Palestra sì palestra no...

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Palestra sì palestra no...

Messaggio da leggereda SuperFalco » ven apr 04, 2008 11:43 am

Sondaggione...
Chi di voi con la palestra ha notato benefici e chi invece preferisce evitare e fare altro?
Io personalmente in palestra ci vado per approfondire i miei studi (approfondire è una parola un po' troppo grossa[:D]) ma non la apprezzo del tutto in funzione della moto perchè a me lega molto anche facendo stretching...
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven apr 04, 2008 11:59 am

Io anni fa ho trovato solo effetti negativi in palestra(riferito alla moto)

Infatti sono anni che non ci vado, oppure ci vado per fare i corsi di Spinning e/o altro, ma non la "pesistica"

SECONDO ME, il motocross pur se sembra un sport di una certa forza, è uno sport dove conta molto la resistenza....e poco i muscoli.....certo i muscoli servono, in fase di caduta però, non nel guidare una moto[;)]

Se sei professionista e riesci ad abbinare la palestra con altri esercizi può anche andare, se sei un amatore come me e altri, e vai due volte in settimana in palestra, e fai pesi è deleterio[xx(]
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Dobermann » ven apr 04, 2008 12:06 pm

Io ho trovato molto utile l'allenamento in palestra...facendo esercizi specipici,poi lo si deve per forza associare alla moto altrimenti è inutile...[;)]
Anche a me lega...a tutti credo...l'importante è(da quello che mi dicevano)andare in moto il giorno dopo![;)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda SuperFalco » ven apr 04, 2008 12:10 pm

Mi immaginavo potessero venire fuori vari pensieri..
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Br1 » ven apr 04, 2008 12:11 pm

io ho indubbiamente riscontrato dei miglioramenti nel controllo della moto.
sono dell'opinione che per il motocross non sia affatto necessaria la pura potenza muscolare,ma un certo tono muscolare indubbiamente aiuta.
poi e' chiaro che troppo non va bene,in certi casi si rischia poi quando si va in moto di scoppiare subito se si allena troppo un tipo di forza non consona al motocross,oppure se non si pratica bene lo stretching si rischia di essere poco sciolti sulla moto.poi bisogna anche vedere come la si fa la palestra...c'e' modo e modo di farla e per forza di cose esiste un modo di farla che aiuta anche nel motocross dato che tutti quanti i campioni di motocross ci vanno.

secondo me si sente un certo aiuto nella guida in piedi perche' se sistemi bene le gambe riesci a sostenerti meglio,pensate poi in staccata quanto vengono sollecitate le spalle,ho notato inoltre che avendo una certa froza dnel petto si riesce a contrastare meglio la moto sempre in staccata,sia chiaro;non sto dicendo che e' necessario sollevare 100 kg in panca

ritengo inoltre che la palestra sia FONDAMENTALE per chi ha problemi alla schiena e vuole comunque fare motocross.

occhio pero' che in questo caso se le cose si fanno in un certo modo ok,altrimenti si rischia di peggiorare ulteriormente la schiena

Io poi ci vado,ma non faccio assolutamente una attivita' finalizzata al motocross,in ogni caso si acquisisce una conoscenza del proprio corpo che difficilmente si acquisisce in altre occasioni
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Dobermann » ven apr 04, 2008 12:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SuperFalco</i>
<br />Mi immaginavo potessero venire fuori vari pensieri..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Spetta Falco....ti posto na cosa...
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda SuperFalco » ven apr 04, 2008 12:15 pm

Grande Br ti attendevo al varco...
Un mito!!! [;)]
SuperFalco
 
Messaggi: 712
Iscritto il: mar feb 26, 2008 5:10 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Dobermann » ven apr 04, 2008 12:17 pm

Ben Townley dice questo...

<b>Primissima cosa Ben. Da quanto tempo sei tornato sulla tua moto? </b>
<i>Dunque……fin ad adesso da 9 giorni. Le cose stanno andando sempre meglio. Ho fatto un po’ di cardio mentre ero fermo, ma non c’è nulla che si può fare x simulare davvero la guida di una moto.
Quando si è infortunati si tenta di fare di tutto x mantenersi in allenamento, e so che è utile, ma c’è poco da fare senza la moto. Ecco perché è così difficile tornato dopo un infortunio.Devi fare i salti mortali prima di riuscire a risalire sulla moto, riprendendo ogni movimento. </i>

Abbiamo postato quest'intervista in 365°[;)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61511
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda zibou85 » ven apr 04, 2008 12:17 pm

io ho fatto un abbonamento di tre mesi in palestra e sono andato tre volte... non fa per me!!![:D][:D][:D]
zibou85
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:15 pm
Località: Saint Kitts and Nevis

Messaggio da leggereda Br1 » ven apr 04, 2008 12:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dobermann</i>
<br />Ben Townley dice questo...

<b>Primissima cosa Ben. Da quanto tempo sei tornato sulla tua moto? </b>
<i>Dunque……fin ad adesso da 9 giorni. Le cose stanno andando sempre meglio. Ho fatto un po’ di cardio mentre ero fermo, <b>ma non c’è nulla che si può fare x simulare davvero la guida di una moto</b>.
Quando si è infortunati si tenta di fare di tutto x mantenersi in allenamento, e so che è utile, ma c’è poco da fare senza la moto. Ecco perché è così difficile tornato dopo un infortunio.Devi fare i salti mortali prima di riuscire a risalire sulla moto, riprendendo ogni movimento. </i>

Abbiamo postato quest'intervista in 365°[;)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

questa che ha detto townaley e' una cosa assolutamente sacrosanta!
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven apr 04, 2008 12:25 pm

Si esatto, ma lo avrei detto anche io, e mi chiamo Scoiattolo[:D][;)]
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Erik » ven apr 04, 2008 12:27 pm

secondo me ai ns livelli la palestra non serve a niente <b>SE</b>

si fa attività aerobica 2 volte alla sett. (almeno 40 min) (mart e gio)

Addominali, flessioni e ex per la schiena a casa merc e ven

Moto tutte le domeniche se c'è gara,

sabato e domenica se non c'è gara.

io faccio così, e per le manche da 20 min del regionale sono a posto. (certo sarebbe meglio andare in moto tutti i giovedì, ma non si può....sigh)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Messaggio da leggereda Br1 » ven apr 04, 2008 4:49 pm

comunque chiariamo una cosa:

la palestra come si fa perlopiu' nel 90% dei casi,ovverosia il neofita che si iscrive,si fa fare la solita scheda dal solito "istruttore" che ti segue il primo giorno poi ti abbandona al tuo destino,con il risultato che tu non farai bene manco un esercizio,non otterrai neanche il minimo risultato,morale della favola:addio palestra dopo un mese(a meno che non ci vai per fighe)


ecco in questo caso dico con la massima convinzione PALESTRA NO!


invece:

visto che quello che serve al motocrossista e' un qualcosa che lo aiuti a migliorare nel motocross,si puo' fare una bella cosa,costa di piu',ma e' l'ideale:

ci si rivolge a una BRAVO personal trainer(occhio che qui trovare il quaquaraqua di turno e' molto rischioso,quindi informatevi molto bene)

gli si fa vedere possibilmente un dvd o un vhs di una gara di motocross(adesso non ditemi che chiunque vi manderebbe a fanculo,vi posso garantire che se e' una persona che ama il suo lavoro accettera' questa cosa di buon grado dato che per lui molto probabilmente sara' una cosa nuova e quindi nuove cose da conoscere per una migliora formazione professionale)
gli spiegate,anche se lui vedendo il dvd sicuramente se ne accorgera',che il motocross e' uno sport molto particolare dove bisogna abbinare tutte le qualita' fisiche in una sola volta,dove le contrazioni muscolari sono di tutti i tipi,si sta spesso in contrazione isometrica soprattutto se non si e' molto sciolti nella guida,insomma gli fate notare quante piu' cose potete,se e' una persona preparata che ama il suo lavoro rimarra' ad ascoltarvi e oltre a farvi un piano alimentare(se volete) vi fara' soprattutto una scheda specifica per le vostre esigenze.

pero' ripeto:occhio a scegliere le persone a cui vi rivolgete perche' in questi tempi si vedono persone che si improvvisano qualsiasi cosa per far soldi
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda zibou85 » ven apr 04, 2008 5:37 pm

beh come di tutte le categorie ci sono quelli bravi davvero e quelli bravi a parole....
zibou85
 
Messaggi: 3116
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:15 pm
Località: Saint Kitts and Nevis

Messaggio da leggereda MatMagni 912 » ven apr 04, 2008 5:40 pm

Per quanto mi riguarda per il momento non voglio più nemmeno sentire la parola PALESTRA e qui ho già detto tutto!
Avatar utente
MatMagni 912
 
Messaggi: 2458
Iscritto il: ven feb 08, 2008 5:33 pm

Messaggio da leggereda 2Pac » ven apr 04, 2008 7:45 pm

.....io a differenza di altri penso che la palestra sia fondamentale <b>al fine però che venga fatta con intelligenza...anzi con molta</b> <b>intelligenza!</b> Io sono tantissimi anni che vado in palestra (una decina) ed mi è sempre stata utile per gli sport che ho praticato a livello agonistico anche prima del motocross (pugilato e sci) entrambi sport dove la forza e la resistenza viaggiano a pari passo..come in moto! Io già di mio sono abbastanza un torello, sono 1,80 m per 80 kg...e la palestra mi ha sempre aiutato a rimanere forte e resistente e con un fisico muscoloso! Ragazzi tante volte ho letto in vostri topic "nella preparazione fisica" di quelle robe abominevoli ma non sono mai voluto intervenire per non creare troppo polemiche o per non scoraggiare chi si stava allenando duramente e nello stesso tempo per non fare lo sbanfone[;)]!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Per quanto mi riguarda per il momento non voglio più nemmeno sentire la parola PALESTRA e qui ho già detto tutto!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Giusto ieri sera al telefono <b>io e Mat</b> parlavamo di quanto possa fare bene o male la palestra e nel suo caso, probabilmente perchè si è messo nelle mani di persone che non conoscevano il nostro sport, ci sono state più controindicazioni che benefici, infatti lui dopo tanti mesi di duro lavoro (e molto potenziamente sulle braccia) adesso si ritrova ad avere le stesse braccia inchiodate! Io persoanlmente non ho mai avuto problemi di questo tipo, dopo tanti anni di palestra e di esperienza sono diventato autodidatta e faccio tutto da solo, anche perchè la maggior parte dei vari personal non conoscono bene la tipologia di sforzo nel nostro sport e quindi non potrebbero aiutarci più di tanto, <b>anche perchè comunque io in tutti questi anni ho </b><b>scoperto (che scopertona direte[;)]) che puoi fare tutta la palestra che vuoi , ma se questo</b> <b>lavoro non è seguito da una buona preparazione in</b> <b>moto...non vai da nessuna parte</b>. Io per chi si volesse iscrivere per il momento mi limito a dare solo un piccolo consiglio:
<b>-</b> 2/3 settimane di riscaldamento generale (1 esercizio per muscolo ogni giorno, aumentare peso con parsimonia di giorno in giorno))
<b>- </b>dopo iniziare una scheda di potenziamento/forza e massa muscolare per circa 6/8 settimane, arrichite da un buon allenamento aerobico. Io dopo ogni allenamento faccio circa 50 minuti di tappeto
<b>-</b>dopo la parte potenziamento inizia la parte mantenimento muscolare e resistenza fisica sempre abbinata (importantissimo) ad un buon lavoro aerobico, 50 minuti di tappeto + 30 di bici...
<b>-</b> In questo periodo possibilmente non mollare mai con la moto!
- quando si è raggiunto un buon stato fisico, rapporto peso/potenza/resistenza, si cerca sempre di stabilizzarsi e di mantenere l'allemamento costante.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> comunque chiariamo una cosa:

la palestra come si fa perlopiu' nel 90% dei casi,ovverosia il neofita che si iscrive,si fa fare la solita scheda dal solito "istruttore" che ti segue il primo giorno poi ti abbandona al tuo destino,con il risultato che tu non farai bene manco un esercizio,non otterrai neanche il minimo risultato,morale della favola:addio palestra dopo un mese(a meno che non ci vai per fighe)


ecco in questo caso dico con la massima convinzione PALESTRA NO!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

....ovvio la palestra è lavoraccio duro, faticoso e noioso, se non lo fate bene potete andarci anche 10 anni e non combinerete mai un cazzo! Io vedo nella mia stessa palestra gente che fa ridere ad allenarsi...<b>ragazzi così non serve a niente quindi meglio non andare, qui serve tanto impegno , sacrificio e tanta tanta fatica</b>

Scusate se mi sono dilungato un po, non l'ho fatto per pavoneggiare [:D], l'ho fatto solo perchè ho esperienza in materia[:0][:0][:D][;)].
Io purtroppo parlo parlo...ma in palestra mi sto allenado bene ma in moto sono fermo da secoli per una serie infinita di problemi di salute, ma quando tornero so già che tutto questo mio impegno in palestra darà i suoi buoni frutti!
spero di esservi stato utile anche se vi ho un po scassato a minchia[:D][;)][:D][;)]!
2Pac!
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17961
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Messaggio da leggereda BORGO220 » sab apr 05, 2008 7:53 am

io vado come sempre conro corrente
la palestra a inizio di preparazione sarebbe utilissima
per tonificare parti del corpo indispensabili per la resistenza fisica a sollecitazioni

parti del corpo come gambe e avambracci .(sopratutto gambe)sono molto difficili da allenarle in moto a una tenuta fisica


per me la palestra OVVIO non per fare massa [;)]

serve eccome se serve.[;)]
BORGO220
 
Messaggi: 7571
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:12 pm
Località: Switzerland

Messaggio da leggereda andy949 » sab apr 05, 2008 8:38 pm

io sono andato solamente un anno in palestra.ho trovato sia benefici che svantaggi...inizialmente ho tratto benefici perchè probabilmente perchè ho fatto esercizi che non ho mai fdatto che hanno interessato fasce muscolari che prima per lo sport che praticavo non erano molto sollecitate...però quando ho capito che la scheda che mi aveva fatto era la classica scheda per diventare mega ho mandato tutti a fanculo
andy949
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab mar 01, 2008 7:52 pm
Località:

Messaggio da leggereda gianis » lun apr 07, 2008 12:15 pm

io negli ultimi anni non andavo + in palestra ma gli preferivo la piscina,soprattutto per il problema che ho alla schiena,adesso sono tornato da tre mesi in paletstra e devo dire che mi ci voleva perchè guidare un 450 non è uno scherzo...io però faccio una palestra di pesi ma leggeri con serie lunghe,con in + la ciclette,per esempio ieri ho corso e sono arrivato in fondo alle 2 manche abbastanza fresco e soprattutto oggi non ho i dolori muscolari[;)]
Avatar utente
gianis
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:40 am
Località:

Messaggio da leggereda Br1 » lun apr 07, 2008 12:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by andy949</i>
<br />io sono andato solamente un anno in palestra.ho trovato sia benefici che svantaggi...inizialmente ho tratto benefici perchè probabilmente perchè ho fatto esercizi che non ho mai fdatto che hanno interessato fasce muscolari che prima per lo sport che praticavo non erano molto sollecitate...però quando ho capito che la scheda che mi aveva fatto era la classica scheda per diventare mega ho mandato tutti a fanculo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
vabe' "mega" mica significa frocio[:D][:D]
Avatar utente
Br1
 
Messaggi: 11765
Iscritto il: mar feb 05, 2008 5:18 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti