Cross e Piscina

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Aleandre65 » mer mar 04, 2015 3:28 pm

Ciao ragazzi, chiedo a voi un parere...ho 49 anni e vado in pista in media una volta la settimana (sempre....estate ed inverno), quando vado faccio 3 turni da 18/22 min. Non faccio gare...
Di lavoro sono un rappresentante, praticamente sto 4/5 ore in macchina al giorno. Come allenamento al cross vado una volta a settimana in piscina in pausa pranzo, 50 minuti di stile e dorso...

Mi sembra di aver trovato un discreto equilibrio, visto che la schiena per me è parecchio sollecitata tra cross e macchina, ma vorrei chiedere a voi se è la strada giusta o se è migliorabile (so che il nuoto non è certo il miglior allenamento per andare forte). Ma la mia domanda è più mirata alla forma fisica, alla guida in sicurezza, all'elasticità dei muscoli, ecc....

Grazie in anticipo !!!
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Lucindo » mer mar 04, 2015 3:53 pm

Di allenamenti ..."per andar forte " penso non ne esistano , ma che io sappia il nuoto e lo sport più allenante per il corpo , e anche per la gestione della respirazione , cosa mooolto importante .....sempre a parer mio eh :e427: :wink: :e00e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5139
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda vincy85 » gio mar 05, 2015 10:49 am

Benefici della piscina per il cross sono resistenA cardio respiratoria allungamento dei muscoli e resistenza fisica!
Mentre i malefici se possiamo chiamarli cosi sono che nn hai forza di gravita quindi nn migliori l'equilibrio e l'agilitá!
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2516
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Albee253 » gio mar 05, 2015 11:36 pm

Il nuoto va bene soprattutto per il fiato e perchè non sollecita la schiena e le articolazioni.
Personalmente lo pratico poco perchè mi crea problemi di indolenzimento all'articolazione della spalla destra (che non è più esattamente come mamma l'ha fatta... :e407: ) e perchè, avendo provato un'inverno a farlo come allenamento, mi sentivo un po' "imballate" le braccia andando in moto, cosa che non riscontro facendo pesi, bande elastiche e bici.
Di certo, visto anche in ottica extra moto è la miglior scelta per tenersi in forma impegnando poco tempo e con poca spesa.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda sceghe » sab apr 18, 2015 10:16 am

Benché il nuoto non mi piace ( come sport) e fortunatamente nel 2015 sono stati pubblicati articoli dove veniva smentita la bontà di questo sport per curare dalle scoliosi, per la prevenzione dell osteoporosi ecc. Credo che se sei una persona che ha già molto stress come sovraccarico alla colonna per i motivi da te elencati, secondo me è una ottima/buona soluzione, ovviamente essendo in acqua come ti hanno già detto sarà un problema per quanto riguarda equilibrio ecc perché ovviamente non migliorano sulla terraferma e non impari a gestire le forze trasverse che sono caratteristiche di quasi tutti gli sport terrestri.
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda gmarcogh » dom apr 26, 2015 9:36 am

Io l'ho fatto x 2 anni, 2 volte settimana, e ho notato un netto miglioramento nella respirazione! Non vai più nel pallone e riesci a stare sempre concentrato
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Aleandre65 » dom apr 26, 2015 8:47 pm

gmarcogh ha scritto:Io l'ho fatto x 2 anni, 2 volte settimana, e ho notato un netto miglioramento nella respirazione! Non vai più nel pallone e riesci a stare sempre concentrato

Beh già non è un vantaggio da poco....
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda gmarcogh » lun apr 27, 2015 5:30 pm

Assolutamente, ma una secondo me non basta.. 2 sono giuste, 3 meglio, non di piu
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun apr 27, 2015 7:41 pm

Nuotare (non agonismo) va bene per sentirsi meglio. Per resistenza e soprattutto fiato meglio corsa e bici: nuoto attività anaerobica, il ciclo sotto sforzo non ha nulla a che fare con sport aerobici (si inspira, si trattiene l'aria nei polmoni e si espelle di colpo, il corpo coi polmoni pieni riamane a galla, vuoti si va giù come ferri da stiro) .
Ho praticato agonismo per anni, meglio yoga per la schiena e resistenza fisica (non parlo di quei corsi dove si medita) se proprio non si ha il tempo di andare in bici o di corsa.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Aleandre65 » mar apr 28, 2015 1:08 pm

GUNDAM ha scritto:Nuotare (non agonismo) va bene per sentirsi meglio. Per resistenza e soprattutto fiato meglio corsa e bici: nuoto attività anaerobica, il ciclo sotto sforzo non ha nulla a che fare con sport aerobici (si inspira, si trattiene l'aria nei polmoni e si espelle di colpo, il corpo coi polmoni pieni riamane a galla, vuoti si va giù come ferri da stiro) .
Ho praticato agonismo per anni, meglio yoga per la schiena e resistenza fisica (non parlo di quei corsi dove si medita) se proprio non si ha il tempo di andare in bici o di corsa.

a me yoga piacerebbe moltissime ma inevitabilmente con chiunque ne parlo che lo esercita, mi finisce per parlare di pace interiore e a me vengono subito su i maroni!!!
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar apr 28, 2015 5:36 pm

Esistono corsi improntati al fitness. Si schiuma come cavalli da corsa.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Cross e Piscina

Messaggio da leggereda Aleandre65 » mar apr 28, 2015 7:46 pm

Io ho provato anche crossfit, che secondo me è perfetto...il problema che x il fisico è invasivo quanto il cross, quindi penso nella mia ignoranza....motocross + crossfit + 5 ore di auto al giorno, la mia schiena forse chiede aiuto!!!
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti