Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio giu 04, 2015 9:09 pm

Scaccianocefrs ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Scaccianocefrs ha scritto: io consiglio di metterci dei sali minerali fatti bene, presi a parte. Aiutano il recupero di liquidi e -appunto- sali che perdiamo ed è molto importante.


Integro consigliando la lettura di un articolo:
http://www.ilnutrizionista.com/index.ph ... r-sportivi


La versione "domestica" del succo di limone descritta nel penultimo paragrafo l'avevo già sentita e mi era già stata consigliata come alternativa, ma non ci ho mai provato. Qualcuno si ?


Io uso la bomba di Fantozzi : 1 litro di acqua, succo di un limone e un cucchiaio di miele
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 04, 2015 9:14 pm

Scaccianocefrs ha scritto:
La versione "domestica" del succo di limone descritta nel penultimo paragrafo l'avevo già sentita e mi era già stata consigliata come alternativa, ma non ci ho mai provato. Qualcuno si ?

Allora.... cominciamo dall' acqua, sale e limone, come ho scritto nel mio precedente intervento rimane una bevanda piuttosto dissetante, ipotonica ( si assimila facilmente) ed era la mia preferita in questa stagione, con il caldo avevo la necessità di bere molto e con 2 borracce da mezzo litro forse riuscivo a completare una gara ciclistica amatoriale di 60-70 km.
Nell' articolo si parla di bevanda ipertonica riferita al preparato con succo di frutta casalingo ( quelli industriali di frutta ne contengono ben poca ) o a quello con succo di arancia o limone e zucchero. Quel tipo di bevanda va bene secondo me per il recupero, a fine allenamento si reintegrano gli zuccheri nel periodo "finestra" ( circa un' ora dopo l' allenamento) e le proteine ( basta un bel pezzo di formaggio grana ).
Come bevanda "invernale" diluivo il solito succo di frutta nell' acqua, senza sale, diciamo che preferivo quello alle maltodestrine o agli zuccheri liquidi tipo "enervitene" per intenderci.
Poi....diciamo che essendo un mediocre ex endurista capisco bene il discorso di fosco65 e la penso esattamente come lui, se mi fossi alimentato in maniera adeguata anche da giovane probabilmente avrei evitato qualche "cotta" anche nell' enduro e forse avrei faticato di meno visto che non ero proprio un granchè come pilota.
Nel cross (soprattutto a livello amatoriale) credo che la faccenda sia un po' diversa, quando uno è stanco rallenta, esce dalla pista, mangia e beve qualcosa, si riposa ed è pronto per un altro turno. Ma anche il cross non perdona, per bravo che sia un pilota, se non è ben allenato e si alimenta male, dopo un po' la paga..... ovvio.

Discorso età e resistenza: i giovani sono più esplosivi, più reattivi, subiscono meno gli strapazzi al fisico ( mangiare male, bere alcolici, scopare come i ricci, dormire poco ecc.) ma i "vecchi" fanno le stesse cose e sono più resistenti, ma solo fino ai 40-45, poi il decadimento è inesorabile.
Rimangono l' esperienza e la manetta ( se c' erano prima ), ma se uno è un po' scarso come me è finita.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda fosco65 » gio giu 04, 2015 9:29 pm

Vai tranquillo che la schiera degli scarsi è ben più ampia dei campioni...quelli sono solo sulla tastiera nell'80% dei casi.... :e402:
Nei primi anni sembravo una betoniera,mangiavo come un porco e poi.....l'abbiocco...poi sai come è la sera prima della gara ..ristorante :e30c: e il giorno dopo ..buaaaaaahhhhhh..tenten.....scpokkkkkk...la pianta non si sposta :e412: :e412: :e412: ...poi parli con un e con l'altro e cominci a fare le cose come vanno fatte e la fatica è diventata un ricordo...arrivare fresco a fine gara vuole dire fare quasi sempre un buon risultato...io penso che nel cross cambi poco...anche l'andare a girare la sicurezza secondo me passa anche dall'alimentazione...secondo me mangiare a mezzogiorno se dopo giri non va bene...come dice Schiaccianoci lui lo vede fare ...io ho corso anche con gente che faceva gare a livello professionale...ma facevamo tutti alla stessa maniera....sicuramente ci sono molte maniere...giuste o sbagliate è una cosa soggettiva.....
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda loris43 » gio giu 04, 2015 10:30 pm

maniaco ha scritto:ma scusate un attimo alla fine che minchia bisogna mangiare e bere tra una manche e l altra??? premetto che anche io resisto 25 min tranquillamente anche 30 scendo bevo acqua ma senza essere assetato o cotto ! chiedo a voi perche dopo 15min risalgo in moto......mi sembra sensata quella della frutta secca ! invece anche in palestra mi sconsigliavano gatorade o robe del genere perche mette in movimento lo stomaco eccccccccc!



DAJE de frutta secca!

Per quanto riguarda il Gatorade, se posso permettermi...qualunque bevanda che non sia acqua naturale o acqua naturale con sali (comprati a parte) è sconsigliabile, per via di tutto lo schifo che hanno dentro. Tralasciando gli energy drink (che sono veleno) è meglio evitare anche powerade gatorade e simili (stracolmi di coloranti) e i succhi di frutta del supermercato (stracolmi di zuccheri) :e331: :e331: :e331: :e331: water for the win!

Se era già stato detto sorry, non ho letto tutto
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda MOMO 55 » gio giu 04, 2015 10:33 pm

dopo aver letto tutti i post posso dire che, fra una manche e l'altra, faccio tutto quello che non si dovrebbe fare, e niente di quello che si dovrebbe fare
Avatar utente
MOMO 55
 
Messaggi: 936
Iscritto il: lun mag 05, 2014 3:12 pm
Località: Greve in Chianti

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda loris43 » gio giu 04, 2015 10:34 pm

ciano17 ha scritto:Azz io no ho mai capito cosa e' meglio o peggio.... Comunque anche io in gara stavo leggero.....
Solo di una cosa sono sicuro che faccia bene ....
Una bella birra a fina giornata!!!! Ti rilassa e ti rende felice :e30c: :e00e:




sempre e comunque...ma SOLO una e SOLO a fine giornata, se no non me la godo e non è più una cosa speciale. :e047: :e047: :e047:
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 05, 2015 8:21 am

loris43 ha scritto:
maniaco ha scritto:ma scusate un attimo alla fine che minchia bisogna mangiare e bere tra una manche e l altra??? premetto che anche io resisto 25 min tranquillamente anche 30 scendo bevo acqua ma senza essere assetato o cotto ! chiedo a voi perche dopo 15min risalgo in moto......mi sembra sensata quella della frutta secca ! invece anche in palestra mi sconsigliavano gatorade o robe del genere perche mette in movimento lo stomaco eccccccccc!



DAJE de frutta secca!

Per quanto riguarda il Gatorade, se posso permettermi...qualunque bevanda che non sia acqua naturale o acqua naturale con sali (comprati a parte) è sconsigliabile, per via di tutto lo schifo che hanno dentro. Tralasciando gli energy drink (che sono veleno) è meglio evitare anche powerade gatorade e simili (stracolmi di coloranti) e i succhi di frutta del supermercato (stracolmi di zuccheri) :e331: :e331: :e331: :e331: water for the win!

Se era già stato detto sorry, non ho letto tutto



direi che e' come mi e' stato detto da medici specializzati ..!!..senza giranci in torno questi vostri consigli sono i medesimi di nutrionisti sportivi!!!!!!uso un pizzico di ironia.. detta anche da i medici.....concessa a fine giornata una splendida birra in compagnia rilassa lo spirito e la mente!! :e047: :e047:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven giu 05, 2015 9:13 am

acqua e pavesini
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5263
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda sceghe » ven giu 05, 2015 9:23 am

VADABRUT ha scritto:Considerazione sulle bevande: se sono a temperatura ambiente o fresche (soprattutto in questa stagione) tanto meglio, ghiacciate no.
Sarebbe meglio l' acqua naturale, disseta e contiene molti sali, bevete poco e spesso ( non è semplice facendo turni da 20' ) e quando fa veramente caldo, invece di bere quegli intrugli di integratori salini che vi fanno venire ancora più sete, aggiungete un pizzico di sale e una spruzzata di limone in una borraccia da 500 ml. Non bevetela tutta d' un fiato, ma poco alla volta.
Non sono un medico, non sono un preparatore, sono soltanto un ex ciclista pulito, stavo in sella per ore e mi alimentavo come ho descritto.


Ottimo!! Gli integratori acquistati vedi gatorade ecc contengo quasi sempre glucosio, o sciroppo di glucosio ( vi darebbe ipoglicemia) per non parlare spesso (per non dire mai) non ci sono quasi mai le corrette distribuzioni di liquidi e sali....fonti il nutrizionista da cui vado. Poi volendo chi è tollerante anche acqua e maltodestrine e bcaa per reintegrare a livello energetico e sfruttare l effetto ergogenico dei ramificati.

Scusate Ot
RICORDO CHE. Gli integratori in generale dalla creatina alle proteine e compagnia bella NON sono bombe non sono doping sono solo UTILI SE uno segue già un alimentazione corretta, perché dovrebbe integrare? Perché magari in capo alla giornata sportiva di allenamento ecc per colpa del lavoro magari fa il muratore,lo stradino,il cameriere non riesce a mangia in quantità adeguata quindi integra, ma vale anche per quello che per raggiungere determinate quote di nutrienti non vuole mangiare "troppo" perché magari gli stucca dover mangiare quantità abbondati di un determinato alimento quindi integra.
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » ven giu 05, 2015 9:30 am

vascular67 ha scritto:acqua e pavesini


Dicci di più Vascular :)
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda fosco65 » ven giu 05, 2015 9:42 am

vascular67 ha scritto:acqua e pavesini

e sì...il parere di un medico "datato" è indispensabile....tu la mangi la "pajata " tra una manche e l'altra?
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda fosco65 » ven giu 05, 2015 9:47 am

sceghe ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Considerazione sulle bevande: se sono a temperatura ambiente o fresche (soprattutto in questa stagione) tanto meglio, ghiacciate no.
Sarebbe meglio l' acqua naturale, disseta e contiene molti sali, bevete poco e spesso ( non è semplice facendo turni da 20' ) e quando fa veramente caldo, invece di bere quegli intrugli di integratori salini che vi fanno venire ancora più sete, aggiungete un pizzico di sale e una spruzzata di limone in una borraccia da 500 ml. Non bevetela tutta d' un fiato, ma poco alla volta.
Non sono un medico, non sono un preparatore, sono soltanto un ex ciclista pulito, stavo in sella per ore e mi alimentavo come ho descritto.


Ottimo!! Gli integratori acquistati vedi gatorade ecc contengo quasi sempre glucosio, o sciroppo di glucosio ( vi darebbe ipoglicemia) per non parlare spesso (per non dire mai) non ci sono quasi mai le corrette distribuzioni di liquidi e sali....fonti il nutrizionista da cui vado. Poi volendo chi è tollerante anche acqua e maltodestrine e bcaa per reintegrare a livello energetico e sfruttare l effetto ergogenico dei ramificati.

Scusate Ot
RICORDO CHE. Gli integratori in generale dalla creatina alle proteine e compagnia bella NON sono bombe non sono doping sono solo UTILI SE uno segue già un alimentazione corretta, perché dovrebbe integrare? Perché magari in capo alla giornata sportiva di allenamento ecc per colpa del lavoro magari fa il muratore,lo stradino,il cameriere non riesce a mangia in quantità adeguata quindi integra, ma vale anche per quello che per raggiungere determinate quote di nutrienti non vuole mangiare "troppo" perché magari gli stucca dover mangiare quantità abbondati di un determinato alimento quindi integra.


Una cosa che ho imparato bene negli anni è che mangiare cose "strane",a cui non siamo abituati,produce effetti strani....quoto chi ha scritto che nell'acqua c'è già tutto quello che serve,l'importante è idratarsi bene prima di iniziare...e niente bevande gasate.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven giu 05, 2015 10:12 am

MASSIMO19 ha scritto:
vascular67 ha scritto:acqua e pavesini


Dicci di più Vascular :)



Semplicemente x un amatore ( e badate bene amatore non agonista professionista ) è' necessario solo ingerire una quota media di solo carboidrati ( pasta poco condita ) 1 ora prima e poi solo ABBONDANTE IDRATAZIONE ! Il pavesino che ho citato può essere anche un frutto ma importante che siano piccolissimi bocconi......( ricordate chang tennista cinese che mordicchiava a piccolissimi morsi la banana ad ogni cambio campo ?) .....

Ma l'unica vero segreto è' bere continuamente ( isotoniche, iper toniche , ipotoniche.......come volete ).......x un amatore va comunque bene.

Il professionista è' altro discorso .....molto
Più complesso e specifico x tipo di fisicità e preparazione ed tipo di energia da esprimere al massimo x unità di tempo . I veri professionisti mangiano 7/8 volte al di
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5263
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda fosco65 » ven giu 05, 2015 10:26 am

tu mangeresti la pasta tra una manche e l'altra....si è vero si mangia spesso ma cosa?
io mangiavo frutta e muesli ma sempre in piccole quantità...imbottire la pancia durante la prestazione mi ha sempre dato problemi....
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven giu 05, 2015 10:39 am

vascular67 ha scritto:
Semplicemente x un amatore ( e badate bene amatore non agonista professionista ) è' necessario solo ingerire una quota media di solo carboidrati ( pasta poco condita ) 1 ora prima

Come "tamponi" il picco glicemico dovuto all' ingestione di soli zuccheri ? Niente in contrario alla pasta o al riso, ma io abbinavo comunque una fonte proteica.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda loris43 » ven giu 05, 2015 10:40 am

premesso che io ho fatto 4 gare (amatoriali) di motocross in tutta la mia vita, quindi non mi definirei proprio un agonista.... :D

però se mi faccio una giornata intera in pista per pranzare preferisco riso basmati in bianco con dentro un pò di verdure e un goccio d'olio. Ha una quantità di carboidrati simile a quella della pasta ma è mille volte più leggero, mi da energia per tutto il pomeriggio ma non mi fa mai sentire appensantito. La pasta, forse per via del glutine, spesso mi gonfia anche se quando faccio sport non ne mangio mai più di 100 grammi.
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven giu 05, 2015 10:55 am

VADABRUT ha scritto:
vascular67 ha scritto:
Semplicemente x un amatore ( e badate bene amatore non agonista professionista ) è' necessario solo ingerire una quota media di solo carboidrati ( pasta poco condita ) 1 ora prima

Come "tamponi" il picco glicemico dovuto all' ingestione di soli zuccheri ? Niente in contrario alla pasta o al riso, ma io abbinavo comunque una fonte proteica.



Con il metabolismo muscolare ( biochimica ) scheletrico. I diabeteci che fanno attivita' sportiva costante e ripetuta compensano la glicemia con molta piu' facilita' e minor dose di unita' d'insulina ......


e comunque......ripeto durante una giornata di moto tra una manche e altra solo bere .......TANTOOOOOOOO . ad un amatore medio se ha mangiato carboidratiprima .......serve solo BERE
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5263
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda fosco65 » ven giu 05, 2015 11:05 am

sono un rompipalle :mrgreen: Dato che c'è chi non ne è convinto e mangia pasta a mezzogiorno...sto parlando di un allenamento vero e anche della giornata di gare....cosa comporta un pasto del genere ?
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda vascular67 » ven giu 05, 2015 11:15 am

fosco65 ha scritto:sono un rompipalle :mrgreen: Dato che c'è chi non ne è convinto e mangia pasta a mezzogiorno...sto parlando di un allenamento vero e anche della giornata di gare....cosa comporta un pasto del genere ?



Va benissimo ma non deve essere quantità eccessiva poco condita ed almeno distante dalla seconda manche di almeno un'ora
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5263
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cosa mangiate tra un'entrata e l'altra?

Messaggio da leggereda Kurtz » ven giu 05, 2015 11:38 am

mi chiedo come stracazzo facciate a mangiare pasta tra una manche e l'altra. Io so solo che se mangio vomito..... Prima di entrare mi imbottisco di Pavesini, una piccola bombetta di amminoacidi, una banana e magari una merendina del discount. Dopodichè giro come un drogato tutta mattina. Se però ci sto anche il pomeriggio difficilmente mangio in quanto salito in moto vomiterei tutto. AL massimo mi sparo altra merendina, piccola bomba di amminoacidi e tanta acqua.
Dottore Vascular, spegami tu sta cosa.....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti