frequenza cardiaca nel motociclismo

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Beltra » dom nov 11, 2012 12:28 am

oggi guardando le prove della moto 2 un pilota aveva il cardio montato e i battiti andavano da 175 a 195...lo hanno seguito x un giro.
in studio c'era de angelis e ha detto che lo hanno monitorato x una gara intera e i battiti non sono mai scesi sotto i 180 per 45 minuti di gara.

anche nel motocross i battiti sono così elevati?

a me un preparatore durante la preparazione mi faceva variare molto i battiti...mi faceva andare da 140 a 180 poi ancora a 140 poi ancora a 180...insomma mi massacrava con continui sbalzi, frenate e rallentamenti sul tapis roulant o sulla bici. da quello che ho visto oggi in tv i battiti non sembrano variare molto...anzi sono sempre fuori soglia massima.

quindi meglio allenarsi con battiti costanti fuorisoglia? (cosa difficilissima, quasi impossibile, non pensavo che fosse possibile stare x 45 minuti sopra i 180 battiti)
oppure è giusto allenarsi con variazioni di intensità e di battito cardiaco?
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda vascular67 » dom nov 11, 2012 1:31 pm

Alti!!!.......> 180 costanti con soglia max >200....

L'allenamento deve essere di tipo cardiorespiratorio al fine di avere sotto stress ( frequenze superiori 180 ) un ritmo respiratorio costante ......se vai in tachipnea il tuoi muscoli , ma sopratutto il tuo cervello , va in pallone!!.....ed avviene il crollo prestazionale.

Mantenere il ritmo respiratorio buono a frequenze cardiache ti permette di ..."spezzare il fiato"....è mantenere la prestazione a standar accettabili....

Uno dei sistemi molto validi x raggiungere questo scopo e' lo spinning ( ma con bravo istruttore ....)
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » dom nov 11, 2012 8:26 pm

oggi ho visto la moto2, anche se non è cross le pulsazioni son quelle più o meno....anzi nel cross saran di più!! comunque facevano vedere i battiti di marquez alla partenza e nel primo pezzo: prima di partire sui 150 poi appena son partiti 200 abbondanti poi sui 160-170, infine arrivati alla prima curva ancora 200

questo è per dire che i battiti sono a livelli altissimi e in oltre c'è da dire che varia da persona a persona, e soprattutto dall'emozione e dall'ansia!! se uno è più tranquillo ne ha meno se uno è agitato per vari motivi che possono essere per esempio la prima gara, la morosa che ti guarda, il team che ti caccia se non vinci ( :lol: ) ne ha di più anche a riposo!

io non sono nessuno nel senso che questa non è una risposta scientifica o balle varie ma lo dico per esperienza e un po per cultura personale
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » dom nov 11, 2012 8:30 pm

e comunque per rispondere a vascular hai ragione bisogna fare cosi però voglio vedere uno per quanto riesce a tenere l'85-90% delle pulsazioni massime.....
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda vascular67 » lun nov 12, 2012 2:02 pm

ricky194 ha scritto:e comunque per rispondere a vascular hai ragione bisogna fare cosi però voglio vedere uno per quanto riesce a tenere l'85-90% delle pulsazioni massime.....



Dipenderà dal ritmo / frequenza degli atti respiratori......da li capirai quanto sei allenato...
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Roas30 » lun nov 12, 2012 2:19 pm

Avevo provato tempo fa con il cardio in moto.. Su circa 20 minuti avevo una media di circa 185 con un picco di 198!
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » lun nov 12, 2012 2:50 pm

vascular67 ha scritto:
ricky194 ha scritto:e comunque per rispondere a vascular hai ragione bisogna fare cosi però voglio vedere uno per quanto riesce a tenere l'85-90% delle pulsazioni massime.....



Dipenderà dal ritmo / frequenza degli atti respiratori......da li capirai quanto sei allenato...


ah non lo sapevo
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda stef-24 » lun nov 12, 2012 6:20 pm

Anche io mi allenavo con il cardio e su manche da 20 minuti stavo sempre sui 175 battiti con picchi fino a 190, credevo che fosse rotto, qualcuno mi diceva che il motore interferisse con le frequenze,invece era così
stef-24
 
Messaggi: 283
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:05 pm
Località: Perugia

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » lun nov 12, 2012 8:49 pm

stef-24 ha scritto:Anche io mi allenavo con il cardio e su manche da 20 minuti stavo sempre sui 175 battiti con picchi fino a 190, credevo che fosse rotto, qualcuno mi diceva che il motore interferisse con le frequenze,invece era così


anch io ho sentito gente che dice che il motore da problemi d'interferenza ma se ti saltan fuori quei valori son giusti...
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ManuMX » mar nov 13, 2012 12:51 am

Io li ho misurati su una serie di whoops. Ho toccato i 205 bpm :shock:
In manche normale nel supercross viaggoavo sempre attorno ai 185-190 bpm. Ci son rimasto malissimo.
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Dobermann » mar nov 13, 2012 1:16 am

dipende da cuore a cuore e in gara è un altra cosa....ma nn si può allenare il cuore sopra al limite nostro....e poi dipende da com'è allenato il cuore del pilota...
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda vascular67 » mar nov 13, 2012 9:07 am

Dobermann ha scritto:dipende da cuore a cuore e in gara è un altra cosa....ma nn si può allenare il cuore sopra al limite nostro....e poi dipende da com'è allenato il cuore del pilota...



??????
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 13, 2012 10:27 am

Dober non fare il mimbominkia...se non sai una cosa non c'è niente di male, lascia parlare chi è laureato in medicina... non credo si sbagli.... :) :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda vascular67 » mar nov 13, 2012 12:31 pm

Erik ha scritto:Dober non fare il mimbominkia...se non sai una cosa non c'è niente di male, lascia parlare chi è laureato in medicina... non credo si sbagli.... :) :D




......i miei punti interrogativi si riferiscono al fatto che........NON HO CAPITO.

Probabilmente il Dober vuole esprime un concetto corretto ma.....che non e' passato.......

tutto qui.......solo per capire meglio
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » mar nov 13, 2012 4:02 pm

no ha ragione ha semplicemente detto che se uno non fa un c...o tutto il giorno poi un giorno si svetglia e si mette a fare corsa con i battiti oltre la soglia non va bene :wink: o comunque uno riesce a tenere i battiti alti per più tempo se si è allenati

almeno io penso di aver interpretato cosi
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Davide329 » mar nov 13, 2012 11:20 pm

a sportitalia han detto che cairoli ha raggiunto 205 210...
Avatar utente
Davide329
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:52 pm

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Emaxx89 » mer nov 14, 2012 12:01 am

Io ho provato 3 volte a mettere il cardio in allenamento (manche da 15-20 min xkè poi le braccia mi salutano) ero in media sui 170, con una punta massima di 182
premetto xò ke vengo da 12 anni di nuoto e tutt'ora mi alleno tutti i giorni in palestra mtb e bici da strada (col freddo + palestra e spin bike xò)
nn capisco una cosa xò... in teoria il numero massimo di pulsazioni di un individuo si calcola 220 - l'età... io avendo 23 anni dovrei avere 197 come massimo, ma nn ci sono mai arrivato (ke io sappia) neanke negli allenamenti + intensi

ora vorrei capire come fanno sti piloti ad arrivare a soglie così alte
(nn sto dicendo sia impossibile, vorrei solo capire....)
Avatar utente
Emaxx89
 
Messaggi: 2449
Iscritto il: ven set 24, 2010 1:05 am
Località: Italy - Novara

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Dobermann » mer nov 14, 2012 12:41 am

ricky194 ha scritto:no ha ragione ha semplicemente detto che se uno non fa un c...o tutto il giorno poi un giorno si svetglia e si mette a fare corsa con i battiti oltre la soglia non va bene :wink: o comunque uno riesce a tenere i battiti alti per più tempo se si è allenati

almeno io penso di aver interpretato cosi

si, scusate, era tardi ed ero a letto...il concetto è quello, oltre al fatto che in gara il cuore è sollecitato maggiormente da altri fattori, che sia tensione, nervosismi vari, eccitazione, quindi in gara è una condizione "estrema" per valutare i battiti, quindi in allenamento nn si toccano mai quei valori...o meglio, i valori da allenamento a gara sono totalmente diversi, una cosa che mi ha sempre detto il mio trainer è, se devi usare un cardio in gara, mettici sopra del nastro adesivo coprente...così nn ti spaventi! :D :wink: :wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61471
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda Roas30 » mer nov 14, 2012 2:04 am

Davide329 ha scritto:a sportitalia han detto che cairoli ha raggiunto 205 210...


Avrei detto 222.. Così a naso...
Ma su SI dicono anche se mancava il sale nella carbonara che fa lino?
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: frequenza cardiaca nel motociclismo

Messaggio da leggereda ricky194 » mer nov 14, 2012 8:36 am

Dobermann ha scritto:
ricky194 ha scritto:no ha ragione ha semplicemente detto che se uno non fa un c...o tutto il giorno poi un giorno si svetglia e si mette a fare corsa con i battiti oltre la soglia non va bene :wink: o comunque uno riesce a tenere i battiti alti per più tempo se si è allenati

almeno io penso di aver interpretato cosi

si, scusate, era tardi ed ero a letto...il concetto è quello, oltre al fatto che in gara il cuore è sollecitato maggiormente da altri fattori, che sia tensione, nervosismi vari, eccitazione, quindi in gara è una condizione "estrema" per valutare i battiti, quindi in allenamento nn si toccano mai quei valori...o meglio, i valori da allenamento a gara sono totalmente diversi, una cosa che mi ha sempre detto il mio trainer è, se devi usare un cardio in gara, mettici sopra del nastro adesivo coprente...così nn ti spaventi! :D :wink: :wink: :wink: :wink:


Giusto in gara i battiti sin piu compromessi dall emozione che dal fattore fisico, di fatti fente come marquez sapeva che c eran milioni di persone che lo guardavo e che doveva rimontare dall ultimo posto...cosa mica da ridere! Quindi era molto teso di fatti alla partenza e alla prima curva i battiti son schizzati
Avatar utente
ricky194
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: lun lug 30, 2012 11:39 am
Località: montebello della battaglia (pv)

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti