Statistica Infortunio Motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda TinoKello » ven nov 27, 2015 8:27 pm

No guarda forse mi sono spiegato male. Io non voglio ASSOLUTAMENTE diventare professionista del motocross. MA:
A) voglio mettere su carta tutti i rischi. B) entrare in pista con un minimo di tecnica..almeno teorica. Sia per me che per gli altri. Mi darebbe fastidio entrare all' "AVANTI SAVOIA!". So benissimo che sarò un rompicazzo sempre in mezzo e vorrei evitare. C) un minimo di cultura e interesse personale. Capire come fare certi movimenti e perché farli. Ad esempio il whip (anche se non riuscirò mai a farlo nemmeno tra mille anni), da un punto di vista teorico ho letto qualche topic, da un punto di vista pratico non saprei nemmeno da dove cominciare, da un punto di vista fisico-cinematica, vorrei comprenderne l'utilità: è solo uno spreco di energia per un puro manierismo estetico? Serve a stabilizzare il volo per conservazione del momento di inerzia??? Se dall'oggi al domani mi volessi dedicare al salto con l'asta non penso che mi dicano prova alla cdc e dopo un anno ti spiego come bisognerebbe fare. Se faccio una cosa voglio farla bene, partire con il piede giusto ed evitare quei banali errori del principiante che si protraggono e rimangono impressi come automatismi. Per esperienza, sono difficilissimi da correggere.
Poi so che è uno sport un po' ignorante però io sono uno dalle mille seghe mentali..sono curioso, è il sogno di una vita e mi piacerebbe capire.
TinoKello
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 12, 2015 4:34 pm
Località: Arzignano, VI

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda europaolo » ven nov 27, 2015 8:40 pm

beh ma tu parlavi di cose molto più complesse....preparatori-alimentazione etc etc quello viene dopo
poi se mi dici che vuoi iniziare con il piede giusto....posso esser d accordo e l unica è partecipare a dei corsi
la whip e lo scrub lascia perdere che sono cose che verranno...se verranno....dopo qualche anno e ti posso garantire anche senza studi di settore che se hai le whip in testa......la percentuale rischio-infortunio aumenta notevolmente :wink:
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda TinoKello » ven nov 27, 2015 8:48 pm

Io parlavo di cose più complesse solo per fare un esempio. Solo perché non sapevo dell'esistenza degli istruttori federali e volevo capire se ci fosse una guida, una figura preparata....o se era un po' come girare allo sbaraglio e basta. Per il discorso alimentazione era proprio solo un esempio, in quell'ambito non penso proprio mi servano guide...dopo. un consiglio è sempre apprezzato.
TinoKello
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 12, 2015 4:34 pm
Località: Arzignano, VI

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda angel387mx » ven nov 27, 2015 9:32 pm

Secondo me parti con un approccio un pò troppo "complicato", MA, senza farla troppo difficile e per venire incontro al tuo metodo, ti direi di affidarti ad un istruttore (so che nel veneto ce ne sono di bravi), quello che vedrei più adatto alla tua forma mentis è Alberto Barozzi, a Como, ma si muove, ha un modo di spiegare che ti convince, perchè argomenta ogni affermazione.

https://www.facebook.com/abmxs-363240667021144/info
https://www.facebook.com/abmxs?fref=ts
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda TinoKello » ven nov 27, 2015 10:36 pm

Grazie mille :e41d: :e011: perdonate le seghe mentali :D :D
TinoKello
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 12, 2015 4:34 pm
Località: Arzignano, VI

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda giustino » sab nov 28, 2015 10:14 am

angel387mx ha scritto:Secondo me parti con un approccio un pò troppo "complicato", MA, senza farla troppo difficile e per venire incontro al tuo metodo, ti direi di affidarti ad un istruttore (so che nel veneto ce ne sono di bravi), quello che vedrei più adatto alla tua forma mentis è Alberto Barozzi, a Como, ma si muove, ha un modo di spiegare che ti convince, perchè argomenta ogni affermazione.

https://www.facebook.com/abmxs-363240667021144/info
https://www.facebook.com/abmxs?fref=ts

Verissimo!! :D Barozzi me lo ero proprio scordato! Grave, perchè si tratta veramente di un ottimo istruttore e di una persona con cui è facile instaurare un ottimo feeling. Ti aggiungo solo una cosa (ma probabilmente te lo diranno proprio i vari istruttori): anche se più costoso, le prime lezioni falle individuali. I tempi e gli sforzi vengono calibrati solo ed esclusivamente sulle tue capacità, il tempo da dedicarci è minore (posso garantirti che 3 ore di corso "intensivo ed individuale" le prime volte stroncano un toro), non hai rischio di "ansia da prestazione".
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda Albee253 » sab nov 28, 2015 6:52 pm

E soprattutto, oltre a seguire alla lettera le indicazioni dell'istruttore, soprattutto agli inizi trova il modo di rivederti in azione e di analizzare bene il gesto atletico "reale" rispetto a quello "percepito" dalle tue sensazioni (sono noioso, lo so ma lo dico e lo dirò sempre a tutti). E' un attimo credere di essere impostati bene, di frenare nel punto giusto, di essere blianciati correttamente nell'affrontare un salto e poi la realtà non corrisponde quando ci si rivede...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda TinoKello » sab nov 28, 2015 8:00 pm

Grazie mille per i consigli!!
TinoKello
 
Messaggi: 44
Iscritto il: gio nov 12, 2015 4:34 pm
Località: Arzignano, VI

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda uLt1m0 » mar dic 01, 2015 4:01 pm

la mia e' OGNI 2 ANNI :e412: :e412: scafoide-radio dita...spalla-dito...tibia-perone..spero basti cosi :roll:
Avatar utente
uLt1m0
 
Messaggi: 1405
Iscritto il: lun dic 19, 2011 1:27 pm
Località: South of Italy

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda Zincato56 » mar dic 01, 2015 7:14 pm

Andiamo per ordine:
Menisco ginocchio dx
Legamento crociato ginocchio dx
Omero sx
Legamento polso dx
Perone dx
Femore dx
Poteva andar peggio, forse anche meglio sta di fatto che è stato ed'è bello ed avvincente...
Zincato56
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar gen 28, 2014 11:14 pm
Località: Padova

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda signo501 » dom gen 03, 2016 10:13 pm

Sono ormai 25 anni che faccio motocross.....e secondo la mia esperienza i primi tempi è molto facile farsi male,perché spesso è l esperienza e la malizia che aquisisci con ore e ore di pratica che può fare la differenza.un istruttore sicuramente un po riduce i rischi dei primi tempi!......ma chi più chi meno(fortuna più o meno)....l infortunio lo subiamo tutti,fa parte del gioco!!Domenica mi è entrata una folle su un salto e mi sono rotto una costola!!.....di mine una ogni 70/100 ore ne prendo.....comunque erano 15 anni che non mi rompevo un osso.....eppure....non si può fare una vera statistica....come ti hanno già detto!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda europaolo » dom gen 03, 2016 10:37 pm

signo501 ha scritto:Sono ormai 25 anni che faccio motocross.....e secondo la mia esperienza i primi tempi è molto facile farsi male,perché spesso è l esperienza e la malizia che aquisisci con ore e ore di pratica che può fare la differenza.un istruttore sicuramente un po riduce i rischi dei primi tempi!......ma chi più chi meno(fortuna più o meno)....l infortunio lo subiamo tutti,fa parte del gioco!!Domenica mi è entrata una folle su un salto e mi sono rotto una costola!!.....di mine una ogni 70/100 ore ne prendo.....comunque erano 15 anni che non mi rompevo un osso.....eppure....non si può fare una vera statistica....come ti hanno già detto!


che vuoi che sia una costola.......buliccio !!! :D :D :D
già mi immagino le scuse la prossima stagione
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda signo501 » lun gen 04, 2016 9:42 pm

Tanto cosa fai il prossimo anno la over ricchioni? :D :D .....ti è andata bene più di qualche volta lo scorso anno......occhio il prox :e010:
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda Zed100 » mer gen 20, 2016 8:46 pm

Ma c'è qualcuno che non si è MAI fatto male? Questo topic sembra un bollettino di guerra :shock:
Zed100
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab gen 16, 2016 12:00 pm

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda angel387mx » mer gen 20, 2016 10:11 pm

Difficile :) :wink:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda ciano17 » mer gen 20, 2016 10:47 pm

Più che altro non te lo dicono per scaramanzia :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda stex » gio gen 21, 2016 2:28 pm

in effetti non puo' esistere una statistica ma di sicuro devi metterti in testa che qualcosa rompi :?
ma ti posso anche assicurare che non sara' un grosso problema perché fa parte del motocross :wink: ( che poi magari ti scassi per esempio sul lavoro e fa girare molto di piu' le scatole)

io ho rotto costole, clavicole , gomito, rotula, legamenti ,bacino, piede ...ma per fortuna tutte composte :e11c:
stex
 
Messaggi: 596
Iscritto il: ven mar 28, 2008 4:59 pm
Località:

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda thomas18 » sab gen 23, 2016 1:49 pm

Io giro dal 1997 e non mi sono mai rotto niente. Qualche botta in qualche rara occasione ma niente di che.

Ovviamente mi tocco le palle :D
thomas18
 
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda thomas18 » sab gen 23, 2016 1:54 pm

Comunque Barozzi e' bravissimo ad insegnare le basi, lo consiglio a tutti, pro e non.
thomas18
 
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: Statistica Infortunio Motocross

Messaggio da leggereda vascular67 » sab gen 23, 2016 3:53 pm

thomas18 ha scritto:Comunque Barozzi e' bravissimo ad insegnare le basi, lo consiglio a tutti, pro e non.



assolutamente concordo
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti