crossfit?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda jury_550 » mar ott 21, 2014 7:47 am

Si bè i Crossfit games sono l estremo del Crossfit..quelli si allenano mesi per fare una gara così..ma l allenamento ordinario è un po diverso..se si dovesse fare un allenamento così puoi fare un giorno di allenamento e 4 giorni di riposo per riprenderti..che poi se prendi i games americani dove il doping é una certezza parliamo propio di un altro sport.. :e427: :e50c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda cairoli91 » mar ott 21, 2014 6:55 pm

jury_550 ha scritto:Si bè i Crossfit games sono l estremo del Crossfit..quelli si allenano mesi per fare una gara così..ma l allenamento ordinario è un po diverso..se si dovesse fare un allenamento così puoi fare un giorno di allenamento e 4 giorni di riposo per riprenderti..che poi se prendi i games americani dove il doping é una certezza parliamo propio di un altro sport.. :e427: :e50c:



Il mio commento era per farti notare che erano 2 cose differenti ;)
Avatar utente
cairoli91
 
Messaggi: 8542
Iscritto il: mar ago 12, 2008 3:15 am
Località: la valle della pianura padana

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda NICO15-72 » sab ott 25, 2014 12:38 am

Scusate se mi permetto ! consiglio di informarsi bene su cosa vuol dire crossfit e in cosa consiste,detto questo un buon preparatore e colui che magari non e il solito gonfio che trovi per la maggior parte delle palestre, ma magari uno che a corso in moto 10 15 anni e che magari lavora in palestra da ugual tempo allora siete in mani sicure,e vi potrà aiutare nelle vostre difficoltà fisiche anche se per avere dei risultati dovete allenarvi costantemente,e dopo 2/3 anni si comincia a sentire dei benefici.Sicuramente un buon trainer vi saprà cucire adosso il vostro giusto programma in base al tipo di gare che dovete fare,al tempo che avete per prepararvi fisicamente oppure se lo fate anche solo per girare alla domenica,perchè la nostra prima salvaguardia in caso di caduta puo' essere la preparazione fisica che a volte dico a volte puo' salvare,e risolvere il tutto con dei piccoli traumi e non rotture......lasciate perdere l'aquisto del completino nuovo e affidatevi a un preparatore per quei 2/3 mesi invernali che sono soldini spesi meglio :D
NICO15-72
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2013 3:17 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » sab nov 01, 2014 8:39 pm

NICO15-72 ha scritto:Scusate se mi permetto ! consiglio di informarsi bene su cosa vuol dire crossfit e in cosa consiste,detto questo un buon preparatore e colui che magari non e il solito gonfio che trovi per la maggior parte delle palestre, ma magari uno che a corso in moto 10 15 anni e che magari lavora in palestra da ugual tempo allora siete in mani sicure,e vi potrà aiutare nelle vostre difficoltà fisiche anche se per avere dei risultati dovete allenarvi costantemente,e dopo 2/3 anni si comincia a sentire dei benefici.Sicuramente un buon trainer vi saprà cucire adosso il vostro giusto programma in base al tipo di gare che dovete fare,al tempo che avete per prepararvi fisicamente oppure se lo fate anche solo per girare alla domenica,perchè la nostra prima salvaguardia in caso di caduta puo' essere la preparazione fisica che a volte dico a volte puo' salvare,e risolvere il tutto con dei piccoli traumi e non rotture......lasciate perdere l'aquisto del completino nuovo e affidatevi a un preparatore per quei 2/3 mesi invernali che sono soldini spesi meglio :D



Condivido tutto tranne il 10-15 anni di esperienza.....perché onestamente cairoli può essere forte quanto vuole ma la sua professione e il pilota o male che vada tecnico di guida....la preparazione fisica si chiama SCIENZA DELL ALLENAMENTO e come tutte le discipline scientifiche dovrebbe essere proposta da persone competenti che fanno gli scienziati del movimento, che hanno studiato università in primis e successivamente corsi di formazione aggiornamento, che si dedicano solo a quello e non hai classici palestrati con la passione che prendono il brevetto un 3 week end oppure l ex atleta che prende il brevetto alla stessa maniera, scusate lo sfogo ma non sento tutelata la mia figura....troppo spesso ( non qui) ma nella vita reale cado in " discussioni" dove la figura del preparatore e denigrata.... è solo perché c è il coni del cazzo che non gliene frega nulla più corsi fa di formazioni più gente si tessera più guadagnano.....quello che mi piacerebbe a me è una cosa, far capire alle persone che le cose che fanno tutti o sono di moda o sono le più facili da vendere. Nessuno fa vedere video pubblicizzati dove anche all atleta più amatoriale gli si propone dei test di valutazione con lattametro, consumo d ossigino, e costruzione di test di sintesi in base alla disciplina nonché seguendo la dinamica e la cinematica dello sport, nessuno vi farà vedere l utilizzo di accelerometri con un'ora farcelo di dati Excel da interpretare nessuno vi dirà che dovete durare la fatica giusta e non arrivare allo sfinimento in un allenamento sennò non serve a nulla questo perché richiede tempo molto tempo, SOLDI <( accelerometro con software 3000 BIA vettoriale 4000 cardio in realtime con variabilità cardiaca 500 lattametro 500 metabolimetro da 6000 a 40000) e più semplice fare e proporre un allenamento del top rider di turno o l allenamento più intenso possibile......io preferisco la parte più scientifica perché e il mio lavoro e sentire gente del settore dire che sono soldi buttati e come dire a un dentista che i soldi della sua attrezzatura non servano a nulla questo fa capire l ignoranza in merito.

Scusate lo sfogo
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda federico1979 » sab nov 01, 2014 11:48 pm

sceghe ha scritto:
NICO15-72 ha scritto:Scusate se mi permetto ! consiglio di informarsi bene su cosa vuol dire crossfit e in cosa consiste,detto questo un buon preparatore e colui che magari non e il solito gonfio che trovi per la maggior parte delle palestre, ma magari uno che a corso in moto 10 15 anni e che magari lavora in palestra da ugual tempo allora siete in mani sicure,e vi potrà aiutare nelle vostre difficoltà fisiche anche se per avere dei risultati dovete allenarvi costantemente,e dopo 2/3 anni si comincia a sentire dei benefici.Sicuramente un buon trainer vi saprà cucire adosso il vostro giusto programma in base al tipo di gare che dovete fare,al tempo che avete per prepararvi fisicamente oppure se lo fate anche solo per girare alla domenica,perchè la nostra prima salvaguardia in caso di caduta puo' essere la preparazione fisica che a volte dico a volte puo' salvare,e risolvere il tutto con dei piccoli traumi e non rotture......lasciate perdere l'aquisto del completino nuovo e affidatevi a un preparatore per quei 2/3 mesi invernali che sono soldini spesi meglio :D



Condivido tutto tranne il 10-15 anni di esperienza.....perché onestamente cairoli può essere forte quanto vuole ma la sua professione e il pilota o male che vada tecnico di guida....la preparazione fisica si chiama SCIENZA DELL ALLENAMENTO e come tutte le discipline scientifiche dovrebbe essere proposta da persone competenti che fanno gli scienziati del movimento, che hanno studiato università in primis e successivamente corsi di formazione aggiornamento, che si dedicano solo a quello e non hai classici palestrati con la passione che prendono il brevetto un 3 week end oppure l ex atleta che prende il brevetto alla stessa maniera, scusate lo sfogo ma non sento tutelata la mia figura....troppo spesso ( non qui) ma nella vita reale cado in " discussioni" dove la figura del preparatore e denigrata.... è solo perché c è il coni del cazzo che non gliene frega nulla più corsi fa di formazioni più gente si tessera più guadagnano.....quello che mi piacerebbe a me è una cosa, far capire alle persone che le cose che fanno tutti o sono di moda o sono le più facili da vendere. Nessuno fa vedere video pubblicizzati dove anche all atleta più amatoriale gli si propone dei test di valutazione con lattametro, consumo d ossigino, e costruzione di test di sintesi in base alla disciplina nonché seguendo la dinamica e la cinematica dello sport, nessuno vi farà vedere l utilizzo di accelerometri con un'ora farcelo di dati Excel da interpretare nessuno vi dirà che dovete durare la fatica giusta e non arrivare allo sfinimento in un allenamento sennò non serve a nulla questo perché richiede tempo molto tempo, SOLDI <( accelerometro con software 3000 BIA vettoriale 4000 cardio in realtime con variabilità cardiaca 500 lattametro 500 metabolimetro da 6000 a 40000) e più semplice fare e proporre un allenamento del top rider di turno o l allenamento più intenso possibile......io preferisco la parte più scientifica perché e il mio lavoro e sentire gente del settore dire che sono soldi buttati e come dire a un dentista che i soldi della sua attrezzatura non servano a nulla questo fa capire l ignoranza in merito.

Scusate lo sfogo




Come ti capisco!!!! :e00e:
Purtroppo in Italia in tre giorni ti fanno diventare quello che vuoi!!!
Anche politico!!!,
Poi nelle palestre e' pieno di gente che non capisce un ca..o!!!
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda GorillaSMX » lun dic 01, 2014 12:53 am

Un buon allenamento per chi fa cross è uno basato sul crossfit, ma non crossfit :D il crossfit non ha come scopo aumentare l' agilità, ma creare gente forte non per niente viene usato come allenamento nell'esercito e nelle forze speciali.

Il buon allenamento secondo me per cross comprende:

- mobilità articolare, saltelli laterali e frontali, arrampicatore, pompate
- almeno 20 minuti di bici a velocità moderata (così non si sollecitano molto le articolazioni)
- esercizi per addominale e lombare (super importante perché senza i muscoli che stabilizzano il corpo non si fa molto)
- spalle: trazioni alla sbarra, o per chi non ce la fa esercizi per extrarotatori, deltoide, flessioni.
- Stretching parte più importante

Non puntando all'aumento della massa muscolare, ma alla diminuzione massa grassa. :e011:
Avatar utente
GorillaSMX
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 07, 2014 1:12 am
Località: Rovigo

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda dawid104 » mar dic 23, 2014 10:27 pm

Io faccio crossfit anche con dei bei carichi, ho avuto dei miglioramenti in moto formidabili e sono molto piu sicuro di me, sembra che ho piu padronanza.
Crossfit lo faccio 3-4 volte a settimana e gli altri giorni corsa a piedi 16km circa a 4,7min al km...
Il corssfit aiuta perchè alleni tutti i muscoli, in conteporanea, da molto fiato, resistenza muscolare e forza!!! OTTIMO ALLENAMNENTO FATE CROSSFIT!!!!!!!!!!!!!! :e011: :e011: :e010: :e010: :e010: :e010: :e010: :e010:
Avatar utente
dawid104
 
Messaggi: 668
Iscritto il: gio ott 22, 2009 10:37 pm
Località: San Benedetto del Tronto (AP)

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » mer dic 24, 2014 2:16 pm

Scusa tanto, se continuo a darvi contro non per cattiveria ma semplicemente perché oggi il crossfit viene suggerito per tutto. E tutti consigliano un allenamento piuttosto che un altro solo perché si dura più fatica o solo perché e di moda, ma le motivazioni di quella scelta dove stanno?? Provo a speigarmi meglio.

soggetto A
Va in moto a scappatemo il week end.
soggetto A1
Va in moto anche durante la settimana
Soggetto A2
Va in moto il week end e si allena durante la settimana

Ipotizzando lo stesso soggetto in condizioni diverse,
soggetto A l allenamento e poco va in moto si diverte ma dura fatica tribola ogni volta che spinge un po di più.esempio con un altro sport il corridore della domenica che si fa circa 10-15 km a corsa quando a tempo nel week end.
Soggetto A1 si allena in moto durante la settimana, stare molto in sella in moto va a creare delle condizioni che permangono nel tempo si va a creare quella che è resistenza specifica e si allena solo con l andare in moto per il crossista, va a creare una condizione di coordinazione specifica dei/del gesto atletico, questo comporta un minor dispendio energetico vale a dire più resistenza. Esempio del corridore cumula piu km durante la settimana magari 15 km ogni 2 giorniaumentando tutto ciò che ho scritto, questo è quello che differenzia un maratoneta da un corridore amatoriale

soggetto A2 si allena durante la settimana e va in moto il week end, ovviamente se si fa allenamenti tipo crosssfit si ha un miglioramento solo perché si introduce un attiva metabolica durante la settimana che prima non c era. Ma e ben diverso da allenarsi per il motocross, perché non tiene di conto degli stimoli esterni per cui uno dura fatica in moto per esempi la gestione delle forze trasverse degli squilibri provenienti dal basso verso l alto dalle vibrazioni meccaniche che hanno effetti allucinanti sulla muscolatura, dalle situazioni di forze asimmetriche dalle variazioni improvvise. Quello che vorrei dire è che non esiste un allenamento mirato a tutto ciò, ma l unica cosa che è possibile fare e esaltare al massimo ogni singola componente. Allenare la forza massima( aumenta la " cilindrata " quindi a sua volte recluterò le fibre più velocemente e tutte vale a dire che migliorerà a sua volta la forza esplosivo reattiva ( da seduti a in piedi in moto per esempio) e mi permetterà di fare allenamenti sulla forza esplosivo reattiva ancora più intensi, allenamenti funzionali qualitativi e quantitativi, uno per migliorare le qualità di coordinazione è uno per forzare l aspetto metabolico( scelta dei mezzi e metodi ovviamente in relazione allo sport praticato, per esempio in un maratoneta migliorerò la coordinazione sul appoggio sagittale del piede in quanto va a diminuire l oscillazione dal basso all alto diminuendo lo sbandiera mente al livello della testa, quindi diminuisce il dispendio energetico e aumenta la qualità della forza esplosivo reattiva erogata in un crossista mi interesserà magari gestire forze antero posteriore e con carico asimmetrico quindi costruire un modello di allenamento sul atleta e sul modello Prestativo) tutto deve essere contestualizzato. Altrimenti un atleta di resistenza come un ironman che dovrebbero essere 3km e mezzo di nuoto 180 di bici da strada è una maratone 42 km sarebbe l atleta perfetto farebbe ogni sport possibile perché resistente, ma la sua resistenza diventa specifica su quello che fa e basta, chiudere un ANGIE o qualsiasi altro wod in meno minuti sarà specifico solo a quello.

Detto questo il crosfitt fuori stagione la bici fuori stagione il nuoto la corsa sempre che sia fuori stagione ok sono d accordo. Non sono d accordo non con voi ma con chi propone allenamenti simili solo perché non ha la più pallida idea di cosa sta proponendo ma non è che lo dico io lo dicono i libri di teoria e metodologia del allenamento di fisiologia sportiva ecc ecc. Se mi dite vado in palestra e ho chiesto all istruttore cosa posso fare per migliorare e mi ha proposto il crosssfit o è uno che si occupa di fitness e non sa nulla ( poco perché non ha approfondito) riguardo lo sport ( ebbene si sono strade diverse ) o è l istruttore di crosssfit che lo somministra a tutti, in entrambi i casi a parare mio è sbagliato perché io conosco i miei limiti per esempio, e se viene una persona che vuole fare un percorso antianging sono il primo a spiegargli che non è il mio settore e lo mandò dal collega sono scemo? No sono onesto e professionale. Poi se uno proprio non può fare nulla di ciò prima di star fermi va bene tutto, ma ripeto non è l approccio ideale.

Grazie di nuovo per chi avrà voglia di leggere, sono sempre disposto a chiarimenti e discussioni in maniera pacifica senza creare problemi.
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » mer dic 24, 2014 2:18 pm

Ultima cosa, non mi dite ma l allenatore di xxx fa così quello di xxxxxx fa cosa.....abbiamo avuto un allenatore della nazionale di volley che faceva fare la forza esplosivo reattiva in acqua.....è uno della di pugilato che faceva tirare le martellate su una gomma per allenare la forza massima.....Bosco si rivolta nella tomba
Dimenticavo i paracadutisti folgore e altri corpi di Livorno si allenano da un mio amico.....e non fanno crosfitt.
Crosssfit è un marchio fallito e riaperto dalla reebok acquistata da adidas, anche lì è un business se compri l la frizione e le modifiche di villo poto vai più forte!!
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » gio apr 16, 2015 12:18 pm

Ti faccio una domanda sceghe, visto che sembri una persona esperta, che tipo di allenamento dovrebbe fare uno di 32 anni che non può allenarsi in moto in settimana?
Intanto ti dico quello che faccio io :
Lunedì Crossfit lo chiamo così, mi correggerai, comunque i vari Angie e cavoli vari
Martedì Crossfit come sopra
Mercoledì Crossfit come sopra
Giovedì bici su strada max 60 km
Venrdì riposo
Sabato moto
Domenica se riesco moto altrimenti riposo
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » ven apr 17, 2015 2:59 pm

MASSIMO19 ha scritto:Ti faccio una domanda sceghe, visto che sembri una persona esperta, che tipo di allenamento dovrebbe fare uno di 32 anni che non può allenarsi in moto in settimana?
Intanto ti dico quello che faccio io :
Lunedì Crossfit lo chiamo così, mi correggerai, comunque i vari Angie e cavoli vari
Martedì Crossfit come sopra
Mercoledì Crossfit come sopra
Giovedì bici su strada max 60 km
Venrdì riposo
Sabato moto
Domenica se riesco moto altrimenti riposo


Ciao, ti do un mio punto di vista cioè cosa farei e faccio fare a un mio atleta che gareggia del toscano enduro
Test fuori stagione
Fuori stagione allenamento di forza massima per i gruppi muscolari maggiormente sollecitati
Fuori stagione allenamenti di potenza metabolica con allenamenti aspecifici corsa o bicicletta
Fuori stagione allenamenti di functional training qualitativo ( ovvero senza carico metabolico il punto chiave e la qualità del allenamento che comprende mobilità articolare, equlibrio( statico dinamico in volo) sia proveniente dal basso che dal alto, core ( percezione, forza, controllo) gestione delle forze trasverse ( trx rip training per esempio, o allenamenti con carichi asimmetrici) e infine
Flessibilità se utile al soggetto ( solitamente chi corre in moto adduttori, piriforme,catena posteriore, e sblocco diaframma)

2 allenamenti di forza massima e 2 di potenza metabolica il resto può essere fatto anche come riscaldamento o dedicare sedute a parte

In stagione
Eliminare piano piano la forza massima e inserire forza esplosivo reattiva sulle gambe
Aumentare notevolmente l allenamento funzionale qualitativo dato che il motocross chiede una grande richiesta di gestione di forze trasverse e percezione, nonché affina la qualità del sistema neuro muscolare
Eliminare piano piano la potenza metabolica e inserire il funzionale metabolico ovvero scelgo esercizi che hanno un impatto metabolico alto lavorando sostanzialmente per 5-6 minuti a v20max per un cumulo di 20 minuti minimo

Tutto ciò è detto semplicemente ma non è semplice davvero, e non lo dico così per far vedere chissà che ma perché il mondo che ci circonda ( sport fitness ecc) e tutto semplice....inoltre devi tener conto di alcune cose
È tutto individualizzato quindi le sedute hanno esercizi mirati per il soggetto,
Le sedute stesse, cioè io programmo di fare forza massima, ma dalla valutazione della variabilità cardiaca e della composizione corporea vedo che non ha recuperato, faccio un allenamento non invasivo.

Quindi quello che ti posso dire se ti alleni da solo o frequenti corsi in palestra falli senza esagerare
I. Palestra fai tanto però purtroppo sono del idea che un allenamento in moto più sarebbe utile se non utilissimo ( so che non è possibile) questo perché : calcio fai tutto quello che bisogna fare di preparazione, ma alla fine se alleni forza esplosiva con sprint o cambia di direzione con perturbazioni del core, alla fine stai comunque facendo un qualcosa che è già nel tuo sport( la corsa, e il cambio di direzione) nelle moto alleni alleni in palestra ma purtroppo poi ti ritrovi solo alla domenica a "provare" i cambiamenti biologici che gli allenamenti ti hanno imposto, un po come sei abituato alla moto vecchia prendi la nuova ( su carta migliore) ti trovi bene mah inizialmente C è sempre qualcosa che ti fa andare meglio con la vecchia, fino a quanto non..La conosci

Un ulteriore esempio sullo sport così è più reale salto in lungo se alleni tantissimo la corsa per arrivare in battuta con la massima velocità finale prima dello stacco che puoi arriverai ad un certo punto che se migliori ancora la corsa non salterai più lungo rispetto a magari qualche m/a in meno perché non c epiu coordinazione ( individuale) tra passo e stacco

Non mi è semplice così e non voglio cadere nel banale nel dirti che fare io ho un mio metodo di allenamento in base a chi ho davanti da test ecc , ti posso dire il crosfitt fallo un giorno sì e uno no e nei giorni no lavora su equilibrio coordinazione e mobilità

Spero di averti trasmesso qualcosa.
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » ven apr 17, 2015 3:25 pm

Molto chiaro, ovviamente non pretendo di avere consigli specifici, ma almeno non rischio di fare moltissima fatica senza ottenere risultati o peggiorare la situazione.
Proverò a togliere la seduta del martedì di crossfit inserendo equilibrio e coordinazione senza fare un lavoro troppo "duro" e vediamo come va, grazie dei consigli :)
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda sceghe » ven apr 17, 2015 5:42 pm

MASSIMO19 ha scritto:Molto chiaro, ovviamente non pretendo di avere consigli specifici, ma almeno non rischio di fare moltissima fatica senza ottenere risultati o peggiorare la situazione.
Proverò a togliere la seduta del martedì di crossfit inserendo equilibrio e coordinazione senza fare un lavoro troppo "duro" e vediamo come va, grazie dei consigli :)



Spero di esserti stato di aiuto, sicuramente posso dirti di fare un giorno "peso" è uno di scarico....
È un ottima situazione lo scarico distribuito
sceghe
 
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 17, 2012 9:54 pm

Re: crossfit?

Messaggio da leggereda andrewsterz » gio set 24, 2015 2:22 pm

Concordo con chi dice che crossfit va bene per la preparazione!!! :e011: .. lo pratico da 6 mesi, 2 volte a settimana, non faccio gare ma mi accontento di tenermi un po' in allenamento, il week end se non vado in moto corro. Vorrei dire che crossfit aumenta sia la resistenza in termini cardiaci sia alla fatica, è una buona base per molti sport non solo motoristici..
Non son un gran frequentatore di piste da cross, ho iniziato da poco, ma posso dire che alla prima esperienza con la mia moto ( cr 250 2t) son riuscito a reggere abbastanza la fatica pur essendo la prima volta..
Mi sento di consigliarlo a chiunque voglia una alternativa alla palestra, a mio avviso davvero ballosa..
PS: il male muscolare c'è prevalentemente i primi periodi , poi non è così frequente, anche se appunto si pratica solo 2 volte a settimana :e404:
Avatar utente
andrewsterz
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mar set 22, 2015 12:11 pm

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti