Aiuto per preparazione

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » gio nov 19, 2015 4:37 pm

Ciao a tutti vorrei alcuni consigli su come prepararmi fisicamente per l'enduro.
Vorrei partecipare alla hell's gate lite ma mi occorre una preparazione mirata per non trovarmi come una larva.
Sono il tipico motociclista della domenica e ogni tanto in settimana vado in Mtb.
Mi sapreste consigliare un allenamento adeguato?
In quesi mesi ho tutti i giorni liberi quindi non ho problemi di tempo.
Posso andare in bici in piscina e a correre,ma la palestra non e il mio ambiente,non mi piace stare al chiuso.
Se vi puo essere di aiuto ho 33 anni sono 1.72 per 83kg (sono uno di buona forchettta)..
Grazie a tutti...
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » ven nov 20, 2015 10:15 am

Ciao Cinghio, bisogna sapere la tipologia di gara, poi se vuoi ti do input.... :)
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » ven nov 20, 2015 3:07 pm

Dobermann ha scritto:Ciao Cinghio, bisogna sapere la tipologia di gara, poi se vuoi ti do input.... :)


Bella dobermann ti ringrazio.
Allora non e una vera e propria gara ma una cavalcata extreme che si svolge il giorno dopo hell's gate ripercorrendo lo stesso percorso tagliando i pezzi veramente impossibili per un comune mortale (comunque rimane sempre molto dura).
Il percorso dovrebbe essere sui 40 km da percorrere 2 volte sempre che si timbrino i C.O. in tempo.
So di non essere in forma fisicamente ma visto che incomincio a girare con un gruppo che fa gare, mettermi in sesto non guasta, anche perche con il loro passo dopo meta percorso sono corto di preparazione e per stargli dietro fatico parecchio rischiando sempre di accartocciarmi. La prima cosa che ho notato sono le braccia dure e questo non mi permette di controllare il mezzo,anzi e il mezzo che mi porta dove vuole.
Se poi hai dei link da leggere per approfondire ben vengano.
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda enrico » ven nov 20, 2015 10:48 pm

XxXCinghioXxX ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ciao Cinghio, bisogna sapere la tipologia di gara, poi se vuoi ti do input.... :)


Bella dobermann ti ringrazio.
Allora non e una vera e propria gara ma una cavalcata extreme che si svolge il giorno dopo hell's gate ripercorrendo lo stesso percorso tagliando i pezzi veramente impossibili per un comune mortale (comunque rimane sempre molto dura).
Il percorso dovrebbe essere sui 40 km da percorrere 2 volte sempre che si timbrino i C.O. in tempo.
So di non essere in forma fisicamente ma visto che incomincio a girare con un gruppo che fa gare, mettermi in sesto non guasta, anche perche con il loro passo dopo meta percorso sono corto di preparazione e per stargli dietro fatico parecchio rischiando sempre di accartocciarmi. La prima cosa che ho notato sono le braccia dure e questo non mi permette di controllare il mezzo,anzi e il mezzo che mi porta dove vuole.
Se poi hai dei link da leggere per approfondire ben vengano.

Alla fine e' una motocavalcata. Un tipo che conosco l'ha fatta 2 volte lo stesso giorno. Ha 65 anni... :)
Comunque ti conviene chiedere "di la'" :D , di sicuro ci ci trovi piu' gente che l'ha fatta e ti sapra' consigliare :e00e:
enrico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » ven nov 20, 2015 11:34 pm

enrico ha scritto:
XxXCinghioXxX ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ciao Cinghio, bisogna sapere la tipologia di gara, poi se vuoi ti do input.... :)


Bella dobermann ti ringrazio.
Allora non e una vera e propria gara ma una cavalcata extreme che si svolge il giorno dopo hell's gate ripercorrendo lo stesso percorso tagliando i pezzi veramente impossibili per un comune mortale (comunque rimane sempre molto dura).
Il percorso dovrebbe essere sui 40 km da percorrere 2 volte sempre che si timbrino i C.O. in tempo.
So di non essere in forma fisicamente ma visto che incomincio a girare con un gruppo che fa gare, mettermi in sesto non guasta, anche perche con il loro passo dopo meta percorso sono corto di preparazione e per stargli dietro fatico parecchio rischiando sempre di accartocciarmi. La prima cosa che ho notato sono le braccia dure e questo non mi permette di controllare il mezzo,anzi e il mezzo che mi porta dove vuole.
Se poi hai dei link da leggere per approfondire ben vengano.

Alla fine e' una motocavalcata. Un tipo che conosco l'ha fatta 2 volte lo stesso giorno. Ha 65 anni... :)
Comunque ti conviene chiedere "di la'" :D , di sicuro ci ci trovi piu' gente che l'ha fatta e ti sapra' consigliare :e00e:


Minchia.... Se a 65 anni l'ha fatta due volte tanto di cappello e grande manetta..... Leggendo qua e la non sono molti quelli che riescono a finire tutti e due i giri.
Chiedevo a voi perche su questi argomenti siete molto piu avanti.... :) :)
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » sab nov 21, 2015 10:32 am

L'allenamento primario è la corsa o bici, meglio bici, io fossi in te comincerei a spararmi dei km in bici, ad un livello medio, senza forzare, fai salite non eccessivamente ripide, così formi la gamba e il fiato lo mantieni su una tua media, poi ci sbatti delle discese lunghe e tortuose, così alleni anche la stabilità.

Il giro minimo in bici deve essere di due ore, se corsa stai sui 50 minuti minimo.

Poi nn so tra quanto sarà la gara....ma nel mentre puoi simulare uscite di 40 km, all'inizio anche meno, lontano dalle sessioni di bici e corsa!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » sab nov 21, 2015 10:33 am

Ah, la piscina usala in maniera blanda per defaticare, solo per quello!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » sab nov 21, 2015 3:51 pm

Dobermann ha scritto:Ah, la piscina usala in maniera blanda per defaticare, solo per quello!

Ok e io che pensavo di fare piu piscina.... Pensavo fosse meglio di bici e corsa.
Bella sulle 2 ore reggo bene e a un passo che per essere all'inizio credo sia buono.
Quindi la piscina solo per defaticare quindi nulla di impegnativo.
Grazie per ora....
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda enrico » sab nov 21, 2015 7:20 pm

XxXCinghioXxX ha scritto:
enrico ha scritto:
XxXCinghioXxX ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ciao Cinghio, bisogna sapere la tipologia di gara, poi se vuoi ti do input.... :)


Bella dobermann ti ringrazio.
Allora non e una vera e propria gara ma una cavalcata extreme che si svolge il giorno dopo hell's gate ripercorrendo lo stesso percorso tagliando i pezzi veramente impossibili per un comune mortale (comunque rimane sempre molto dura).
Il percorso dovrebbe essere sui 40 km da percorrere 2 volte sempre che si timbrino i C.O. in tempo.
So di non essere in forma fisicamente ma visto che incomincio a girare con un gruppo che fa gare, mettermi in sesto non guasta, anche perche con il loro passo dopo meta percorso sono corto di preparazione e per stargli dietro fatico parecchio rischiando sempre di accartocciarmi. La prima cosa che ho notato sono le braccia dure e questo non mi permette di controllare il mezzo,anzi e il mezzo che mi porta dove vuole.
Se poi hai dei link da leggere per approfondire ben vengano.

Alla fine e' una motocavalcata. Un tipo che conosco l'ha fatta 2 volte lo stesso giorno. Ha 65 anni... :)
Comunque ti conviene chiedere "di la'" :D , di sicuro ci ci trovi piu' gente che l'ha fatta e ti sapra' consigliare :e00e:


Minchia.... Se a 65 anni l'ha fatta due volte tanto di cappello e grande manetta..... Leggendo qua e la non sono molti quelli che riescono a finire tutti e due i giri.
Chiedevo a voi perche su questi argomenti siete molto piu avanti.... :) :)

Eh accellera si. Cmq leggendo il regolamento non parla di controllo orario sei sicuro? Quoto il Dobber bici, tempo mi pare che tu ne abbia a sufficienza. Gas!
enrico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » sab nov 21, 2015 9:03 pm

Non linciatemi, ma......certe risposte mi sembrano un pò troppo approssimative. Comincierei a partire da un concetto di base: le prestazioni del nostro corpo (per fare un parallelo con le moto... :D ) dipendono da :cilindrata, preparazione, carburante. La prima cosa che scrivi è il tuo rapporto altezza/peso. Non esiste (fortunatamente nessuno la usa più) una relazione univoca tra le due grandezze: il nostro corpo è composto da ossa, muscoli, grasso, ecc...Se le tue ossa sono "grandi e pesanti" sei pure leggero, se le tue ossa ed i tuoi muscoli sono piccoli, sei troppo pesante. Per prima cosa, penserei a valutare come sei composto (percentuale di ossa,muscoli,grasso). Poi mi porrei una domanda, sul genere "non sono più un ragazzino, ho in questo momento del tempo da dedicare a mè stesso, ho una motivazione forte per impegnarmi seriamente, non sarebbe il caso di darmi da fare per il mio benessere generale e non solo per l'esigenza contingente?" Poi penserei al "carburante e manutenzione": le prime basi della preparazione sono: alimentazione adeguata e corretta (non significa fare la fame!!!), idratazione necessaria e sufficiente, riposo adeguato e proporzionale. Senza questo, qualunque cosa tu faccia, è sostanzialmente inutile. Per la preparazione fisica vera e propria, se vuoi possiamo parlarne in seguito, ma ricorda comunque che, non essendo il mio mestiere, posso solo darti indicazioni di carattere generale (sarebbe bene farle leggere al trainer a cui ti appoggerai) e che comunque certi concetti di preparazione (ore di aerobica, di MB, di pesi, ecc,) sono ormai decisamente obsoleti, sostituiti (con esiti decisamente positivi... :D ) da allenamenti brevi ad alta/altissima intensità.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » lun nov 23, 2015 1:33 am

giustino ha scritto:Non linciatemi, ma......certe risposte mi sembrano un pò troppo approssimative. Comincierei a partire da un concetto di base: le prestazioni del nostro corpo (per fare un parallelo con le moto... :D ) dipendono da :cilindrata, preparazione, carburante. La prima cosa che scrivi è il tuo rapporto altezza/peso. Non esiste (fortunatamente nessuno la usa più) una relazione univoca tra le due grandezze: il nostro corpo è composto da ossa, muscoli, grasso, ecc...Se le tue ossa sono "grandi e pesanti" sei pure leggero, se le tue ossa ed i tuoi muscoli sono piccoli, sei troppo pesante. Per prima cosa, penserei a valutare come sei composto (percentuale di ossa,muscoli,grasso). Poi mi porrei una domanda, sul genere "non sono più un ragazzino, ho in questo momento del tempo da dedicare a mè stesso, ho una motivazione forte per impegnarmi seriamente, non sarebbe il caso di darmi da fare per il mio benessere generale e non solo per l'esigenza contingente?" Poi penserei al "carburante e manutenzione": le prime basi della preparazione sono: alimentazione adeguata e corretta (non significa fare la fame!!!), idratazione necessaria e sufficiente, riposo adeguato e proporzionale. Senza questo, qualunque cosa tu faccia, è sostanzialmente inutile. Per la preparazione fisica vera e propria, se vuoi possiamo parlarne in seguito, ma ricorda comunque che, non essendo il mio mestiere, posso solo darti indicazioni di carattere generale (sarebbe bene farle leggere al trainer a cui ti appoggerai) e che comunque certi concetti di preparazione (ore di aerobica, di MB, di pesi, ecc,) sono ormai decisamente obsoleti, sostituiti (con esiti decisamente positivi... :D ) da allenamenti brevi ad alta/altissima intensità.


grazie per la risposta molto chiara e che fa capire come l'evoluzione per quanto riguarda la preparazione sia cambiata.
Si diciamo che non sono di ossatura piccola ma sono sul medio grande. Io volevo capire su come devo muovermi. Si che in questo periodo ho molto tempo ma purtroppo poco $$$$$ e quindi non volevo "buttare" soldi su una figura che mi possa seguire nel modo migliore,so che e la cosa piu saggia ma purtroppo devo apportare dei tagli per fare tutto. :D :D Ma usando la testa e non l'istinto la cosa migliore sarebbe nutrizionista per l'alimentazione e visita sportiva per acquisire i dati per poter poi rivolgersi a un preparatore.
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » lun nov 23, 2015 2:34 am

giustino ha scritto:Non linciatemi, ma......certe risposte mi sembrano un pò troppo approssimative. Comincierei a partire da un concetto di base: le prestazioni del nostro corpo (per fare un parallelo con le moto... :D ) dipendono da :cilindrata, preparazione, carburante. La prima cosa che scrivi è il tuo rapporto altezza/peso. Non esiste (fortunatamente nessuno la usa più) una relazione univoca tra le due grandezze: il nostro corpo è composto da ossa, muscoli, grasso, ecc...Se le tue ossa sono "grandi e pesanti" sei pure leggero, se le tue ossa ed i tuoi muscoli sono piccoli, sei troppo pesante. Per prima cosa, penserei a valutare come sei composto (percentuale di ossa,muscoli,grasso). Poi mi porrei una domanda, sul genere "non sono più un ragazzino, ho in questo momento del tempo da dedicare a mè stesso, ho una motivazione forte per impegnarmi seriamente, non sarebbe il caso di darmi da fare per il mio benessere generale e non solo per l'esigenza contingente?" Poi penserei al "carburante e manutenzione": le prime basi della preparazione sono: alimentazione adeguata e corretta (non significa fare la fame!!!), idratazione necessaria e sufficiente, riposo adeguato e proporzionale. Senza questo, qualunque cosa tu faccia, è sostanzialmente inutile. Per la preparazione fisica vera e propria, se vuoi possiamo parlarne in seguito, ma ricorda comunque che, non essendo il mio mestiere, posso solo darti indicazioni di carattere generale (sarebbe bene farle leggere al trainer a cui ti appoggerai) e che comunque certi concetti di preparazione (ore di aerobica, di MB, di pesi, ecc,) sono ormai decisamente obsoleti, sostituiti (con esiti decisamente positivi... :D ) da allenamenti brevi ad alta/altissima intensità.


:e41f: :e41f:
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » lun nov 23, 2015 9:39 am

Vediamo se riesco a farti risparmiare un po di dindini...... :D Due premesse. Ho poco tempo per scrivere, quindi accontentati di una spiegazione "a rate". Per lo stesso motivo, di dò indicazioni di carattere generale, senza stare troppo a spiegarti il perchè del percome: gli approfondimenti cercateli tù sul web. Concetto fondamentale: tutti gli sport "di movimento" e dove sia necessaria una prestazione mista aerobica+forza esplosivo-resistente hanno basi alimentari e di preparazione molto simili, almeno sino a quando si rimane in ambito amatoriale e poco più. Dal livello "europei" in su tutto cambia, ma un crossista, nuotatore, sciatore....a livello europeo non chiede certo consigli su un forum... 8) Concetti base di alimentazione. Per perdere grasso (non solo peso!) il metodo PEGGIORE è quello di creare un deficit energetico (ossia, mangio meno di quel che servirebbe). Il nostro corpo è fatto per poter sopravvivere anche in condizioni disagiate. Se io mi alimento poco, lui pensa di vivere in un periodo di carestia, quindi automaticamente utilizza una minima parte di ciò che mangio per produrre energia o per la crescita muscolare, e gran parte la stocca come grasso di riserva. Risultato= peso meno, ma solo perchè i miei muscoli sono sostituiti dal grasso! Una dieta di questo genere poi rende nervosi ed irritabili, due condizioni che innalzano i livelli di cortisolo (chiamato appunto anche "ormone dello stress), con ulteriore accumulo di grasso, scompensi glicemici e altri problemi. Quindi, introdurre il cibo "necessario e sufficiente"(NON sovrabbondante.. :e415: )
e non creare MAI sensazioni di fame (ricorda: fame=stoccaggio grassi).Un buon metoto è mangiare poco per volta (così anche l'intestino funziona meglio) molte volte durante la giornata (6/8 volte). Rimane importante anche innalzare il cosiddetto "metabolismo basale", ossia il consumo energetico a riposo. Questo si ottiene sia con una migliore respirazione (e la necessaria ampiezza toracica) sia con una maggiore massa muscolare. Secondo concetto importante dell'alimentazione è COSA introduciamo nel nostro organismo. Molti cibi che riteniamo sani (...che gli interessi delle multinazionali dell'alimentazione ci fanno apparire come sani..) in realtà sono o inutili o dannosi. Ora però devo lavorare.....per i cibi......segue!! (Se cerchi un dietologo-alimentarista, cerca qualcuno in ambito sportivo, altrimenti ti serve veramente a poco. Comunque, se non hai problemi fisici, allergie od intolleranze, con un pò di informazione corretta e tanta buona volontà riesci ad ottenere discreti risultati anche da solo) Ultima, ma non ultima, cosa da ricordare: a scanso di equivoci, la mia professione è "acquisitore materie prime" in una azienda ambito metalmeccanico.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun nov 23, 2015 12:45 pm

giustino ha scritto: certi concetti di preparazione (ore di aerobica, di MB, di pesi, ecc,) sono ormai decisamente obsoleti, sostituiti (con esiti decisamente positivi... :D ) da allenamenti brevi ad alta/altissima intensità.

Pur essendo quasi totalmente d' accordo su tutto quello che hai scritto, ho qualche dubbio sulla parte che ho citato.....
XxXCinghoXxX scrive:
XxXCinghioXxX ha scritto:Sono il tipico motociclista della domenica e ogni tanto in settimana vado in Mtb.
Se vi puo essere di aiuto ho 33 anni sono 1.72 per 83kg (sono uno di buona forchettta)..

E' un soggetto abbastanza "sedentario" secondo me e le poche sedute di mtb potrebbero non essere sufficienti per creare la base su cui costruire qualcosa di concreto con degli allenamenti ad alta intensità. Insomma, Cinghio potrebbe scoppiare dopo pochi km...... io seguirei il consiglio di Dobermann:
Dobermann ha scritto:L'allenamento primario è la corsa o bici, meglio bici, io fossi in te comincerei a spararmi dei km in bici, ad un livello medio, senza forzare!
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » lun nov 23, 2015 11:11 pm

Io per ora sto uscendo due volte in bici e due in moto. Anche perche per fare di piu posso ma solo alla sera un po di tempo lo devo passare a casa con la mia ragazza (altrimenti mi caccia).
Trovo corretto il discorso alimentazione,li posso migliorare molto.
Gia perdendo grasso e aumentando muscolatura aggiungendo il fiato direi di essere gia molto contento.
Sarei gia contento di perdere 5 kg :D :D
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » lun nov 23, 2015 11:48 pm

Ovviamente bisognerebbe entrare nello specifico di tutto, ma generalmente io credo che una persona possa immaginare cosa e come mangiare per poter fare un determinato sforzo, sicuramente, credo, nessuno che fa attività sportiva si sognerebbe di mangiare meno o bere meno acqua....

Detto questo, a me nn anno mai insegnato cosa mangiare nello specifico prima di attività fisica, ma mi han sempre e solo detto di mangiare bene e almeno due/tre ore prima dell'attività, al max mi hanno dato dritte specifiche su cosa mangiare finita l'attività!

Concludo per Cinghio, pensa a com'è il nuoto, è l'opposto a quanto vai a fare tu in moto, ovvero nuotando non respiri con una normale ventilazione...idem per l'utilizzo delle parti del corpo.
Corri o vai in bici!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » mar nov 24, 2015 12:50 am

Dobermann ha scritto:Ovviamente bisognerebbe entrare nello specifico di tutto, ma generalmente io credo che una persona possa immaginare cosa e come mangiare per poter fare un determinato sforzo, sicuramente, credo, nessuno che fa attività sportiva si sognerebbe di mangiare meno o bere meno acqua....

Detto questo, a me nn anno mai insegnato cosa mangiare nello specifico prima di attività fisica, ma mi han sempre e solo detto di mangiare bene e almeno due/tre ore prima dell'attività, al max mi hanno dato dritte specifiche su cosa mangiare finita l'attività!

Concludo per Cinghio, pensa a com'è il nuoto, è l'opposto a quanto vai a fare tu in moto, ovvero nuotando non respiri con una normale ventilazione...idem per l'utilizzo delle parti del corpo.
Corri o vai in bici!


Si credo che mangiare correttamente sia la base per un buon allenamento. Nel mio caso non facendo competizioni a livello alto ci si puo arrangiare da soli,ma come dite anche voi se il livello e alto meglio appoggiarsi ad un professionista.
Io volevo farlo giusto per capire quando e cosa mangiare durante la giornata. In questo ambito non so nulla se non proprio le cose terra terra.
Per gli allenamenti pensavo alla Mtb cosa molto simile all'enduro che mi consente di allenare sia fiato resistenza tecnica. La corsa non la digerisco molto ma ogni tanto male non fa.
Sicuramente meglio attrezzarsi di un bel cardio che puo monitorare tutti parametri e aiutare su cosa fare.
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 24, 2015 1:04 am

XxXCinghioXxX ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ovviamente bisognerebbe entrare nello specifico di tutto, ma generalmente io credo che una persona possa immaginare cosa e come mangiare per poter fare un determinato sforzo, sicuramente, credo, nessuno che fa attività sportiva si sognerebbe di mangiare meno o bere meno acqua....

Detto questo, a me nn anno mai insegnato cosa mangiare nello specifico prima di attività fisica, ma mi han sempre e solo detto di mangiare bene e almeno due/tre ore prima dell'attività, al max mi hanno dato dritte specifiche su cosa mangiare finita l'attività!

Concludo per Cinghio, pensa a com'è il nuoto, è l'opposto a quanto vai a fare tu in moto, ovvero nuotando non respiri con una normale ventilazione...idem per l'utilizzo delle parti del corpo.
Corri o vai in bici!


Si credo che mangiare correttamente sia la base per un buon allenamento. Nel mio caso non facendo competizioni a livello alto ci si puo arrangiare da soli,ma come dite anche voi se il livello e alto meglio appoggiarsi ad un professionista.
Io volevo farlo giusto per capire quando e cosa mangiare durante la giornata. In questo ambito non so nulla se non proprio le cose terra terra.
Per gli allenamenti pensavo alla Mtb cosa molto simile all'enduro che mi consente di allenare sia fiato resistenza tecnica. La corsa non la digerisco molto ma ogni tanto male non fa.
Sicuramente meglio attrezzarsi di un bel cardio che puo monitorare tutti parametri e aiutare su cosa fare.

Fidati che basta anche il terra terra!
Per la corsa è solo ua questione di tempo, nel senso che con la corsa alleni il cuore nel minor tempo rispetto alla bici, con la bici xò ti strutturi anche la gamba!
Comunque per l'alimentazione basta che ti leggi due cose....l'importante è che se devi fare lavori aerobici abbastanza lunghi mangi carboidrati, pane pasta riso, frutta e verdura, acqua ma lontano dai pasti, per recupero puoi mangiarti un po' tutto con prevalenza proteine, carne, legumi, verdura, ovviamente nn vado a fondo, ma generalmente se ti faccio un esempio su come faccio io, considero anche la temperatura, ovvero prima degli allenamenti mangio un po' di più se fa freddo e poi integro con mini merende per non rimanere mai a zero con le riserve....acqua sempre, lontano dai pasti, ma sempre, specialmente il giorno prima! Ah, nel reintegro di solito mi viene da mangiare di più se corro rispetto alla bici!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » mar nov 24, 2015 8:49 am

@Dobermann: spero tu non abbia inteso il mio intervento come un "so tutto io".Non lo è, e soprattutto non lo voleva essere.Chiedo scusa se ho creato questa impressione :oops: Semplicemente, essendo decisamente più anziano rispetto alla età media del Forum, ho avuto molto più tempo di voi per sbagliare (alimentazione e/o preparazione), o magari ero più predisposto agli errori.... :D Arrivo poi dall'agonismo di livello medio/alto,tra i 13 ed i 25 anni, (dal mio intervento precedente: dall'europeo in su..) non nel motocross, e per passione mia ho sempre continuato anche dopo ad interessarmi di preparazione atletica ed alimentazione. Posso dirti e dimostrarti che molti luoghi comuni sull'alimentazione (e sulla preparazione) sono tecnicamente e scientificamente errati, pilotati da interessi economici e da comodità produttive. Ad esempio tu scrivi...."carboidrati...pasta, pane riso.." Ok per il riso (poco, e tassativamente non brillato. Pretendere anche biologico sarebbe forse troppo... :twisted: ), ma pasta, pane, prodotti da forno, insomma tutto quel che deriva dalle farine di grano e granturco sarebbero da eliminare dalla dieta, non solo degli sportivi. Non è che, come dice qualcuno, facciano ingrassare: fanno proprio male! I carboidrati andrebbero assunti sostanzialmente da verdure e legumi. (Se vuoi, documentati digitando "grano ed esorfine", "amilopectina-a", "glicazione" , "AGE"). Dopo di chè, se vuoi, posso continuare a condividere le mie esperienze, che non sono certo la verità assoluta, ma possono forse generare qualche salutare dubbio su molte informazioni che ci vengono propinate.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » mar nov 24, 2015 9:32 am

Per completare....
Guarda anche le attività di palestra. Premettiamo che ci sono due motivazioni valide e legittime per andare in palestra. Motivazione (a): voglio passare qualche ora in compagnia, faccio un minimo di movimento, ammiro culi e tette e cerco di combinarci qualcosa. Per l'ultima parte, se sono abbastanza allenato a "sollevamento ed apertura del portafoglio", probabilmente riesco. :D Motivazione (b): voglio migliorare qualcosa del mio fisico (prestazioni sportive, aspetto, salute, ecc..). Devo impegnarmi. Bene, guardati intorno. Moltissimi lavorano per due ore al giorno, 5 giorni la settimana, pesi, aerobica, corsi vari.......il tutto con quelle bellissime tabelle "standard". Guardali dopo due mesi, in cui si sono veramente fatti il culo: il loro aspetto fisico è praticamente uguale a prima!. Guardali dopo tre mesi: non ci sono più ! si sono stufati, annoiati, demoralizzati.(e hanno pure ragione). Non ti viene il dubbio che questo sistema funzioni solo per il gestore della palestra? (legge dell'economia= massimo guadagno con minimo impegno e zero rischi). PS= quando sentite un assistente di sala parlare di "addominali bassi", chiedetegli di mostrarveli su di una tavola anatomica.....sono esattamente a destra dell'Araba Fenice e subito sotto alla foto di Peter Pan... :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti