meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Danix241 » mer lug 23, 2014 7:44 pm

vorrei acquistare una bici per allenarmi in settimana, qual'è la più efficace e redditizia per il motocross??
Avatar utente
Danix241
 
Messaggi: 881
Iscritto il: dom giu 12, 2011 9:03 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » mer lug 23, 2014 7:52 pm

La bici da corsa, se hai tempo (uscite da 2/3 ore) e usi criterio, dà un allenamento migliore e più controllabile, la MTB ti diverte, ti allena e aiuta i riflessi. :idea:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda dcad02 » gio lug 24, 2014 9:57 am

Se hai vicino zone dove andare sicuramente mtb, una buona front è abbastanza versatile e non richiede un grande investimento. Se non hai campagne dove andare per forza di cose bici da corsa
Avatar utente
dcad02
 
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ago 24, 2013 7:22 am
Località: Roma

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Albee253 » gio lug 24, 2014 1:50 pm

Lo scorso anno a seguito di intervento ad un menisco ho iniziato a fare un bel po' di bici, dapprima con una "stradale" 10 rapporti derivata da una vecchia bici da corsa degli anni 70 (circa 3 uscite infrasettimanali da 1-1,5 ore l'una) e poi a settembre ho trovato usata una MTB front (fascia medio bassa ma per le esigenze che ho una bici da oltre 500€ sarebbe sprecata) e mediamente faccio un paio di uscite da 1,5 ore. Devo dire che trovo molto più divertente uscire con la MTB perchè non sono obbligato a girare solo su strada asfaltata e posso andare a esplorare sentierini che non conosco cercando di volta in volta di inventarmi degli anelli qui intorno. Mediamente in un'uscita di 30 km ho pressapoco l'impegno di un giro da 50-60 km in strada e soprattutto è molto più vario il ritmo e la guida (si passa dalla terra battuta al terreno inghiaiato, al sentiero erboso...).
Di certo lo consiglio a chi vuole farsi una buona resistenza perchè aumenta decisamente il fiato. Prima di allenarmi in bici riuscivo a fare manche da 15-20 minuti in moto prima di scoppiare, mentre ora una manche media è da 25 a 35 minuti.
Altro aspetto "positivo" della bici è che si bruciano un sacco di energie così se uno deve perdere peso...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio lug 24, 2014 3:38 pm

sono ottimi allenamenti entrambi, perché allenano fiato(tanto) e gambe(tante) che sono importantissimi per il motocross.

con la mountain bike facendo discese smosse riproduci un po' anche le caratteristiche del motocross, dovendo stringere le gambe e scendendo in piedi sui pedali....però vedo che i piloti di motocross fanno l'uno e l'altro, quindi secondo me fai quello che ti sembra più divertente(personalmente la mountain bike, per la bici da strada aumenta anche il tempo che devi pedalare)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 40005
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » gio lug 24, 2014 3:42 pm

Io sono molto tentato dal prendere una bici da corsa... :oops:
Ora uso una mtb ma mi rompo un pò i coglioni visto che faccio un 50% o anche di più su asfalto e come passo comunque vai pianino rispetto ad una bici da corsa...
Quasi quasi ne predo una di merda del decatlon per provare... :?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda jury_550 » gio lug 24, 2014 6:46 pm

Un crossista con in mano una bici da fuoristrada si fa prendere dalla pirlaggine prima o poi..
Quindi se vuoi ridurre al minimo i rischi di farti male ( per quello abbiamo già la moto) prendi una bici da corsa..
Da non sottovalutare il fatto che con le bici da corsa becchi un sacco di gente a cui attaccarti e farti tirare per km e km..con la mountain se sei sempre da solo la noia si fa sentire
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » gio lug 24, 2014 7:30 pm

Però ti dico che anche la bici da corsa è pericolosa, ho preso una caduta in discesa nelle curve e al di la della carteggiata, mentre scivolavo mi preoccupavo che non arrivasse qualche macchina dalle curve cieche e facesse la frittata!!! :e410: :e410: :e410:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda angel387mx » gio lug 24, 2014 7:59 pm

Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda lorenzom » gio lug 24, 2014 9:24 pm

BDC:
pro.. ovunque vivi (pianura o montagna) esci e vai, io ci vado sia d'estate che d'inverno con la neve a bordo strada
contro.. può risultare monotona, e occhio al traffico

MTB:
pro..sei lontano dal traffico, fai sia sterrato che asfalto, alleni e migliori anche la guida se hai dei bei percorsi vicino a casa (a me la mtb ha insegnato molto per la guida della moto, sopratutto in curva);
contro.. se non vai in collina è una merda.. (sia chiama MOUNTAIN bike mica per niente..)dopo poco a fare i soliti percorsi argine, pianura ecc ti rompi i maroni.. se invece abiti in collina ti puoi divertire molto sul web ci sono tanti percorsi da scaricare col gps, oppure se ti aggreghi a qualche gruppo è ancora meglio

per il discorso allenamento per me sono pressochè uguali.. alla fine devi sempre pedalare.. i professionisti usano la bdc perchè per fare lavori cardio specifici o di defaticamento è un pò meglio.. ma riesci a fare gli stessi identici lavori anche in mtb, o di corsa/camminata o col nuoto ecc.. tanto è il cuore che devi allenare..
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven lug 25, 2014 8:28 am

ieri ho preso x-off road di Luglio/Agosto, e guarda caso c'è un articolo di Cairoli sull'allenamento in bici :wink: praticato da tutti i piloti in pratica.

Come ti dicevo sopra anche lui usa entrambe le bici, strada e mountain bike, però dice di preferire la Mountain Bike perché la strada ed i guard rail risultano noiosi per lui.

però quindi come detto, scegli quella che pensi ti piace di più, come allenamento è ottimo per la moto :e419:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 40005
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda cilum » ven lug 25, 2014 11:06 am

scoiattolo ha scritto:sono ottimi allenamenti entrambi, perché allenano fiato(tanto) e gambe(tante) che sono importantissimi per il motocross.

con la mountain bike facendo discese smosse riproduci un po' anche le caratteristiche del motocross, dovendo stringere le gambe e scendendo in piedi sui pedali....però vedo che i piloti di motocross fanno l'uno e l'altro, quindi secondo me fai quello che ti sembra più divertente(personalmente la mountain bike, per la bici da strada aumenta anche il tempo che devi pedalare)

Errore che facevo pure io in bici cercando di seguire la tecnica motocross :mrgreen:
Da quanto mi è stato riferito in MTB le gambe non vanno a stringere telaio e sella per lasciare la bici libera di muoversi, in particolar modo sullo scassato dove è consigliato allargare leggermente le gambe per lasciar maggior libertà.
Non so se sia giusto o meno ma in bici funziona, per il resto (braccia gambe e stare in piedi) è come nel cross
Avatar utente
cilum
 
Messaggi: 557
Iscritto il: lun nov 21, 2011 12:33 am

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven lug 25, 2014 11:36 am

cilum ha scritto:
scoiattolo ha scritto:sono ottimi allenamenti entrambi, perché allenano fiato(tanto) e gambe(tante) che sono importantissimi per il motocross.

con la mountain bike facendo discese smosse riproduci un po' anche le caratteristiche del motocross, dovendo stringere le gambe e scendendo in piedi sui pedali....però vedo che i piloti di motocross fanno l'uno e l'altro, quindi secondo me fai quello che ti sembra più divertente(personalmente la mountain bike, per la bici da strada aumenta anche il tempo che devi pedalare)

Errore che facevo pure io in bici cercando di seguire la tecnica motocross :mrgreen:
Da quanto mi è stato riferito in MTB le gambe non vanno a stringere telaio e sella per lasciare la bici libera di muoversi, in particolar modo sullo scassato dove è consigliato allargare leggermente le gambe per lasciar maggior libertà.

si in sostanza è vero :D :wink: parlavo un po' in generale, ci sono tratti in cui stringi anche la bici :D :wink: ...cmq ottimo allenamento anche perché non stressa le articolazioni del ginocchio in particolare
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 40005
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » ven lug 25, 2014 1:04 pm

Comunque rimanendo in tema credo che la bici da corsa sia più indicata per un lavoro aerobico specifico....
La mtb è meno costante....magari hai picchi di lavoro in salita e sullo smosso ma sul piano e in certe discese no anche se magari lavori di più con le braccia....
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda super duke » ven lug 25, 2014 1:24 pm

Farina ha scritto:Comunque rimanendo in tema credo che la bici da corsa sia più indicata per un lavoro aerobico specifico....
La mtb è meno costante....magari hai picchi di lavoro in salita e sullo smosso ma sul piano e in certe discese no anche se magari lavori di più con le braccia....


ho praticato la MTB per 14 anni e il miglior modo per allenarsi per il motocross è la bici da corsa in quanto hai la possibilità di stabilire piu facimente per quanto tempo puoi manterene ritmi che ti permettano di aumentare la soglia anaerobica (resistenza al lattato) che è quella che serve a noi...
Si potrebbe fare la stessa cosa con la MTB ma bisognerebbe pianificare prima i percorsi da fare sulla base di quello che si vuole ottenere...
In sostanza sia l'una che l'altra andrebbero bene ma con la BDC è piu facile avere i risultati con minor sbattimenti....
nonostante tutto, w la MTB :e14c:
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » ven lug 25, 2014 1:44 pm

È quello che pensavo....
Io con la mtb parto alla cazzo e cerco di fare più km possibili ma come puoi fare 30 km easy ne puoi fare 15 a sputare sangue.....
Con la bdc credo sia più facile fare un allenamento ottimale anche se più noioso...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Albee253 » ven lug 25, 2014 2:16 pm

Già è noioso fare palestra / cyclette in inverno quando piove, se tocca annoiarsi pure d'estate con la bici... almeno un po' di divertimento con la MTB si trova...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven lug 25, 2014 2:26 pm

Farina ha scritto:È quello che pensavo....
Io con la mtb parto alla cazzo e cerco di fare più km possibili ma come puoi fare 30 km easy ne puoi fare 15 a sputare sangue.....
Con la bdc credo sia più facile fare un allenamento ottimale anche se più noioso...

perché ti alleni alla cazzo e non hai esperienza in mtb :wink: :D

se tu hai esperienza del tuo corpo, o in alternativa prendi un cardiofrequenzimetro, basta che vedi i valori che indica e vedi subito se stai facendo la passeggiata al mare o se invece "lavori".

in mtb uscivo spesso anche da solo, e con il cardio lavori ottimamente, perché se guardi i battiti ti rendi conto dell'allenamento che stai facendo, poi quando ho imparato a "conoscermi" ho smesso di usarlo perché so riconoscere quando sto fuori soglia, al limite o sotto soglia....

certo, se poi uno deve fare il professionista ci vuole un allenamento mirato e specifico diretto da qualcuno magari
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 40005
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda Farina » ven lug 25, 2014 2:45 pm

Si sco va bè....però io abito in pianura non è che sto in montagna e a parte fare argini e strade di campagna non è che cambi molto...anzi visto che faccio più asfalto mi rompo il cazzo uguale alla bdc e vado piano... :lol: :roll:
Proverò il cardio... :e056:
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: meglio mtb o bici da corsa per allenamento MX?!

Messaggio da leggereda super duke » ven lug 25, 2014 2:50 pm

IL discorso è sempre lo stesso, se si deve raggiungere un risultato eccellente per avere reali risultati in moto o si vuole migliorare la forma fisica, far divertire la mente e il corpo e avere un 30% in piu di margine in moto?
Se si vuole ottenere la prima la MTB è utile solo in parte, poi non ci sono cazzi, ci vuole la palestra noiosa con fitball, cavi, azzi e mazzi....
per tutto il resto, va bene qualsiasi cosa.
Ho lasciato la MTB per il poco tempo a disposizione e quando mi allenavo con la bici per la moto la resistenza non mancava, mancava però la forza è l'esplosività di reagire alle continue correrzioni che si fanno in moto.
Ora corro a piedi mezz'ora, di piu non serve, poi 45' di TRX e quando salgo in moto schiaccio la moto con le bambe come non ho mai fatto quando usavo la bici.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti