domanda rivolta ad esperti..

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Amax 54 » sab feb 21, 2015 10:02 pm

...domanda rivolta a chi di competenza.(spero che ci sia qualcuno)

oggi ho fatto 3 giri veloci ovviamente con la mia Mx1,e col cardiofrequenzimetro ho visto che da quando entro sino a quando esco il mio cuore sta a tutto!! pulsazioni medie 171 e max 186...... mmmhh ma é normale??

la mia soglia max dovrebbe essere 178


Immagine
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda jury_550 » dom feb 22, 2015 2:52 am

Secondo me non funziona bene ..119 battiti già appena entri sono troppo!

Io sono un caso a parte sono bradicardico a riposo ho 40 battiti e arrivo al massimo dello sforzo a 160/170..
Ma per uno normale a riposo dovresti essere sui 60 battiti e a inizio sessione poco di più..tu se inizi a 119 vuole dire che sei già al 50%..
Su una rivista che ho qui hanno fatto vedere i dati di guarneri durante una sessione di gara..arriva al massimo sui 170 a metà manche ..quando dai il massimo..quindi come picco massimo non devi preoccuparti il problema è che inizi già come entri con dei battiti alti..
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda angel387mx » dom feb 22, 2015 9:20 am

E' normale, ho fatto delle prove (lo uso sempre da un pò) e sono sempre altissimo (e vecchio), lo stesso un altro amico, lui bene in forma, anche nino-ch dice che è meglio non guardare il cardio se no ti viene un infarto, qui sotto i dati di Guarneri a Maggiora, e lui è un professionista ben allenato!

da MOTOCICLISMO FUORIstrada di agosto 2014
Immagine
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda ciano17 » dom feb 22, 2015 11:38 am

Il cardio usalo solo per allenamento cardio bici e corsa per la moto lascia stare!!!
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom feb 22, 2015 4:10 pm

É impossibile che uno quando entri abbia i battiti a 60-70...vuoi per la voglia,l'agitazione o per i vari "sforzi" per prepararsi ad entrare!!
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Strike » dom feb 22, 2015 9:21 pm

io già in viaggio verso la pista, mentre guido ho 77 battiti/min. e sono brachcardico anche io, 45 46 min a riposo.
Avatar utente
Strike
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mer ott 22, 2008 9:11 pm
Località:

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda angel387mx » dom feb 22, 2015 9:40 pm

Io a riposo ho circa 55 b/min, però ad ogni movimento la FC sale, poi nel momento in cui salgo in moto sono già a 90+, ovviamente non guardo il cardio mentre giro, leggo la media e la max dopo, diversamente potrebbero venir fuori solo i due cerchietti che girano cercando il segnale...Immagine

:D :D :D
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Amax 54 » dom feb 22, 2015 10:04 pm

si si anche io ho a riposo 45 battiti.....pero' sono un tipo molto emotivo in genere e questo mi frega un po'!

pero' ho visto un po' in giro ed e' tutto normale stare sempre a tutto...d'altronde non sarebbe motocross!


ora: Cosa bisogna fare per cercare di tenerli il piu' basso possibile?...respirazione? o cosa?
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » dom feb 22, 2015 10:08 pm

Amax 54 ha scritto:si si anche io ho a riposo 45 battiti.....pero' sono un tipo molto emotivo in genere e questo mi frega un po'!

pero' ho visto un po' in giro ed e' tutto normale stare sempre a tutto...d'altronde non sarebbe motocross!


ora: Cosa bisogna fare per cercare di tenerli il piu' basso possibile?...respirazione? o cosa?


Più che tenerli il più basso possibile credo che il miglior risultato che si possa ottenere sia quello di allenarsi, allenarsi, allenarsi così da farli diventare "accettabili" il più possibile dal tuo corpo... La differenza (secondo me) più grande tra Guarnieri postato prima, ma in generale i professionisti, e noi è proprio che loro riescono a mantener quei livelli per molto più tempo, è come se il corpo lo avesse accettato e ormai lo ritenesse un giusto intervallo a cui lavorare. Quindi, in sostanza, la cosa migliore - anche se suona banale e ripetitivo forse - è girare girare girare
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Amax 54 » dom feb 22, 2015 10:29 pm

Scaccianocefrs ha scritto:
Amax 54 ha scritto:si si anche io ho a riposo 45 battiti.....pero' sono un tipo molto emotivo in genere e questo mi frega un po'!

pero' ho visto un po' in giro ed e' tutto normale stare sempre a tutto...d'altronde non sarebbe motocross!


ora: Cosa bisogna fare per cercare di tenerli il piu' basso possibile?...respirazione? o cosa?


Più che tenerli il più basso possibile credo che il miglior risultato che si possa ottenere sia quello di allenarsi, allenarsi, allenarsi così da farli diventare "accettabili" il più possibile dal tuo corpo... La differenza (secondo me) più grande tra Guarnieri postato prima, ma in generale i professionisti, e noi è proprio che loro riescono a mantener quei livelli per molto più tempo, è come se il corpo lo avesse accettato e ormai lo ritenesse un giusto intervallo a cui lavorare. Quindi, in sostanza, la cosa migliore - anche se suona banale e ripetitivo forse - è girare girare girare



si si parole sante!.....diciamo che io in parte ci sto riuscendo se pensi che 220-eta' 42 =178 dovrebbe essere la mia soglia MAX e invece sto a 186 ....quindi la ho spostata allenandomi tanto...pero' mi resta difficile fare la manche a quei livelli cosi' alti...
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » dom feb 22, 2015 10:40 pm

Beh dai hai già un ottimo punto di partenza, hai una buona situazione da quello che hai detto!
:wink: :wink:
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda manus » lun feb 23, 2015 12:19 am

A me l'l'andamento sembra abbastanza normale! 180 é regolare! Certo che un andamento cosícostante e regolare é strano!secondo non misura bene
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Dibe » mer feb 25, 2015 5:43 pm

tutto normale! la frequenza cardiaca in gara o simulazione di gara o girata normale che sia, è normale che sia a valori sub-massimali, se non massimali . ciò è dovuto a 3 diversi fattori:
1)elevata secrezione di catecolamine (adrenalina e noradrenalina). essendo uno sport con un alta componente emotiva, provoca un'impennata dei battiti cardiaci, già prima di iniziare a girarci
2)ripetute contrazioni isometriche. sono contrazioni muscolari che non determinano un visibile accorciamento o allungamento muscolare
3)lattato prodotto. i prodotti di scarto dei metabolismi energetici contribuiscono a livello centrale ad aumentare i bpm

fonte: la mia tesi universitaria sulla preparazione fisica del motocrossista :D
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda angel387mx » mer feb 25, 2015 6:16 pm

:e00e:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda Amax 54 » mer feb 25, 2015 9:29 pm

Dibe ha scritto:tutto normale! la frequenza cardiaca in gara o simulazione di gara o girata normale che sia, è normale che sia a valori sub-massimali, se non massimali . ciò è dovuto a 3 diversi fattori:
1)elevata secrezione di catecolamine (adrenalina e noradrenalina). essendo uno sport con un alta componente emotiva, provoca un'impennata dei battiti cardiaci, già prima di iniziare a girarci
2)ripetute contrazioni isometriche. sono contrazioni muscolari che non determinano un visibile accorciamento o allungamento muscolare
3)lattato prodotto. i prodotti di scarto dei metabolismi energetici contribuiscono a livello centrale ad aumentare i bpm

fonte: la mia tesi universitaria sulla preparazione fisica del motocrossista :D



ottima spiegazione..
Avatar utente
Amax 54
 
Messaggi: 932
Iscritto il: sab apr 18, 2009 10:20 pm
Località: Italy

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 11, 2016 1:53 pm

ok mi avete convinto..............cambio cardio e tiro di piu'............vedremo!!

stay tuned
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda vascular67 » mer mag 11, 2016 9:54 pm

Amax 54 ha scritto:
Dibe ha scritto:tutto normale! la frequenza cardiaca in gara o simulazione di gara o girata normale che sia, è normale che sia a valori sub-massimali, se non massimali . ciò è dovuto a 3 diversi fattori:
1)elevata secrezione di catecolamine (adrenalina e noradrenalina). essendo uno sport con un alta componente emotiva, provoca un'impennata dei battiti cardiaci, già prima di iniziare a girarci
2)ripetute contrazioni isometriche. sono contrazioni muscolari che non determinano un visibile accorciamento o allungamento muscolare
3)lattato prodotto. i prodotti di scarto dei metabolismi energetici contribuiscono a livello centrale ad aumentare i bpm

fonte: la mia tesi universitaria sulla preparazione fisica del motocrossista :D



ottima spiegazione..



esatto ed aggiungerei anche sport dove e' molto difficile avere e mantenere "ritmo respiratorio" stabile..........spessisimo si guida in molti sgmenti del circuito in "apnea involontaria" questo determina tachicardia da compenso.....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda mariocross » lun mag 16, 2016 9:58 am

Per uno che a riposo è intorno ai 70/75 battiti, è normale. Anche in giornate banali e nel fare cose banali come camminare sale intorno ai 100/110 battiti. Prova a mettere il cardio in una giornata normale e vedrai che già solo nel vestirti e per uscire, sali di battito. Nel giorno di moto con la componente nervosa la cosa è ancora più normale.
Se invece vuoi analizzare la prestazione nel suo complesso, dovresti dare indicazioni sulla tua età, tuo stato di allenamento, ritmo in pista etc etc.
Leggendo il diagramma. Non so in che pista hai girato, ma se era con una lunghezza dei canonici 1500 mt. e leggendo i tempi, viene da pensare che hai raggiunto il massimo del battito nel corso di un giro e mezzo e hai tenuto un ritmo elevato per 3/4 giri. Poi il calo non so se voluto per rientrare e vedere i dati o se dovuto alle batterie finite :wink:
Inoltre per avere dati più stabili è un esperimento che dovresti fare con una maggiore frequenza, avere in testa il fatto di girare per la prima volta con il cardio come esperimento può aver falsato il risultato. Vuoi per emotività vuoi perchè magari hai tirato più forte del tu ritmo. :wink: :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: domanda rivolta ad esperti..

Messaggio da leggereda tnt » lun mag 16, 2016 1:40 pm

perche' 178 di fcmax?? quanti anni haì?
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti