Cardio e moto

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda vascular67 » sab mag 16, 2015 10:34 pm

Forst33 ha scritto:
Roas30 ha scritto:
Forst33 ha scritto:Ma quanto sono precisi i cardiofrequenzimetri Sulle calorie bruciate?

Vi metto i miei dati presi facendo cyclette poco fa...con un polar ft4.
Totale 52 minuti, media battiti 119 con punta massima di 160 raggiunta pedalando al 100% per 3 minuti di fila, calorie bruciate 430.
Ora mi interesserebbe capire quanto e' veritiero quest'ultimo dato, per il semplice fatto che ho la panza e vorrei smaltirla :mrgreen:



Le calorie sono una farsa!
E tu sei una pippa! :D


come fai a sapere che sono una farsa? o hai scritto tanto per battere dei tasti sulla tastiera cinghiale? :mrgreen: :D



In motocross si toccano picchi di oltre 190 Btm di massima e non si scende mai sotto i 150............

Le frequenze da te riportate indicano che .....o sei un mega attleta ( ciclista di livello mondiale ) .....o andavi molto piano.........o assumi farmaco che inibisce il cuore a salire di frequenza sotto sforzo ( Betabloccante )
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda Forst33 » dom mag 17, 2015 12:36 am

L'ultima vascular, ma non per motivi sportivi eh :e404:

Pero' oggi misurando i battiti in pista, effettivamente rientro nel range da te descritto

Quindi perche' con la cyclette mi restano molto bassi mentre con la moto rientro nella media?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15918
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 17, 2015 7:19 pm

Forst33 ha scritto:L'ultima vascular, ma non per motivi sportivi eh :e404:

Pero' oggi misurando i battiti in pista, effettivamente rientro nel range da te descritto

Quindi perche' con la cyclette mi restano molto bassi mentre con la moto rientro nella media?



:D :D :D :D :D :D non avevo dubbi.

In moto si raggiungono quelle frequenze perche si ha uno stress dinamico importante per frazioni di minuto / secondi spesso eseguiti in apnea . Quindi il cuore sale.......


sulla cyclette non puo mai arrivare a quei livelli per la stessa motivazione soprascritta. Prova ad fare spinning in palestra con bravo istruttore con lezione di 55 minuti con jump da 4 o da 2 o running a 100 rpm minuto ( frequenza di pedalata ) ...............e riproducerai al chiuso quello che si realizza in moto.... :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » lun mag 18, 2015 11:53 am

In merito all'apnea, forse mi hai dato una dritta su cosa migliorare, non ci ho fatto mai caso ma ora devo iniziare a pesare che forse non è l'allenamento che mi manca, ma il fatto che vado involontariamente in apnea.
Vascular ci sono dei campanelli di allarme ceh ti fanno capire se sei andato in apnea se durante la manche non hai pensato a respirare bene?
Almeno provo a capire già da adesso se lo faccio.
A me la forza non manca, la resistenza neanche, la resistenza al alattato è ad ottimi livelli...fatto è che piu di 10 minuti non resisto in moto..mantre in MTB chiudo giri da 50 km con dislivelli di 1600 m in 2 ore/2:15.per intenderci con medie di 25km/h
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda vascular67 » lun mag 18, 2015 2:45 pm

super duke ha scritto:In merito all'apnea, forse mi hai dato una dritta su cosa migliorare, non ci ho fatto mai caso ma ora devo iniziare a pesare che forse non è l'allenamento che mi manca, ma il fatto che vado involontariamente in apnea.
Vascular ci sono dei campanelli di allarme ceh ti fanno capire se sei andato in apnea se durante la manche non hai pensato a respirare bene?
Almeno provo a capire già da adesso se lo faccio.
A me la forza non manca, la resistenza neanche, la resistenza al alattato è ad ottimi livelli...fatto è che piu di 10 minuti non resisto in moto..mantre in MTB chiudo giri da 50 km con dislivelli di 1600 m in 2 ore/2:15.per intenderci con medie di 25km/h



Infatti. Non respiri bene ( cosa che invece fai in mbk). Devi imparare a respirare ad alta frequenza cardiaca ......esistono metodiche specifiche x farlo.
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda Roas30 » lun mag 18, 2015 2:57 pm

vascular67 ha scritto:
super duke ha scritto:In merito all'apnea, forse mi hai dato una dritta su cosa migliorare, non ci ho fatto mai caso ma ora devo iniziare a pesare che forse non è l'allenamento che mi manca, ma il fatto che vado involontariamente in apnea.
Vascular ci sono dei campanelli di allarme ceh ti fanno capire se sei andato in apnea se durante la manche non hai pensato a respirare bene?
Almeno provo a capire già da adesso se lo faccio.
A me la forza non manca, la resistenza neanche, la resistenza al alattato è ad ottimi livelli...fatto è che piu di 10 minuti non resisto in moto..mantre in MTB chiudo giri da 50 km con dislivelli di 1600 m in 2 ore/2:15.per intenderci con medie di 25km/h



Infatti. Non respiri bene ( cosa che invece fai in mbk). Devi imparare a respirare ad alta frequenza cardiaca ......esistono metodiche specifiche x farlo.


Infatti a quei 2/3 corsi di mx a cui ho partecipato insistevano sull'importanza della respirazione.. ad esempio nei tratti di pista che lo permettono dicevano di "mollare" un po la presa sulle manopole e fare dei bei respiri profondi.. o anche nei salti.. non restare con le mani che strizzano le manopole ma muovere le dita e respirare a fondo.. :wink:

Ho provato solo due tre volte con il cardio in moto.. e le frequenze fanno paura.. :roll:
Medie di 175/180...
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » lun mag 18, 2015 3:30 pm

IO non ho mai provato il cardio in moto ma in bici fa parte dell'abbigliamento.Ho 42 battiti a riposo e oltre i 7/8 minuti in un range compreso tra i 152/156 non riesco a resistere; infatti il mio cuore piu di 160 battiti non arriva.
Per il discorso respirazione penso di dover iniziare a fare piu attenzione.
Avete da darmi altre dritte in merito alla respirazione?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda Roas30 » lun mag 18, 2015 3:47 pm

In che senso più di 160 non arriva? Quanti anni hai?
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » lun mag 18, 2015 3:53 pm

Roas30 ha scritto:In che senso più di 160 non arriva? Quanti anni hai?

oggi 37 ma sono bradicardico...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda franceandre » mer mag 20, 2015 12:17 pm

super duke ha scritto:In merito all'apnea, forse mi hai dato una dritta su cosa migliorare, non ci ho fatto mai caso ma ora devo iniziare a pesare che forse non è l'allenamento che mi manca, ma il fatto che vado involontariamente in apnea.
Vascular ci sono dei campanelli di allarme ceh ti fanno capire se sei andato in apnea se durante la manche non hai pensato a respirare bene?
Almeno provo a capire già da adesso se lo faccio.
A me la forza non manca, la resistenza neanche, la resistenza al alattato è ad ottimi livelli...fatto è che piu di 10 minuti non resisto in moto..mantre in MTB chiudo giri da 50 km con dislivelli di 1600 m in 2 ore/2:15.per intenderci con medie di 25km/h


Questo secondo me potrebbe essere un ulteriore discorso; praticando un attività, si sviluppa una cosiddetta resistenza specifica, ovvero ci si abitua al gesto tecnico (vedi il "farsi le gambe" le prime volte che si va in bici ecc ecc) quindi, puoi essere anche un iron man, ma se in moto non ci vai spesso ti stronchi dalla fatica e non riesci a raggiungere tempi "accettabili". Poi non so, è una considerazione mia :)
Avatar utente
franceandre
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:07 pm
Località: grosseto

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » mer mag 20, 2015 1:43 pm

franceandre ha scritto:
super duke ha scritto:In merito all'apnea, forse mi hai dato una dritta su cosa migliorare, non ci ho fatto mai caso ma ora devo iniziare a pesare che forse non è l'allenamento che mi manca, ma il fatto che vado involontariamente in apnea.
Vascular ci sono dei campanelli di allarme ceh ti fanno capire se sei andato in apnea se durante la manche non hai pensato a respirare bene?
Almeno provo a capire già da adesso se lo faccio.
A me la forza non manca, la resistenza neanche, la resistenza al alattato è ad ottimi livelli...fatto è che piu di 10 minuti non resisto in moto..mantre in MTB chiudo giri da 50 km con dislivelli di 1600 m in 2 ore/2:15.per intenderci con medie di 25km/h


Questo secondo me potrebbe essere un ulteriore discorso; praticando un attività, si sviluppa una cosiddetta resistenza specifica, ovvero ci si abitua al gesto tecnico (vedi il "farsi le gambe" le prime volte che si va in bici ecc ecc) quindi, puoi essere anche un iron man, ma se in moto non ci vai spesso ti stronchi dalla fatica e non riesci a raggiungere tempi "accettabili". Poi non so, è una considerazione mia :)

In realtà ultimanete faccio si e no 4 ore al mese ma questo tipo di problema lo avevo anche quando ne facevo 4 a settimana.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mer mag 20, 2015 5:30 pm

Super quello che dici è strano, quali sono le cause che ti spingono a fermarti quando giri?
Male alle braccia? mani? gambe? fiato corto?
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda franceandre » mer mag 20, 2015 9:04 pm

Beh i problemi potrebbero essere tanti, magari hai poca voglia/determinazione e quindi come senti un minimo la stanchezza automaticamente ti sembra di esser stanco e molli, ti dico così perché ultimamente mi sta succedendo, tra esami cazzi e mazzi, ed una precedente overdose di moto, facevo fatica a concentrarmi e sentivo tanta stanchezza (fasulla) in più, queste sono le cose che sono successe a me, se posso esser d'aiuto mi fa piacere!
Avatar utente
franceandre
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:07 pm
Località: grosseto

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » gio mag 21, 2015 9:31 am

Il problema mi si presenta quando sono in bagarre, sia se sono seguito sia se insiguo...quando giro da solo o quando sono mentalmente predisposto che "oggi non mi passa nessuno" questo problema non lo riscontro..
Io giro da anni sempre con due amici che hanno sempre preso bastonate ma da quando sono passato al 125 ormai i tempi sono gli stessi; loro girano rispettivamente con 450 e 250 4t e girano 2/3 volte alla settima...
Quindi, partendo da questo presupposto, se sono avanti la prima cosa che faccio è cercare di scappare il piu possibile per recuperare metri e poi riposare e continuare ad avere un passo "sub massimale", ma dopo poco inizio a fare errori perche ho la sensazione di vivere un sogno..ecco forse proprio in quel frangente che sonoa tutta repiro male ma continuo...mollo non appena commetto il primo errore.
Il discorso è lo stesso quando inseguo...mi metto dietro e cerco il punto ideale per passare, se non riesco a farlo nei primi 3/4 giri, o mi rompo le bals e mollo oppure, se passo non riesco a fare piu di due giri avanti perchè scoppio.
Forse mi deteriore velocemente la tensione del sorpasso....


Quando sono mentalmente predisposto invece, mi sembra di non essere io, giro molto più rilassato e con una marcia in piu....peccato che queste giornate mi capitano solo quando manco dalle piste per un mese!!!
Non penso sa una mancanza di allenamento perchè, se dopo aver mollato per anche solo 30 secndo potrei riprendere con il ritmo sostenuto..ma ormai è tardi, 30 secondi non li recuperi piu...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda super duke » gio mag 21, 2015 9:35 am

franceandre ha scritto:Beh i problemi potrebbero essere tanti, magari hai poca voglia/determinazione e quindi come senti un minimo la stanchezza automaticamente ti sembra di esser stanco e molli, ti dico così perché ultimamente mi sta succedendo, tra esami cazzi e mazzi, ed una precedente overdose di moto, facevo fatica a concentrarmi e sentivo tanta stanchezza (fasulla) in più, queste sono le cose che sono successe a me, se posso esser d'aiuto mi fa piacere!


vero! potrebbe anche essere la determinazione e la mancanza di volontà....infatti, ultimamente finito il primo turno, che è di riscaldamento, se non mi è piaciuto come ho girato, dico dentro di me: ma chi me lo ha fatto fare a venire a girare? Oggi sarebbe stato meglio uscire in bici, mi risparmiavo soldi e tempo!
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Cardio e moto

Messaggio da leggereda manus » mar set 08, 2015 10:39 pm

No ma sarei molto curioso a provarlo per vedere i risultati... :e011:
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti