da scoiattolo » mer feb 27, 2008 10:31 am
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SuperFalco</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by scoiattolo</i>
<br />Dunque, intanto mi tolgo una curiosità io[;)][8D]
Carissimo Superfalco[:D], io svolgo una "preparazione" ovviamente per un motocross a livello amatoriale, talmente amatoriale che nel reg.Marchigiano sto sempre in fondo, ma lo faccio con grande passione e dedizione[|)]
Faccio Spinning 2 volte la settimana, ed il Sabato moto.
Mi trovo abbastanza bene a livello fisico, nel senso che mi sento bene, ho resistenza "fisica" per tenere discretamente 20min. di manche, ma non vorrei che questa "attività" mi abbia un pò "rallentato"....nel senso, non riesco a compiere giri "tirati", ma conduco sempre la manche con lo stesso ritmo più o meno dall'inizio alla fine....
Ciò ti agevola a fine gara quando passi piloti bolliti, ma all'inizio mi staccano le tabelle&grafiche.
Può entrarci con il tipo di preparazione poco "esplosiva", oppure è una cosa puramente "personale"....nel senso sono io che sono fatto così?[8)][xx(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Lo spinning va bene specialmente d'inverno quando il tempo per uscire è praticamente azzerato dagli orari di luce; il problema del diesel (parti piano ma hai molta resistenza) è sopratutto un fattore genetico (infatti in altri sport si distinguono anche in varie categorie, esempio nel nuoto ci sono i velocisti e mezzo-fondisti e i fondisti, nel podismo uguale, nel ciclismo è ancora più differenziato) puoi cercare di allenare la rapidità facendo qualche giro tirato invece che fare le solite manche da 20minuti. Ti faccio un esempio: quando vai a girare fai 20 minuti di riscaldamento partendo con 3giri proprio piano piano perchè altrimenti i muscoli freddi subiscono troppi stress e rischi contratture (è sbagliatissimo fare come fanno molti "big" che entrano e fanno subito tutti i salti al primo giro parlo nelle prove libere, in gara chiaramente la cosa è diversa e si agisce in un altro modo scaldandosi senza moto), dopo i 20min di riscaldamento ti fermi 10min occhio a non freddarti troppo, poi fai una manche normale da 20min per attivare totalmente tutta la muscolatura, ti riposi almeno 20min e poi parti, facendo un giro piano di lancio poi uno al 110% già da metà giro non devi vedere l'ora di arrivare a fine giro devi finire il giro oltre soglia (parecchio fiatone), poi continua con uno piano per recuperare e a fine giro riparti a fuoco, fai così per 5giri forti poi dopo qualche seduta se c'è la fai aumenta un giro per volta.
Per quanto riguarda lo spinning cerca di fare una cosa simile, ovvero ogni tanto pedala fino ad arrivare al 90% del massimo e mantieni per 4/5min poi rallenta fino a sentire il ritmo respiratorio abbastanza basso e poi riparti, fanne solo 3 o 4 nello spinning perchè altrimenti rischi di esagerare troppo.
Probabilmente mi è scappato qualcosa comunque a ogni dubbio chiedete io sono qui! Mi raccomando meglio chedere una volta in più che sbagliare qualcosa!!
Nel nostro piccolo bisogna cercare di essere il più precisi possibile, nella preparazione sbagliare può comportare molte controindicazioni!!!
Ciao.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
bella storia[;)][8D]
bisogna che provo a compiere giri tirati, invece che le "solite" manche[|)]
Lo spinning comunque lo faccio abbastanza "seriamente", nel senso che quando sono a lezione, mi concentro, non "passeggio", nelle salite cerco di stringere parecchio la resistenza, e facciamo comunque un allenamento su percorsi "ondulati", quindi pianura, collina,montagna,discesa ecc....ecc....
In più, mi serve per la gamba, in quanto ho seri problemi alle ginocchia (un ginocchio operato, e l'altro rotto[xx(]) e più i muscoli delle gambe sono tonici, e meno mi fanno male[;)]