frattura scomposta clavicola

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » lun giu 08, 2015 9:48 am

ciao...ieri mi sono rotto la clavicola....al prontosoccorso mi hanno detto frattura scomposta....al momento mi hanno messo una specie di tutore per tenere le spalle indietro.....tra una settimana controllo...e vedono come sta andando....se necessito di operazione.....questa è la mia prima volta...quindi non so bene come si svolgerà la cosa....
mi hanno detto almeno un mese di riposo....non posso neanche lavorare.....
ora volevo chiedervi indicativamente in quanto va a posto.... :?: :?: :?: quando posso tornare in moto... :?: :?: :?: posso allenarmi fisicamente :?: riabilitazione da fare in palestra... :?:
grazie davide
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 08, 2015 10:47 am

Sicuramente al pronto soccorso vorranno operarti alla prossima visita....vedi tu....a me volevano operarmi a tutti i costi e ho temporeggiato fino a quando sono andato da un medico sportivo privato che mi ha detto che era già attaccata... :roll:
Ora fà schifo e mi dà fastidio sono sincero...ma non volevo subire un altra operazione...dipende da come è rotta...se è molto staccata devi valutare te...se è appena staccata io eviterei di farmi aprire...
Fai almeno un mese col tutore poi controlla come si è attaccata e comincia con la piscina e molto sole... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda reditutto » lun giu 08, 2015 11:15 am

Caro Davide, per quanto una frattura possa sembrare una bella gatta da pelare ritengo la clavicola una delle fratture migliori che esistano.
Anche se scomposta difficilmente sarà necessario un intervento che comunque non ti auguro.
L'iter sarà il seguente: bendaggio a 8 da tenere almeno 30 giorni e non togliere mai. Sarà sicuramente migliore di un ipotetico gesso. Ciò ti impedirà di fare la doccia e questa sarà la parte più fastidiosa. le prime 2 settimane avrai fastidi e sarai scomodo, la terza e la quarta settimana sentirai giornalmente dei miglioramenti. dal trentesimo al quarantesimo giorno, quando ti toglierai il bendaggio ti sembrerà di essere guarito, la muscolatura ne risentirà poco e recupererai la completa mobilità articolare in pochi giorni senza bisogno di aiuto da nessuno.

Quì viene il bello, ritengo per esperienza personale che a soli 30/40 giorni l'osso non sia abbastanza solido per fare motocross, sostenere ad esempio una piccola scivolata e sicuramente non sarà solido per fare sforzi tipo sollevare pesi, quello sarebbe un grave errore.

In 90 giorni sicuramente puoi prendere a spallate le porte blindate, fare motocross e sollevare le montagne, ma non saprei dirti se ciò lo puoi fare anche a 2 mesi. La cosa certa è che intorno al 10 luglio potrai vivere normalmente, fare la doccia e tutto quello che ti pare senza esagerare e senza dimenticare che sei fresco da infortunio. Per sforzi o motocross affidati al consiglio di un buon ortopedico, che non sono io!!

Motivo della mia competenza: 4 fratture di clavicola, 3 volte bendaggio e 1 intervento chirurgico a seguito di rifrattura.
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Gianluca fedrizzi » lun giu 08, 2015 12:56 pm

A marzo ero nella tua stessa situazione! Frattura scomposta.. In 3 pezzi.. Tutore a 8 che tiene indietro la spalla.. Se la spalla è più o meno a posto (nel senso di posizione) non dovrebbero operarti e in 3 mesi dovresti già essere sulla moto, facendo attenzione a non subire un'altra frattura sulla stessa clavicola.. Perché altrimenti sarebbero obbligati a operarti :D
Avatar utente
Gianluca fedrizzi
 
Messaggi: 168
Iscritto il: gio mag 08, 2014 1:19 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda vascular67 » lun giu 08, 2015 2:28 pm

La frattura della clavicola dopèo caduta nel motocross e' sempre scomposta ( o x trauma diretto o indiretto ). La clavicola e' l'osso piu' inutile del corpo ( ma anche quello che si rompe prima e che da fastidio anche dopo molti anni con cambio clima ). La clavicola non si opera mai nel caso che la frattura sia nel segmento prossimale o medio . Solo in condizioni particolari si opera quando la frattura coinvolge il segmento distale ( verso la spalla ) e la relativa articolazione. I motivi x cui nom si opera sono tamti ma uno su tutti la PSEUDOARTROSI in sede di fissazione chirurgica ( viti , piastrina , cerchiaggio.....ecc. ecc. ).

La cura e' immobilizzazione con bendaggio ad 8. Dopo 25/30 gg RX ed eventuale rimozione . FKT della spalla e ripresa di tutto. Andare in moto dipendera dalla tua "clinica " personale ( cioe' il fastidio residuo che ti rimarra )

Spero di averti chiarito i dubbi.....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda gigi rex13 » lun giu 08, 2015 2:40 pm

Ciao,io a 38 anni l'ho rotta,dopo circa 30 giorni ho tolto il bendaggio a 8 e dopo altri 10 giorni ho iniziato a fare delle terapie per la muscolatura. Ho iniziato a salire in moto dopo circa 90 giorni.... Ora dopo 3 anni sento solo il "cambiamento del tempo"
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda reditutto » lun giu 08, 2015 3:07 pm

Vascular, perchè sento sempre dire che la clavicola è l'osso più inutile del corpo?
Ok che di realmente inutile non c'è nulla nel nostro perfetto equilibrio, ma questa "cattiveria" nel definirla inutile che spiegazione anatomica ha?
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » lun giu 08, 2015 6:40 pm

Cruscone ha scritto:Sicuramente al pronto soccorso vorranno operarti alla prossima visita....vedi tu....a me volevano operarmi a tutti i costi e ho temporeggiato fino a quando sono andato da un medico sportivo privato che mi ha detto che era già attaccata... :roll:
Ora fà schifo e mi dà fastidio sono sincero...ma non volevo subire un altra operazione...dipende da come è rotta...se è molto staccata devi valutare te...se è appena staccata io eviterei di farmi aprire...
Fai almeno un mese col tutore poi controlla come si è attaccata e comincia con la piscina e molto sole... :wink:

per fa schifo e fastidio cosa intendi....dolori dovuti al cambio di clima...oppure nel andare in moto.... :?:
grazie dei consigli... :wink:
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda aletm » lun giu 08, 2015 6:49 pm

mah io le ho rotte scomposte entrambe sia destra che sinistra, una piu brutta dell altra...nella peggiore mi hanno tolto il tutore dopo 42 gg perchè i monconi erano sovrapposti e a 30gg sentivo ancora i due pezzi relativamente ''molli'' e avevo ancora un po di dolore, mentre in quella piu bella dopo 25 gg avrei potuto tranquillamente togliere il tutore :D quindi vai tranquillo, tieni il tutore per quello che serve e stai tranquillo ancora un mesetto con la moto dal momento della rimozione, appena te lo tolgono vai e fai nuoto 2 o 3 gg alla settimana per un mesetto per recuperare mobilità e muscolatura, incrementando poco alla volta in base a come ti senti la spalla :wink:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » lun giu 08, 2015 6:59 pm

reditutto ha scritto:Caro Davide, per quanto una frattura possa sembrare una bella gatta da pelare ritengo la clavicola una delle fratture migliori che esistano.
Anche se scomposta difficilmente sarà necessario un intervento che comunque non ti auguro.
L'iter sarà il seguente: bendaggio a 8 da tenere almeno 30 giorni e non togliere mai. Sarà sicuramente migliore di un ipotetico gesso. Ciò ti impedirà di fare la doccia e questa sarà la parte più fastidiosa. le prime 2 settimane avrai fastidi e sarai scomodo, la terza e la quarta settimana sentirai giornalmente dei miglioramenti. dal trentesimo al quarantesimo giorno, quando ti toglierai il bendaggio ti sembrerà di essere guarito, la muscolatura ne risentirà poco e recupererai la completa mobilità articolare in pochi giorni senza bisogno di aiuto da nessuno.

Quì viene il bello, ritengo per esperienza personale che a soli 30/40 giorni l'osso non sia abbastanza solido per fare motocross, sostenere ad esempio una piccola scivolata e sicuramente non sarà solido per fare sforzi tipo sollevare pesi, quello sarebbe un grave errore.

In 90 giorni sicuramente puoi prendere a spallate le porte blindate, fare motocross e sollevare le montagne, ma non saprei dirti se ciò lo puoi fare anche a 2 mesi. La cosa certa è che intorno al 10 luglio potrai vivere normalmente, fare la doccia e tutto quello che ti pare senza esagerare e senza dimenticare che sei fresco da infortunio. Per sforzi o motocross affidati al consiglio di un buon ortopedico, che non sono io!!

Motivo della mia competenza: 4 fratture di clavicola, 3 volte bendaggio e 1 intervento chirurgico a seguito di rifrattura.


infatti sta mattina mi sono svegliato con la schiena dolorante zona scapole spalla in particolare al lato destro dove è fratturato....quindi dici che è solo per il bendaggio.... :?:
comunque al di la del motocross...che mantengo con il lavoro....mi preoccupa questultimo....faccio il panettiere faccio sforzi e sollevo pesi tutto il giorno e non vorrei stare a casa troppo...
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » lun giu 08, 2015 7:01 pm

Gianluca fedrizzi ha scritto:A marzo ero nella tua stessa situazione! Frattura scomposta.. In 3 pezzi.. Tutore a 8 che tiene indietro la spalla.. Se la spalla è più o meno a posto (nel senso di posizione) non dovrebbero operarti e in 3 mesi dovresti già essere sulla moto, facendo attenzione a non subire un'altra frattura sulla stessa clavicola.. Perché altrimenti sarebbero obbligati a operarti :D


3 mesi da ottimista......mi sento già morire..... :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda reditutto » lun giu 08, 2015 8:59 pm

Davide, dimentica gli sforzi fin quando hai il bendaggio. E occhio dopo, fidati che le fratture possono anche cedere se sottoposte a carico, almeno per qualche settimana ancora.
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 08, 2015 9:17 pm

Fa schifo esteticamente perché sembra che abbia un osso che vuole scappare fuori dalla pelle... :roll: :D
Da fastidio sopratutto prenderci contro la mia è la sinistra e devo tenere in un certo modo la cintura....il tempo lo sento poco ma solo perché la clavicola e solo una di mille fratture subite... :e407: :e413:
A tornare indietro eviterei ancora l'operazione....sopratutto per quei fenomeni del pronto soccorso che mi hanno intimato in brutto modo di operare per far cassa... :twisted:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda vascular67 » lun giu 08, 2015 10:55 pm

reditutto ha scritto:Vascular, perchè sento sempre dire che la clavicola è l'osso più inutile del corpo?
Ok che di realmente inutile non c'è nulla nel nostro perfetto equilibrio, ma questa "cattiveria" nel definirla inutile :D che spiegazione anatomica ha?



È' un modo di dire X chi fa il nostro mestiere . Ovvio che non è inutile ma ......di fatto lo è !!! :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » mar giu 09, 2015 5:42 pm

vascular67 ha scritto:La frattura della clavicola dopèo caduta nel motocross e' sempre scomposta ( o x trauma diretto o indiretto ). La clavicola e' l'osso piu' inutile del corpo ( ma anche quello che si rompe prima e che da fastidio anche dopo molti anni con cambio clima ). La clavicola non si opera mai nel caso che la frattura sia nel segmento prossimale o medio . Solo in condizioni particolari si opera quando la frattura coinvolge il segmento distale ( verso la spalla ) e la relativa articolazione. I motivi x cui nom si opera sono tamti ma uno su tutti la PSEUDOARTROSI in sede di fissazione chirurgica ( viti , piastrina , cerchiaggio.....ecc. ecc. ).

La cura e' immobilizzazione con bendaggio ad 8. Dopo 25/30 gg RX ed eventuale rimozione . FKT della spalla e ripresa di tutto. Andare in moto dipendera dalla tua "clinica " personale ( cioe' il fastidio residuo che ti rimarra )

Spero di averti chiarito i dubbi.....


ok grazie :wink: ma il fastidio è legato alla saldatura dell' osso o altro tipo ripresa movimenti muscolatura... :?:
una cosa volevo chiederti....con il bendaggio a 8....si limita i movimenti....però la clavicola non rimane del tutto immobile....io sento che si sposta....tipo sono in piedi è ok.....poi mi sdraio si perde la tensione....mi rialzo e non è più allineata.....come fa a saldarsi :? :? :? :?: :?: verrà storta sicuramente... :? :? :?: :?:
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » mar giu 09, 2015 5:45 pm

aletm ha scritto:mah io le ho rotte scomposte entrambe sia destra che sinistra, una piu brutta dell altra...nella peggiore mi hanno tolto il tutore dopo 42 gg perchè i monconi erano sovrapposti e a 30gg sentivo ancora i due pezzi relativamente ''molli'' e avevo ancora un po di dolore, mentre in quella piu bella dopo 25 gg avrei potuto tranquillamente togliere il tutore :D quindi vai tranquillo, tieni il tutore per quello che serve e stai tranquillo ancora un mesetto con la moto dal momento della rimozione, appena te lo tolgono vai e fai nuoto 2 o 3 gg alla settimana per un mesetto per recuperare mobilità e muscolatura, incrementando poco alla volta in base a come ti senti la spalla :wink:


quindi in due mesi me la potrei cavare... :o :o :?: sarebbe un ottima cosa...
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » mar giu 09, 2015 5:49 pm

Cruscone ha scritto:Fa schifo esteticamente perché sembra che abbia un osso che vuole scappare fuori dalla pelle... :roll: :D
Da fastidio sopratutto prenderci contro la mia è la sinistra e devo tenere in un certo modo la cintura....il tempo lo sento poco ma solo perché la clavicola e solo una di mille fratture subite... :e407: :e413:
A tornare indietro eviterei ancora l'operazione....sopratutto per quei fenomeni del pronto soccorso che mi hanno intimato in brutto modo di operare per far cassa... :twisted:


questa era la prima volta che andavo al prontosoccorso.....mamma mia che schifo.....ci sono rimasto veramente male..... :twisted: :twisted:
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda europaolo » mar giu 09, 2015 6:08 pm

sarà che sempre avuto un buon recupero dopo le fratture..... comunque quando io ruppi la clavicola dopo 3 settimane ero già in moto....perchè come ha detto l esperto Vascular la clavicola è una cazzata.....quando l ho rotta in cima ad un monte facendo enduro ero tornato a casa in moto.....logicamente se torni in moto dopo 3 settimane non ci devi ricadere sopra perchè è ancora debole.....se proprio vuoi fare le cose ben fatte senza fretta io direi che dopo 45gg puoi tornare in moto tranquillo :wink:
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda Davide329 » mer giu 10, 2015 10:59 am

ottima notizia.... :) :wink:
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frattura scomposta clavicola

Messaggio da leggereda sirutz » mer giu 10, 2015 1:52 pm

anch'io dopo tre settimane ero in moto, mi ricordo che il chirurgo al quale mi ero rivolto mi disse: puoi tornare in moto, basta che non ci cadi sopra, quindi facendo motocross NON tornare in moto. (non era necessario l'intervento)

ma io non ho sentito la seconda parte della frase perchè ero già uscito dallo studio al "puoi tornare in moto" :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
sirutz
 
Messaggi: 805
Iscritto il: mer ott 19, 2011 4:03 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti