Cenni alimentari

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mar dic 01, 2015 11:32 am

Perfetto e chiarissimo, ottima lettura e tante nozioni che non conoscevo, si fanno molti errori a causa delle idee sbagliate che ci vengono inculcate.
Domanda
Tanta frutta può sopperire ad un esiguo consumo di verdure?
Qualche esempio di pasti bilanciati che non prevedano troppe verdure?
P.S. amo uova patate e formaggi e carne in genere, tra yogurt e latte preferisco il primo.
Grazie questa discussione la trovo estremamente interessante
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda loris43 » mar dic 01, 2015 2:56 pm

topic interessantissimo e trattato benissimo, grazie :e011:

Posso "approfittare" delle tue conoscenze per chiederti info e come ci si deve comportare con The e Caffè?
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Cruscone » mar dic 01, 2015 3:12 pm

Stasera leggo tutto bene con calma...una domanda...cosa pensi della dieta del gruppo sanguineo?
L'ho sentita stamattina da quel bidoe di fabio volo da un certo dottor mozzi,su internet ho letto qualcosa e pare sia una minchiata per molti e il vangelo per altri...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mar dic 01, 2015 4:02 pm

Ciao, io sono un mangiatore di pasta.....leggendo il tuo post effetivamente mi sono reso conto di essere dipendente, e mai avrei pensato dei danni che può provocare.Ora vorrei capire cosa ne pensi dei grani antichi tipo il Senatore Capelli....grazie.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mar dic 01, 2015 5:53 pm

ATTENZIONE: rispondo per il poco che sò! E soprattutto, non sono in grado di dare consigli! Non è questo il mio mestiere, quel che conosco è solo per passione e un poco di esperienza, ma chi queste cose le ha studiate veramente è infinitamente più utile e più preparato. :) Caffè e the (in realtà caffeina, theina, teobromina)= hanno effetti neurologici, quindi l'abuso è sicuramente dannoso. Contrariamente a quanto si crede, la caffeina rallenta i processi digestivi, quindi il caffè non andrebbe mai assunto dopo mangiato. Entrambi innalzano il battito cardiaco (è questo che ci pare trasmettere l'effetto di "energizzante"). Con il nostro sport, entrare in pista con i battiti artificialmente innalzati non mi sembra l'idea migliore. La caffeina possiede anche caratteristiche positive: è un termogenico,ossia stimola la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo e la loro successiva ossidazione, migliora la reattività muscolare, stimola il miocardio e quindi la gittata cardiaca. Infatti, per queste ultime caratteristiche, è inserita nell'elenco delle sostanze dopanti (a concentrazioni talmente elevate che renderebbero psicopatico ed isterico pure un bradipo morto.. :D .)i problemi sono altri: (copia-incolla da mypersonaltrainer):Quando si parla di questa "bevanda" tutti associano il caffè alla caffeina, pochi approfondiscono, e nessuno ci spiega che non c'è solo caffeina ma tantissime altre tossine... tutti ignoriamo, come mai?... Mi riferisco alle altre centinaia di tossine che il caffè contiene. E' anche doveroso precisare che il caffè non ha niente di alimentare, non è altro che il risultato finale di lavorazioni industriali che ne fanno tutt'altro che un prodotto sano e nutriente. In sostanza la bevanda che si ottiene è poco più che un concentrato di elementi aromatici estratti da grani pressoché carbonizzati. Il caffè è un vero e proprio anti-alimento, contiene 2 Kcal a tazzina, al cui interno vi si trovano anche più di duecento (200) sostanze tossiche, elenchiamone alcune e i loro effetti: teofillina e teobromina (metilxantine, come la caffeina o sostanze nervine), betamina e tannino: danneggiano il sistema nervoso, altre il sistema vascolare e gli organi digestivi, altre ancora sono all'origine di sintomi quali le palpitazioni, le vampate di calore, le angosce, le oppressioni cardiache, aumentano il ritmo cardiaco, gli scompensi della pressione sanguigna, causano tremori e persino le nevrastenie.Entriamo ora un po' nel dettaglio delle due più conosciute sostanze tossiche del caffè: Caffeina e Tannini.Anche piccole dosi di caffeina sono dannose ai cardiopatici con segni di insufficienza aortica, ai nevrotici, agli artritici, ai dispeptici, alle persone che soffrono di affaticamento fisico, agli affetti di aritmia extrasistolica, ai portatori di alterazioni degenerative dei vasi, agli arteriosclerotici per le eventuali brusche modificazioni cardiovascolari ed inoltre agli affetti di malattie renali ipertensive, a chi ha problemi alla prostata o/e infiammazioni croniche della vescica.Controindicazioni quindi anche per tutte le forme di gastriti e duodeniti, ulcera gastroduodenale, enterite, colite e stitichezza, controindicato anche alle donne in stato di gravidanza; infatti da esperimenti effettuati è stato accertato il passaggio della caffeina dalla madre al feto. La caffeina si deposita per un certo periodo di tempo nel cervello del feto, intervenendo negativamente sull'attività di enzimi con gravi conseguenze tutt'ora oggetto di studio.In poche parole la caffeina LOGORA l'organismo; infatti anziché aumentare le forze, dà una sensazione di falsa energia che richiede uno sforzo maggiore; inoltre, come è stato dimostrato in numerosi esperimenti su piante ed animali, ad alte dosi crea pericolosi mutamenti cellulari.Il caffè torrefatto residua una notevole quantità di tannino, la cui presenza nell'organismo può provocare danno alla salute quale: diminuzione dell'accrescimento corporeo e dell'utilizzazione dell'azoto proteico (i tannini formano un legame specifico con le proteine). Ii tannini inattivano gli enzimi proteasi, lipasi ed amilasi, che svolgono nell'organismo una funzione insostituibile; la loro inibizione comporta interferenze negative nell'utilizzazione metabolica di molte sostanze nutritive. Un esempio di tale interferenza è dato dall'associazione del caffè (contenente anche tannino), con il latte (contenente proteine grassi e zuccheri); la spiegazione è che la caffeina, aumenta la secrezione gastrica (aumento della produzione di acido cloridico), mentre l'azione del tannino ostacola la digestione e l'assimilazione in particolare delle proteine ma anche degli altri componenti del latte. (detto tuttpo questo, almeno due caffè al giorno io li bevo..... :? )
The verde (non altri!) = l'elevato contenuto di catechine gli conferisce caratteristiche antiossidanti ed antimutageniche (antitumorali), riduce i livelli di LDL (colesterolo "cattivo") e dei trigliceridi, accelera il metabolismo, ha leggere funzioni drenanti. Tutto stupendo...non fosse che se anzichè come bevanda salutare lo si volesse considerare come "medicina" bisognerebbe veramente berne alcune cisterne....In conclusione: a differenza del caffè, il thè verde è ottimo, sicuramente non fà male, è un eccellente reidratante, e "forse" fà pure bene. Ovviamente, le bevande industriali variamente colorate di verde, e spacciate per "estratto di thè verde" sono o inutili o dannose.
SOSTITUZIONE di un alimento con altri (e più in generale, diete di qualunque tipo e nome). Mangiare molta frutta al posto della verdura, molte uova al posto della carne, ridurre i carboidrati ed aumentare grassi e/o proteine.....Sono tutte cose che mi lasciano perplesso. In realtà, mi lascia perplesso proprio la parola "dieta", quando questa viene intesa come una "forzatura" dell'equilibrio alimentare stabilito dalla natura per ogni essere vivente. Ogni alimento ha caratteristiche organolettiche, contenuto di nutrienti, piacevolezza al gusto, contenuto di fibre....preciquamente suo, diverso da ogni altro, e quindi ritengo che TUTTI gli alimenti debbano essere forniti al nostro corpo in modo equilibrato, nessuno escluso e nessuno in sostituzione di altri. (i non-alimenti, tossici o nocivi, anche se ottimi al gusto, sono altra cosa!) Si devono escludere determinati alimenti in caso di allergie, intolleranze, quando insorgono patologie. Si possono limitare certi nutrienti a favore di altri (diete mirate) per casi particolari (obesità, convalescenze, ...) ma sempre per tempi il più possibile limitati. Non si deve utilizzare una dieta sbilanciata (come molte che si leggono su internet o che vengono variamente publicizzate) per correggere problemi che poco hanno a che fare con cause alimentari (purchè ovviamente l'alimentazione sia corretta, sana e bilanciata). Insomma, se la moto è troppo "esplosiva" causa carburazione magra, il problema non si risolve allungando i rapporti... :mrgreen:
Patate (NON patatine fritte!), uova (tassativamente conpreso il tuorlo), carne (possibilmente BIO), pesci (possibilmente senza mercurio, se ho bisogno di un termometro non vado a pesca..)....sono alcuni dei tanti alimenti utili e necessari al nostro organismo (nelle quantità e proporzioni corrette). Come curiosità, molti bodybilder assumono una/due patate bollite circa 3 ore dopo cena perchè pare stimolino l'ormone della crescita! (personalmente, non mi sveglierei mai in piena notte per farmi una patata bollita, se si intende invece farsi una "patata" a due gambe........età permettendo....... :oops: ).
Dieta gruppo sanguigno: bho??? cercherò di informarmi, ammesso di capirne qualcosa, ma già la parola "dieta" (vedi quel che ho scritto sopra) mi rende "lievemente" diffidente....
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda blackwolf » mar dic 01, 2015 8:11 pm

il segreto è avere un'alimentazione sana e bilanciata, con alla base frutta e verdura. il giorno della gara o degli allenamenti sono essenziali i tempi di assunzione degli alimenti e la qualità. I pasti sono da pianificare in base alle nostre esigenze. cosa importante da sapere che un pasto ha bisogno di tre ore per essere digerito. quindi se la prima manches inizia alle 14.00, il pranzo dovrebbe essere concluso alle 11.00. pasta o riso con olio extra vergine d'oliva e parmigianosono gli alimenti ideali per avere un giusto apporto di carboiidrati necessari ai muscoli per funzionare. si puo' aggingere anche una piccola dose proteica tipo tonno o carne bianca per rallentare l'assorbimento dei carboidrati e bilanciare meglio i pasti, ma senza esagerare perchè le proteine hanno bisono di piu' tempo per essere digerite . ps. l'alimentazine cambia in base alle nostre esigenze ( vedi sport praticato ) e al periodo dell'anno.
blackwolf
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio gen 05, 2012 4:01 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mar dic 01, 2015 8:55 pm

Ma soprattutto......potete ingrassare anche mangiando riso pollo e broccoli se mangiate oltre al vostro fabbisogno quindi occhio ;)

Calcolatevi almeno approssimativamente il vostro TDEE...non esiste cibo che faccia dimagrire ne ingrassare, è l'eccesso che fa il veleno.

Dal punto di vista salutare....purtroppo siamo nel 2015...ed è sempre più raro trovare il vero "SANO"....
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer dic 02, 2015 8:40 am

ProBuggyRace ha scritto:Ma soprattutto......potete ingrassare anche mangiando riso pollo e broccoli se mangiate oltre al vostro fabbisogno quindi occhio ;)

Calcolatevi almeno approssimativamente il vostro TDEE...non esiste cibo che faccia dimagrire ne ingrassare, è l'eccesso che fa il veleno.

Dal punto di vista salutare....purtroppo siamo nel 2015...ed è sempre più raro trovare il vero "SANO"....

:e41d: :e41d: :e41d: :e00e:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda loris43 » mer dic 02, 2015 10:12 am

grazie mille della risposta e della precisione della stessa Giustino :e00e:
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer dic 02, 2015 12:29 pm

Cruscone ha scritto:Stasera leggo tutto bene con calma...una domanda...cosa pensi della dieta del gruppo sanguineo?
L'ho sentita stamattina da quel bidoe di fabio volo da un certo dottor mozzi,su internet ho letto qualcosa e pare sia una minchiata per molti e il vangelo per altri...

Allora....ho cercato un pò in giro, ho trovato detrattori e sostenitori entusiasti,...ma ...NON MI PIACE. Non ho la competenza per sostenere o contestare i principi su cui si basa, ma posso permettermi di ribadire (in compagnia di persone ben più qualificate di mè) che un sistema nutrizionale che escluda, limiti, o al contrario, inserisca in eccesso, determinati principi nutritivi in sostituzione di altri (low-carb, extracarb, pochi grassi, solo grassi...) non è conforme a quanto migliaia di anni di evoluzione hanno preparato per il nostro organismo. In casdo di intolleranze, patologie od esigenze contingenti, si possono e si debbono escludere determinati nutrienti, ma ricordando (e pensandoci bene prima!) che questo sistema non configura una cura, ma semplicemente il male minore. Come esempio, 10/15 anni orsono, alle persone affette da epilessia farmacoresistente veniva consigliata (a volte prescritta) la dieta chetogenica. In effetti, frequenza e gravità delle crisi convulsive diminuivano, ma peggiorava significativamente il quadro di salute generale.
Tra i vari articoli disponibili sul web ho scaricato quello che segue: innanzitutto mi fido dell'autore, poi mi pare contenga spiegazioni semplici ma complete, e soprattutto non è fazioso. Come al solito, dopo, ognuno tragga le conclusioni che sono più consone al proprio sentire.


Dieta del gruppo sanguigno
Prefazione: Il gruppo sanguigno
La dieta del gruppo sanguigno è stata ideata e promossa da un naturopata americano di origine Italiana, il Dr. Peter D'Adamo.
In base ai princìpi fondamentali di questo modello alimentare il gruppo sanguigno del soggetto è un fattore importantissimo di cui occorre tener conto quando si vuole impostare una dieta sana ed efficace.
D'Adamo parte dal presupposto che i vari gruppi sanguigni umani si siano formati durante l'evoluzione della specie e che essi riflettano in qualche modo specifiche attitudini alimentari, comportamentali e sportive.
In base a tali teorie:
il gruppo 0 è il capostipite dei vari gruppi sanguigni, una specie di cacciatore, caratterizzato da un fisico atletico e da una predisposizione per i cibi di origine animale (carne). Questi soggetti trarrebbero dunque benefici dalle cosiddette diete iperproteiche e chetogeniche come la dieta a zona o la dieta Atkins. Sono invece sconsigliati i latticini, le leguminose ed i cereali come il pane, la pasta (predisposizione genetica alla celiachia) ed il riso. Proprio come i veri cacciatori primitivi questi soggetti dovrebbero svolgere regolarmente attività fisiche pesanti.
il gruppo A è l'agricoltore, comparso soltanto in tempi successivi quando l'uomo conobbe l'agricoltura modificando la propria dieta. Secondo D'Adamo i portatori del gruppo sanguigno A beneficiano di una dieta ricca di alimenti vegetali e cereali; va invece limitato il consumo di carne. Partendo dal presupposto che quello dell'agricoltore è un lavoro meno pesante del cacciatore, D'Adamo consiglia di associare alla dieta attività fisica "rilassante" o comunque non troppo impegnativa (golf, yoga ecc.
il gruppo B caratterizza il nomade, un individuo con un sistema immunitario e digestivo tendenzialmente molto efficace. Secondo la dieta del gruppo sanguigno queste persone sono le uniche che possono consumare latticini con una certa libertà. Gli unici alimenti sconsigliati sono quelli ricchi di conservanti e di zuccheri semplici.
Dato che i nomadi si spostano frequentemente e durante il tragitto hanno tempo di pensare D'Adamo consiglia attività fisiche leggere con un importante componente mentale come il tennis e la camminata.
il gruppo AB, infine è descritto come l'enigmatico e sta nel gradino più alto della scala evolutiva. Dal punto di vista dietetico e sportivo l'enigmatico si pone a metà tra il gruppo A ed il gruppo B. Può quindi consumare con moderazione un po' tutto i cibi, senza esagerare con i latticini.
Tutte queste curiose ed affascinanti teorie derivano da un presupposto fondamentale che rappresenta il pilastro della dieta del gruppo sanguigno:
secondo D'Adamo in alcuni alimenti sono contenute particolari proteine, chiamate lectine, in grado di influenzare in modo diverso i vari gruppi sanguigni (A, B, AB e 0).
Le lectine non vanno confuse con la lecitina, una miscela di fosfolipidi contenuti soprattutto nella soia le cui proprietà emulsionanti aiutano a prevenire l'aterosclerosi e l'ipercolesterolemia.
Ogni persona, in relazione al suo gruppo sanguigno, si dimostra intollerante nei confronti di alcune lectine. Queste proteine, una volta introdotte nell'organismo attraverso gli alimenti, sarebbero infatti in grado di attaccare i globuli rossi, agglutinandoli.
Assumere con la dieta queste lectine nemiche sarebbe come subire una piccola trasfusione da un donatore con gruppo sanguigno differente.
Tale danno spiegherebbe l'epidemia di intolleranze alimentari e disturbi legati a determinate scelte dietetiche. Ed è così che dalle pagine del suo primo libro "Eat Right 4 Your Type" pubblicato nel lontano 1997, il Dottor D'adamo lancia un vero e proprio appello al mondo intero:
"seguite la mia dieta del gruppo sanguigno e problemi digestivi, spossatezza e persino alcuni disturbi cronici saranno soltanto un ricordo"
Cosa c'è di vero in tutto questo? Parola alla scienza
Come spiegato approfonditamente nell'articolo "Il gruppo sanguigno" da più di un secolo si sa che esistono quattro diversi gruppi sanguigni chiamati rispettivamente A, B, AB e 0:
il soggetto portatore del gruppo sanguigno AB è il più fortunato dato che, essendo privo di anticorpi specifici, può ricevere sangue sia da donatori di tipo A, B, AB e 0 (ricevitore universale)
discorso contrario per chi ha sangue di tipo 0 che può ricevere soltanto sangue analogo (donatore universale)
l'individuo di gruppo A può invece ricevere sangue dai gruppi A e 0; mentre il sangue di tipo B è compatibile soltanto con gruppi B e gruppi 0
Nel caso non si rispettino tali combinazioni gli anticorpi presenti nel plasma (agglutinine) aggrediscono i globuli rossi del sangue trasfuso, neutralizzandoli (reazione di agglutinazione) e formando piccoli grumi che occludono i vasi sanguigni causando danni molto seri all'organismo.
Fino a qui nulla di nuovo.
I problemi per la dieta del gruppo sanguigno iniziano quando si vanno ad esaminare più approfonditamente i suoi presupposti scientifici.
In base ai risultati di alcuni studi indipendenti, pubblicati e riconosciuti, i vari tipi di lectine sono contenute contemporaneamente nella stragrande maggioranza dei cibi e non sarebbero quindi in grado di attaccare selettivamente un solo gruppo sanguigno. Inoltre l'attività di queste sostanze molto spesso è nulla ed il fatto che possano legarsi alle cellule non significa automaticamente che possano dare agglutinazione.
Senza scomodare illustri scienziati e teorie incomprensibili ai non esperti in materia per smontare i presunti benefici della dieta del gruppo sanguigno basta pensare per un attimo al divieto di consumare latticini (fatta eccezione per il gruppo B che in Italia rappresenta soltanto l'8-10% della popolazione).
Come tutti sanno i latticini sono ricchi di calcio, un minerale di cui la dieta è spesso povera e la cui carenza predispone il soggetto ad osteopenia ed osteoporosi. Ai soggetti con gruppo sanguigno 0, oltre ad una dieta povera di latticini, viene consigliato di assumere molte proteine con l'alimentazione. Dato che una dieta troppo ricca di questi nutrienti aumenta la perdita di calcio con le urine, seguendo i consigli del Dr. D'Adamo si creerebbe a lungo andare un'importante carenza di calcio. Tuttavia non tutti gli autori sono concordi nel ritenere la dieta iperproteica un fattore di rischio per l'osteoporosi, considerato il suo effetto positivo sull'assorbimento intestinale di calcio e sulla secrezione di ormoni osteo-anabolici, come l'IGF-1.
Analogo discorso può essere fatto per i soggetti appartenenti al gruppo sanguigno A: l'eccessivo consumo di fibre ostacola infatti l'assorbimento del calcio, già fortemente compromesso dall'assenza di latticini nella dieta (vedi dieta ed osteoporosi).
Per rimediare a tali deficienze dietetiche D'Adamo suggerisce ed incentiva per tutti i il consumo di latte di capra e derivati.
L'eccessiva limitazione dei prodotti animali suggerita al gruppo A potrebbe inoltre causare carenze di ferro, vitamina B12 e grassi omega-3.
l colpo di grazia deriva dagli studi statistici che smentiscono clamorosamente le teorie di questa dieta. Dato che i soggetti del gruppo B possono tranquillamente consumare latticini ci si aspetta che tra le persone appartenenti a questo gruppo sanguigno l'incidenza di intolleranze al latte sia minore. Peccato che tale ipotesi non sia minimamente confermata dai dati statistici attualmente disponibili.

Speriamo soltanto che tra qualche millennio i sostenitori di questa dieta non finiscano per consigliare ad un nuovo gruppo sanguigno S (sedentario) nato nel ventunesimo secolo, una dieta ricca di cibi grassi, alcolici e zuccheri semplici :e412:
FONTI= www.mypersonaltrainer.it
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » ven dic 04, 2015 12:05 am

Giustino piu leggo e piu mi rendo conto di non aver mai capito una cippa di alimentazione...
Ti sto leggendo con molto interesse...
E appena ho fatto un po di chiarezza interna stai certo che ti rompo :D :D :D
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda guerra88 » gio dic 17, 2015 10:20 pm

Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco
Avatar utente
guerra88
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: sab mag 02, 2009 8:16 pm
Località: asola(Mantova)

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mar dic 22, 2015 9:44 am

guerra88 ha scritto:Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco


Guarda che mangiare senza glutine non è che ti faccia magicamente dimagrire...o mettere massa in maniera più pulita.

Se fai un surplus calorico controllato avrai aumento di massa ma con conseguente grasso...in maniera sfavorevole ma c'è sempre da considerarlo...altrimenti saremmo tutti peso/altezza alla pari con il 6% di grasso ;) cosa che si può ottenere solo con i farmaci...chi fa credere il contrario è semplicemente un bugiardo.
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda Forst33 » mar dic 22, 2015 9:52 am

guerra88 ha scritto:Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco


ma è una tua scelta mangiare senza glutine o sei celiaco?
con cos'altro ti alimenti di preciso?

ps, mi sto facendo i cazzi tuoi perchè mi hanno scoperto da poco la celiachia :e408:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15919
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mar dic 22, 2015 7:18 pm

Forst33 ha scritto:
guerra88 ha scritto:Io sono 0 positivo!Io mangio pane e pasta pizza tutto senza glutine!faccio una dirta di massa...ho fatto la bia in palestra ed è la migliore di tutti vuol dire che mangio bene...cerco di evitare dolci e fritti!di latticini mangio solo yogurt greco


ma è una tua scelta mangiare senza glutine o sei celiaco?
con cos'altro ti alimenti di preciso?

ps, mi sto facendo i cazzi tuoi perchè mi hanno scoperto da poco la celiachia :e408:


Nel tuo caso se hai fatto le analisi ematiche adeguate dovrai attenerti ad una dieta senza glutine...ma al giorno d'oggi puoi trovare di tutto in commercio senza spendere "milioni" in prodotti miracolosi.

Una fonte di carboidrati x eccellenza senza glutine ? Riso...Basmati...Integrale...
Poi Patate classiche, patate dolci...
Mais se ti piace...insomma di alternative ce ne sono.
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer dic 23, 2015 10:37 am

Quotone per tutto a ProBuggyRace !! :e41d: Solo qualche piccolo appunto.Mais e derivati li lascerei a chi vuol giocare al "piccolo chimico" (troppo geneticamente manipolati). Per il riso, prenderei in considerazione anche il Riso Venere (quello nero): a fronte di tantissimi pregi alimentari, ha il "piccolo" :twisted: difetto del costo, ma a volte ci può stare. Per le patate, a mè piacciono molto (e fanno benissimo) le patate dolci, o Patate Americane, a voler fare i bungustai (seguire regole alimentari non vuol dire non amare il cibo! :D ) tra le patate nostrane, sceglierei la "Rossa di Cetica", sia per il gusto che per la maggior compattezza una volta bollita (rigorosamente con buccia!). Per chi è celiaco, mi pare che la Sanità eroghi un (piccolo) contributo economico per l'acquisto dei cibi dedicati: FORST33, informati, sarà poco, ma meglio che....Per la percentuale di grasso corporeo, un pelo sotto il 6 ci si arriva "nature", oltre.....anfetamine e derivati. Oltre tutto, lo stato di salute non si valuta su di un solo parametro. Come esempio, gli alcoolisti e gli anfetainomani spesso hanno percentuali di grasso corporeo ottime (attorno al 7-8), ma non per questo sono in ottima salute! Le diete per la massa (che col motocross non ha nulla a che spartire, ma giustamente ognuno ha le sue passioni e le sue ambizioni) non sono il massimo per la salute, infatti normalmente vengono periodicizzate. Spesso si utilizzano amidi particolari, come il famoso (o famigerato...) Vitar-Go.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer dic 23, 2015 12:48 pm

W la patata ! ne vado matto e poi le ha nell' orto mio padre. Bollite con un po' d' olio e sale :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda giustino » mer dic 23, 2015 1:48 pm

VADABRUT ha scritto:W la patata ! ne vado matto e poi le ha nell' orto mio padre. Bollite con un po' d' olio e sale :)

A mè piacciono tanto anche quelle con braccia, gambe e tette.... :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer dic 23, 2015 3:53 pm

giustino ha scritto:A mè piacciono tanto anche quelle con braccia, gambe e tette.... :D


Eh va beh, ma quello è un altro discorso :wink:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cenni alimentari

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » gio dic 24, 2015 9:07 am

giustino ha scritto:Quotone per tutto a ProBuggyRace !! :e41d: Solo qualche piccolo appunto.Mais e derivati li lascerei a chi vuol giocare al "piccolo chimico" (troppo geneticamente manipolati). Per il riso, prenderei in considerazione anche il Riso Venere (quello nero): a fronte di tantissimi pregi alimentari, ha il "piccolo" :twisted: difetto del costo, ma a volte ci può stare. Per le patate, a mè piacciono molto (e fanno benissimo) le patate dolci, o Patate Americane, a voler fare i bungustai (seguire regole alimentari non vuol dire non amare il cibo! :D ) tra le patate nostrane, sceglierei la "Rossa di Cetica", sia per il gusto che per la maggior compattezza una volta bollita (rigorosamente con buccia!). Per chi è celiaco, mi pare che la Sanità eroghi un (piccolo) contributo economico per l'acquisto dei cibi dedicati: FORST33, informati, sarà poco, ma meglio che....Per la percentuale di grasso corporeo, un pelo sotto il 6 ci si arriva "nature", oltre.....anfetamine e derivati. Oltre tutto, lo stato di salute non si valuta su di un solo parametro. Come esempio, gli alcoolisti e gli anfetainomani spesso hanno percentuali di grasso corporeo ottime (attorno al 7-8), ma non per questo sono in ottima salute! Le diete per la massa (che col motocross non ha nulla a che spartire, ma giustamente ognuno ha le sue passioni e le sue ambizioni) non sono il massimo per la salute, infatti normalmente vengono periodicizzate. Spesso si utilizzano amidi particolari, come il famoso (o famigerato...) Vitar-Go.


Già! me lo ero scordato :) :wink:
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti