Cenni alimentari

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda fosco65 » gio dic 24, 2015 11:42 am

Giustino io mi alimento solo a bagna cauda .....va bene lo stesso? :D
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » ven dic 25, 2015 7:29 pm

fosco65 ha scritto:Giustino io mi alimento solo a bagna cauda .....va bene lo stesso? :D

:D :lol: Comunque, se ci pensi, è un alimento sano: Aglio= regola la pressione arteriosa + Olio Extravergine= ottimo sotto tutti gli aspetti + acciughe= omega3 ed omega6........insomma....credo vada bene... :mrgreen: .poi mi hai dato l'idea per la cena di domani! :e412: (io però ci aggiungo la panna, altrimenti mi rinviene il gusto dell' aglio)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda guerra88 » lun dic 28, 2015 10:48 am

Forst33 ha scritto:
guerra88 ha scritto:Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco


ma è una tua scelta mangiare senza glutine o sei celiaco?
con cos'altro ti alimenti di preciso?

ps, mi sto facendo i cazzi tuoi perchè mi hanno scoperto da poco la celiachia :e408:


Si é una mia scelta!mangio solo perô pasta e pane senza glutine!dopo anchio mangio il riso!altre cose no!ah mangio pure la pizza quando vado in pizzeria!è da 6 anni che vado in palestra!io sono altezza peso 165cm x 65kg al 8% di grasso senza prendere integratori e robe varie!solo vitamine!
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Forst33 » lun dic 28, 2015 1:04 pm

65 kg pesi? Ho visto alcune tue foto e te ne davo molti di piu' vedendo come sei messo fisicamente

Come mai senza glutine? Hai trovato qualche beneficio?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15919
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda guerra88 » lun dic 28, 2015 1:22 pm

Forst33 ha scritto:65 kg pesi? Ho visto alcune tue foto e te ne davo molti di piu' vedendo come sei messo fisicamente

Come mai senza glutine? Hai trovato qualche beneficio?


Eh purtroppo è da un po di tempo che sono su quel peso e non riesco piu ad aumentare nonostante mangio piu di 3000cal giorno!quindi ho provato a cambiare un po qualche cosa come il senza glutine...nel mio caso niente beneficio al momento xke non riempie piu di tanto la pasta
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda fosco65 » lun dic 28, 2015 6:23 pm

giustino ha scritto:
fosco65 ha scritto:Giustino io mi alimento solo a bagna cauda .....va bene lo stesso? :D

:D :lol: Comunque, se ci pensi, è un alimento sano: Aglio= regola la pressione arteriosa + Olio Extravergine= ottimo sotto tutti gli aspetti + acciughe= omega3 ed omega6........insomma....credo vada bene... :mrgreen: .poi mi hai dato l'idea per la cena di domani! :e412: (io però ci aggiungo la panna, altrimenti mi rinviene il gusto dell' aglio)


e la verdura cruda per tirarla su non la contiamo?
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 29, 2015 4:49 pm

Mah, resto assai perplesso da tutto quanto argomentato da Giustino.

Giustino, tu predichi pochi carboidrati dalla farina... Ok le patate, ok dai vegetali (che io non riesco a mangiare)... ma quante cazzo di patate mangi? O, meglio, le mangi SEMPRE E PIU' VOLTE AL GIORNO?

Quindi pane e pasta non vanno bene...
La carne non va bene... io me ne frego, ma si dice di mangiarne 1 volta a settimana...
Il pesce è scadente... quello d'allevamento si nutre anche della propria merda... il tonno è pieno di mercurio...
Tu dici di mangiare prodotti derivati dal latte, ma ho letto spesso che tutti i latticini dovrebbero essere mangiati con parsimonia.

MA ALLORA, CAZZO DEVO MANGIARE??? :D

COLAZIONE?
MERENDA?
PRANZO?
MERENDA?
CENA?

TUTTO QUESTO PER 7 VOLTE ALLA SETTIMANA: CHE TI INVENTI??? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 29, 2015 5:45 pm

Non capisco un cazzo non so un cazzo e non sono nessuno.

ma dall'alto dei miei 38 anni che vanno per i 39 :D posso affermare che tutto fa bene e tutto fa male, ma se mangi tutto con le dovute moderazioni, vivi sereno.

diete o simil diete che privano di una cosa oppure che molto spesso fanno mangiare la stessa cosa(anche se salutare)....fanno più che male che bene.

poi che ognuno faccia quel che cazzo vuole, i latte e latticini tutto sto bene non fanno per dire.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 29, 2015 11:35 pm

scoiattolo ha scritto:....
ma dall'alto dei miei 38 anni che vanno per i 39 :D .....


Ancora 13 mesi o quelli che sono e poi SEI FINITO... negli ANTA!!! :e412:

X Giustino: non ti sto "attaccando" sai? Sto cercando di capire quale potrebbe essere un regime alimentare ottimale.. per poi farci le MIE dovute correzioni.... :) :wink:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer dic 30, 2015 2:11 pm

Br1Mx ha scritto:
scoiattolo ha scritto:....
ma dall'alto dei miei 38 anni che vanno per i 39 :D .....


Ancora 13 mesi o quelli che sono e poi SEI FINITO... negli ANTA!!! :e412:

X Giustino: non ti sto "attaccando" sai? Sto cercando di capire quale potrebbe essere un regime alimentare ottimale.. per poi farci le MIE dovute correzioni.... :) :wink:

Tranquillo Br1Mx, non mi sento attaccato (anche fosse, ...non sono certo queste le cose importanti! :) ), i forum sono fatti proprio per confrontarsi, se tutti la pensassimo uguale sarebbe una palla infinita! :D Allora....a parte quotare Scoiattolo (lo avevo scritto pure io !!! :mrgreen: ), un tipo di alimentazione fatto di divieti è sicuramente negativo, tutte le "diete" quando sono incentrate prevalentemente su di un nutriente (carboidrati piuttosto che proteine piuttosto che grassi, ecc) possono servire per BREVI periodi, come cura o per ottenere certi risultati, ma nel lungo periodo sono dannose. Il talebanismo poi non va bene nella religione, non va bene in politica, non va bene nell'alimentazione: cerchiamo di essere un pò elastici in tutte le regole. Bisogna però essere chiari su alcuni punti. In un discorso sull'alimentazione non posso fornire notizie false, non posso quindi dire che farine di grano e mais,pane e pasta "cosi come sono ottenuti" facciano bene, perchè scienza e biogenetica dimostrano il contrario. Non posso dire che il mais transgenico (cioè tutto!) sia un alimento sano, perchè è dimostrato che non lo è, non posso dire che il grano post-1950/1960 sia il grano dei nostri vecchi, perchè la storia ci dice che non è vero. Non posso dire che il pesce non contiene mercurio, perchè a volte potresti quasi usarli come termometri! e via di seguito.. La realtà è che purtoppo abbiamo ridotto questo povero mondo ad un cesso, e alimenti "realmente" sani non ne esistono più: quel che possiamo fare è cercare di alimentarci facendoci "meno male possibile". :cry: Passiamo alla pratica. Ci sono cose facili, veloci ed economiche che si possono fare (PS= tutti parlate di carboidrati, a guardar bene anche gli zuccheri semplici sono carboidrati, ma non credo che ingurgitarne un paio di cucchiai faccia bene, è poi dimostrato che la maggioranza delle persone assume molti più carboidrati di quanto necessiti, e l'aumento di individui in sovrappeso o con problemi di iperglicemia, se non di diabete, lo dimostra). Partiamo dalla colazione. (normalmente tra le 06 e le 08 a.m.) Il ciclo circadiano di molti ormoni, tra cui il cortisolo, rende difficile l'assimilazione proprio dei carboidrati in queste ore, quindi a colazione meglio le proteine. Di solito mi faccio uno yogurt bianco (non magro), fiocchi di avena, frutta secca da guscio, se e quando sono a casa a volte pure uovo strapazzato con pomodoro e cannella..., a volte sgombro e insalata...Ultimamente ho aggiunto un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto: a mè fa bene, mia moglie non lo tollera (il limone è astringente, a lei provoca stitichezza) A metà mattina i carboidrati vanno bene, quindi mi mangio un frutto, oppure una patata bollita (fredda) con un filo d'olio, prima e dopo se mi viene fame, o sono nervoso, mi rosicchio una carota (come i conigli.. :D .), oppure un quadratino di cioccolata amara (minimo 80%), oppure un quadratino di Grana Padano. Pranzo: mangio in mensa aziendale, quindi non posso inventarmi chissa che, e non ho nè tempo nè voglia di cucinare a casa e poi portarmelo in fabbrica. (ecco la necessità di essere un poco elastici...) quindi di primo 2 volte a settimana pasta (pomodoro, pesto, oppure in bianco) e tre volte riso in bianco: me lo condisco io con olio d'oliva e cannella (farebbero benissimo anche aglio e cipolla, ma non voglio morti sulla coscienza... :oops: ). Secondo: pesce, coscia di pollo bollita, frittata, carne cruda, contorno di verdure fresche (olio e aceto, al limite limone, ma senza sale), oppure patate al forno (NON fritte) o bollite. Non mangio frutta a pranzo: non la digerisco (non so il perchè, visto che in altri momenti va benissimo, è un problema che era già presente alla mia infanzia) Metà pomeriggio: se posso (tempo in giornata e voglia di prepararla alla sera) un piattino di insalata mista + uova, oppure con sgombro, oppure tonno, condita olio e aceto, oppure il contrario di quel che ho mangiato alle 10 (frutto o patata), oppure uno yogurt con frutta secca, mal che vada, se sono in giro mi porto il mixer con misto proteine-carboidrati. Appena uscito dalla palestra (19,30 circa) un piccolo richiamo con frutta secca, o cioccolata amara, in estate la carota (si, ne sono ghiotto peggio che Roger Rabbyt.. :D ), un frutto se non l'ho mangiato al pomeriggio, il cubetto di grana.. A cena in questa stagione minestrone di verdura (senza pasta), di secondo come a pranzo, ma non la stessa cosa. Quando ho tempo e voglia (sabato e Domenica), a pranzo od a cena, mi faccio magari una teglia di patate al forno con fonduta, oppure cavoli, broccoli, crauti con pollo al forno (non fritto), o frittatona con verdure, carbonata di manzo (senza però impanare i bocconcini di carne), in estate insalatone miste, ho scerzato con Fosco sulla Bagna Couda (se non sei piemontese, forse non la conosci), ma in realtà va bene (magari non di sera..), ....Ci sono centinaia di piatti da poter preparare, anche sfiziosi, senza andarsi a cercare alimenti nocivi. Cosa consigliare a tè nello specifico non posso saperlo: non ho le competenze per farlo, non conosco quali sono le tue reali necessità caloriche, non sò cosa puoi trovare di "quasi-sano" nella tua zona: per esempio, io posso avere polli e derivati a costo inferiore a quello della grande distribuzione e sicuramente allevati "ruspanti e naturali", idem per la carne equina, al contrario, carni bovine ed ovine, latte e latticini devo acquistarli al super, fidandomi delle etichette . Quel che ti posso dire, al di là di gusti personali e possibilità di approvvigionamento, è di cominciare ad evitare quel che sicuramente fà male: margarina e oli vegetali strani (usare solo olio di oliva, olio di cocco, burro naturale), pane (se conosci qualcuno che lo prepara con segala, crusca e farine non raffinate un paio di pagnotte a settimana mangiatele con gusto!), biscotti, grissini, prodotti da forno, barrette pseudo-energetiche e porcheriole varie (qui oltre alla salute ci guadagna pure il portafoglio.. :mrgreen: ), bibite e succhi, qualsiasi tipo di fritto (anche le patatine in busta!), zucchero raffinato (usa la stevia o l'agave), riduci al minimo la pasta, se usi il riso dai la preferenza al Basmati od al Venere, evita i pasticci vari con salse indefinite, evita la soia e i suoi derivati. Se poi due volte al mese ti fai un piattone di lasagne, oppure una pizzata, o un mega-hamburgher con birrazza alla spina, sicuramente non crei un danno reale, in compenso soddisfi il palato. :D :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Vertomane » mer dic 30, 2015 6:46 pm

Io avrei una domanda da farti giustino..mi piace mangiare minestrone la sera, ma di solito non lo faccio ma prendo quello surgelato..negli ingredienti vedo solo verdure e prendo quella busta..pensi che vadano bene queste minestre surgelate? Come potrei fare altrimenti?

Grazie, è solo un dubbio personale :)
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » dom gen 03, 2016 11:10 am

Vertomane ha scritto:Io avrei una domanda da farti giustino..mi piace mangiare minestrone la sera, ma di solito non lo faccio ma prendo quello surgelato..negli ingredienti vedo solo verdure e prendo quella busta..pensi che vadano bene queste minestre surgelate? Come potrei fare altrimenti?

Grazie, è solo un dubbio personale :)

Scusa se non ti ho risposto subito, sono in un periodo un poco caotico. Ovvio che se fatto con verdure fresche è meglio, ma questo lo sapevi da solo ! :D Le verdure surgelate, se il procedimento è stato fatto in modo corretto, perdono pochissimo dei loro principi nutritivi. L' importante è scongelarle lentamente, senza assolutamente usare il microonde. Unico rischio dei "piatti pronti" è che i produttori, per esaltare i sapori (e quindi vendere di più) spesso abusano con le aggiunte di glutammato monosodico. Visto che nella nostra dieta tendiamo comunque ad introdurre più sale del dovuto, direi di usare due accortezze: Primo= sceglire i prodotti dove le percentuali di sali aggiunti sono minori, SECONDO= visto che comunque di sale ce n'è troppo, evitare di salare gli altri piatti del giorno. Al posto del sale io uso spesso peperoncino (è anche un ottimo regolatore intestinale, se non si esagera) e la polvere di cannella (tra le altre cose facilita il riassorbimento del grasso cellulare).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Vertomane » dom gen 03, 2016 1:02 pm

giustino ha scritto:
Vertomane ha scritto:Io avrei una domanda da farti giustino..mi piace mangiare minestrone la sera, ma di solito non lo faccio ma prendo quello surgelato..negli ingredienti vedo solo verdure e prendo quella busta..pensi che vadano bene queste minestre surgelate? Come potrei fare altrimenti?

Grazie, è solo un dubbio personale :)

Scusa se non ti ho risposto subito, sono in un periodo un poco caotico. Ovvio che se fatto con verdure fresche è meglio, ma questo lo sapevi da solo ! :D Le verdure surgelate, se il procedimento è stato fatto in modo corretto, perdono pochissimo dei loro principi nutritivi. L' importante è scongelarle lentamente, senza assolutamente usare il microonde. Unico rischio dei "piatti pronti" è che i produttori, per esaltare i sapori (e quindi vendere di più) spesso abusano con le aggiunte di glutammato monosodico. Visto che nella nostra dieta tendiamo comunque ad introdurre più sale del dovuto, direi di usare due accortezze: Primo= sceglire i prodotti dove le percentuali di sali aggiunti sono minori, SECONDO= visto che comunque di sale ce n'è troppo, evitare di salare gli altri piatti del giorno. Al posto del sale io uso spesso peperoncino (è anche un ottimo regolatore intestinale, se non si esagera) e la polvere di cannella (tra le altre cose facilita il riassorbimento del grasso cellulare).

Perfetto molto chiaro, grazie mille!
Si io di solito guardo gli ingredienti e sto attento che oltre alle verdure non ci sia altro di aggiunto. Ovvio che fatto con verdure fresche è il top! :D
Il microonde era la a marcire e lo ho eliminato! :D Preso, usato poche volte e eliminato, dato quello che fa sui cibi... :roll: :roll:
Avatar utente
Vertomane
 
Messaggi: 544
Iscritto il: lun mar 24, 2014 8:07 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Carscafi » lun gen 18, 2016 8:02 pm

Ciao Giustino e grazie per l'aver condiviso il tuo sapere, ho letto con piacere de estremo interesse li tuo post, una curiosità non menzioni i salumi più consigliati dai vari guru del bb (bresaola, fesa di tacchino, prosciutto crudo sgrassato), intuisco che ne sconsigli l'utilizzo o mi sbaglio?
Avatar utente
Carscafi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: mar giu 23, 2009 1:44 pm
Località:

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mar gen 19, 2016 8:48 am

Carscafi ha scritto:Ciao Giustino e grazie per l'aver condiviso il tuo sapere, ho letto con piacere de estremo interesse li tuo post, una curiosità non menzioni i salumi più consigliati dai vari guru del bb (bresaola, fesa di tacchino, prosciutto crudo sgrassato), intuisco che ne sconsigli l'utilizzo o mi sbaglio?

Innanzitutto, ti ringrazio per la considerazione, ma ne approfitto per ricordare a tutti che la mia professione è "acquisitore materie prime" nel meccanotessile, quindi quel che scrivo relativamente all'alimentazione non và inteso come "consiglio medico", ma solo come condivisione di esperienze.
Il problema di tutti i salumi e/o insaccati è il contenuto di sali e nitriti, contenuti che "ai tempi" in cui si preparavano in modo non industriale erano decisamente minori. Bresaola e prosciutto crudo (non necessariamente sgrassato..), se di provenienza certificata, sono un concentrato di energia e come tali possono essere utilizzati per tamponare momentanei deficit energetici. La fesa di tacchino proporzionalmente è un carburante "meno potente", in compenso il contenuto di sale è minore. Non và neppure trascurato il fatto che sono piacevoli al palato ! :D Insomma, personalmente penso che occasionalmente possano essere "utili e piacevoli", mentre l'uso "non moderato" porti con sé varie problematiche, non ultimo il rischio ipertensione.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer gen 27, 2016 1:08 pm

Forst33 ha scritto:
guerra88 ha scritto:Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco


ma è una tua scelta mangiare senza glutine o sei celiaco?
con cos'altro ti alimenti di preciso?

ps, mi sto facendo i cazzi tuoi perchè mi hanno scoperto da poco la celiachia :e408:


Come forse si era (vagamente ??? :D :D ) capito......mi piace informarmi ed interessarmi di ciò che riguarda l'alimentazione, e penso si sia anche capito che per "forma mentis" mi piace considerare il nostro corpo come un "unicum", in cui organi, mente, preparazione fisica, ecc concorrono in egual modo al risultato "salute" (anche al risultato "prestazione", ma questa non può esserci senza in primis la salute). Perchè questa premessa? Oggi mi sono imbattuto in un articolo sulla celiachia di cui posto il link. Non posso ovviamente sapere se si tratta di speranze fondate o solo di remote possibilità, ma visto che va nel senso delle mie convinzioni.....mi auto-esalto..!!! :e412: :e415:
www.celiachia.org/celiachia-un-male-curabile/
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda loris43 » mer gen 27, 2016 2:19 pm

giustino, perdona se ri-approffito delle tue conoscenze.

mi chiedevo 3 cose:

-lo zenzero e il the allo zenzero (quello vero cioè preparato tagliando la radice e mettendola in infusione ovviamente, non quello industriale) fanno bene come si legge in giro?
perchè io ne bevo un sacco in quanto mi piace tantissimo il gusto, e avendo sempre letto che fa bene non mi sono mai "contenuto" :mrgreen:

-sempre leggendo in giro (ho cercato di documentarmi il più possibile, ma si sa che internet va spesso preso con le pinze) ho visto che il riso basmati viene spesso consigliato come base per un primo piatto salutare in quanto ha carboidrati ma non contiene glutine, è leggerissimo e facile da digerire e inoltre svolge azione di pulizia dell'intestino...al che ho preso l'abitudine di mangiarlo quasi ogni giorno per pranzo (condito ogni volta in modo diverso, spesso con verdure a volte con tonno altre volte con curry o peperoncino e usando sempre e solo olio d'oliva, niente sale o condimenti che contengano burro), perchè da quando lo faccio sto molto meglio e mi sento molto più leggero di quando pranzavo con pasta o con un panino....è una buona scelta o andrebbe rivista e/o ci sono degli "errori"?

-terza cosa...come ci si dovrebbe comportare con i dolci? io purtroppo ho un debole, che cerco di controllare ma che comunque rimane, in particolare per il gelato e le torte, e avendo una zia che ha una pasticceria a 200 metri da dove abito fatico parecchio ad evitarli.... :e404:
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 27, 2016 6:39 pm

Lorenzina, ma se mangi polenta e luccio tutti i giorni, cazzo ne saprai di zenzero....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda loris43 » mer gen 27, 2016 9:57 pm

Kurtz ha scritto:Lorenzina, ma se mangi polenta e luccio tutti i giorni, cazzo ne saprai di zenzero....




colon-nello! Sei come i negri: brutto, fastidioso e ormai ti trovo ovunque :mrgreen:
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda gogone » mer gen 27, 2016 11:46 pm

loris43 ha scritto:giustino, perdona se ri-approffito delle tue conoscenze.

mi chiedevo 3 cose:

-lo zenzero e il the allo zenzero (quello vero cioè preparato tagliando la radice e mettendola in infusione ovviamente, non quello industriale) fanno bene come si legge in giro?
perchè io ne bevo un sacco in quanto mi piace tantissimo il gusto, e avendo sempre letto che fa bene non mi sono mai "contenuto" :mrgreen:

-sempre leggendo in giro (ho cercato di documentarmi il più possibile, ma si sa che internet va spesso preso con le pinze) ho visto che il riso basmati viene spesso consigliato come base per un primo piatto salutare in quanto ha carboidrati ma non contiene glutine, è leggerissimo e facile da digerire e inoltre svolge azione di pulizia dell'intestino...al che ho preso l'abitudine di mangiarlo quasi ogni giorno per pranzo (condito ogni volta in modo diverso, spesso con verdure a volte con tonno altre volte con curry o peperoncino e usando sempre e solo olio d'oliva, niente sale o condimenti che contengano burro), perchè da quando lo faccio sto molto meglio e mi sento molto più leggero di quando pranzavo con pasta o con un panino....è una buona scelta o andrebbe rivista e/o ci sono degli "errori"?

-terza cosa...come ci si dovrebbe comportare con i dolci? io purtroppo ho un debole, che cerco di controllare ma che comunque rimane, in particolare per il gelato e le torte, e avendo una zia che ha una pasticceria a 200 metri da dove abito fatico parecchio ad evitarli.... :e404:


Io sò che lo zenzero fà bene sotto molti aspetti ma si consiglia comunque un uso moderato......ma non sò il perchè.
Il basmati mi piace molto ed è un alternativa alla pasta che mi faceva sentire meglio. ma è ancora meglio il riso integrale, l'orzo o il farro in quanto ricchi di fibre che mantengono la glicemia a stabile, non come la pasta e il riso trazionali.
Dolci e torte in genere, si potrebbero eliminare o quanto meno un consumo molto moderato in quanto alimenti ad alto indice glicemico e prodotti quasi esclusivamente con farina 00, molto raffinata e zucchero...........le bibite gasate e le patatine fritte nei sacchetti poi sono il peggio che tu possa consumare, questa lo aggiunta io :D
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti