Aiuto per preparazione

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mar nov 24, 2015 12:59 pm

Giustino, ci potresti fare un esempio di alimentazione corretta pre e post allenamento, io non sono molto ferrato in materia e vorrei provare a migliorare.
Magari anche un allenamento sensato, ho smesso anche di andare in palestra visto che posso girare di più in moto (2 volte sett)
Non ho problemi particolari di peso, anche se dovrei "asciugarmi" un po'..
P.S. ho già quasi del tutto eliminato i derivati da farine di grano.
Grazie e scusa la rottura :D
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » mar nov 24, 2015 1:04 pm

Giustino visto che sull'argomento preparazione e alimentazione hai letto tanto non avresti qualche link da passarmi per leggere un po a riguardo.
Non e che sono pigro ma quelli che ho cercato non spiegano un belino di concreto.
Sono tutti sul vago...
Scusa se ti rompo tanto....
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » mar nov 24, 2015 2:08 pm

Per l'alimentazione, posso riordinare le idee e scrivere qualcosa qui, quantomeno delle linee-guida generali, e più che cosa mangiare dire cosa NON mangiare, ma sarebbe bene che il tutto fosse avvallato da Dobermann: esiste nel codice un reato PENALE che si chiama "esercizio abusivo della professione..." Se quel che scrivo anzichè una condivisione di esperienze, venisse intesa come "consigli per.." andremmo tutti nelle grane. Per la preparazione, posso scrivere cosa farei (cosa faccio..) io, sempre per il succitato motivo. Per cosa leggere.....un paio di anni orsono avevo consigliato ad un assistente di sala della palestra che frequento l'iscrizione ad una newsletter carina. Non sò se sia ancora attiva, domani verifico (ovvio che posso girarla solo per MP), ma anche qui è fondamentale chiarire alcune cose. Primo: la newslletter è gratuita, ma nessuno fa nulla per nulla= lo scopo chiaramente commerciale è che il tizio vende le sue pubblicazioni (basta non comprarle...) Secondo: le informazioni sono tecnicamente e scientificamente corrette e verificabili, ma il tizio è "lievemente" talebano (basta non essere rigidi come lui). Terzo: il tutto è riferito ad una realtà (quella USA) diversa dalla nostra= alcuni prodotti sono poco reperibili (o troppo costosi) da noi, alcuni consigli per noi sono scontati, per gli Americani da Fast Food molto meno. (basta saperlo) Quarto: penso che dopo tot articoli ricevuti e nessun acquisto, il rapporto si interrompa (egoisticamente, ma chissene.... :D )
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » mar nov 24, 2015 3:06 pm

Nulla da dire hai ragione su tutto c'e sempre un folle :D :D .
Si e giusto per capire e cercare di correggermi sicuramente non prendo tutto alla lettera ma avere una linea guida aiuta parecchio in queste cose.
Sempre che non stresso troppo :D :D ....
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 24, 2015 5:41 pm

Tranqui Giustino, nn ho inteso nulla, anzi, fai bene a dire le tue esperienze e aiutare secondo metodi tuoi o tue conoscenze, se vuoi puoi anche mettere i testi, questo è un forum e nessuno lo prende come un abuso di professione, stai informando. :) :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61509
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » mer nov 25, 2015 8:28 am

Dobermann ha scritto:Tranqui Giustino, nn ho inteso nulla, anzi, fai bene a dire le tue esperienze e aiutare secondo metodi tuoi o tue conoscenze, se vuoi puoi anche mettere i testi, questo è un forum e nessuno lo prende come un abuso di professione, stai informando. :) :wink:

Ok, Grazie! Cinghio & Massimo19: oggi sono via tutto il giorno. Questa sera dopo palestra comincio a completare la parte alimentazione, verifico se è ancora attiva la newletters e ve la giro in MP, e in pausa pranzo di domani faccio copia-incolla della parte appunto "cibi nocivi".
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » mer nov 25, 2015 10:10 am

giustino ha scritto:
Dobermann ha scritto:Tranqui Giustino, nn ho inteso nulla, anzi, fai bene a dire le tue esperienze e aiutare secondo metodi tuoi o tue conoscenze, se vuoi puoi anche mettere i testi, questo è un forum e nessuno lo prende come un abuso di professione, stai informando. :) :wink:

Ok, Grazie! Cinghio & Massimo19: oggi sono via tutto il giorno. Questa sera dopo palestra comincio a completare la parte alimentazione, verifico se è ancora attiva la newletters e ve la giro in MP, e in pausa pranzo di domani faccio copia-incolla della parte appunto "cibi nocivi".


Ci manca ancor grazie che ti sbatti cosi.... :wink: :wink:
Grazie :D
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » mer nov 25, 2015 10:54 am

Figurati! sono stato fortunato, in tutti i forum che ho frequentato c'è sempre stato qualcuno disponibile a sbattersi per darmi una mano, mi sembra il minimo fare la stessa cosa.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda super duke » mer dic 02, 2015 6:21 pm

Personalmente e solo in tarda età, 37 anni suonati da un po, ho imparato che IL MIO CORPO vuole solo carboidrati semplici la sera ossia, frutta, verdura e ancora meglio legumi per inglobare i pasti.
Da una setimana a questa parte sto facendo abbondanti colazioni con burro, fette biscottate e miele...un uovo sodo (solo il bianco) e qualche mandorla o noce oppure yogurt bianco, mandorle e miele.
A meta mattina mangio qualcosa alla macchinatta (non è il massimo ma poco importa tanto poi brucio) a pranzo inzio con un piatto di verdure di qualsiasi tipo e un secondo (mangio in una trattoira tutti i giorni a 6/7 euro a pasto completo).
A meta pomeriggio, dalle 16:30 mi prende la fame e....qui o mangio un po di frutta o se mi va male che non ho portto nulla da casa, ancora crakers o schifezze.
Quando arriva la sera, solo frutta e verdura con l'aggiunta di proteine e alle 10:30 a nanna.
Bene, da quando faccio queste autocorrezioni, mi sento molto meglio, piu "leggero", piu sgonfio e piu predisposto mentalmente agli sforzi intensi.
Tempo fa inizia ma non conclusi, la dieta a zona, i risultati si videro subito, niente piu sensi di stanchezza e sonno, perdta di massa grassa etc...l'abbandonai perche troppo costosa, troppa perdita di tempo per la preparazione dei pasti e soprattutto troppo ricca di proteine..
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » gio dic 03, 2015 11:38 am

super duke ha scritto:Personalmente e solo in tarda età, 37 anni suonati da un po, ho imparato che IL MIO CORPO vuole solo carboidrati semplici la sera ossia, frutta, verdura e ancora meglio legumi per inglobare i pasti.
Da una setimana a questa parte sto facendo abbondanti colazioni con burro, fette biscottate e miele...un uovo sodo (solo il bianco) e qualche mandorla o noce oppure yogurt bianco, mandorle e miele.
A meta mattina mangio qualcosa alla macchinatta (non è il massimo ma poco importa tanto poi brucio) a pranzo inzio con un piatto di verdure di qualsiasi tipo e un secondo (mangio in una trattoira tutti i giorni a 6/7 euro a pasto completo).
A meta pomeriggio, dalle 16:30 mi prende la fame e....qui o mangio un po di frutta o se mi va male che non ho portto nulla da casa, ancora crakers o schifezze.
Quando arriva la sera, solo frutta e verdura con l'aggiunta di proteine e alle 10:30 a nanna.
Bene, da quando faccio queste autocorrezioni, mi sento molto meglio, piu "leggero", piu sgonfio e piu predisposto mentalmente agli sforzi intensi.
Tempo fa inizia ma non conclusi, la dieta a zona, i risultati si videro subito, niente piu sensi di stanchezza e sonno, perdta di massa grassa etc...l'abbandonai perche troppo costosa, troppa perdita di tempo per la preparazione dei pasti e soprattutto troppo ricca di proteine..

Ognuno di noi è una individualità unica ed irripetibile, ma i principi base (come dimostri tu) sono uguali per tutti. Anchio mangio pranzo in mensa (da 32 anni), ogni tanto "sgarro" con bombolone alla crema (3/4 al mese), ma con un minimo di attenzione e di rispetto per il mio corpo sono arrivato a 60 anni pesando 70 Kg per 1,83 di altezza, una discreta massa muscolare e una bassa percentuale di grasso senza assolutamente fare la fame!. Solo due osservazioni: perché dell'uovo scarti la parte migliore, quella che contiene il 90% dei nutrienti "nobili" e mangi la parte più povera? Non è vero che il tuorlo faccia ingrassare, innalzi il colesterolo (il colesterolo "buono" si!), ecc. Sono leggende metropolitane! Dieta a zona= costosa, macchinosa, perdi peso subito, ma poi sei soggetto all'effetto yo-yo: in pratica, con quella dieta (e con tutte quelle NON BILANCIATE, ossia...tutte) dovresti continuare tutta la vita, ma il surplus di proteine a lungo andare ti creerebbe dei problemi non lievi. La dieta (che non è una dieta) migliore è mangiare tutto (veleni a parte) nelle proporzioni stabilite dalla natura. Costa poco, è facile, non richiede conteggi strani, funziona! (lo stai dimostrando tu!)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda super duke » gio dic 03, 2015 11:50 am

Giustino,
non mangio il tuorlo per non affaticare troppo l'unico rene che mamma natura mi ha dato... :wink:
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda super duke » gio dic 03, 2015 11:56 am

una cosa ho notato del mio organismo, se so che il girono dopo devo allenarmi, non posso assolutamente caricare di carboidrati come dicono alcuni anzi, devo diminuire ancor piu le dosi..
la mattina invece posso aumentare di un paio di fette biscottate con marmellata e burro tanto mi sento sempre leggero.
In definitava quando so che devo allenarmi mangio 6/7 fette biscottate e quando so che dovro stare seduto per 8/9 ore a lavoro ne mangio 3 o al max4.
Sono due giorni che mi svegliosenza appetito...forse sono un po stressato, tu che dici giustino?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » gio dic 03, 2015 3:54 pm

Per il tuorlo, se non lo hai già fatto, prova a chiedere ad un medico che usi il cervello e non i "protocolli", magari (senza esagerare) ti dice di mangiarlo: spesso il diavolo è meno brutto di quel che si crede... :D (se poi ti dice di nò, pazienza, tanto è quel che già stai facendo) Uno tra i compiti dei reni è quello di "smaltire" i residui tossici prodotti dal nostro organismo quando è sottoposto a sforzi. Un rene solo, se ti stai allenando in modo più intenso, magari se sei anche lievemente raffreddato, o comunque indisposto, sicuramente fatica a compiere tutto il lavoro, pertanto ti senti stanco e svuotato. L'eccesso di "scorie" nel sangue, va poi ad attivare la produzione di ormoni "di difesa", tra cui il cortisolo, che è si un potentissimo anti-infiammatorio, e uno stimolatore delle difese immunitarie, ma è anche chiamato (a ragione...) "ormone dello stress", in quanto substrato di tutte quelle manifestazioni (irritabilità, mal di testa, alternanza tra iper-attività e fancazzismo) tipiche dei soggetti stressati. Se fai, come mi pare di aver capito, anche palestra, riduci per un certo periodo i giorni (massimo 4 se possibile non consecutivi), varia tipo, numero, ripetizioni degli esercizi, elimina la noia :) modifica (ma questo dovrebbe valere per sempre, non solo nel breve periodo) tempi e modi (se già non fai così): un buon metodo è 15/20' di interval trainig aerobico (roto, scala mobile, step, ciclette, possibilmente non tapis) ad alto impegno aerobico (EX: se fai ciclette, 2' riscaldamento, 3 rampe a massimo livello, -tipo prova cardio da sforzo- intervallate di 1' tra loro, 2' di defaticamento), poi circuiti di 4/6 esercizi consecutivi e senza pause, con pesi che permettano max 8/12 ripetizioni, 2' di pausa dinamica (crunch tranquillo su fitball e equilibrio su tavoletta), ripetere 3-4 volte. Tot MASSIMO di pesi 40/45 minuti (+ i 15/20 di aerobica e circa 5' di scarico alla fine). IMPORTANTISSIMO= avendo un solo rene, fatti seguire da qualcuno competente, e soprattutto mantieni monitorati i tuoi parametri, almeno sino a quando questo metodo lo si possa considerare "sicuro e testato". (a far le cose bene, questo dovrebbe valere per tutti, indipendentemente dal numero di reni, polmoni, testicoli, tette... :D ). Ti allego un auto-citazione, interessante, credo anche valida, ma da non trasformarsi in un dogma di fede ! (insomma, un minimo di elasticità...)
"un soggetto iperstressato (che alcuni autori catalogano come iperlipogeno) non va mai d'accordo con i carboidrati in linea generale - poiché è sempre ipersurrenalico - e questo è particolarmente vero nella prima parte della giornata a causa dell'andamento circadiano del cortisolo.
Un soggetto ipersurrenalico, come è gran parte della popolazione adulta occidentale moderna, deve limitare l'assunzione di carboidrati e questo è maggiormente vero nella prima parte della giornata, quando il cortisolo è ancor più alto a causa del suo andamento circadiano)NOTA PERSONALE Su questa parte che ho chiuso tra parentesi non sono molto d'accordo: la riduzione di carboidrati e l'aumentata assunzione di proteine (tipico ad esempio delle diete a zona) può essere utile per brevi periodi per risolvere problemi particolari, ma se protratta oltre le 4/6 settimane genera uno stato di infiammazione cellulare cronica."
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda super duke » ven dic 04, 2015 10:15 am

almeno per quanto mi riguarda, avallo ancor più la tua tesi del variare metodologia di allenamento.
Per 8 settimane sono andato in palestra ed ho fatto i soliti schemi..una noia mortale.
Ho abbandonato perchè mi annoiavo troppo...facevo 3 allenamenti in paelstra (che sta sotto casa) e due in moto..non ne potevo più.
Ora sono due settimane che mi alleno solo una o max due volte a settimana ma mi comporto in questo modo:
-lunedi riposo
martedi: o 45' di corsa a piedi e nei 45' ci includo 3/4 serie da 10/15 rip di accovacciamenti in corsa con slancio in alto (squat), stratching e di nuovo a lavoro
-mercoledi: riposo
-giovedi :moto
-oggi (venerdi): 60' minuti di mountain bike e poi di nuovo a lavoro
-sabato: riposo
-domenica MX
Ho con me dei protocolli di allenamto interessantissimi che variano ogni settimana per 8 mesi(ovviamente ci sono inclusi anche i peiodi di scarico).
Si tratta di allenamenti mirati per la preparazione al DH ma sono perfetti per il cross e, cosa più bella, si possono fare a casa e/o al parco perche c'è bisogno solo di un trx, panchine, scalini e un percorso vita che ormai si trova ovunque e una MTB.
devo dire che mi sento meglio, meno affaticato, meno stranco e piu attivo in moto.
Almeno per quanto mi riguarda, devo sempre variare allenamenti o addirittura sport con frequenza, altrimenti impazzisco.
Sto anche valutando di riprendere a fare una volta ogni due settimane un allenamento di nuoto libero in piscina il sabato...ma..non so ci devo pensare perchè porterebbe via molto tempo ma allo stesso tempo mi rilasserebbe molto perche andare in piscina il sato mattina alle otto e mezza e sentire mentre nuoti solo il rumore dell'acqua non ha prezzo...
per il discorso alimentazione la mattina, continuo a non avere fame ma mangio lo stesso...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda giustino » ven dic 04, 2015 12:46 pm

Per la piscina.....milioni di anni fà, :D quando ero giovane, il mio primo allenamento del mattino (prima della scuola) era tra le 6,15 e le 7,45: io, la nebbiolina di vapore che si alzava in inverno dall'acqua calda, solo il rumore dell'acqua mossa dalle bracciate e il ritmo del mio respiro.......poi la distanza temporale rende più belli i ricordi (e rimuove dalla mente i lati brutti, tipo le levatacce alle 5,30, o la pelle macerata dal cloro, o l'assoluta mancanza di tempo per fare cose diverse dal nuotare e studiare.... :? .) Ora per ovvie e giustissime norme di sicurezza una cosa così sarebbe vietata ! Per l'allenamento, da poco tempo (tre settimane)sto sperimentando le Kettlebell: divertenti, complete e massacranti. Per iniziare una da 8Kg è sufficiente, la trovi al Decatlon attorno ai 20E (che per una palla in ghisa con maniglia è un furto! :e416: ). Provale, vedrai che ti diverti! (su youtube ci sono migliaia di tutorial)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda enrico » mer feb 17, 2016 1:33 pm

Cinghio hai fatto la cavalcata alla fine? :)
enrico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Aiuto per preparazione

Messaggio da leggereda XxXCinghioXxX » sab mar 05, 2016 2:42 am

enrico ha scritto:Cinghio hai fatto la cavalcata alla fine? :)

Scusa il ritardo ma no il mio compagno mi ha miseramente bruciato per carenza di budget.... Volevo farne un'altra ma l'hanno rinviata per brutto tempo (direi che a culo sono messo bene) allora domenica provo a fare la prima gara del regionale (essendo la prima sono un pochino teso),sono contento perche ho fatto molte uscite in bici quindi fisicamente sono migliorato ma per l'alimentazione ho tagliato molti cibi schifezza ma a essere sincero non ho cambiato drasticamente la mia alimentazione.
XxXCinghioXxX
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer gen 25, 2012 12:03 am
Località: Savona

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti