Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » mar mar 18, 2014 9:13 pm

Ciao a tutti,scrivo qui per avere sopratutto consigli da gente più esperta di me è che ha provato sulla sua pelle,veniamo al dunque,prossimo ai 22 anni,sono alto 1.83 per quasi 80kg,zero grasso...ho sempre fatto un pò di corsa ed in passato motocross amatoriale (nulla di serio),adesso...vuoi un pò per passione e nostalgia,vuoi perché ho molta più disponibilità economica rispetto al passato,ho deciso di riprendere in mano la moto.
Precisamente da qualche giorno è arrivata Crf 450r 2011,seminuovo un pelo pimpata con Rs-4 ed altre cosuccie,devo dire gran moto con una erogazione fluida e potente da togliere il fiato,oggi pomeriggio ho fatto la mia prima sessione di allenamento,molto breve appunto perché non ero abituato alla moto e fisicamente,premetto non ho intenzione ora di entrare nel mondo delle gare,ma lo stesso mi serve più resistenza e forza fisica.
Ho letto qua e la che come sport cardio-vascolare con cui accompagnare la motocross una buona soluzione è il nuoto,sia per la muscolatura sia per il cuore e la respirazione,voi che ne dite? Pensavo anche alla mtb non sarebbe male,ma vedrei meglio il nuoto...
Inoltre per il fatto della resistenza/forza che si manifesta dopo 15/20 min che si corre,come potrei migliorare quest'ultima cosa? Andare in palestra?
Premetto che prima dell'acquisto di una 450 ho provato a girare con una 250 sempre 4t gentilmente concessami da un amico,mi sentivo bene ma riuscivo troppo a schiacciare fino al limite,per questo ho deciso per la 450...
Chiedo umilmente qualche buon consiglio...
Grazie a tutti anticipatamente
Salutoni
Ivan
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Dobermann » gio mar 20, 2014 9:43 am

Ciao, togliti dalla testa che il nuoto serva ad aiutarti nel motocross.....pensa a cosa utilizzi e come lo pratichi il nuoto.... :)
Se vuoi usa il nuoto per scioglierti, ma la cosa migliore è bicicletta, corsa e esercizi funzionali, dove li alleni i musculi a determinati movimenti di stabilità.

Quindi, il nuoto nn va molto di paripasso col motocross, anche per una questione di respirazione, è utile si, ma non per allenarsi.

Ciao
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61573
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » ven mar 21, 2014 10:10 am

Grazie mille del consiglio....come sempre sono molto utili per uno con poca esperienza come me :e00e: :e056:
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Albee253 » ven mar 21, 2014 12:21 pm

Concordo con Dobbe.
Per la moto occorre qualcosa che allena anche in modo dinamico e il nuoto non è proprio esattamente ciò.
Direi che il nuoto è ottimo quando ci siano altri problemi che impediscono Bici e corsa (tipo problemi alla schiena o alle articolazioni inferiori) perchè comunque permette di fare fiato senza mettere carico articolare e comunque se una volta alla settimana o ogni due si può fare una nuotata di un'oretta male non fa :wink:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda TINKA » ven mar 21, 2014 12:22 pm

..se mastichi un pò l'inglese:
http://www.racerxvt.com/pages/workouts
Avatar utente
TINKA
 
Messaggi: 4362
Iscritto il: mar ott 13, 2009 10:54 am

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » sab mar 22, 2014 12:34 am

TINKA ha scritto:..se mastichi un pò l'inglese:
http://www.racerxvt.com/pages/workouts


Favoloso! Grazie :e41d: :e41d: :e41d:

@Albe253:in effetti si,diciamo che si ogni sport ha il suo beneficio che in qualunque sport diverso da esso non ha.
In specifico il nuoto fa bene alle ossa ed alle articolazioni,smolla un pò tutte le ossa...poi utilizzi tutti i muscoli del corpo allo stesso momento,senza contare i benefici del massaggio dell'acqua sulla pelle....
Sicuramente hai ragione,sto valutando la mtb anche perché è pur sempre una due ruote etc...comunque ci siamo capiti :e00e:
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » sab mar 22, 2014 9:44 pm

Albee253 ha scritto:Concordo con Dobbe.
Per la moto occorre qualcosa che allena anche in modo dinamico e il nuoto non è proprio esattamente ciò.
Direi che il nuoto è ottimo quando ci siano altri problemi che impediscono Bici e corsa (tipo problemi alla schiena o alle articolazioni inferiori) perchè comunque permette di fare fiato senza mettere carico articolare e comunque se una volta alla settimana o ogni due si può fare una nuotata di un'oretta male non fa :wink:


q8 @ppi3no
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda gl.mx » dom mar 23, 2014 8:23 pm

Penso che prima di tutto bisogna intendersi su cosa si intenda per preparazione fisica ed in funzione di quale obiettivo.
1) sono un praticante amatoriale, non faccio gare: la preparazione atletica deve essere estensiva, tipo fitness, permettere una guida in condizioni di sicurezza, preventiva degli infortuni, conciliabile con impegni di studio o lavoro, ed ecco che un paio di volte a settimana di nuovo vanno benissimo.
2) praticante agonista di livello regionale: i problemi nascono dal poter conciliare l'allenamento tecnico in moto, ipotizzando un paio di volte alla settimana, due/tre volte di allenamento atletico mirato, ed il lavoro/studio/famiglia
3) praticante semiprofessionista: si presume abbia tempo per 2/3 volte di allenamento tecnico più altrettante di allenamento atletico.
Se poi si entra nel merito delle qualità e capacità atletiche indispensabili per il motocross ecco che bisogna tener presente che trattasi di performance atletica mista ove concorrono meccanismi aerobici ed a aerobici, serve resistenza ma anche forza, reattività e flessibilità.
L'allenamento vincente per il top rider e' il miglior mix delle metodiche in funzione delle caratteristiche di guida, fisiche e mentali del pilota.
In genere quindi, per l'amatore della domenica, quello da un allenamento in moto alla settimana se tutto va bene, ben venga il nuoto piuttosto che niente !
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » dom mar 23, 2014 11:41 pm

Infatti,esattamente.
Non aggiungo altro :e420: :e405:
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda pole » lun mar 31, 2014 3:30 pm

anni fa provai ad allenarmi con il nuoto ...arrivai dopo qualche mese a fare anche 80 o più vasche(vasca corta)...non ebbi gran risultati certamente allena molto i muscoli e fa il fiato ...ma non come la palestra,ho ottenuto risultati più netti in tempi minori ...inoltre a nuoto la vedo difficile allenare l'equilibrio
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » mar apr 01, 2014 4:01 pm

pole ha scritto:anni fa provai ad allenarmi con il nuoto ...arrivai dopo qualche mese a fare anche 80 o più vasche(vasca corta)...non ebbi gran risultati certamente allena molto i muscoli e fa il fiato ...ma non come la palestra,ho ottenuto risultati più netti in tempi minori ...inoltre a nuoto la vedo difficile allenare l'equilibrio


a nuoto fai il fiato e ti stanca molto meno della palestra in termini di recupero muscolare, quindi puoi arrivare a motocross "fresco"...
poi se hai ottenuto risultati in tempi brevi significa che hai fatto della massa, e come fai a tirare su gran pesi e allenare anche l'equilibrio? :?
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Roas30 » gio apr 03, 2014 10:33 am

No centra un cazzo.. ma ieri sono andato a nuotare.. sono morto.. :D :D :D
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio apr 03, 2014 11:13 am

Roas30 ha scritto:No centra un cazzo.. ma ieri sono andato a nuotare.. sono morto.. :D :D :D


bravo, quante vasche hai fatto?
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Roas30 » gio apr 03, 2014 11:33 am

uaized125 ha scritto:
Roas30 ha scritto:No centra un cazzo.. ma ieri sono andato a nuotare.. sono morto.. :D :D :D


bravo, quante vasche hai fatto?


Alla seconda ho perso il conto.. :D :D :D
Sono stato dentro 50 minuti, ovviamente non di fila.. anche perché ho una tecnica abbastanza rivedibile per ora.. :D
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio apr 03, 2014 1:59 pm

eh pensi a tanta roba mentre nuoti che lo perdi subito :D
infatti chi fa gli 800 e i 1500 l'ultimo 100 m gli suonano un campanellino a bordo vasca per fargli capire che deve fare la tirata finale :D
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda pole » sab apr 05, 2014 8:20 pm

uaized125 ha scritto:
pole ha scritto:anni fa provai ad allenarmi con il nuoto ...arrivai dopo qualche mese a fare anche 80 o più vasche(vasca corta)...non ebbi gran risultati certamente allena molto i muscoli e fa il fiato ...ma non come la palestra,ho ottenuto risultati più netti in tempi minori ...inoltre a nuoto la vedo difficile allenare l'equilibrio


a nuoto fai il fiato e ti stanca molto meno della palestra in termini di recupero muscolare, quindi puoi arrivare a motocross "fresco"...
poi se hai ottenuto risultati in tempi brevi significa che hai fatto della massa, e come fai a tirare su gran pesi e allenare anche l'equilibrio? :?



massa la feci due mesi poi l'ho scartata subito,stranamente una scheda basata sulla massa non mi fece molto effetto poi l'istruttore mi disse che non ho un fisico adatto per mettere su massa ...oramai sono quasi due anni che faccio solo forza ...

propriociettivo..ovviamente non tiri su gli stessi pesi che sulla macchina,ma ti assicuro che lo sforzo non è da meno se non maggiore ....
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » mar apr 08, 2014 10:52 am

ah ok, allora così si... cmq la maggiore massa nn la fai alle macchine, ma nei "compound movements" tipo panca piana, squat e trazioni alla sbarra
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda gl.mx » mar apr 08, 2014 12:06 pm

Ragazzi, la massa muscolare non è direttamente proporzionale al tipo di "attrezzo" (pesi liberi piuttosto che macchine) utilizzato quanto al metodo; in ogni caso la massa in quanto tale è subordinata ad un certo tipo di patrimonio genetico (sottolineo che mi riferisco ad un atleta che non ricorre al doping).
Riguardo al MX lo stimolo da ricercare è un mix di periodizzazione tra stimolo della forza massimale (stimoli intensi, improvvisi, per lassi di tempo brevissimi) e forza resistente. Questa, per un pilota ed il suo trainer, è una tematica difficile da conciliare perchè, generalmente, altri sport sono interessati da una sola (o quasi) delle due componenti, mentre nell'MX devono convivere al meglio (ma anche questo è il bello del MX !).
gl.mx
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer lug 15, 2009 10:02 pm
Località: Italy

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda Roas30 » gio apr 10, 2014 9:02 am

Ieri nuotata n.2!
Spettacolo.. mi sento già mille volte meglio rispetto all'altra volta, pur avendo spinto di più sto giro! Bene! :P
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Motocross & Nuoto?...allenamento 450...consigli?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio apr 10, 2014 4:36 pm

gl.mx ha scritto:Ragazzi, la massa muscolare non è direttamente proporzionale al tipo di "attrezzo"


hai ragione, ma un esercizio che utilizza i muscoli più grossi ed assieme quelli più piccoli, uno completo, ti fa sviluppare di più sia quello grosso che quelli piccoli, più che allenando quelli piccoli singolarmente con esercizi di isolamento...
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron