frattura clavicola...

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda europaolo » mar gen 20, 2015 4:28 pm

ma io non la vedo così tragica .....nel 2003 mi ruppi la clavicola in una gara automobilistica dopo tre settimane ero già in moto ......ma la sfiga volle che in una banale caduta picchiai di nuovo la spalla lato clavicola rotta , e si ruppe di nuovo perchè logicamente non era ancora ben saldata
un altro mese di stop e poi sono risalito in moto senza problemi ( e la frattura era scomposta come lo è al 99% dei casi )
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » lun set 19, 2022 1:03 pm

Riprendo il topic perche mi sono rotto la calvicola cadendo in mtb,ho una frattura scomposta pluriframmentata,mi hanno messo il tutore a 8,l ortopedico mi ha detto che al 90% sarà da operare ma vuole farmi aspettare 2 settimane per vedere come.si salda.
Io vorrei operarmi subito per essere sicuro che si attacchi giusta subito però poi ho letto questo topic e molti di voi hanno aspettato.
Ora si vede abbastanza sporgere il moncone,però sono anche molto magro,il problema é che mi fa abbastanza male di notte
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda aletm » mer set 21, 2022 11:08 am

Ciao, prova a mettere una foto della lastra!
Non sono ortopedico ma ormai con le clavicole posso dire di essere un po ferrato :lol:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » mer set 21, 2022 2:24 pm

Grazie ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda aletm » gio set 22, 2022 10:40 pm

Urca complimenti! Penso che per saldarsi si salda comunque, con un paio di settimane in più... Unica cosa quei pezzi in giro così non mi convincono molto...
Operare non sarebbe una brutta idea!
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » gio set 22, 2022 10:47 pm

Grazie ale nel frattempo mi hanno chiamato,domani mi operano,é la cosa migliore vista la situazione e l esperienza anche di altri amici crossisti che hanno fatto quasi 2 mesi col tutore e poi si é attaccata alla bene e meglio...
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda Davideasy96 » sab mar 25, 2023 8:09 pm

Mi aggrego anche io al gruppo della clavicola :? rotta 20 giorni fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davideasy96
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 04, 2021 1:15 am

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda Erik » lun mar 27, 2023 9:51 am

molto scomposta

operala altrimenti ti farà un callo grosso come una pallina da golf

e tanto poi al 90% avrai pesudo artrosi e non sarà mai salda al 100%, comtunerà comunque a muoversi

esperienza personale :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13340
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » mar mar 28, 2023 7:38 am

Benvenuto nel club :e406:
Io alla fine l ho operata ed é stato meglio cosi perché mi hannl ripulito i frammenti che c erano in giro,la tua é molto scomposta però potresti provare a mettere il tutore ad 8 e fare le lastre dopo 7gg e vedere come si sta saldando.
Troverai vari pareri opposti tra loro,cé chi la opera sempre se é scomposta e chi non la opera perché "tanto non fa niente per l articolazione".
Per esperienza personale ti dico che l operazione non é stata una passeggiata nei giorni dopo l intervento.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda Davideasy96 » mar mar 28, 2023 8:52 am

Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
A detta degli ortopedici non è necessaria l’intervento chirurgico.
Mi hanno comunque spiegato tutti i pro/contro dell’operazione
Davideasy96
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 04, 2021 1:15 am

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda Giamma » lun mag 08, 2023 8:00 pm

Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
A detta degli ortopedici non è necessaria l’intervento chirurgico.
Mi hanno comunque spiegato tutti i pro/contro dell’operazione


Me ne sono rotte due, una operata e l’altra no. La tua con il bendaggio a 8 si dovrebbe in parte riallineare, o comunque i pezzi si avvicinano e si saldano bene con un soprosso. L’operazione viene fatta generalmente in casi pericolosi (a me si era rotta in 3 pezzi, uno si era girato in verticale e rischiava di andare a dar noia all’arteria succlavia.
In un mese dovresti essere già a posto, io per precauzione ero risalito in moto dopo un mese e mezzo ma non avrai più problemi
Avatar utente
Giamma
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: mer mag 14, 2008 9:13 pm
Località: Toscana

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mag 12, 2023 9:20 am

Giamma ha scritto:
Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
A detta degli ortopedici non è necessaria l’intervento chirurgico.
Mi hanno comunque spiegato tutti i pro/contro dell’operazione


Me ne sono rotte due, una operata e l’altra no. La tua con il bendaggio a 8 si dovrebbe in parte riallineare, o comunque i pezzi si avvicinano e si saldano bene con un soprosso. L’operazione viene fatta generalmente in casi pericolosi (a me si era rotta in 3 pezzi, uno si era girato in verticale e rischiava di andare a dar noia all’arteria succlavia.
In un mese dovresti essere già a posto, io per precauzione ero risalito in moto dopo un mese e mezzo ma non avrai più problemi


Esatto . Si opera solo in condizioni particolari come le fratture scomposte molto distali ( verso la spalla per capirci ). Le fratture al terzo medio ( a metà ) si lasciano esitare con bendaggio a 8 . Nonostante vengano esteticamente peggio e’ il metodo più efficace , rapido ma sopratutto meno pericoloso . Interventi con piastra spesso rischiano di complicarsi con infezione e a lungo termine revisione.

Quindi un ortopedico “equilibrato” la clavicola la opera rarissime volte
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5248
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda Giamma » dom mag 14, 2023 7:24 pm

vascular67 ha scritto:
Giamma ha scritto:
Davideasy96 ha scritto:Sono passati 23 giorni dall’infortunio, sono in trattamento con bendaggio a 8 fino alla settimana di Pasqua.
A detta degli ortopedici non è necessaria l’intervento chirurgico.
Mi hanno comunque spiegato tutti i pro/contro dell’operazione


Me ne sono rotte due, una operata e l’altra no. La tua con il bendaggio a 8 si dovrebbe in parte riallineare, o comunque i pezzi si avvicinano e si saldano bene con un soprosso. L’operazione viene fatta generalmente in casi pericolosi (a me si era rotta in 3 pezzi, uno si era girato in verticale e rischiava di andare a dar noia all’arteria succlavia.
In un mese dovresti essere già a posto, io per precauzione ero risalito in moto dopo un mese e mezzo ma non avrai più problemi


Esatto . Si opera solo in condizioni particolari come le fratture scomposte molto distali ( verso la spalla per capirci ). Le fratture al terzo medio ( a metà ) si lasciano esitare con bendaggio a 8 . Nonostante vengano esteticamente peggio e’ il metodo più efficace , rapido ma sopratutto meno pericoloso . Interventi con piastra spesso rischiano di complicarsi con infezione e a lungo termine revisione.

Quindi un ortopedico “equilibrato” la clavicola la opera rarissime volte


Si e nel mio caso, essendo giovane (ai tempi 19 anni) e facendo uno sport a rischio la spalla fu rioperata dopo un anno per rimuovere placca e viti. È stato un anno in cui ho fatto sport e vita normale, ma se ci fossi caduto sopra forte sarebbe stato comunque rischioso. C’è la possibilità di piegare o rompere dei pezzi che sono comunque estranei
Avatar utente
Giamma
 
Messaggi: 2653
Iscritto il: mer mag 14, 2008 9:13 pm
Località: Toscana

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda mirkode » ven mar 08, 2024 3:08 pm

Eccomi entro nel gruppo :D mi sono rotto la clavicola il 12 novembre, già da subito han visto che era da operare e sono stato operato il 20. All'ospedale continuano a dirmi ci vediamo fra 30, poi fra 60 giorni, più la tirano avanti meno responsabilità hanno, mi han detto di stare ancora fermo,in realtà sono già un paio di mesi che vado in bici (anche simile downhill) e kart che è molto stressante e non sento dolore, cioè, mai sentito in generale, neanche quando era rotta e nenmmeno dopo l'operazione. Ieri sono andato a fare una visita dalla Dott. Sa Sangiorgi e mi ha detto che domani posso andare in moto :D però sapendo che la placca si può rompere. Mi diceva che non esistono delle placche apposta per la clavicola, che è un osso molto elastico, quindi la piastra la vincola un bel po'. Mi ha detto che c'è gente che si è rotta la placca solo facendo fisioterapia, o riabilitazione nuotando, senza urti ne altro. Quindi in pratica o ti leghi al divano o può essere che si rompa anche scorreggiando. Chi è stato operato dopo quanto ha ripreso? Ha aspettato di togliere la piastra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda marcross74 » ven mar 08, 2024 3:49 pm

anche io nel gruppo :|

clavicola in 3 pezzi, 5 settimane fa, va bene mi muovo adesso, ho la seconda visita tra un mese, mi hanno detto mercoledì che si sta formando callo osseo,

attendo prossimo controllo e poi si vede il da farsi :e311:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6031
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » lun mar 11, 2024 5:57 pm

Ciao Mirko io l ho rotta a settembre 2022 e ho tolto la placca a ottobre 2023.
Per quello che mi riguarda a dicembre 2022 ero in moto e a gennaio 2023 ho fatto 8gg in Sardegna. Che ti limiti un pò lo confermo ma dopo 3mesi puoi fare quello che vuoi secondo me.
Per rompere la piastra devi cadere di nuovo,io infatti ho girato un anno con la caga di ricadere e sono andato il prima possibile a toglierla.
Nel frattempo ho giocato anche a calcetto tra contrasti e qualche caduta.
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 12, 2024 5:49 pm

Si quello che mi ha fatto riflettere è che mi ha detto appunto che certi se la sono rotta a nuotare, mi ha fatto cadere le palle.
Comunque sabato credo di tornare, lei mi ha detto di togliere la placca dopo 6 mesi, penso farò così
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda marcross74 » mar mar 12, 2024 8:43 pm

a nuotare?????? :|
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6031
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 12, 2024 10:47 pm

Si, a nuotare, e addirittura a uno mentre faceva riabilitazione, non so se era king kong il fisioterapista :lol:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda ringo » mer mar 13, 2024 11:06 am

Secondo me piu che rompersi la placca é piu facile che magri saltino le viti...io ne avevo 10 quindi mi sentivo apposto :D
ringo
 
Messaggi: 889
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti