Esercizio specifico per avambracci?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda SimoneMX950 » sab feb 13, 2016 10:46 am

TeamCross ha scritto:MOMO 55 ci sono vari fattori del perché una persona ha male agli avambracci quando va in moto; Posso dire che andare in moto 4 volte a settimana aiuta molto.
Inoltre mi pare di aver capito che sei un pilota della domenica, quindi mi sa che non puoi sapere se aiuta o no andare tot volte a settimana in moto.


Che aiuti non c'è dubbio, il problema è che la stragrande maggioranza dei crossisti domenicali non può permettersi di farlo per ovvie ragioni di carattere lavorativo, pertanto è costretto ad arrangiarsi in vari modi.

Secondo me l'esercizio specifico è paradossalmente non allenare gli avambracci, o nel caso lo si faccia, di fare molto stretching e basta.
Potenziare (e soprattutto sciogliere) le gambe per mantenere una forte pressione sulle pedane e sulla moto e scaricare di conseguenza il peso su queste e non sul manubrio. E poi andare in moto il più regolarmente possibile (per assimilare i gesti tecnici e migliorarla) e allenarsi con un pò di criterio (seguendo un minimo di programmazione per aumentare la resistenza manche dopo manche) e non "ad membrum canis".
Avatar utente
SimoneMX950
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: gio ago 19, 2010 5:59 pm
Località: Borgaro (TO)

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda gogone » sab feb 13, 2016 11:26 am

Capisco le vostre perplessità riguardo l'esercizio che vi ho mostrato ma comunque fatto con costanza porta ad un irrobustimento degli avambracci e aumenta la presa sulle manopole........che sia noioso farlo è vero e che è più divertente andare in moto pure...... :D :D :D :D
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda SimoneMX950 » sab feb 13, 2016 12:22 pm

gogone ha scritto:Capisco le vostre perplessità riguardo l'esercizio che vi ho mostrato ma comunque fatto con costanza porta ad un irrobustimento degli avambracci e aumenta la presa sulle manopole........che sia noioso farlo è vero e che è più divertente andare in moto pure...... :D :D :D :D


Cioè esattamente ciò che deve essere evitato insomma :roll:
Avatar utente
SimoneMX950
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: gio ago 19, 2010 5:59 pm
Località: Borgaro (TO)

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda TeamCross » sab feb 13, 2016 1:32 pm

Concordo, infatti nelle risposte precedenti ho scritto che se proprio si vuole fare quell'esercizio massimo 1 volta a settimana e nel periodo di gare assolutamente no, perchè è solo dannosso. L'unico esercizio per gli avambracci è la moto
TeamCross
 
Messaggi: 124
Iscritto il: ven giu 19, 2015 1:34 pm

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda gogone » sab feb 13, 2016 3:46 pm

Allora non capisco....mi spieghereste perchè è dannoso? :oops: :oops:

Credevo di dare un consiglio utile in quanto con mè ha funzionato abbastanza bene.... perchè una presa meno resistente, delle mani, sarebbe maglio di una più resistente?
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda SimoneMX950 » sab feb 13, 2016 4:44 pm

gogone ha scritto:Allora non capisco....mi spieghereste perchè è dannoso? :oops: :oops:

Credevo di dare un consiglio utile in quanto con mè ha funzionato abbastanza bene.... perchè una presa meno resistente, delle mani, sarebbe maglio di una più resistente?


Proprio perché la presa sulle manopole deve essere minima.
I muscoli delle gambe sono i più potenti e resistenti del corpo. Sono più voluminosi di quelli delle braccia, quindi l'acido lattico ci mette più tempo a riempirli e mandarli KO.
Inoltre il guidare la moto usando le gambe permette di controllare direttamente il mezzo, poiché la tua forza va a scaricarsi su punti fissamente vincolati al telaio quali sella, serbatoio e pedane, quindi pieghi la moto, assorbi le sconnessioni e controlli la moto in volo in pieno controllo. Se guidi di braccia scarichi la forza su un punto, il manubrio, che ha dei gradi di libertà poiché ruota sull'asse verticale, non è fisso e quindi non controlli nulla. Esempio stupido, prova a concentrare il peso sul manubrio in un punto bucato del tracciato. Il manubrio va dove vuole, inizia a sbacchettare, ti sbilanci e cadi.
Le braccia servirebbero solo a controllare i comandi al manubrio e a tenerlo dritto e stabile, ma col minimo sforzo. Tutto il resto è compito delle gambe e del busto.
Tra l'altro, mi è stato spiegato che la posizione classica a gomiti larghi e alti serve per trasmettere gli sforzi verso spalle, pettorali e busto, quindi le braccia servono solo come delle sospensioni aggiuntive ma non come dei perni su cui concentrare la forza. Inoltre non è raro che in caso di stanchezza estrema non si riesca più a controllare i comandi, e un polso destro incantato a gas aperto può costare molto caro.
Avatar utente
SimoneMX950
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: gio ago 19, 2010 5:59 pm
Località: Borgaro (TO)

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda gogone » sab feb 13, 2016 5:19 pm

Ho capito perfettamente, e ho capito che mi sono spiegato male.........
Quando indicavo l'esercizio perchè aumenta anche la presa sulle manopole intendevo che rafforza la resistenza ma la forza delle mani sulle manopole la comandi sempre dal cervello :D .....se fai l'esercizio le mani non ti diventano mica due presse che stringono sempre alla morte le manopole e non le puoi comandare. :D :D :D :D
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda PaoloCassino » ven feb 26, 2016 12:06 pm

Insomma non si capisce una nerchia su sti avanbracci. In qualità di principiante assoluto però posso dire una cosa: settimana scorsa ero a dorno (nel pistino easy), praticamente solo, giravo senza pensieri e il terreno era "umido" al punto giusto: nè secco secco ma nemmeno pesante. Mi sono concentrato sulle parole dell isteuttore e piano piano ho iniziato a girare senza sentire le braccia gonfie e insensibili. Ieri invece peima volta sulla terra schietta, terreno un po' più duro e un po' d'ansia. Riultato: dopo 3 curve non capivo se avevo dei polpi attaccati alle mani o cosa. Ero teso e guidavo deconcentrato. Penso quindi che molte paturnie si possono risolvere lavorando sulla tecnica e imparando a guidare sciolti e tranquilli...
PaoloCassino
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom feb 14, 2016 11:46 am

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda gogone » ven feb 26, 2016 12:23 pm

PaoloCassino ha scritto:. Penso quindi che molte paturnie si possono risolvere lavorando sulla tecnica e imparando a guidare sciolti e tranquilli...


Questo è assodato e palese.
Avatar utente
gogone
 
Messaggi: 352
Iscritto il: lun feb 18, 2013 8:48 pm

Re: Esercizio specifico per avambracci?

Messaggio da leggereda angel387mx » ven feb 26, 2016 12:54 pm

Se oggi al lavoro non ho troppi casini, posterò un pò di foto illuminanti :idea: :)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti