L'mx e la psicologia....

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

L'mx e la psicologia....

Messaggio da leggereda Farina » lun mar 14, 2011 2:44 pm

Leggevo su motocross l'articolo su adon baker o come minghia si chiama,il preparatore atletico delle dive insomma,quello di Carmichael,stewart ed ora villo...[:D][;)]
Il suo lavoro oltre che sul fisico e molto sulla testa e a quanto pare i risultati si vedono...
Pensandoci su mi è venuto pure in mente Decoster che lasciando suzuki ha reso Dungey un pò come linus senza la copertina,poi Phillipaerts quando era con Jobè alla ktm che davvero aveva cambiato passo...pure cairoli che con decarli agl'inizi della sua carriera aveva cambiato passo...
E di esempi c'è ne sono molti...

Secondo voi in uno sport come il nostro e davvero così indispensabile avere qualcuno che ti aiuta e ti dà sicurezza?
Possibile che specialmente negl'usa un campione non lo è al 100% senza un ex pilota o un preparatore al suo fianco?
Senza preparatore sarebbero tutti nascosti in un angolino a ciucciarsi il ditone?[:D]
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Messaggio da leggereda King Husky » lun mar 14, 2011 2:49 pm

Secondo me è molto importante una figura che ti carichi e dia consigli !
Il motocross ha una componente psicologica molto importante secondo me [;)]

Sia ad alti livelli ( come hai citato tu ) sia a bassi livelli !
Quando viene mio padre a vedermi per esempio vado molto meglio ! mi basta anche una telefonata, l'ultima volta mi sembrava davvero di aver disimparato quel poco che sapevo, l'ho chiamato e mi ha detto : vuoi darci del gas a quella moto o no, *** **** !

Oh giuro che dopo andavo molto meglio, la mia miglior prestazione ! [:D]
Avatar utente
King Husky
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:57 pm
Località: Bologna

Messaggio da leggereda spina 187 » lun mar 14, 2011 2:58 pm

è molto importante e come..qualcuno che ti stia dietro e che ti dia delle dritte ci vuole sempre[;)]e se lo fà molto bene si vedono i risultati del pilota[^][^]
Avatar utente
spina 187
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: lun dic 20, 2010 10:55 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Beltra » lun mar 14, 2011 3:07 pm

il fattore mentale ti fa guardagnare SECONDI al giro...qiundi è importantissimo! x me!! poi va da persona a persona...
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Messaggio da leggereda Farina » lun mar 14, 2011 3:50 pm

Ok ma quello che mi chiedo e questo...
30 anni fa i piloti dormivano nei sacchi a pelo e fumavano una stecca di galouise prima di una manche ok che i tempi sono diversissimi ma forse i piloti di un tempo avevano un talento maggiore di quelli moderni supercoccolati e viziati?
Un carmichael sarebbe stato lo stesso campione negl'inni di magoo e de coster?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Messaggio da leggereda King Husky » lun mar 14, 2011 4:01 pm

Secondo me erano diverse anche le pressioni che c'erano in gioco [;)]
Non sono un esperto di quegli anni, ma a mio parere era tutto vissuto con minore apprensione, minore attenzione mediatica, meno sponsor ... anche questi fattori sono importanti ai giorni nostri [;)]

Secondo me era un motociclismo più sano...

Ma ti potrei girare la domanda...

Magoo e de coster sarebbero stati gli stessi ai giorni nostri ? [;)]
Avatar utente
King Husky
 
Messaggi: 4214
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:57 pm
Località: Bologna

Messaggio da leggereda angel387mx » lun mar 14, 2011 5:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Farina</i>
<br />Ok ma quello che mi chiedo e questo...
30 anni fa i piloti dormivano nei sacchi a pelo e fumavano una stecca di galouise prima di una manche ok che i tempi sono diversissimi ma forse i piloti di un tempo avevano un talento maggiore di quelli moderni supercoccolati e viziati?
Un carmichael sarebbe stato lo stesso campione negl'inni di magoo e de coster?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Secondo me TUTTI i campioni di TUTTI i tempi sarebbero stati comunque campioni in qualsiasi epoca.
RC poi ancora di più perchè la pagnotta se l'è sempre guadagnata.
Come vita preferivo quella dei vecchi campioni: la pressione se la mettevano loro stessi, i soldi in ballo erano meno e di conseguenza le responsabilità.
Ora si possono prendere un sacco di soldi (negli USA e quattro gatti in Europa[}:)]), ma devi sempre stare attento a un sacco di minchiate, prima era tutto più genuino e -forse- semplice, ma per vincere dovevi ugualmente essere il migliore.[;)]
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Messaggio da leggereda fadez » lun mar 14, 2011 7:36 pm

Secondo me fa tantissimo, sia per noi amatori che per i pro... alla fine è il cervello il vero muscolo che ci fa andare più o meno forte. [;)]
Avatar utente
fadez
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: ven gen 09, 2009 12:11 am
Località: Trieste

Messaggio da leggereda kimi416 » lun mar 14, 2011 7:40 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by angel387mx</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Farina</i>
<br />Ok ma quello che mi chiedo e questo...
30 anni fa i piloti dormivano nei sacchi a pelo e fumavano una stecca di galouise prima di una manche ok che i tempi sono diversissimi ma forse i piloti di un tempo avevano un talento maggiore di quelli moderni supercoccolati e viziati?
Un carmichael sarebbe stato lo stesso campione negl'inni di magoo e de coster?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<b>Secondo me TUTTI i campioni di TUTTI i tempi sarebbero stati comunque campioni in qualsiasi epoca.</b>
RC poi ancora di più perchè la pagnotta se l'è sempre guadagnata.
Come vita preferivo quella dei vecchi campioni: la pressione se la mettevano loro stessi, i soldi in ballo erano meno e di conseguenza le responsabilità.
Ora si possono prendere un sacco di soldi (negli USA e quattro gatti in Europa[}:)]), ma devi sempre stare attento a un sacco di minchiate, prima era tutto più genuino e -forse- semplice, ma per vincere dovevi ugualmente essere il migliore.[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

esatto! mi fan ridere nelle interviste ai piloti di epoche passate (uno che non sopporto è Agostini) quando dicono che i campioni di oggi son "meno campioni" e alla loro epoca non sarebbero stati in grado di emergere.. la famosa massima: quando ero giovane io saltavo i fossi per il lungo (<i>traduzione dal dialetto bresciano</i>[:D])..
poi sicuramente alcuni aspetti erano più difficili, ma altri anche mooolto più semplici..

tornando al discorso allenamento mentale credo che serva si, azz è dura rimanere concentrati per tutta una stagione di gare e soprattutto credo che il metodo di allenamento che il trainer ti infonde possa far la differenza più che altro[:I]
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Messaggio da leggereda Punkill » lun mar 14, 2011 9:17 pm

Agostini e un XXXXXXX!! Ancora rompe sul fatto che ha vinto 15 mondiali...se non fosse che una volta un campionato era da 6-7 gare...adesso sono 3 volte di più![:(!]

Vanitoso e con l'aria da superiore che ha lui non c'è l'ha nessuno![}:)]

<b><font color="blue">Ok le opinioni personali ma evitiamo gli insulti per cortesia</font id="blue"></b>[;)]
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Messaggio da leggereda rudy460 » mar mar 15, 2011 12:49 am

Io nel mio piccolo se non ho una persona su cui appoggiarmi mi perdo....[:(]come in questo periodo....
rudy460
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: mar ott 27, 2009 8:31 pm
Località: Maldives

Messaggio da leggereda baki » mar mar 15, 2011 11:20 am

secondo me influenzano molto però i campioni sarebbero comunque stati tali[;)]
Avatar utente
baki
 
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:17 am
Località:

Messaggio da leggereda lulli » mar mar 15, 2011 11:34 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rudy460</i>
<br />Io nel mio piccolo se non ho una persona su cui appoggiarmi mi perdo....[:(]come in questo periodo....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

suvviaaa ci siamo noi [:D][:D][:D][:D][:D][:D] dia gasss dai gassss [:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
lulli
 
Messaggi: 3008
Iscritto il: lun ott 20, 2008 9:41 pm
Località: Afghanistan

Messaggio da leggereda kaiserktm » mar mar 15, 2011 2:36 pm

in tutti gli sport la testa è il 90%
hai voglia a dire "ho talento" oppure "mi sono allenato"... se la testa non va non ti riesce nulla
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Messaggio da leggereda GIN#274 » mar mar 15, 2011 5:28 pm

faccio un esempio, quest'inverno sono andato a girare un pò di volte a ottobiano giusto per non stare fermi, a me fa veramente cagare girare la dentro (ci andavo più che altro per stare in compagnia) e quindi facevo 3 giri e uscivo e oltretutto andavo piano, ancora più del solito, sembravo un cretino, mi stava davanti un signore che gira con me con un crf piantato[:D][:D][:0][:0], mentre se giro in pista in genere lo stabello!![:D][:D] se mi dite: domani andiamo a cassano (a molti non piace ma a me si) sono con un sorriso fino agli occhi e giro molto ma molto meglio del solito e a volte ci rimango male dalla differenza che noto da avere voglia e no.. LA PSICOLOGIA E' FONDAMENTALE!!![:D][:D]
Avatar utente
GIN#274
 
Messaggi: 6250
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:14 pm
Località: Alessandria

Messaggio da leggereda Beltra10 » mar mar 15, 2011 6:21 pm

Secondo me influenza alla grande! ECCOME [;)]
Per esempio io ho bisogno di gente calma intorno a me, che mi inciti in modo "sciallo" senza incazzarsi e poi, soprattutto, devo essere concentrato al massimo perchè se mi viene a vedere qualcuno che conosco mi sconcentro.. Magari amici o anche preparatori (per chi può) fanno bene alla grande!
Avatar utente
Beltra10
 
Messaggi: 902
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:27 pm
Località: Brescia/Napa Valley

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar mar 15, 2011 6:58 pm

Secondo me se il tuo cervello non è convinto non vai da nessuna parte e vale per tutti sport. Ci sono giornate OK che vai bene ed altre che non sei convinto al 100% e fai schifo..... Ultimamente sento che non voglio farmi male e non oso molto nella guida al limite. Molte volte non riesco a superare questa cosa e non vado come potrei. Avere qualcuno che ti segue psicologicamente e che lo sa fare secondo me serve molto ad un pilota.
Un pilota senza testa non diventerà mai bravo
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Punkill » mar mar 15, 2011 7:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Punkill</i>
<br />Agostini e un XXXXXXX!! Ancora rompe sul fatto che ha vinto 15 mondiali...se non fosse che una volta un campionato era da 6-7 gare...adesso sono 3 volte di più![:(!]

Vanitoso e con l'aria da superiore che ha lui non c'è l'ha nessuno![}:)]

<b><font color="blue">Ok le opinioni personali ma evitiamo gli insulti per cortesia</font id="blue"></b>[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Caspiterina...sorry. [;)]
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Messaggio da leggereda SimoneMX950 » mar mar 15, 2011 7:25 pm

Purtroppo ho imparato sulla mia pelle che se in uno sport come questo non hai testa non ti riesce nulla... Vi racconto come è andata a me:
2010 primo anno in moto, a 1 km da casa ho scovato un pistino abusivo e siccome non avevo un furgone o altro sono andato a girare lì (ho un 125 da enduro quindi la strada posso farla). Il problema è venuto fuori qualche mese dopo, quando volevo iniziare a cambiare pista, ma non avendo nessuno su cui appoggiarmi o che potesse girare con me (aggiungeteci pure mio padre che era restio a prendere il furgone e a farmi girare in pista da cross [xx(]) man mano che passava il tempo la voglia di girare calava, così come la concentrazione. Se si somma pure le prestazioni tutt'altro che esaltanti in gare di cross country regionale poi la catena è scesa del tutto.
Detto fatto, sono fermo da più di 4 mesi per un terribile infortunio al braccio causato da una caduta in allenamento in quel pistino di m***a e i mei non vogliono che ritorni in sella...[V]

Questo perchè se a un certo punto ti manca la testa per fare qualcosa non solo non ti viene nulla, ma si rischia molto di farsi male. Penso che non avessi avuto questi problemi di concentrazione (oltre alla mia "imperizia da principiante") non so se sarei volato in quel modo...
Simone
Avatar utente
SimoneMX950
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: gio ago 19, 2010 5:59 pm
Località: Borgaro (TO)

Messaggio da leggereda Farina » mar mar 15, 2011 10:36 pm

Ok e parlando delle più grandi teste "calde" dell'mx cosa mi dite?
Un lechien,un magoo o un puzar avrebbero vinto di più con un tutor al proprio fianco oppure la loro forza era anche il fatto di avere la testa calda?
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite