionista dietologo!allora poi con la paestra e dieta e risultati li otterrete prima
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda Vertomane » dom mar 06, 2016 8:31 pm

Ragazzi questa sera ho provato a fare questo allenamento con una kettlebell :e14c: :e14c:

- Swing a due braccia x10 ripetizioni
- Swing braccio destro x10 ripetizioni
- Swing braccio sinistro x10 ripetizioni
- Snatch braccio destro x10 ripetizioni
- Snatch braccio sinistro x10 ripetizioni
- Clean braccio destro x10 ripetizioni
- Clean braccio sinistro x10 ripetizioni
- Push press braccio destro x10 ripetizioni
- Push press braccio sinistro x10 ripetizioni
- Front squat x10 ripetizioni
- Squat jump x10 ripetizioni

Il tutto con una ket da 15kb per un totale di 4 volte! Mi piace sperimentare nuovi programmi :) Che dite? :e011:
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » lun mar 07, 2016 12:54 pm

Bravissimo, è ottima cosa sperimentare. Poi io sono innamorato delle Kett, quindi.....Ti dico la mia oppinione, ma prendila come tale, non è certo la verità assoluta!. Come prima cosa, eviterei lo swing ad un solo braccio: la sua utilità è piuttosto ridotta, in compenso se mal eseguito è rischioso per l'articolazione della spalla. Per lo swing a due braccia, cercherei di portare le ripetizioni a 15 se il movimento lo fermi "frontale" (laserei a 10 se sali sopra al capo), ma essendo un esercizio "di potenza" porterei la Kett a 18 Kg. Per quel che riguarda al contrario lo snatch, cercherei più agilità: movimento più rapido, peso minore (8 Kg), alternare le braccia ogni 3 con cambio al volo quando sei in posizione bassa, portare le ripetizioni a 12. Se ti senti sicuro, puoi completare l'esercizio cosi: quando il peso è sopra la testa (mi raccomando, raggiunto il punto statico TUTTI gli esercizi finiscono con il palmo della mano APERTO, e durante l'esecuzione la mano non strige MAI con forza la maniglia !!), piegati portando il braccio libero a toccare la punta del piede opposto, poi risali (non di scatto) e via di seguito. Se, come credo, tutti gli esercizi li fai in "superserie" (pausa zero), ogni 3/4 esercizi inserirei un addominale ( renegade dumbell rows, mountain climbers, crunch inverso con fitball). Alla fine, prima di ripetere tutta la serie, mi farei un minutino di pausa in equilibrio sulla tavoletta. Buon lavoro e buon divertimento ! :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun mar 07, 2016 4:52 pm

Torno alla discussione per chiedere qualcosa riguardo gli integratori,c'è qualche integratore che si può usare sia per palestra che per cross?Io non ne so nulla però vedo molti che usano WHEY 100%....gold standard o quello che é... :D Vorrei farmi un po di cultura a riguardo :roll:
e comuqne vado in palestra solo da due settimane,non so nemmeno se mi servono gli integratori ma dato che faccio anche cross magari ha più senso...o no?
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda Vertomane » lun mar 07, 2016 7:53 pm

giustino ha scritto:Bravissimo, è ottima cosa sperimentare. Poi io sono innamorato delle Kett, quindi.....Ti dico la mia oppinione, ma prendila come tale, non è certo la verità assoluta!. Come prima cosa, eviterei lo swing ad un solo braccio: la sua utilità è piuttosto ridotta, in compenso se mal eseguito è rischioso per l'articolazione della spalla. Per lo swing a due braccia, cercherei di portare le ripetizioni a 15 se il movimento lo fermi "frontale" (laserei a 10 se sali sopra al capo), ma essendo un esercizio "di potenza" porterei la Kett a 18 Kg. Per quel che riguarda al contrario lo snatch, cercherei più agilità: movimento più rapido, peso minore (8 Kg), alternare le braccia ogni 3 con cambio al volo quando sei in posizione bassa, portare le ripetizioni a 12. Se ti senti sicuro, puoi completare l'esercizio cosi: quando il peso è sopra la testa (mi raccomando, raggiunto il punto statico TUTTI gli esercizi finiscono con il palmo della mano APERTO, e durante l'esecuzione la mano non strige MAI con forza la maniglia !!), piegati portando il braccio libero a toccare la punta del piede opposto, poi risali (non di scatto) e via di seguito. Se, come credo, tutti gli esercizi li fai in "superserie" (pausa zero), ogni 3/4 esercizi inserirei un addominale ( renegade dumbell rows, mountain climbers, crunch inverso con fitball). Alla fine, prima di ripetere tutta la serie, mi farei un minutino di pausa in equilibrio sulla tavoletta. Buon lavoro e buon divertimento ! :D


Grande sei sempre al top come consigli :e00e: :e00e:

Devo aumentare un pò le ripetizioni dello swing e in genere posso aumentarlo anche degli altri esercizi. Per lo snatch a dire la verità ho provato con quella da 8kg, ma mi sembrava veramente leggera e senza alcuno sforzo. Forse per questo tipo di esercizio l'ideale sarebbero sui 12kg, ma purtroppo dispongo solo di una da 15kg e una da 8kg. Più avanti magari provvederò all'acquisto di una ket da 18/20kg :)

Ti ringrazio anche per le dritte sul palmo di mano aperto, che comunque già facevo :e14c: :e00d:

Per gli esercizi su addominali li alterno quando faccio circuiti tipo piegamenti sulle braccia, push ups, dips, ecc. Faccio di solito mountain climber, sit up, plank e altri esercizi funzionali :)
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda giustino » mar mar 08, 2016 10:18 am

WhipAndScrub ha scritto:Torno alla discussione per chiedere qualcosa riguardo gli integratori,c'è qualche integratore che si può usare sia per palestra che per cross?Io non ne so nulla però vedo molti che usano WHEY 100%....gold standard o quello che é... :D Vorrei farmi un po di cultura a riguardo :roll:
e comuqne vado in palestra solo da due settimane,non so nemmeno se mi servono gli integratori ma dato che faccio anche cross magari ha più senso...o no?

Qualcosa negli anni ho sperimentato, su di mè e su "cavie consenzienti" :D e sono giunto alla conclusione che, in condizioni normali, gli integratori sono praticamente inutili in uno sportivo amatoriale, in compenso spesso presentano effetti collaterali non piacevoli, sia al portafoglio che al fegato. (in compenso, sono abbastanza utili ai gestori delle palestre come piccola integrazione-guadagni :D ) Considero solo tre parziali eccezzioni. Quando l' attività sportiva è intensa e si somma ad un lavoro stressante, le difese immunitarie tendono a diminuire. La supplementazione di glutammina aiuta le difese immunitare ed ha una blanda funzione anti-catabolica. (alcuni ricercatori negano la funzione anticatabolica, altri la enfatizzano) La glutammina è un prodotto naturale, ottimamente tollerato, e non presenta generalmente controindicazioni. Indipendentemente da sport e palestra, nei cambi di stagione assumo per circa 4 settimane consecutive un integratore di omega-3, come compensazione ad una dieta forzatamente troppo ricca di omega-6. (praticamente.....è molto simile al vecchio, caro e vomitevole cucchiaio di olio di fegato di merluzzo che ha traumatizzato tutti i bambini della mia generazione.. :twisted: .). Quando la giornata in pista supera (viaggio compreso) le 5/6 ore mi prendo delle proteine del siero del latte, ma solo perchè quando sono in condizione di stress fisico e mentale non riesco ad alimentarmi in modo "naturale", il mio stomaco non tollera in quel caso cibi solidi. Questo però è un problema mio, penso che una integrazione con frutta secca da guscio, bacche di Goji, cioccolata 90% e simili sarebbe meglio, se solo potessi ... Quando il periodo sport-lavoro-famiglia è così intenso da crearmi senso di spossatezza, difficoltà a concentrarmi ed a prendere sonno, assumo anche ZMb6 (zinco, magnesio, vitamina b6), ma al massimo per un paio di settimane, e non sono sicurissimo che non sia solo effetto-placebo. Diverso sarebbe il discorso in caso di recupero in tempi forzati (ma siamo sicuri che ne valga la pena?) dopo un infortunio, o per i bodybilder (spero natural).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Domanda fisico crossista

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer mar 09, 2016 10:10 pm

Grazie :)
Oggi,parlando con un amico che va in palestra,mi ha consigliato solo una buona dieta senza l'uso di integratori vari,perciò é il pensiero di molti :wink:
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti