vascular67 ha scritto:giustino ha scritto:Avevo capito che parlavi di "uscite in moto", per quello parlavo di automatismi. Per la palestra, probabilmente dalle tue parti sono più professionali: qui negli untimi 20 anni ne ho cambiate alcune, spesso per motivi logistici e/o di parcheggio, chiedo di essere seguito solo quando provo qualcosa di nuovo, per il resto non mi serve assistenza, ma posso garantirti che a volte quando mi guardo intorno (è raro, di solito sono concentrato su ciò che sto facendo) vedo da parte di alcuni posture e movimenti allucinanti ! per il Pump Track, fortunato anche qui !! (profonda invidia... ) Mi piacerebbe provare, ovviamente seguito da qualcuno, ma l'impianto più vicino di cui sono a conoscenza è a 90 Km dalla mia residenza. Anni orsono era stato realizzato un impianto vicino a mè, ma poi costi e (soprattutto) continui vandalismi ne hanno decretato la chiusura. Per il cardio, attento che alcuni patiscono interferenze con l'impianto AT della moto, e danno indicazioni totalmente inattendibili. Se provi, sono curioso di sapere se anche a tè capita il fenomeno che ho descritto. (per ora, statisticamente siamo al 100%: tre su tre...)
X il cardio: nel motocross le frequenze oscillano da 170 a 200 durante allenamento / giri in pista . questo e' legato alla tipologia di sforzo , dalla componente adrenalina / riflessi e sopratutto perche' la maggior parte di noi "gira" in APNEA . Significa che moltii passaggi in pista vengono fatti con blocco del respiro involontario ovviamente. Il recupero della soglia minima ( in moto almeno 170 ) e' legata alla capacita' di respirare durante lo sforzo ( tutti insegnano a come fare una curva .....ma nessuno insegna a respirare durante la guida ) . Il compenso ad alta frequenza ed il recupero si COSTRUISCE facendo attivita cardio respiratorio FUORI DALLA PISTA ( bici , corsa , palestra / spinning ). E quindi si torna inevitabilmente alla mia prima risposta /intervento: x amatore e' fondamentale l' attivita' settimanale e lo stile di VITA .
GIUSTINO.........la tua " maniacalita'" nel cercare dati , protocolli e/ o riferimenti da seguire e' lodevole ( magari tutti fossero come te ) ma ........................divertiti in sicurezza e basta. Del resto FUTTITINNI!!!!
VASCULAR: tranquillo, in palestra (e nella vita) penso soprattutto a star bene e a divertirmi, in moto oltre a divertirmi...cerco di evitare di farmi superare dalla mia stessa ombra.. (ma non è un problema di fisico, è un problema di incapacità congenita ) La mia, più che una fissazione, è una curiosità. Se ricordi la vecchia pubblicità della Arrigoni (tempi di Carosello, molti qui per loro fortuna sono troppo giovani per sapere...), ecco, mi ci riconosco: quando ho qualcosa davanti "lo devo aprire" e "vedere cosa c'è dentro" ... ....Per il guidare in apnea, hai perfettamente ragione. Negli ultimi due anni (quindi....un totali di ben una dozzina di uscite.... ) mi sono imposto di "cercare" di evitarlo, e la durata in pista ne ha tratto giovamento quasi immediato. Purtroppo, quando mi ingarello con qualcuno, ricado nell'errore. Le frequenze da tè indicate, però, mi sembrano "altine" (200 ??) per un sessantunenne....(il mio limite fcm-Test di Conconi- è attorno ai 175, e secondo la mia cardiologa è ottimo se riferito all'età)