migliorare la resistenza con la corsa

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda crosspower » mer gen 22, 2014 11:14 pm

Buonasera, ho incominciato da qualche giorno a correre per migliorare la resistenza in moto e vorrei un po di dritte.
Allora leggendo di qua e di la ho capito che bisogna iniziare a correre con una frequenza intorno al 75% della freq cardiaca max. Lunedi per prova ho corso per venti minuti, dopo di che mi sono fermato anche per evitare di avere spiacevoli dolori post allenamento il giorno dopo.. comunque sono arrivato a fine sessione con la sensazione di non aver fatto niente.. niente stanchezza o affano. Così oggi mi sono spinto fino a 40 minuti, sempre al 75% senza affanno ne stanchezza, mi sono reso conto di poter arrivare tranquillamente a un ora senza problemi.
Adesso mi chiedo, sbaglio qualcosa o devo semplicemente incrementare la frequenza ad esempio intorno al 85%? Poi vorrei sapere se ai fini dell'allenamento per il motocross è necessario correre per un'ora dato che le manches arrivano massimo a 30 minuti in generale.

PS se può interessare ho 20 anni e la mia frequenza cardiaca a riposo (appena svegliato) è intorno ai 52 battiti al minuto
crosspower
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 30, 2013 8:37 pm

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda doctor46 » gio gen 23, 2014 12:27 am

La corsa serve per migliorare la capacità respiratoria ed allenare il cuore sotto sforzo ed è alla base di tutti gli sport.
Se hai 20 anni e non hai problemi a correre per un'ora di seguito al 75 % vuol dire che di sport ne hai già fatto parecchio ed hai un fisico allenato, ma probabilmente non per andare in moto.
Quando sei in sella infatti si verificano una serie di situazioni, anche emotive, che compromettono le capacità del tuo fisico di rendere al meglio come avviene quando non sei sulla moto.
Il mio consiglio a questo punto è si di correre per fare il fiato ma anche di fare anche paletra e tanta moto usando la testa per capire qual'è il limite del tuo fisico in pista.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda gigi rex13 » sab feb 01, 2014 3:01 pm

ciao, ma quando hai corso per 40minuti quanta strada hai fatto?
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda Blackbeater » sab feb 01, 2014 3:45 pm

Ciao! Se vuoi un buon metodo di allenamento legato alla corsa, dovresti provare il FARTLEK (fai una ricerca su google per capire cos'è).

Correre a frequenza cardiaca del 75% costante è un buon metodo per mantenere forma e dimagrire, ma se vuoi migliorare devi cercare allenamenti che facciano variare la frequenza cardiaca.
Avatar utente
Blackbeater
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: ven ott 07, 2011 9:16 pm

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda crosspower » sab feb 01, 2014 10:24 pm

Blackbeater ha scritto:Ciao! Se vuoi un buon metodo di allenamento legato alla corsa, dovresti provare il FARTLEK (fai una ricerca su google per capire cos'è).

Correre a frequenza cardiaca del 75% costante è un buon metodo per mantenere forma e dimagrire, ma se vuoi migliorare devi cercare allenamenti che facciano variare la frequenza cardiaca.


Si questo però quando si ha già fatto un po di fondo inizialmente è meglio non salire oltre il 75%
crosspower
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 30, 2013 8:37 pm

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda Crimas » sab feb 01, 2014 11:27 pm

io personalmente ho notato che una buona uscita in MTB rende molto di più di una corsa, ok la corsa ti fa il fiato ma tutto sommato lo sforzo fisico non è molto elevato ma continuativo, almeno è quello che ho notato io, una buona uscita in bici sui monti e sui sentieri natura sono il top, continui sali scendi con pendenze significative in modo da accompagnare momenti di riposo a intensi sforzi in salita, più si aggiunge il percorso sconnesso, è l'allenamento che più rispecchia l'andare in moto e ti fai 2 gambe che ti fanno dimenticare di sederti in moto durante le manche :D
ps. dici che vuoi migliorare la resistenza ma il tuo obbiettivo cos'è? fare manche da 40 minuti come ai mondiali o finire i tuoi 15 minuti in tranquillita senza sembrare in fin di vita :D
Avatar utente
Crimas
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: ven ott 12, 2012 12:46 am
Località: Vicenza

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda crosspower » sab feb 01, 2014 11:33 pm

Crimas ha scritto:io personalmente ho notato che una buona uscita in MTB rende molto di più di una corsa, ok la corsa ti fa il fiato ma tutto sommato lo sforzo fisico non è molto elevato ma continuativo, almeno è quello che ho notato io, una buona uscita in bici sui monti e sui sentieri natura sono il top, continui sali scendi con pendenze significative in modo da accompagnare momenti di riposo a intensi sforzi in salita, più si aggiunge il percorso sconnesso, è l'allenamento che più rispecchia l'andare in moto e ti fai 2 gambe che ti fanno dimenticare di sederti in moto durante le manche :D
ps. dici che vuoi migliorare la resistenza ma il tuo obbiettivo cos'è? fare manche da 40 minuti come ai mondiali o finire i tuoi 15 minuti in tranquillita senza sembrare in fin di vita :D


Finire i miei 15 minuti in tranquillità ahahahahaha
crosspower
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 30, 2013 8:37 pm

Re: migliorare la resistenza con la corsa

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mar feb 04, 2014 1:23 am

il motocross è uno sport che coinvolge ogni singolo muscolo del corpo, molto simile al nuoto da questo punto di vista, ma molto diverso x il fattore gravità, che non è trascurabile... (o.t. il nuoto infatti secondo me va benissimo come defaticamento post moto, ma non serve quasi a nulla come allenamento)
anzichè fossilizzarti solo sulla corsa secondo me dovresti variare tipologie di allenamenti in modo da coinvolgere + distretti muscolari possibili... corsa, bici su strada, MTB, e circuit training.... sono tutti alenamenti dove puoi innalzare la FC ai livelli di una manche di motocross, altra cosa importante sarebbe utile monitorare la tua frequenza cardiaca durante un allenamento in moto in modo da sapere poi in allenamento a secco che frequenza tenere x riprodurre il + possibile le condizioni di un allenamento in moto...
x esperienza personale posso dirti che mi snon trovato bene a concentrare gli allenamenti sullo svilippo della forza (resistente, veloce ed esplosiva) nelle gambe e nella schiena.... braccia e petto non serve allenarli molto tanto è inutile... la moto si guida con le gambe, guidarla di braccia, come ben saprai è impossibile, quindi è inutile, x alcuni addirittura controproducente, allenarle troppo...
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite