PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » ven mar 15, 2013 11:01 am

Ciao Mario, scusa se rispondo solo ora e grazie per i tuoi "interventi" sono sempre molto esaustivi e precisi. Sono d'accordissimo che il tutto sia molto "soggettivo", con un problema simile ciò che può fare bene a me può essere controproducente per te e viceversa. Dopo anni di motocross e palestra oggi sto imparando ad "ascoltare" il mio corpo..e ci vuole tempo. Sulla base dei consigli ricevuti sto costruendo e pianificando il mio modo di allenarmi e di convivere con il mal di schiena, pechè quando non riesci a stare seduto per più di 20 minuti su una sedia allora devi rivedere un po tutto, non solo il motocross, anzi il motocross arriva per ultimo. Sembra cosi una cazzata, uno dice ma si due protusioni, una discopatia, un micio micio bau buao, un tricck e ballakke...ok nulla di grave ma sto cazzo che menata però :evil: , ti da fastidio in ogni cosa, ti da fastidio in ogni minuto della giornata! :?

Non avrei mai pensato che la fascia potesse non andare bene, io la sto usando, posso provare a fare una giornata senza e vedere. Gli addomanli, super consigliati da ogni doc, sono per esempio una delle prime cose che ho dovuto eliminare per il momento...
Sul discorso di lavorare a 90° :D vado benone invece e come consigliato da te la faccio anche a casa con gambe sulla parete, se non faccio stretching e gambe a muro dopo una giornata di mx, il giorno dopo cago carta vetra! :mrgreen: :cry:
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda mariocross » ven mar 15, 2013 5:57 pm

:wink:

Sul discorso fascia, fatti vedere anche dal tuo fisio. A me un giorno a chiesto di portarla, me l'ha fatta mettere e mi ha detto ora simula i movimenti che fai in moto.....mi ha detto: non serve a nulla, forse in caso di trauma diretto, nel senso che se cadi e ti arriva addosso la moto hai qualcosa in più che ti protegge ma niente più. Il contenimento di quel tipo di fascia è dovuto solo al fatto che comprimendo la zona, soprattutto quella addominale si crea maggiore "massa" e quindi contenimento....testuali parole "buone per i vecchietti", ma non per chi ha ancora tono muscolare buono e attivo.

A suo dire, è più importante mantenere la zona libera di muoversi e sostenuta in modo naturale dai muscoli. Senza fascia i contraccolpi che uno può prendere guidando da seduto o da in piedi vengano dispersi liberamente su tutta la schiena e articolazioni varie, mentre con la fascia si limitano i movimenti della schiena e tutte le vibrazioni e colpi finiscono per ripercuotersi sulla zona già debole.

Io poi di mio ho ragionato sulla mia storia e purtroppo ho trovato attinenza di fatti, proprio prima della fuoriuscita dell'ernia avevo ripreso ad usare la fascia e non perchè prima avessi fastidi, ma perchè mi ero fatto suggestionare da vari fatti e avevo smania di proteggermi di più....come ho rimesso la fascia è nato il caos. Ripeto ma vista la differente situazione verifica con il tuo fisio.

Purtroppo il problema dello stare seduto, ci sono passato pure io, negli anni precedenti al 2007 ho avuto periodi in cui appena dopo pochi minuti prendevo "fuoco", solo dall'estate 2008 ho iniziato ad andare meglio. Oggi non sono perfetto ma non c'è paragone. :wink:

Gli addominali, il mio fisio dice che se fatti troppo e male sono un danno. Questo perchè le fasce orizzontali attaccano proprio sulla schiena e se stressate tirano creando problemi. In questa direzione lui mi ha fatto lavorare sull'alimentazione che sommata allo stress del lavoro si ripercuoteva sul mio intestino, anche lui tirato in causa come elemento che applicava trazioni alla zona.

Cmq, la strada giusta è capire cosa va bene a te e lavorare su quello. Ma aggiungo anche che se riesci a far "asciugare" le protrusioni limitando al minimo lo stress della zona, dovresti migliorare molto. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » dom mar 17, 2013 12:00 pm

Mario ma tu stai girando???...
Dai sono ottimista, stringo i denti ma nonostante tutto sto andando in moto ed in palestra quasi tutti i giorni, il mio obbiettivo è quello di mantenere e non peggiorare, vedremo! :) ...per lo stare seduto non so che cazzo fare :? è veramente la cosa più noiosa, cazzo meglio girare nelle buche e nelle canale piuttosto che star seduti in poltrona a guardare un film! :evil: :? :mrgreen:
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda mariocross » dom mar 17, 2013 2:48 pm

Si dal 2008. :wink: Secondo me con il giusto percorso e tempo di guarigione ci torni anche tu. :wink:

l'apice negativo l'ho avuto ad ottobre 2007 e sono stato fermo fino all'estate 2008, avevo solo verso maggio iniziato a fare della ginnastica molto leggera che mi aveva dato l'ortopedico.
Ad agosto 2008 ho iniziato a fare fisio a livelli intensivi, per un due mesi sono andato circa 2/3 volte a settimana, dove facevo massaggi muscolari e mobilizzazione della zona (due ore a botta). Poi ai primi di ottobre (2008) ho diminuito la fisio e ho iniziato la palestra e a fine ottobre 2008 sono risalito in moto.
In sostanza ci ho messo un'anno, ma secondo i doc l'avrei potuto fare prima, ma io mi sono preso i miei tempi. :wink:

Poi a periodi alternati ho avuto problemi legati a dolori nella zona dei glutei che però solo lo scorso anno abbiamo scoperto dovuti all'ernia ma ad infiammazioni di altre zone. Da allora quando vado in moto sto meglio :D , e almeno tre volte a settimana faccio palestra con gli esercizi che mi sono cucito addosso. Posturale a casa, una volta a settimana ma molto leggera.
In sostanza ho scoperto che se mi fermo sono fregato, così cerco di avere costante movimento.
Ma evito pure impegni fisici "isolati" nel senso che evito la moto se vengo da in periodo lungo di poca attività.
Niente footing anche se mi hanno dato l'ok ma ripercorrendo il mio passato notai che non mi aiutava e oggi evito, e sono anche ritornato a pedalare, soft quanto voglio, le uscite con saldi e discese......meno, ma più per io timore. :wink:
Scusa se ti dico le cose a pezzi, ma ogni tanto mi viene in mente altro.

Senza che rileggo tutto, ma tu da quanto è che hai dolori?
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda alaska » dom mar 17, 2013 4:58 pm

2Pac ha scritto:Mario ma tu stai girando???...
Dai sono ottimista, stringo i denti ma nonostante tutto sto andando in moto ed in palestra quasi tutti i giorni, il mio obbiettivo è quello di mantenere e non peggiorare, vedremo! :) ...per lo stare seduto non so che cazzo fare :? è veramente la cosa più noiosa, cazzo meglio girare nelle buche e nelle canale piuttosto che star seduti in poltrona a guardare un film! :evil: :? :mrgreen:


ho un pò il tuo stesso problema, ad andare in moto si, fa male, ma mai come quando son seduto in macchina o mi sdraio per dormire, da piangere
Avatar utente
alaska
 
Messaggi: 1436
Iscritto il: mar set 25, 2012 10:52 am
Località: northern lakes

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » dom mar 17, 2013 10:04 pm

...allora Mario, se vogliamo parlare di vita quotidiana il problema praticamente lo sento solo quando son seduto...e dal cuore mi vien da dire "solo" un cazzo :D :mrgreen: visto che sto seduto 10 ore al giorno! :?
...stare in piedi o dormire non mi da particolari problemi, a parte se capitano sforzi imprevisti o grossi piegameti a 90 :D , difatti se rimango piegato in avanti o a 90 per qualche secondo subito il dolore salta fuori, in posizione eretta zero!
Nella vita sportiva... sai che ancora non ci ho capito un cazzo??? :mrgreen: ...mi spiego.. ci sono probabilmente, anzi sicuramente, alcuni valori (al di la della tipologia di attività fisica) che influiscono in maniera molto negativa, infatti a volte torno da motocross che sto una favola e da una normale seduta di palestra "soft" che sto a pezzi. Viceversa a volte torno da motocross che giuro e spergiuro do vendere la moto.. ma dalla palestra dopo aver "spinto" come un pazzo che sto benissimo... :roll:
Chiaro che cambiano molto anche i valori di stress della schiena nel motocross, se giro a malpensa secca e bucata non è la stessa cosa che girare a Lodi in pianura con pista liscia, ma spesso il risultato sulla schiena cambia radicalmente stravolgendo le senzazioni avute la girata precedente nelle medesime condizioni...boh!
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » dom mar 17, 2013 11:30 pm

Potrebbe pure centrare la tanto odiata "psiche"
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » dom mar 17, 2013 11:33 pm

ProBuggyRace ha scritto:Potrebbe pure centrare la tanto odiata "psiche"


..si potrebbe, non nel mio caso purtroppo o per fortuna..
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda mariocross » lun mar 18, 2013 1:15 pm

2Pac ha scritto:...allora Mario, se vogliamo parlare di vita quotidiana il problema praticamente lo sento solo quando son seduto...e dal cuore mi vien da dire "solo" un cazzo :D :mrgreen: visto che sto seduto 10 ore al giorno! :?
...stare in piedi o dormire non mi da particolari problemi, a parte se capitano sforzi imprevisti o grossi piegameti a 90 :D , difatti se rimango piegato in avanti o a 90 per qualche secondo subito il dolore salta fuori, in posizione eretta zero!
Nella vita sportiva... sai che ancora non ci ho capito un cazzo??? :mrgreen: ...mi spiego.. ci sono probabilmente, anzi sicuramente, alcuni valori (al di la della tipologia di attività fisica) che influiscono in maniera molto negativa, infatti a volte torno da motocross che sto una favola e da una normale seduta di palestra "soft" che sto a pezzi. Viceversa a volte torno da motocross che giuro e spergiuro do vendere la moto.. ma dalla palestra dopo aver "spinto" come un pazzo che sto benissimo... :roll:
Chiaro che cambiano molto anche i valori di stress della schiena nel motocross, se giro a malpensa secca e bucata non è la stessa cosa che girare a Lodi in pianura con pista liscia, ma spesso il risultato sulla schiena cambia radicalmente stravolgendo le senzazioni avute la girata precedente nelle medesime condizioni...boh!


Però non ho capito bene, da quanto ci stai a combattere?

Per certi versi i tuoi sintomi ricordano molti avuti prima che la mia protrusione divenne ernia espulsa e migrata, per altri alcuni che ho avuto anche dopo ma che poi ho scoperto essere di altra natura.
Io i primi problemi li ho avuti nel 2000/2001 anni i cui come un coglione mi sono sbarcato trasloco di casa e di ufficio, all'epoca trattai il dolore con muscoril e voltaren, ma non feci solo una visita dall'ortopedico ma senza fare lastre o rsm, per quello che ho scoperto poi doveva essere la prima protrusione che ho scoperto poi. All'epoca avevo problemi anche io a stare seduto per lungo tempo (e anche io faccio lavoro di ufficio, quindi capisco il calvario), faticavo ad alzarmi dal letto la mattina e come te a ritorno dal motocross avvolte andavo una favola alte un disastro. Poi nel Gennaio 2001 sono caduto, una bella botta in testa, e gioco forza mi sono dovuto fermare e ho ripreso ad settembre. Quindi dal settembre 2001 fino al 2005 tutto ok.
Dal 2005, da solito coglione, qualche sforzo di troppo per spostare roba in casa e di nuovo dolori, fino a quando una domenica nel tirare su la moto per metterla sul cavalletto ho sentito una bella pizzicata alla schiena.
In questo periodo ho avuto problemi per 1 o due settimane l'anno, dolori che riuscivo a gestire con i soliti voltaren e muscoril così sono andato avanti fino al 2007, da qui tutto il percorso sopra raccontato e quindi la consapevolezza di dover cambiare ed imparare a gestire la cosa.

Questo per dire che comunque per me gli stop e la possibilità di dare recupero alla zona sono stati essenziali. Il mio errore è che al primo problema avrei dovuto approfondire e iniziare la posturale e ginnastica prima, ma soprattutto evitare di spaccarmi (è il caso di dirlo) la schiena tirando su pesi senza logica e inutili.

Dopo la fuoriuscita dell'ernia e la sua rottura, ho continuato ad avere problemi convinto che fossero una conseguenza, ma invece avevo i doc che continuavano a dire non può essere. Tutto era infatti legato ad una assurda rigidità che evidentemente per timore avevo assunto e poi nel cercare di ritrovare elasticità ad infiammazioni ai tendini che tengono il bacino allacciato al sacro, cosa che oggi è il problema che più devo tenere sotto controllo.
Da quello che dice il mio fisio ho infatti (per cattiva postura) la tendenza a ruotare un pò le ossa del bacino che poi "tirano" i tendini.....vabbè ma questo è un altro problema. :wink:

Cmq per (sempre sentendo bene il tuoi doc/fisio) se i tuoi sintomi sono recenti forse tempo di riposo per far "asciugare" la zona potrebbe aiutare. Poi dopo ci metti la fisio e la ginnastica.
Inoltre per le protrusioni, non ancora "erniate" so che è possibile fare degli interventi non invasivi che servono per "sgonfiare" la zona, se ho capito bene in sostanza di "aspirano" via un pò "materiale" dal disco e quindi sgonfiano la protrusione.
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » lun mar 18, 2013 5:49 pm

..se ti dico da quanto soffro di mal di schiena mi dai del coglione, anzi me lo dico da solo :D , coglione! Ho iniziato ad aver problemi nel 2006 dopo una caduta in bici nel paddock di Asti :mrgreen: , facendo le penne con la bmx la bici mi è scappata via e son caduto secco di culo e son rimasto li seduto come palo! :? Non mi ricordo di preciso l'entita del trauma ma tipo mi sono incrinato il cocige...
Nel corso degl anni a seguire ho sfornato altre cadute in moto, aggiungi palestra da 10 anni, traslochi e palle varie fino a quando pochi mesi fa ho deciso di fare un po di visite. Sono stato scemo io ho trascurato a lungo il problema fino a quando da qualche mese a questa parte si è trasformato da essere un problema legato solo "all'eccedenza" di ellenamenti ad essere un problema "quotidiano". Quindi facendo due conti, ho inizato ad aver mal di schiama un bel 6 anni fa abbondanti.. :roll:
Mi rivedo molto in questo tuo modo di essere o di essere stato "rigido" come tutela, da questo punto di vista sono bloccato psicologicamete tendo sempre ad essere contratto per paura di peggiorare, ma forse così peggioro ulteriormente. Sono diventato un legno sia in moto che giu dalla moto, come detto per cercare di contenere gli sforzi, dovrei imparare ad essere più sciolto ed agile...
Sinceramente sono un po titubante, le cure fatte sino ad oggi non sono servite, ero e sono ancora ottimista consideranto che si le cure le ho fatte, ma non ho mai smesso di fare mx e palestra quindi con il senno di poi forse sto benedetto "riposo" forzato e prolungato serve...
Non ho improvvisato niente però, non sono andato contro i consigli e le cure, mi è stato detto che potevo fare modificando il fare... e così ho fatto... :roll:

In merito ad eventuali interventi il neurochirurgo mi ha parlato, come scritto ad inizio topic, di interventi in day/hospital madiante punture dirette sulla zona interessata...
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda mariocross » mar mar 19, 2013 11:22 am

Io sulla mia pelle ho imparato, ma alla fine era anche il consiglio avuto dal mio ortopedico, che il riposo è stato la base di partenza. Il tempo ha evidentemente permette di consolidare. Secondo me due o tre mesi di stop totale potrebbero aiutare.
Continuerei a fare solo della ginnastica posturale ma molto dolce cercando di isolare la schiena quindi evitando di dare pressione alla zona. Poi quando ti sei stabilizzato riprenderei gradualmente tenendo sempre a mente che li tu avrai sempre un problema.

Io ho lavorato sulla mobilità della zona (per evitare che il disco rovinato si disidratasse) e il recupero della elasticità generale e tono muscolare, ma questo solo perchè alla base di tutto c'era la necessità di consolidare il problema ed imparare a gestirlo evitando aggravi.

Nel mio caso l'ernia non rientrerà, ed in genere da quello che ho capito non rientrano quasi mai, va un pò meglio con le protrusioni ma di base per entrambe si punta alla loro "calcificazione". E per fare questo bisogna evitare di "pompare" il disco. Fai conto che ogni volta che ti pieghi in avanti o indietro i dischi vengono acciaccati da una parte e gonfiati dall'altra, questa è la loro normale funzione, l'ernia o protrusione non è altro e un punto dove il disco a ceduto e per questo tende a gonfiarsi. Un pò come una gomma di una auto, il copertone è la parte esterna del disco e la camera d'aria il liquido interno, quando il copertone inizia a cedere si fanno dei bozzi "protrusione", quando la camera d'aria fuori esce del tutto si ha un'ernia e quando la camera scoppia sia ha un'ernia espulsa e migrata.
Quindi a seconda delle pressioni che fai sul disco puoi rischiare di gonfiare di più i vari bozzi. Ora i bozzi da quello che ho capito tendono a calcificare e quando accade i dolori tendono a scomparire.

Tutto il lavoro che invece si fa a livello di posturale serve "bloccare" il fisico, spesso infatti i problemi di schiena vengono da cattive posture o eccessive tensioni muscolari e lavorando su questo migliori anche la mobilità della zona e quindi evitare che le pressioni esercitate sulla schiena finiscano tutte su un unico punto che in genere è quello già in crisi.
Anche nel discorso posture bisogna fare attenzione, nel mio caso avere ecceduto mi ha portato ad avere infiammazioni in altre zone, presi dal problema dell'ernia ho sottovalutato altro.....insomma come già detto cerca di capire cosa di fa bene e cosa non, quindi fai pochi esercizi così puoi circoscrivere.

I miei termini non sono molto medici :D e magari non appropriati ma questo è quello che ho appreso dai vari fisio e doc. :wink:

Mi preme sottolineare che dopo il mio apice negativo lo stop e il divieto di fare qualsiasi attività di fisio, ginnastica od altro mi è stato imposto sia dall'ortopedico che dal neurologo. Entrambi sono stati categorici, prima di riprendere bisognava attendere. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda 2Pac » mer mar 20, 2013 10:18 am

Mario ti ringrazio per l'ennesima volta, i tuoi/vostri interventi "tecnici e mirati "mi sono e mi saranno di grande aiuto. Ora devo dire che ho le idee ancora piu chiare su come comportarmi, su come tutelare, su come allenarmi, il confronto con chi ha più o meno gli stessi problemi è sempre un metro di misura non da poco. Per chi avesse a cuore questo tipo di "problemi" in ogni caso dopo allenamenti mirati o di mx potremmo tenere viva la conversazione.
Grazie ancora Mario e grazie a tutti.. :)
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17959
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda ciano17 » sab set 07, 2013 2:31 pm

riesumo il topic...ieri a lavoro mi sono bloccato,lavoro bello pesante dopo le vacanze :twisted: ...ho 3 protusioni e ormai conosco bene il mio fisico e quando sento appena dei piccoli segnali vado subito dal mio fisio che mi da una bella "tirata"...ieri invece non è riuscito a far granchè perchè sono super contratto :( ci ritorno lunedi...la mia domanda è cosa posso fare in questi 2 giorni per sentire meno dolore???
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda Beltra » mer set 11, 2013 2:11 pm

Io sono ko da 3 mesi x due ernie discopatie l4 l5 l5 s1 e non ne vengo fuori. Oggi sono stato in terapia del dolore. Il medico mi ha detto che sarebbe bene eliminare mx e mtb, un bel cazzo di casino dato che sono le mie due passioni. Non so cge cazzo fare. Sono invelido alla gamba sinistra da 3 mesi. Il motocross e' realmente cosi dannoso x chi come noi ha questo tipo di problemi? Se elimino il motocross e poi mi blocco lo stesso mi incazzo...
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » mer set 11, 2013 2:54 pm

Beltra ha scritto:Io sono ko da 3 mesi x due ernie discopatie l4 l5 l5 s1 e non ne vengo fuori. Oggi sono stato in terapia del dolore. Il medico mi ha detto che sarebbe bene eliminare mx e mtb, un bel cazzo di casino dato che sono le mie due passioni. Non so cge cazzo fare. Sono invelido alla gamba sinistra da 3 mesi. Il motocross e' realmente cosi dannoso x chi come noi ha questo tipo di problemi? Se elimino il motocross e poi mi blocco lo stesso mi incazzo...


Posso chiederti se hai fatto palestra in passata e se si',di che tipo ??
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer set 11, 2013 3:44 pm

Io da quando faccio ginnastica TUTTI I GIORNI sono rinato. Mai più avuto problemi ai lombari dopo l'ernia. Bastano 5 minuti al giorno :wink: Il motocross non fa bene alla schiena ma puoi farti male anche in altri modi. E' la mia passione e finoa quando riuscirò tengo aperto il gas (per il poco che riesco....)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda Beltra » mer set 11, 2013 5:58 pm

ProBuggyRace ha scritto:
Beltra ha scritto:Io sono ko da 3 mesi x due ernie discopatie l4 l5 l5 s1 e non ne vengo fuori. Oggi sono stato in terapia del dolore. Il medico mi ha detto che sarebbe bene eliminare mx e mtb, un bel cazzo di casino dato che sono le mie due passioni. Non so cge cazzo fare. Sono invelido alla gamba sinistra da 3 mesi. Il motocross e' realmente cosi dannoso x chi come noi ha questo tipo di problemi? Se elimino il motocross e poi mi blocco lo stesso mi incazzo...


Posso chiederti se hai fatto palestra in passata e se si',di che tipo ??


palestra blanda, classiche macchine x pettorali dorsali e x le gambe la pressa al massimo.

mai squat o robe pesanti.
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda ciano17 » mer set 11, 2013 6:16 pm

Matteo_79 ha scritto:Io da quando faccio ginnastica TUTTI I GIORNI sono rinato. Mai più avuto problemi ai lombari dopo l'ernia. Bastano 5 minuti al giorno :wink: Il motocross non fa bene alla schiena ma puoi farti male anche in altri modi. E' la mia passione e finoa quando riuscirò tengo aperto il gas (per il poco che riesco....)

lo so anche io che il cross è dannoso :( ma dato che movimento tonnellate di acciaio e ottone a settimana a mano la moto la uso lo stesso il week end come valvola di sfogo se non sono bloccato :cry: cmq da adesso mi impegno a fare esercizi tutti i giorni e dimagrire 10 kg :mrgreen: :wink:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda linomr » gio set 12, 2013 12:32 pm

Ciao roby, ho letto a grandi linee il tuo topico... e mi ha colpito un tuo post sul nuoto... puoi farmi capire meglio che vuoi dire con " nuotare stile fa male"
P.s non ricordo se sono le stesse parole... :D :D
linomr
 
Messaggi: 9572
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:02 am
Località: Italy,Caserta

Re: PROTUSIONI/DISCOPATIE..come curarsi/allenarsi!

Messaggio da leggereda ciano17 » gio set 12, 2013 12:45 pm

il nuoto non è cosi benefico come dicono in quanto si utilizza soprattutto la parte superiore del corpo e non le gambe e poi ci sono pochi che respirano alternando l'uscita a dx e a sx quindi è uno sport asimmetrico e non è il massimo per chi ha problemi di schiena
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti