TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Dobermann » lun apr 29, 2013 5:48 pm

Immagine

Pensavate di esservene liberati?!?!??

Ecco un altro consiglio dal nostro trainer Matteo Bovienzo, dove potete trarne consiglio e nel caso chiedere consigli, a voi... :)

http://blog.mxbars.net/2013/04/29/test- ... motocross/
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda alessio86 » mar apr 30, 2013 8:49 am

non centra nulla, ma ....... il video è stato girato ha Chignolo pò??? Ultimamente? quindi l'hanno riaperta??
Avatar utente
alessio86
 
Messaggi: 909
Iscritto il: sab nov 19, 2011 8:25 pm
Località: Salsomaggiore Terme

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Dobermann » mer mag 01, 2013 3:11 am

no, era luglio.... :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Suzujack » gio mar 10, 2016 12:28 am

Buongiorno,io dopo 5 anni di stop ho ricominciato a praticare motocross da 3mesi.posso usare la moto solo 1 volta a settimana. In settimana cerco di allenarmi almeno 3 volte a secco.vorrei riiniziare a far le gare di regionale ma solo quando riuscirò a guidare al 70-80% x tt il tempo delle manche di allenamento.nn voglio gareggiare x arrivare ultimo. Per ora sto facendo 10 min +2 giri,riesco a guidare al 70% x Circa 8-9min poi calo vistosamente fino al quasi "passeggio" dell ultimo giro. Nn arrivo mai ad una condizione di dispnea ma mi fermo per affaticamento muscolare e quindi impossibilità a mantenere la corretta posizione e quindi insorge l "arm pump" com diminuziosa del controllo del mezzo. Come faccio ad utilizzare la scala di Borg se nn arrivo mai alla dispnea?!grazie
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda vascular67 » gio mar 10, 2016 10:35 am

La problematica della dispnea e relativo ritmo respiratorio e' il "CENTRO" della problematica prestazionale in moto da cross ........anche perche' spesso nessuna insegna a "respirare" mentre si guida. La maggior parte delle manovre che eseguiamo durante un giro le effettuiamo in APNEA INVOLONTARIA

DoB ti devo chiede delle cose in merito a questo test .....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda Suzujack » gio mar 10, 2016 11:18 pm

quindi prima di effettuare il test, devo imparare ed accorgermi di respirare tt il giro?!
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda giustino » ven mar 11, 2016 10:13 am

Suzujack ha scritto:quindi prima di effettuare il test, devo imparare ed accorgermi di respirare tt il giro?!

In molti sport si tende ad agire in"apnea involontaria", non solo nel motocross: capita ad esempio a molti sciatori, non solo amatoriali. Ovvio che ne risente sia la prestazione pura che soprattutto la resistenza. Da quel che vedo in palestra (e anche purtroppo su me stesso... :twisted: ) il problema non è solo "imparare a respirare in moto" come dice Vascular. In molti "ventiliamo" proprio in modo errato anche "a secco": respirazione toracica o clavicolare (scorretta) anziche diaframmatica (corretta). Ci sono esercizi, anche con i pesi, che spingono verso la respirazione diaframmatica, altrimenti come "ultima spiaggia"....... :D un bel corso di yoga ! Per poter fare il test, l'ostacolo più grosso secondo mè non è tanto il respirare bene o male, quanto avere (ma esistono ???) uno strumentino portatile, tipo quello per misurare la glicemia, che misuri il tenore di lattato nel sangue. Se questo strumento non lo si possiede (o non esiste) diventa "piuttosto macchinoso" effettuare i prelievi in pista, conservare le provette e far fare le successive analisi. La mia non è polemica, ma solo.....ignoranza! :oops:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda tnt » sab mar 12, 2016 11:14 pm

Alcuni anni fa, durante una sciata estiva su un ghiacciaio,ad ogni atleta di una squadra nazionale di sci in allenamento di DH......veniva punto un dito e fatto un esamino sul posto....non so cosa fosse ,ma era sicuramente una prova sul sangue.....
Al maratoneta baldini in preparazione delle olimpiadi a Livigno venivano fatte prove sul lattato sia dopo l'allenamento mattutino che dopo quello pomeridiano.....pranzo privo di carboidrati.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven apr 22, 2016 12:37 am

Mi sfugge il termine esatto, ma il test della puntura sul dito é per vedere l'ossigeno nel sangue. Io sono donatore, e la dottoressa mi diceva come dato medio da 13 a 16, a settembre ero bello allenato, tanta corsa e sport vari, infatti ero a 16. A Pasqua ho fatto 14, infatti ho avuto poco tempo x allenarmi e sto riprendendo ora.
Mi diceva inoltre che non va troppo bene andare oltre i 17/18 max, altrimenti si rischia che i globuli bianchi si "impilano" e non portino tutto l'ossigeno a destinazione.
Quest'ultima parte, non l'ho capita nemmeno io!
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda vascular67 » sab apr 23, 2016 6:30 pm

gmarcogh ha scritto:Mi sfugge il termine esatto, ma il test della puntura sul dito é per vedere l'ossigeno nel sangue. Io sono donatore, e la dottoressa mi diceva come dato medio da 13 a 16, a settembre ero bello allenato, tanta corsa e sport vari, infatti ero a 16. A Pasqua ho fatto 14, infatti ho avuto poco tempo x allenarmi e sto riprendendo ora.
Mi diceva inoltre che non va troppo bene andare oltre i 17/18 max, altrimenti si rischia che i globuli bianchi si "impilano" e non portino tutto l'ossigeno a destinazione.
Quest'ultima parte, non l'ho capita nemmeno io!


HCT ( emocromo )? Intendi questo ?
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: TEST DI SOGLIOLa NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda stefun71 » dom gen 07, 2018 6:57 pm

Dobermann ha scritto:Immagine

Pensavate di esservene liberati?!?!??

Ecco un altro consiglio dal nostro trainer Matteo Bovienzo, dove potete trarne consiglio e nel caso chiedere consigli, a voi... :)

http://blog.mxbars.net/2013/04/29/test- ... motocross/


Come la fai la sogliola impanata con farina o pan grattato?
Avatar utente
stefun71
 
Messaggi: 5970
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:14 pm
Località: Brescia

Re: TEST DI SOGLIA NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda ste144 » mar gen 09, 2018 12:25 am

gmarcogh ha scritto:Mi sfugge il termine esatto, ma il test della puntura sul dito é per vedere l'ossigeno nel sangue. Io sono donatore, e la dottoressa mi diceva come dato medio da 13 a 16, a settembre ero bello allenato, tanta corsa e sport vari, infatti ero a 16. A Pasqua ho fatto 14, infatti ho avuto poco tempo x allenarmi e sto riprendendo ora.
Mi diceva inoltre che non va troppo bene andare oltre i 17/18 max, altrimenti si rischia che i globuli bianchi si "impilano" e non portino tutto l'ossigeno a destinazione.
Quest'ultima parte, non l'ho capita nemmeno io!

Quantità di emoglobina circolante... da 13.5 a 18 g/dl nei maschi e da 12 a 16 g/dl nelle donne..più è alto più si può trasportare ossigeno più si è performanti.. comunque secondo me i due test possono essere fatti in sedi differenti..test del lattato in un centro specializzato molto più accurato e test con il cardiofrequenzimentro in pista...e da li poi la pianificazione della periodizzazione e della tipologia degli allenamemti grazie all'incrocio dei test del lattato e delle medie con il cardiofrequenzimetro..non capisco il bisogno dei tre test...sarebbe più opportuno fare 3 manche e fare la media delle fc con la valutazione del tempo over e under soglia in base ai valori ottenuti dal test fatto precedentemente in laboratorio
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: TEST DI SOGLIOLa NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda ciano17 » mar gen 09, 2018 9:16 am

stefun71 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Immagine

Pensavate di esservene liberati?!?!??

Ecco un altro consiglio dal nostro trainer Matteo Bovienzo, dove potete trarne consiglio e nel caso chiedere consigli, a voi... :)

http://blog.mxbars.net/2013/04/29/test- ... motocross/


Come la fai la sogliola impanata con farina o pan grattato?

Il cosiddetto Bertagní' con la colä :e418:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: TEST DI SOGLIOLa NEL MOTOCROSS!!!

Messaggio da leggereda calaz22 » ven gen 12, 2018 1:17 am

stefun71 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Immagine

Pensavate di esservene liberati?!?!??

Ecco un altro consiglio dal nostro trainer Matteo Bovienzo, dove potete trarne consiglio e nel caso chiedere consigli, a voi... :)

http://blog.mxbars.net/2013/04/29/test- ... motocross/


Come la fai la sogliola impanata con farina o pan grattato?


Muoio :e412: :e412: :e412: . Ciao Ste come va? Ti ricordi sono il Calaz, l'amico del 2pac. Facemmo un raduno insieme a Dorno e finii a schifio. Ricordi?
Avatar utente
calaz22
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 26, 2017 6:00 pm
Località: Wokingham, United Kingdom


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti