Ernie L4-L5/L5-S1

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven giu 12, 2015 10:25 am

Buongiorno!! :)
Era un po' di tempo che avevo fastidi alla gamba sinistra ed in un primo momento avevo pensato fosse qualcosa di muscolare, poi passati circa 3 mesi mi sono deciso a farmi vedere e ho scoperto di avere due belle ernie tra le vertebre L4-L5 e L5-S1, quest'ultima va a schiacciare il nervo sciatico causando fastidi e dolori alla gamba. L'ortopedico da cui sono stato mi ha spiegato che alla mia età (24) queste cose non si operano più e mi ha mandato a fare fisioterapia, ora sono alla seconda seduta e oltre al fatto che questo fisioterapista non mi sembra granchè, mi ha anche abbastanza scoraggiato riguardo ai tempi di recupero.
Qualcuno ha avuto esperienze simili dirette o indirette? Consigli? Dai che tra i vecchietti sicuramente c'è qualche ernia! :D :D
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda mariocross » ven giu 12, 2015 1:48 pm

Se cerchi nel forum trovi miei interventi dove ho raccontato la mia esperienza diretta, a causa di una ernia discale L5-S1 espulsa e migrata.

Cerco di sintetizzare. Perchè a fatti successi e analizzando tutto ovviamente io all'ernia espulsa e migrata ci sono arrivato sommando tutta una serie di errori. Insomma la storia la trovi nel forum.

Quindi, per quello che ho appreso girando tra doc e fisioterapisti e soprattutto per quello appreso dalle risposte del mio fisico questo è quello che mi sento di dire.
Ovviamente, ogni fatto è personale, la mia ernia sicuramente non è uguale alla tua etc etc.
Cmq a me in fase di apice del problema hanno tutti sconsigliato il fisio.
L'ernia è un gonfiore del disco, che nella sua fase apice è "fresca" e facendo attività e movimenti sbagliati si rischia di "pompare". E' come quando la camera d'aria esce dal copertone di una bici. Se tu comprimi la ruota in qualsiasi punto, la bolla di camera d'aria uscita viene sollecitata.
Quindi in sostanza si dovrebbe cercare di far sgonfiare la bolla e quindi la ruota (che nel caso specifico è il disco vertebrale).
Quindi, manipolazioni di fisio sbagliate possono peggiorare la questione.
Inoltre, il dolore che senti, in parte pò essere dovuto dalla pressione dell'ernia sul nervo, e in parte è dovuto al liquido che comunque il disco può perdere e che è altamente infiammatori. Nel mio caso, con la rottura dell'ernia, il dolore e la insensibilità che ho avuto per mesi alla gamba sx era dovuto soprattutto al liquido fuoriuscito.
La fisio è utile una volta che l'ernia si è stabilizzata. Per fare questo a me i doc hanno prescritto solo tempo e riposo, cercando quindi di evitare sollecitazioni di ogni genere.
Come tempi dalla rottura dell'ernia alla ripresa graduale mi avevano dato 4/5 mesi, io non andando di corsa ho allungato.
Poi gradualmente ho ripreso a fare fisio, prima ginnastica posturale dopo e poi ginnastica/palestra per continuare. Sulla moto ho rimesso il culo dopo un anno. Ma ripeto sono stato io molto prudente.
Anche perchè nel fare le varie verifiche è saltato fuori che io avevo già avuto una prima ernia sullo stesso disco, che però si era consolidata (qualcuno dice calcificata)...insomma era passata. Ed io effettivamente prima di questo fatto avevo avuto già altri problemi.

A questo aggiungo, quello che suppongo ti avranno già detto:
1) evita di tirare su pesi. Se proprio devi fallo in modo corretto. Quindi ad esempio, se sei uno di quelli che mette la moto sul cavalletto rigido, lascia perdere e compra uno a pedale.
2) in termini di fisio, non farti mai massaggiare la zona, evita anche osteopati che vogliono intervenire sulla zona, se si sbagliano e rompono l'ernia (è successo ad un mio conoscente) sono cavoli. A me è andata di culo perchè l'ernia è uscita e si è rotta all'esterno del forame vertebrale, ma se si rompe verso l'interno sono cazzi.

Da quello che ho capito la fisio che si fa in questi casi, non è mirata al problema ernia, ma si lavora su tutta il corpo per cercare di dare elasticità e movimento a tutto il corpo, soprattutto la schiena.
Le ernie in genere escono per due motivi. Traumi/sovraccarico o per cattive posture legate ad inattività della schiena. Non articolando la schiena i dischi tendono a "seccarsi" a perdere di elasticità e così diventano più delicati e quindi a rischio ernie...........

Cmq alla fine, riposo, tempo, e poi ginnastica continua ma adeguata. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven giu 12, 2015 4:03 pm

Grazie delle info! Sono andato a dare un'occhiata anche alle vecchie discussioni. :wink:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda MASSIMO MADMAX » ven giu 12, 2015 5:01 pm

Mario, che ginnastica fai per queste problematiche alla schiena... io ad esempio ho un ernia e una protrusione
tratto lombare, in questo periodo è piu' di un mese che soffro come un cane punture ,antinfiammatori e
miorilassatori, poi passaggi dall'osteopata ma poco o niente.
massimo
MASSIMO MADMAX
 
Messaggi: 54
Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:21 pm
Località: trezzano s/n milano

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda 2Pac » ven giu 12, 2015 6:44 pm

Non mi ricordo il titolo ma era un mio topic dove abbiamo parlando in modo approfondito della cosa, fai una ricerca! :wink:

Edit:

viewtopic.php?f=24&t=65221

:e00e:
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17961
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven giu 12, 2015 7:08 pm

Grazie mille 2Pac, l'avevo visto prima cercando quello di mariocross!! :) In serata gli do una lettura approfondita infatti.
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda mariocross » mer giu 17, 2015 9:24 pm

Al di la di ogni discorso, il consiglio che mi è stato dato da doc e fisio, che è servito di più e che mi sento di condividere con più forza è quello del riposo. Da ogni attività anche fisio, almeno nella fase di apice.
Nella fase di apice le protusioni o le ernie sono troppo suscettibili ad ogni movimento sbagliato. Ogni movimento o postura sbagliata non fa altro che pompare e aumentare le dimensioni dell'ernia così come la fuoriuscita di liquidi che sono altamente infiammatori.
Fatti gli anti-infiammatori....a me all'inizio tre iniezioni di voltaren e moscoril insieme, bastavano....poi quando l'ernia si è rotta per poter calmare il dolore ho dovuto fare un ciclo di 6 di cortisone e vitamina B12.
Dopo una decina di giorni, ancora camminavo a stento e avevo dolori e fastidi nello stare seduto o sdraiato, camminare mi dava sollievo ma la gamba sx per tutta la sua parte posteriore era addormentata e non avevo il controllo del piede sx.
Così conciato mi sono trascinato dal "grande vecchio", che purtroppo non c'è più, il mio ortopedico (tra i più noti a Roma e non solo)....mi visita, legge la risonanza e dopo una profonda e silenziosa riflessione mi dice: "Vabbé té andata bene, a primavera puoi tornare a fare tutto!".....attonito gli chiedo "dottò io so quello del motocross, della mtb...sa quello che m'ha ingessato un paio di volte..."....mi risponde: "me sto a invecchià ma mica me so ricojonito!...lo so chi sei"!
Mi raccomando, per i prossimi mesi riposo poi da dopo natale inizia a fare un pò di questa ginnastica. Mi da un foglietto con 4 esercizi (15 minuti al giorno). Cose molto basiche: schiena piatta a terra, piegamenti da seduto su una sedia, gambe al petto da sdraiato a terra...
Non poco scettico gli chiedo....ma fisioterapia....osteopati...mi risponde: "lascia perde, soldi buttati, e rischi di fare peggio soprattutto ora....fai questi e non prima di natale"
L'ernia mi è uscita a metà ottobre 2007.
Insomma come avete letto ho girato come un matto per arrivare sempre al punto tracciato dal "grande vecchio". :wink:

Nel tempo poi è venuto fuori che io per miei problemi di postura e vita quotidiana, tendo a perdere elasticità tra schiena a gambe parte post. Quindi ho poi fatto un ciclo di posturale Mezieres.
E oggi faccio tutti i giorni 15/20 minuti a casa, facendo un mix di tutto quello che ho imparato, solo gli esercizi che mi hanno dato risultati senza fastidi. Non tutto va bene per tutti.
Quindi in parte dovrete imparare a capire e sentire come risponde il vostro corpo. Cosa consigliatami dai vari doc. :wink:

L'obbiettivo della fisio e ginnastica è quello di ridare elasticità e mobilità alla zona.

Quindi, riposo e pazienza....una volta pronti con calma ridare movimento....per non fermarsi più! :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda Bubbuli » gio giu 18, 2015 9:58 am

Cosa intendi che l'ernia ti è uscita ad ottobre? Cioè prima com'era? Comunque da quello che mi pare di capire sei stato fortunato ad avere a che fare con un doc competente! :)
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Ernie L4-L5/L5-S1

Messaggio da leggereda mariocross » gio giu 18, 2015 3:49 pm

Bubbuli ha scritto:Cosa intendi che l'ernia ti è uscita ad ottobre? Cioè prima com'era? Comunque da quello che mi pare di capire sei stato fortunato ad avere a che fare con un doc competente! :)


Non so se uso termini appropriati, non sono un doc.

Parlando di ernia discale da quello che ho capito esistono differenti fasi/livelli.

Bulging, quando il disco inizia a deformarsi, tendendo a disidratarsi e quindi perde di altezza e aumenta di larghezza per effetto della compressione sul disco.
Protrusione, quando il disco si deforma creando una "bozzo" ma dovuto solo ad un danno della parte più esterna del disco
Ernia, quando la deformazione è dovuta alla fuoriuscita dal materiale polposo e più interno e liquido del disco.
L'ernia poi si può rompere, cioè il bozzo che si crea si stacca anche un solo piccolo frammento..

Ad ottobre 2007, io ero arrivato all'ultima fase. Quindi ernia discale espulsa e migrata. Quindi il bozzo che mi dava dolore si è rotto, ed l'ernia è migrata verso il basso. Per mia fortuna, esternamente al forame midollare (non verso il midollo). Quindi da quello che ho capito in una zona dove da poco fastidio.
Nel rompersi però i liquidi interni del disco hanno infiammato tutti i nervi della zona, dandomi forte dolore e parestesia alla gamba.

Oggi il mio obbiettivo è quello di evitare che il disco rotto, possa disidratarsi del tutto. La ginnastica che faccio è mirata ad articolare la zona. Così facendo dovrei ritardare il processo.
Problemi e fastidi ne ho ancora ma parliamo di qualche formicolio e poco più, che si accentuano dopo periodi di lunga inattività.
:wink: :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti