Doping

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Doping

Messaggio da leggereda ste144 » ven ott 21, 2016 11:20 am

giustino ha scritto:A prescindere dal fatto che usare sostanze che mi avvantaggino sugli altri a casa mia si chiama "barare", e che non assumerle quando tutti lo fanno, in modo da essere onesto e svantaggiato, sempre a casa mia si chiama "masochismo", sono fermamente convinto che l' uso di sostanze "non lecite" andrebbe perseguito in modo più deciso (a trovarne il sistema.. :D ) e che i medici che le consigliano-le tollerano- non le denunciano vadano radiati. :evil: Rimane però la considerazione successiva:
Da buon "bastian contrario" vado quindi controcorrente... :e412: Secondo mè, nel motocross ed a livello professionisti il doping in gara non esiste. Spiego anche perchè (a parte l'ovvio anche se remoto rischio di venir pizzicati). Torniamo al concetto di allenamento: costante-intenso-progressivo= crea una modificazione dei parametri e dei valori muscolari, neuronali, respiratori. Coclusione: più riesco a "spingere in alto" le soglie allenanti, più sarò "forte" in gara (parlo anche di allenamento mentale alla velocità in pista). Quindi, se in allenamento, dove non rischio controlli, assumo sostanze.."non lecite", che mi permettano una intensità maggiore ed una più alta soglia di rischio, i risultati (muscoli, fiato, velocità...) rimangono poi tali anche quando il giorno di gara (e per evitare grane, magari anche i 2 precedenti..) non assumo più nulla. Ovvio che questo funziona in sport tipo motocross, nuoto, atletica...dove lo sforzo, anche se intensissimo, è limitato nel tempo. Se devo competere per lunghi periodi (ciclismo, tornei di tennis..) ho necessità di "qualcosa" che sostenga il recupero e tamponi il catabolismo: ergo, "devo" doparmi anche durante la prestazione. Se il mio ragionamento è corretto, spiegherebbe sia la scarsità di casi conclamati nel motocross, sia la frequenza e la gravità degli infortuni (non solo mine fotoniche, ma anche infortuni muscolo-scheletrici) che si stanno verificandi in allenamento negli ultimi anni. PS= non ho prove a sostegno di quanto scrivo, sono solo considerazioni da ex professionista (non motocrossaro)

Quindi dici che attraverso il doping aumentando il fattore di supercompensazione in allenamento poi in gara non ne hanno bisogno?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Doping

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 21, 2016 11:27 am

e si fanno pure i pippotti di coca come ci ha insegnato il buon vecchio Bubba...
ora è diventato un sacco di lardo con un gas esagerato però!
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Doping

Messaggio da leggereda giustino » ven ott 21, 2016 12:22 pm

michael 471 ha scritto:e si fanno pure i pippotti di coca come ci ha insegnato il buon vecchio Bubba...
ora è diventato un sacco di lardo con un gas esagerato però!

Questa però è un altra cosa :D La coca nel motocross è poco utile (ci sono altri sport motoristici dove "potrebbe" servire :oops: ). Credo che chi ha molto denaro, molto tempo libero, alta presunzione e scarsa considerazione per la propria salute finisca, soprattutto a termine carriera, a cercare adrenalina tramite dipendenze (alcool, droghe, sesso...). Che dire...tristezza e pessimo esempio, ma in fondo cazzi suoi!
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Doping

Messaggio da leggereda giustino » ven ott 21, 2016 12:27 pm

@STE144:Certamente: una volta che il fisico è allenato, è come se si fosse "spostato un gradino più su", e a condizione di mantenerlo allenato, quel livello prestazionale rimane. Vuoi un esempio di "uso improprio"? (ovviamente non dimostrabile, ovviamente senza nominare nessuno e per etica mia senza menzionare la sostanza incriminata). Esiste un "integratore" (??!! :oops: ) in libera vendita e non compreso tra le sostanze dopanti, che permette di abbattere i livelli di cortisolo. Tra le tante funzioni di questo ormone, c'è anche quello di accendere alcuni campanelli di allarme (dolore, ecc...) quando il muscolo è infiammato, vuoi per traumi o per sovraccarichi da allenamento eccessivo. Se io non avverto fastidi e dolori, posso continuare ad allenarmi con carichi e ripetizioni che "teoricamente" il mio fisico non reggerebbe. Ottengo quindi in tempi più brevi un maggior sviluppo muscolare. La contropartita è che non solo rischio di lesionare (magari pure in modo irreversibile) il muscolo, ma anche tutto il sistema di tendini ne patisce, chiamato come è a sforzi per cui non è preparato. Casualmente "pare" si usi molto nello "sport nazionale " (che per mille motivi non nomino) dove, sempre "casualmente" i cosiddetti "strappi muscolari", "infiammazione ai legamenti", "tendiniti da sforzo" sono all' ordine del giorno....
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Doping

Messaggio da leggereda giustino » ven ott 21, 2016 12:38 pm

@Michael 471: sono perfettamente concorde con tè, bisognerebbe estirpare qualunque tipo di trucco e sotterfugio, tanto anche se tutti girano 10 secondi più lenti, se tutti saltano in alto 20 cm meno, se tutti corrono i 100 metri con 4 secondi in più, lo spettacolo (in essenza, la competizione) non cambia, come non cambiano i valori in campo : chi arrivava primo con tutti dopati, arriverà primo anche con tutti "natural". Ammesso però di trovare il modo per identificare (sangue, orina, capello..) le sostanze illecite, rimane il grosso problema di stabilire le modalità tecniche dei controlli, e quello ENORME di stabilire cosa, come quando e quanto sia doping. Mi tiro ora addosso le ire di quasi tutto il Bar's , ma vorrei ricordare che anche un certo spray nasale, nato per lenire le crisi di asma, se usato oltre certi limiti è doping, non solo perché così dice il Coni, ma soprattutto perché un beneficio tangibile lo genera.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Doping

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 21, 2016 1:34 pm

ventolin come se piovesse...visto in diversi sport prima delle partenze...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Doping

Messaggio da leggereda ste144 » ven ott 21, 2016 1:45 pm

giustino ha scritto:@STE144:Certamente: una volta che il fisico è allenato, è come se si fosse "spostato un gradino più su", e a condizione di mantenerlo allenato, quel livello prestazionale rimane. Vuoi un esempio di "uso improprio"? (ovviamente non dimostrabile, ovviamente senza nominare nessuno e per etica mia senza menzionare la sostanza incriminata). Esiste un "integratore" (??!! :oops: ) in libera vendita e non compreso tra le sostanze dopanti, che permette di abbattere i livelli di cortisolo. Tra le tante funzioni di questo ormone, c'è anche quello di accendere alcuni campanelli di allarme (dolore, ecc...) quando il muscolo è infiammato, vuoi per traumi o per sovraccarichi da allenamento eccessivo. Se io non avverto fastidi e dolori, posso continuare ad allenarmi con carichi e ripetizioni che "teoricamente" il mio fisico non reggerebbe. Ottengo quindi in tempi più brevi un maggior sviluppo muscolare. La contropartita è che non solo rischio di lesionare (magari pure in modo irreversibile) il muscolo, ma anche tutto il sistema di tendini ne patisce, chiamato come è a sforzi per cui non è preparato. Casualmente "pare" si usi molto nello "sport nazionale " (che per mille motivi non nomino) dove, sempre "casualmente" i cosiddetti "strappi muscolari", "infiammazione ai legamenti", "tendiniti da sforzo" sono all' ordine del giorno....

Ho capito la sostanza..ma bisogna prenderne in dosi massiccie..assunta in dosi normali come integrazione non da tutti questi benefici ma stimola solo la muscolatura e il recupero...ovvio che se poi ne prendi 50 gr al giorno...molti giocayori di calcio che ne abusavano negli anni 90 ora stanno morendo appunto per questa sostanza legale
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Doping

Messaggio da leggereda jury_550 » ven ott 21, 2016 3:14 pm

Erik ha scritto:ventolin come se piovesse...visto in diversi sport prima delle partenze...



CORTISONE WAY OF LIFE :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Doping

Messaggio da leggereda giustino » ven ott 21, 2016 4:12 pm

@ste 144: bisogna vedere cosa intendi per "dosi massicce".. :D Non so se la sostanza di cui parliamo è la stessa. Quel che sò per certo è che qualunque integratore, alle dosi indicate sulla confezione, è sostanzialmente privo di qualsivoglia efficacia. (scelta dei produttori per garantirsi un utile e contemporaneamente pararsi il culo). Per la sostanza di cui parlavo, (è un fosfolipide, nulla a che vedere con creatina, taurina, carnosina e simili che sono amminoacidi o derivati) la dose consigliata è una capsula/die da 100 mg: orbene, come aiuto per la perdita di memoria negli anziani già si sale a 300 mg (3 cps), effetti più che tangibili nello sport si raggiungono con 800/1200 mg, che "quantitivamente" non sono una dose massiccia, (praticamente attorno ad un Gr/die) ma inibiscono la quasi totalità del cortisolo in circolo, con gli effetti secondari di cui ho scritto. (più sicuramente anche di peggio a lungo termine).
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Doping

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 21, 2016 5:23 pm

ho fatto una breve ricerca...è praticamente un aggregante :e40d:
cioè dici che si sbombazzano con sta roba per "coprire" le lacerazioni delle fibre e continuare lo sforzo?
figa follia pura!
e poi mi dici che la coca non serve...
la usano come anestetizzante al dolore e alla paura...gli oppiacei non consentirebbero la guida in quanto darebbero "sonnolenza"...ok...abbiamo chiuso il cerchio...
e ripeto...il doping per me è imbrogliare, quindi non lo tollero...
e da domenica prox in gara taglio la pista...così al massimo dico che è doping :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Doping

Messaggio da leggereda ste144 » ven ott 21, 2016 6:19 pm

giustino ha scritto:@ste 144: bisogna vedere cosa intendi per "dosi massicce".. :D Non so se la sostanza di cui parliamo è la stessa. Quel che sò per certo è che qualunque integratore, alle dosi indicate sulla confezione, è sostanzialmente privo di qualsivoglia efficacia. (scelta dei produttori per garantirsi un utile e contemporaneamente pararsi il culo). Per la sostanza di cui parlavo, (è un fosfolipide, nulla a che vedere con creatina, taurina, carnosina e simili che sono amminoacidi o derivati) la dose consigliata è una capsula/die da 100 mg: orbene, come aiuto per la perdita di memoria negli anziani già si sale a 300 mg (3 cps), effetti più che tangibili nello sport si raggiungono con 800/1200 mg, che "quantitivamente" non sono una dose massiccia, (praticamente attorno ad un Gr/die) ma inibiscono la quasi totalità del cortisolo in circolo, con gli effetti secondari di cui ho scritto. (più sicuramente anche di peggio a lungo termine).

Io parlavo della creatina..che assunta in dosi tipo 70gr al giorno a provacato addirittura dei mutamenti del dna nei giocatori di calcio! Penso invece che le dosi consigliate siano corrette..cioè 6 gr al giorno...e i benifici si sentono!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Doping

Messaggio da leggereda vascular67 » ven ott 21, 2016 9:26 pm

ste144 ha scritto:
giustino ha scritto:@ste 144: bisogna vedere cosa intendi per "dosi massicce".. :D Non so se la sostanza di cui parliamo è la stessa. Quel che sò per certo è che qualunque integratore, alle dosi indicate sulla confezione, è sostanzialmente privo di qualsivoglia efficacia. (scelta dei produttori per garantirsi un utile e contemporaneamente pararsi il culo). Per la sostanza di cui parlavo, (è un fosfolipide, nulla a che vedere con creatina, taurina, carnosina e simili che sono amminoacidi o derivati) la dose consigliata è una capsula/die da 100 mg: orbene, come aiuto per la perdita di memoria negli anziani già si sale a 300 mg (3 cps), effetti più che tangibili nello sport si raggiungono con 800/1200 mg, che "quantitivamente" non sono una dose massiccia, (praticamente attorno ad un Gr/die) ma inibiscono la quasi totalità del cortisolo in circolo, con gli effetti secondari di cui ho scritto. (più sicuramente anche di peggio a lungo termine).

Io parlavo della creatina..che assunta in dosi tipo 70gr al giorno a provacato addirittura dei mutamenti del dna nei giocatori di calcio! Penso invece che le dosi consigliate siano corrette..cioè 6 gr al giorno...e i benifici si sentono!



non usarne neanche 6 gr.........lascia perdere!
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Doping

Messaggio da leggereda vascular67 » ven ott 21, 2016 9:29 pm

giustino ha scritto:@Michael 471: sono perfettamente concorde con tè, bisognerebbe estirpare qualunque tipo di trucco e sotterfugio, tanto anche se tutti girano 10 secondi più lenti, se tutti saltano in alto 20 cm meno, se tutti corrono i 100 metri con 4 secondi in più, lo spettacolo (in essenza, la competizione) non cambia, come non cambiano i valori in campo : chi arrivava primo con tutti dopati, arriverà primo anche con tutti "natural". Ammesso però di trovare il modo per identificare (sangue, orina, capello..) le sostanze illecite, rimane il grosso problema di stabilire le modalità tecniche dei controlli, e quello ENORME di stabilire cosa, come quando e quanto sia doping. Mi tiro ora addosso le ire di quasi tutto il Bar's , ma vorrei ricordare che anche un certo spray nasale, nato per lenire le crisi di asma, se usato oltre certi limiti è doping, non solo perché così dice il Coni, ma soprattutto perché un beneficio tangibile lo genera.


vietato ma tollerato in caso di certificazione di patologia e comunicato anticipatamente in richiesta di licenza ..... :e405:
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Doping

Messaggio da leggereda ste144 » ven ott 21, 2016 10:45 pm

vascular67 ha scritto:
ste144 ha scritto:
giustino ha scritto:@ste 144: bisogna vedere cosa intendi per "dosi massicce".. :D Non so se la sostanza di cui parliamo è la stessa. Quel che sò per certo è che qualunque integratore, alle dosi indicate sulla confezione, è sostanzialmente privo di qualsivoglia efficacia. (scelta dei produttori per garantirsi un utile e contemporaneamente pararsi il culo). Per la sostanza di cui parlavo, (è un fosfolipide, nulla a che vedere con creatina, taurina, carnosina e simili che sono amminoacidi o derivati) la dose consigliata è una capsula/die da 100 mg: orbene, come aiuto per la perdita di memoria negli anziani già si sale a 300 mg (3 cps), effetti più che tangibili nello sport si raggiungono con 800/1200 mg, che "quantitivamente" non sono una dose massiccia, (praticamente attorno ad un Gr/die) ma inibiscono la quasi totalità del cortisolo in circolo, con gli effetti secondari di cui ho scritto. (più sicuramente anche di peggio a lungo termine).

Io parlavo della creatina..che assunta in dosi tipo 70gr al giorno a provacato addirittura dei mutamenti del dna nei giocatori di calcio! Penso invece che le dosi consigliate siano corrette..cioè 6 gr al giorno...e i benifici si sentono!



non usarne neanche 6 gr.........lascia perdere!

Why?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Doping

Messaggio da leggereda jury_550 » sab ott 22, 2016 3:00 pm

La.creatina non è doping ragaZZI... :|

CMQ a lungo andare ti rovina i reni
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Doping

Messaggio da leggereda mimmo40 » gio set 14, 2017 1:48 pm

PIU' CHE LE VENE GUARDEREI LA GRANDEZZA DEL COLLO.....
mimmo40
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:28 pm
Località:

Re: Doping

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mer set 20, 2017 8:33 am

mimmo40 ha scritto:PIU' CHE LE VENE GUARDEREI LA GRANDEZZA DEL COLLO.....


Ah si perchè adesso si legge dal collo se uno fa uso o meno...prova a chiederglielo a Mike Alessi :lol: :| hai mai visto una persona di somatipo ectomorfo , endomorfo ed mesomorfo ? potrai notare molti dettagli...fra cui il collo...la genetica di una persona non si cambia, come non cambi l'inserzione dei muscoli ecc ecc...vedere invece una persona grossa e definita allo stesso tempo...li c'è da farsi qualche domanda...ma se dovete soddisfare il vostro ego cosi'...non siete messi bene.
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: Doping

Messaggio da leggereda simo-14 » gio set 21, 2017 4:14 pm

Non so correggetemi pure però x quanto riguarda sostanze anabolizzanti credo siano controproducenti x il motocross xke l ipertrofia muscolare va scacciata come la peste: perdi agilità, perdi flessibilità,perdi velocità di esecuzione nei movimenti ecc...arm pump.. al limite forse nel post infortunio potrebbero servire x recuperare in tempi più brevi la massa muscolare perduta...
Sostanze tipo epo o quelle robe che usano i ciclisti: è vero che il nostro sport specie a livelli pro è tra i più duri però son sempre 40 minuti...ok x 2 volte...si allenano e vanno in moto x tutti i giorni di tutta la vita..voglio dire..pure io che giro se va bene 2 volte al mese riesco a fare 20 min come se non ci fosse un domani...logicamente col passo di un professionista sul Ciao..o nemmeno??
Per quel che riguarda le sostanze psicotrope(se si chiamano cosi)..credo che anche queste siano controproducenti perché possono farti andare oltre i tuoi limiti ma già vediamo che correndo al limite o poco oltre già si sfasciano una si è due no...boh...nel supercross tra tripli e sezioni ritmiche quasi stanno nella precisione del millimetro...riguardo il caso stewart io ci credo che quei farmaci fosse vero che li prendeva x quel suo problema..poi xke non li dichiarò...vabbe a noi non è dato sapere i c...loro.. solo il gossip...
Beh in conclusione mi è sempre piaciuto credere che il nostro sia uno sport tendenzialmente PULITO...poi magari so illus :D :D
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Doping

Messaggio da leggereda ste144 » gio set 21, 2017 8:42 pm

simo-14 ha scritto:Non so correggetemi pure però x quanto riguarda sostanze anabolizzanti credo siano controproducenti x il motocross xke l ipertrofia muscolare va scacciata come la peste: perdi agilità, perdi flessibilità,perdi velocità di esecuzione nei movimenti ecc...arm pump.. al limite forse nel post infortunio potrebbero servire x recuperare in tempi più brevi la massa muscolare perduta...
Sostanze tipo epo o quelle robe che usano i ciclisti: è vero che il nostro sport specie a livelli pro è tra i più duri però son sempre 40 minuti...ok x 2 volte...si allenano e vanno in moto x tutti i giorni di tutta la vita..voglio dire..pure io che giro se va bene 2 volte al mese riesco a fare 20 min come se non ci fosse un domani...logicamente col passo di un professionista sul Ciao..o nemmeno??
Per quel che riguarda le sostanze psicotrope(se si chiamano cosi)..credo che anche queste siano controproducenti perché possono farti andare oltre i tuoi limiti ma già vediamo che correndo al limite o poco oltre già si sfasciano una si è due no...boh...nel supercross tra tripli e sezioni ritmiche quasi stanno nella precisione del millimetro...riguardo il caso stewart io ci credo che quei farmaci fosse vero che li prendeva x quel suo problema..poi xke non li dichiarò...vabbe a noi non è dato sapere i c...loro.. solo il gossip...
Beh in conclusione mi è sempre piaciuto credere che il nostro sia uno sport tendenzialmente PULITO...poi magari so illus :D :D

Spiegami perchè l'ipertrofia dovrebbe toglierti agilità, flessibilità e velocità di esecuzione? e poi la migliore arm pump..la cosa più sbagliate di tutte è associare l'ipertrofia all'acido lattico..non hanno nulla da condividere..tutte le capacità condizionali che hai sopracitato oltre che essere dipendenti dal livello di coordinazione sono dipendenti del sezione trasversa del muscolo ovvero dall'ipertrofia..le due cose vanno allenate di pari passo e per finire la flessebilità cala se non la alleni anche se sei un secco rachitico, puoi avere tutta l'ipertrofia che vuoi rimanendo molto elastico--> vedi ginnasti
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Doping

Messaggio da leggereda simo-14 » gio set 21, 2017 11:45 pm

Hai ragione forse ho generalizzato troppo sull ipertrofia comunque sia quanti piloti di motocross hanno bicipiti o dorsali come yuri Chechi? Mi sembra che abbiano fisici piuttosto normali...allenati definiti chi più chi meno ma niente a che vedere...intendevo comunque che lo scopo degli anabolizzanti è quello di aumentare la sintesi proteica per accrescere la massa muscolare oltre le possibilità che la genetica ci ha dato (correggimi pure)...e questo a cosa servirebbe x il motocross? Mi sembra che tutti sconsiglino l allenamento con pesi elevati o ripetizioni finalizzate all accrescimento di massa muscolare...quindi perché assumerli?
Riguardo l arm pump che non ho capito bene cosa hai scritto è noto che esistono operazioni più o meno utili x allargare le guaine intorno ai muscoli (terminologia sicuramente errata ma se cerco su Google mi si cancella il mess) per aiutare il deflusso del sangue dal muscolo...quindi muscolo più grosso e pompato credo =peggioramento della situazione...
Per il resto che nè pensi?
Oh poi sicuramente ci sarà il body builder o il drogato che fa motocross e va pure forte e non casca mai...però...io intendevo in generale
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti