MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda lumo88 » ven ago 07, 2015 12:10 pm

giustino ha scritto:lumo88, lungi da mè l'idea di ergermi a personal trainer, non ho nè le capacita e neppure la competenza, ma (a quasi 60 anni) faccio palestra da ben più di tre mesi, mediamente per 1,5 ore a volta per 5/6 gg settimanali. Non lo faccio per il motocross, ma per ben altri problemi fisici. Quel che posso dirti con assoluta certezza è che seguire una dieta (che non vuol dire mangiare poco, vuol dire alimentarsi in modo corretto suddiviso in almeno 6 pasti giornalieri) e fare attività fisica aiuta anche nel motocross, ma il body building ti può aiutare nella forza resistente (non in quella esplosivo-resistente che in moto sarebbe più utile) giusto per i primi 2/5 mesi. Proseguendo nell'allenamento, mano a mano che aumenta il trofismo muscolare oltre il limite fisiologico soggettivo (questo è lo scopo del body building, altrimenti si chiamerebbe con altro nome, tipo "fitness"..), diminuisce la tua efficienza muscolare adattiva al motocross.Non stò a spiegarti il perchè in modo esteso, diciamo che anche solo la modifica del punto di inserzione, del braccio di leva ed il volume stesso del muscolo lo fanno "lavorare male" quando sei in moto, con calo non solo di resistenza ma addirittura di forza effettivamente esercitabile. La mia opinione (semplicemente mia... :D ) è che la palestra, se mal gestita, rischi di essere più dannosa che utile alla pratica del nostro sport, pur essendo sempre (quasi...) utile ad un buon equilibrio tra efficienza fisica e lucidità mentale.

tutto vero quello che hai detto,io lo faccio più che altro per questione di fisico più che per la moto perchè sono già un chiodo di mio :mrgreen: ho un passo da hobby anche se non faccio gare ne altro ma solo per puro divertimento e compagnia con amici,comunque si faccio 6 pasti al giorno ed ogni 15giorni mi cambia la dieta ed ogni mese la scheda allenamento,l massa muscolare è vero influisce molto nel motocross infatti tutti i piloti del mondiali non sono muscolosi ma sono tutti nervi,mi son o recato ad un personal trainer perchè è un mio grande amico dall'infanzia quindi diciamo che sono stato fortunato e che non spendo nulla per diete allenamento ecc ecc mi allena nella sua palestra privata
Avatar utente
lumo88
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 25, 2013 5:35 pm

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda giustino » ven ago 07, 2015 12:25 pm

Guarda, sul passo in moto nel mio caso più che un velo pietoso sarebbe meglio stendere una coperta di piombo.... :D Per il resto, sei fortunato ad avere un amico personal trainer !
Ne sà sicuramente molto più di mè, che ho dovuto imparare sulla mia pelle. Anche se è noioso, ti consiglierei di inserire un bel pò di aerobica (in realtà bisognerebbe lavorare oltre la soglia del lattato, quindi interval trainig con punte anaerobiche fuori soglia) e un poco di attività di equilibrio sulla tavoletta. Soprattutto...divertiti!
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda lumo88 » ven ago 07, 2015 12:52 pm

giustino ha scritto:Guarda, sul passo in moto nel mio caso più che un velo pietoso sarebbe meglio stendere una coperta di piombo.... :D Per il resto, sei fortunato ad avere un amico personal trainer !
Ne sà sicuramente molto più di mè, che ho dovuto imparare sulla mia pelle. Anche se è noioso, ti consiglierei di inserire un bel pò di aerobica (in realtà bisognerebbe lavorare oltre la soglia del lattato, quindi interval trainig con punte anaerobiche fuori soglia) e un poco di attività di equilibrio sulla tavoletta. Soprattutto...divertiti!

Si esatto me la fà fare cardio e attività aerobiche,adesso mi ha messo in fase massa un pò anticipata perchè quest anno non vado al mare allora abbiamo anticipato il programma
Avatar utente
lumo88
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom ago 25, 2013 5:35 pm

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda rosso25 » dom ago 09, 2015 9:38 pm

sicuramente il trofismo da body building non ha niente a che vedere con il motocross ma se come dice, giustamente, a lui importa divertirsi quindi pure se arriva con due addominali della madonna e in pista e' piu rivettato del chiodo del cancello dell'entrata ma , in pista si diverte, giustamente l'importante e' divertirsi :D :D :D
Avatar utente
rosso25
 
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:49 am
Località:

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda Marco Castellano » mar set 01, 2015 7:39 am

Faccio parte dei grati e felici per questo articolo.
Sarò sicuramente iper attento e interessato.
Bravi...
Avatar utente
Marco Castellano
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: lun ott 15, 2012 7:11 am

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda manus » mar set 08, 2015 10:30 pm

Io quest anno proverò a mollare un pochino con la palestra e la sala pesi andando un pochino più di attività cardio. La palestra mi ha dato i suoi bei risultati in termini di massa muscolare ma ho perso molta elasticità nei movimenti e dinamismo. Proverò a fare una bella base cardio con corsa e bici e poi magari ci metto in mezzo anche un poco di pesi ma a corpo libero e non sulle macchine. Vedremo... :e14c:
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda manus » mar dic 08, 2015 12:46 am

non funziona!!! abbandonare la palestra è tragico...ovvero non si ha mai tempo per allenarsi! L'idea era quella di correre o di fare mtb ma o si esce alle sei del mattino oppure salta l'intera giornata dato che inverno fa subito buio! bel problema!

sono in crisi! :?
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda giustino » mar dic 08, 2015 6:28 pm

manus ha scritto:non funziona!!! abbandonare la palestra è tragico...ovvero non si ha mai tempo per allenarsi! L'idea era quella di correre o di fare mtb ma o si esce alle sei del mattino oppure salta l'intera giornata dato che inverno fa subito buio! bel problema!

sono in crisi! :?

Non ti avevo detto nulla per non passare per iettatore..... :oops: Ci avevo provato anchio, ma con zero risultati: un giorno non potevo, l'altro pioveva, l'altro non avevo voglia, l'altro avevo troppo da fare.......Conclusione: tornato in palestra cercando di recuperare agilità senza perdere massa. Difficilmente trovi un assistente di sala che sappia aiutarti, quindi devi viaggiare di "fai da tè". Ho scritto un esempio di allenamento nella discussione sull'alimentazione (credo.....forse dovrei far fare palestra anche alla memoria.. :D ). Comunque, in sintesi: variare ogni 4/5 settimane tipo, numero di serie, numero ripetizioni,....insomma quasi tutto. Fare solo esercizi che coinvolgano i grandi gruppi muscolari, poche ripetizioni (8/12) con pesi adeguati, massimo 4 serie per tipo, organizzarsi una sequenza di 4/6 esercizi (da ripetersi una volta per uno) di seguito SENZA PAUSA (superserie), pausa attiva di circa 2' con reidratazione (cruch su fittball e equilibrio su tavoletta), ripetere appunto per 4 volte. Il massimo possibile a corpo libero (no macchine). Ottime le kettlebell: esistono migliaia di esercizi (evitano la noia), richiedono dinamismo, agilità, potenza esplosivo-resistente, equilibrio e senso dello spazio, fanno tutti perno attorno al nostro baricentro (il famoso "core"), mantengono alti i battiti. Unico problema: fatti seguire da qualcuno le prime volte, un errore posturale (proprio perchè sono esercizi dinamici, e le forze in gioco sono notevoli) lo paghi con indolenzimenti vari, o peggio strappi muscolari. Una volta a settimana inserirei come unici 3 esercizi di isolamento una sequenza simile: Abduttor: 10 rip. con 50Kg, addominali su fitball (braccia a terra, piedi sulla palla): 10 rip, adduttor: 10 rip con 50Kg, 4 trazioni alla sbarra, calf in piedi lento (40/60 kg, non oltre) per 1 minuto, fermando 4 secondi agli estremi (alto e basso), un minuto di pausa con reidratazione, ripetere 3 o 4 volte. Anche con Add e Abd blocca il movimento nel punto di massimo sforzo (tutto chiuso o tutto aperto) per 2/3 secondi. Se vuoi provaci per un mesetto, poi facci sapere.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: MX TRAINING: Perchè allenarsi?!?!?!

Messaggio da leggereda manus » sab mag 21, 2016 10:20 am

Annata di mmm...da!!!!!!!
A calcetto mi sono fratturato il collo del piede!
Ora dopo un pò di fisioterapia si ricomincia, ma non ad andare in moto, ma a correre! Nel frattempo mi metto in ordine la moto! Cmq l'allenamento corsa e mtb stava dando i suoi frutti sulla resistenza! Peccato per l'infortunio proprio sul più bello!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti