Caldo e motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Caldo e motocross

Messaggio da leggereda Konrad66 » lun mar 09, 2015 3:34 pm

A proposito di caldo e motocross , vista la gara di ieri in Thailandia, come è possibile limitare gli effetti della disidratazione e di un colpo di calore?-
Anni fa i piloti del mondiale usavano tagliare le maglie facendo dei buchi sul davanti e tagliando le maniche sotto il gomito; ieri invece i piloti li ho visti perfettamente vestiti ;mi pare anche che nessuno indossasse il giubbotto rinfrescante ( quello da mettere a bagno in acqua prima di indossarlo ) tanto pubblicizzato lo scorso anno contro il caldo e neanche usare il camel back per bere durante la gara.
Qualche consiglio?
Konrad66
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Caldo e motocross

Messaggio da leggereda vincy85 » mar mar 10, 2015 10:58 pm

Preparazione fisica!!
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2522
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Caldo e motocross

Messaggio da leggereda jury_550 » mer mar 11, 2015 4:27 pm

Più vai forte e più aria fresca prendi :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Caldo e motocross

Messaggio da leggereda loris43 » gio mar 12, 2015 10:36 pm

la cosa più importante è l'idratazione...gli stratagemmi "rinfrescanti" da te citati possono aiutare quando fa caldissimo e si cerca di non far surriscaldare il corpo, ma è una condizione relativamente rara in italia...al di là ovviamente della preparazione fisica che ci deve essere, quando fa caldo è importante bere piccoli sorsi d'acqua in continuazione (e ovviamente il modo migliore è il camelback) possibilmente integrati da sali minerali (quelli specifici che si comprano in polvere da sciogliere nell'acqua, non cose tipo gatorade/powerade che sono controproducenti in quanto contengono coloranti e zuccheri che non fanno per niente bene). Credimi, negli sport di resistenza come il nostro quando fa caldo una buona idratazione può fare una differenza enorme!
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: Caldo e motocross

Messaggio da leggereda angel387mx » ven mar 13, 2015 9:46 am

Però nelle piste attuali dove posti per "respirare" ce ne sono pochi (parlo di mondiale) vedo difficile usare il camel back, in bici lo uso, ma se faccio DH non ci penso neanche...

Immagine
Immagine

Bisogna bere spesso a piccoli sorsi e iniziare ad idratarsi già dai giorni precedenti, e dopo la manche, in attesa dell'altra, bere anche quando non si ha più sete (ovviamente sempre a piccoli sorsi). Questo è quello che so io, non vorrei sbagliare. :)
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Caldo e motocross

Messaggio da leggereda loris43 » ven mar 13, 2015 12:25 pm

@angel no non ti sbagli, hai ragionissima.
Tra una manche e l'altra, ma anche dopo aver finito, è bene bere acqua con sali minerali diluiti all'interno, mentre durante è meglio senza.
il camelback io lo uso solo quando fa caldissimo, cosa che da me per fortuna succede abbastanza raramente :e404: è abbastanza scomodo in moto in effetti
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti