Tutto sulla preparazione fisica.....

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Messaggio da leggereda maico » ven feb 29, 2008 12:42 pm

Ciao superfalco!! sperimento subito la nuova sezione con un quesito[:D]

premetto che sono un endurista e in pista da cross riesco a fare solo pochi giri a ritmo sostenuto (paradassolmente non riesco a fare molti giri ma ad un ritmo + calmo[:(] ).

prevalentemente la mia preparazione si articola in 2 uscite settimanali in moto, spesso in fetucciati molto bucati. solitamente mi scaldo per una 10ina di minuti. poi pausa di altri 10 minuti, poi riparto con una "minimanche" da 10-15 minuti a passo medio. poi dopo un'altra pausa, inizio con una serie di 2-3 "manche-bagarre" (sempre da 10-15minuti) dove spingo al massimo, senza preoccuparmi di "conservare" energie.

poi circa 2 volte al mese, faccio un'uscita di enduro dove sto in sella per 7-8 ore.

purtroppo, causa pigrizia, durante la settimana non faccio quasi nulla. giusto forse una corsetta su tapis roulant alla settimana (40 minuti a 8-9km/h)

questo allenamento potrebbe essere efficace per una gara di enduro? ( quindi trasferimenti non troppo affaticanti intervallati da prove speciali da 5-6 minuti, percorso da 45km circa da ripetere 3 volte).

come posso migliorarlo, "durare di più" in pista da cross?


Scusa per il papiro e ti ringrazio in anticipo
maico
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm
Località:

Messaggio da leggereda Br1 » ven feb 29, 2008 12:53 pm

io per gli avambracci ho costruito un attrezzo infernale,roba da far scendere le lacrime[:0]
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda SuperFalco » ven feb 29, 2008 1:05 pm

Ho fatto anche io qualche anno fa una garetta d'italiano cadetti tra l'altro...
Come allenamento enduristico non sono sicuro al 100% comunque nelle gare nazionali (tranne gli assoluti) i trasferimenti sono molto tranquilli quindi hai la possibilità di riprendere fiato abbastanza tranquillamente quindi penso che il tuo allenamento vada bene, una cosa che non fai ma che è molto importante e fare giri tirati simili a quelli che dicevo a Scoiattolo ma con la differenze che tu devi fare almeno due giri tirati di seguito prima di fare quello di recupero perchè le prove speciali d'enduro sono di almeno 5-6minuti anche di più, da percorrere come i giri tirati in pista ovvero al 110% quindi in allenamento fare giri tirati è fondamentale.
Un altro allenamento che tra l'altro ogni tanto faccio anche io è girare in una linea nel bosco o in un estrema perchè ti aiuta molto nel controllo della moto, nell'abituarsi allo stretto del bosco e anche a guidare fluidi senza sbagliare che nell'enduro può fare veramente la differenza. Quindi giri tirati o mini manche da 10min in un anello nel bosco.
I giorni in cui stai via per 70 e più km io li eviterei perchè tu fai enduro non motorally quindi non hai così tanto bisogno di stare in moto a ritmi blandi, comunque se ti piace fai pure, di certo non è controproducente. Ok?
Se hai problemi dimmi pure.
Ciao.
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda maico » ven feb 29, 2008 1:16 pm

ti ringrazio per i consigli!![:D][;)]

quindi + o - mi sto orientando verso l'allenamento corretto.

potrebbe essere utile fare + allenamento del weekend? ad esempio correre 3 volte alla settimana... o magari è più indicato per i crossisti?

Grazie 1000!

Manuel
maico
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio feb 21, 2008 2:36 pm
Località:

Messaggio da leggereda SuperFalco » ven feb 29, 2008 1:30 pm

Certo che puoi! Se per esempio vai in moto la domenica e il sabato, puoi fare martedì e giovedì corsa o bici o nuoto, se hai voglia ma soprattutto tempo puoi fare qualcosa tutti i giorni l'importante è che fai 2giorni di allenamento intervallati da uno di recupero ovvero allenamento blando.
Ciao.
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Dobermann » ven feb 29, 2008 2:20 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Br1</i>
<br />io per gli avambracci ho costruito un attrezzo infernale,roba da far scendere le lacrime[:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
se....ne ho fatto uno io quando arrampicavo...tutti melo hanno denigrato...ma è un portento...posterò le foto![;)]

PS:mi son dimenticato di registrare il brevetto![:0][:0][:0]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda brut tip » ven feb 29, 2008 3:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dobermann</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Br1</i>
<br />io per gli avambracci ho costruito un attrezzo infernale,roba da far scendere le lacrime[:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
se....ne ho fatto uno io quando arrampicavo...tutti melo hanno denigrato...ma è un portento...posterò le foto![;)]

PS:mi son dimenticato di registrare il brevetto![:0][:0][:0]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

serve farsi le pippe.... avambracci della madonna, ma gambe molli



.... e rislvo il tutto con 2 tazze di VOV[:D][:D][:D]
Avatar utente
brut tip
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: lun feb 11, 2008 1:26 pm
Località: Switzerland

Messaggio da leggereda fabio24 » dom mar 02, 2008 11:29 pm

Una domandina a superfalco...
Io mi alleno 2 volte a settimana in palestra facendo qlc volta aerobica (poche, nn ho mai avuto problemi di fiato) e qlc volta pesi (più spesso).
Qnd faccio pesi faccio tutti gli esercizi a circuito senza pause (tre giri in totale per 45 min circa di allenamento).
Dici che è cmq deleterio (si diventa troppo rigidi[xx(]) fare pesi anche in qst modo?
fabio24
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:46 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Dobermann » dom mar 02, 2008 11:43 pm

Poi parlerà il tecnico![;)]
Cmq secondo me dipende da quanto peso ci carichi e da come fai gli esercizi[;)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda brut tip » lun mar 03, 2008 2:14 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by fabio24</i>
<br />Una domandina a superfalco...
Io mi alleno 2 volte a settimana in palestra facendo qlc volta aerobica (poche, nn ho mai avuto problemi di fiato) e qlc volta pesi (più spesso).
Qnd faccio pesi faccio tutti gli esercizi a circuito senza pause (tre giri in totale per 45 min circa di allenamento).
Dici che è cmq deleterio (si diventa troppo rigidi[xx(]) fare pesi anche in qst modo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

con un circuito costante aumenti senz'altro la massa e la forza... poichè stimoli magiormente il tuo corpo lavorando su muscoli antagonisti (bi e tricipite x esempio)... sul discorso della rigidità è vero in parte... mi spiego se a questo lavoro non abbini una giusta dose di stretching ti irrigidisci sicuramente, ma se lo fai costantemnte, tali rischi si riducono drasticamente.
non risparmiare tempo su questo aspetto perchè un muscolo elastico si allena meglio e si ottengono maggiori risultati
Avatar utente
brut tip
 
Messaggi: 4599
Iscritto il: lun feb 11, 2008 1:26 pm
Località: Switzerland

Messaggio da leggereda SuperFalco » lun mar 03, 2008 11:20 am

Il circuito lo facevo anche io un tempo ed è il miglior tipo di allenamento che puoi fare in palestra perchè alleni la forza resistenza la migliore per l'mx per il fatto dello stretching anche io lo consiglio vivamente ma un po' di rigidità rimane facendo palestra perchè non c'è agilità quindi rischi di perderne un pochino.. comunque tutto sommato fare il circuitino con lo stretching finale per ora va bene. Quando si allungano le giornate vai anche a correre o in bici.
Ciao
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda fabio24 » lun mar 03, 2008 1:14 pm

Perfetto! grazie mille.
Si si lo stretching finale lo faccio sempre e la MTB è una delle mie altre passioni.
fabio24
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sab mar 01, 2008 8:46 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda lupo » mar mar 04, 2008 12:34 am

raga io sto ultimamente (da settembre) andando in piscina, svariate vasche da 25 metri per 45 minuti , bhe ho fatto la visita ed il medico ha riscontrato una maggiore capacita polmonare ed un recupero dal sottosforzo migliorati inoltre , considerato il mio sofrappeso, riesco molto tranquillamente a fare manche di 25/30 minuti.
che ne pensate puo voler dire qualcosa?
Avatar utente
lupo
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: dom mar 02, 2008 8:54 pm
Località: USA

Messaggio da leggereda gianis » gio mar 06, 2008 12:09 pm

scusa superfalco ma la domanda sul sesso per me era importante[;)]
Avatar utente
gianis
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:40 am
Località:

Messaggio da leggereda SuperFalco » gio mar 06, 2008 8:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lupo</i>
<br />raga io sto ultimamente (da settembre) andando in piscina, svariate vasche da 25 metri per 45 minuti , bhe ho fatto la visita ed il medico ha riscontrato una maggiore capacita polmonare ed un recupero dal sottosforzo migliorati inoltre , considerato il mio sofrappeso, riesco molto tranquillamente a fare manche di 25/30 minuti.
che ne pensate puo voler dire qualcosa?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Perfetto! Vedi che quando dico che la piscina fa bene non dico bischerate...
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda SuperFalco » gio mar 06, 2008 8:05 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gianis</i>
<br />scusa superfalco ma la domanda sul sesso per me era importante[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ah me ne scuso...
La chiavatina la sera prima è MOLTO formativa, potrei fare qualche chiavata col cardiofrequenzimetro per vedere se vado fuori soglia...
Vi farò sapere...
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda the game » ven mar 07, 2008 12:33 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SuperFalco</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gianis</i>
<br />scusa superfalco ma la domanda sul sesso per me era importante[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ah me ne scuso...
La chiavatina la sera prima è MOLTO formativa, potrei fare qualche chiavata col cardiofrequenzimetro per vedere se vado fuori soglia...
Vi farò sapere...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Se serve una cavia per l'esperimento io mi sacrifico per il bene del forum[:D]
the game
 
Messaggi: 213
Iscritto il: ven mar 07, 2008 12:06 pm
Località: Cayman Islands

Messaggio da leggereda Dobermann » mer set 03, 2008 10:24 am

Anche qui facciamo un bel UP,xkè c'è gente pigra,e gente a cui piace far sapere delle cose interessanti!!![;)]

Ciao![:D]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti