allenamento in palestra

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

allenamento in palestra

Messaggio da leggereda willys » ven set 06, 2024 10:40 am

Ciao a tutti,
dopo anni di piscina (2 volte alla settimana) ho deciso di provare la palestra, lunedì prossimo incomincio, chiedo a chi va già in palestra
ad allenarsi per andare in moto, quali sono gli esercizi da fare nello specifico per il motocross, accetto qualsiasi consiglio. :)
Inoltre premetto che ho 60 anni e quindi vado per tenermi in forma per andare in moto !
Grazie a tutti :)
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda Aledei » ven set 06, 2024 1:34 pm

Per il motocross la miglior preparazione fisica sino ai 40 é l’allenamento (in Italia) che si pratica per il taekwondo (full contact) dopo nella maggior parte dei casi e sopratutto dopo i 50/60 è molto importante curare l’elasticità dei muscoli con stretching e diminuendo notevolmente l’utilizzo di pesi e macchinari da palestra. La ginnastica aiuta molto di più quando si arriva ai 60 e per la muscolatura della schiena, per quanto banale possa sembrare, le passeggiate (esatto non la corsa), aiutano tantissimo.
Purtroppo ci stanchiamo prima ed abbiamo bisogno di più tempo per rigenerarci…. Ma continuiamo a divertirci!
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1285
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven set 06, 2024 5:04 pm

Quoto, a quell'età bisogna mantenere una buona elasticità ai muscoli e la palestra la riduce. Per carità, non è inutile ma comunque bisogna fare altre attività insieme alla palestra come corsa a piedi o bici o anche circuiti cardio e molto stretching. Io a quasi 30 anni avevo iniziato a fare palestra ma non bisogna esagerare coi pesi, se no diventa controproducente. La velocità nei movimenti diminuisce molto e l'aumento di massa muscolare fa aumentare la richiesta di ossigeno.
Comunque la differenza più grande l'ho ottenuta imparando a guidare bene, ci sono molti piloti professionisti che insegnano e secondo me quello è l'allenamento migliore che porta a risultati più concreti e ho visto che riuscivo a fare manche più lunghe e girando più veloce a parità di allenamento.
Dicio174
 
Messaggi: 2145
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda marcross74 » sab set 07, 2024 7:33 pm

cosa ne dite di mtb, principalmente su terra e salita, da un minimo di 1 ora e mezza, a tempo e allenamento permettendo, 6-7 ore?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda L109 » mer set 11, 2024 12:26 pm

Il programma è gli esercizi da fare, dipendono da dove sei carente. Se è anni che fai nuoto, immagino che a livello di fiato ed elasticità tu sia messo bene. Magari puoi essere carente di muscolatura sulle gambe o altro. Affidati al responsabile della palestra. Gli spieghi le tue esigenze e guardandoti saprà farti un programma adeguato.....se è competente. Diversamente dovrai un po arrangiarsti. Ma non è il massimo. Dove vado io mi fanno programmi differenziati in base al periodo dell'anno, a quante volte alla settimana riesco ad andare in palestra, ai problemi fisici che ho ecc.
Sono tante le variabili da prendere in considerazione.
L109
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda giustino » mer set 11, 2024 4:16 pm

Piccola premessa, di anni ne ho 68 :lol: . Dopo di che se arrivi dal nuoto (amatoriale o agonistico?) a livello di aerobica e muscolatura zona toracica dovresti essere a posto. Per la palestra non è assolutamente vero che l'utilizzo dei pesi riduca elasticità e forza esplosivo/resistente che è poi quella che, soprattutto a livello core-bacino-gambe serve nel motocross. Ovvio che sequenze da bodybuilder vanno evitate quanto meno in stagione (nella pausa invernale alcune procedure di forza pura non fanno male, anzi) come va evitata in modo totale ed assoluto qualsiasi attività che crei ipertrofismo agli avambracci. Meglio privilegiare esercizi a corpo libero rispetto a quelli con macchinari, evitare gli esercizi di isolamento non perchè siano dannosi ma in quanto poco utili al nostro scopo (legge di Pareto: L' 80% dei risultati è generato dal 20% delle cause), inserire esercizi di propriocezione, non perdersi dietro a mille esercizi di moda, i classici squat panca stacco pressa e pochi altri bastano e avanzano. Se in palestra è presente un PT competente i classici swing con kett non troppo pesante (partire da 16K e salire in progressione fino a 25, non oltre) sono eccellenti per core e fiato. E' errato pensare che "passata una certa età" vadano evitati i pesi, anzi, è il contrario. Superati i 30/35 inizia la sarcopenia fisiologica (perdita di volume e tono muscolari) e i pesi utilizzati in modo intelligente contribuiscono a rallentarla, a maggior ragione se in gioventù si è fatta attività fisica "pesante" (memoria muscolare). Poi dipende molto da quanti giorni puoi dedicare alla palestra facendo in modo che rimanga un piacere andarci e non un incubo o un peso (io mi alleno 5 giorni su sette, ma non mi sento di consigliarlo "a prescindere". Ultima cosa, attento perchè il 99% dei PT presenti nelle palestre non ha la più pallida idea di come comporre un programma che sia contemporaneamente un aiuto per la salute generale (che da over 60 è la cosa più importante) e un aiuto per il motocross. Io oltre a queste informazioni generali non voglio andare, in passato sono stato attaccato pesantemente da un iscritto PT di professione che evidentemente era così bravo e capace da dover elemosinare clienti sui forum social. Che dire, "andate e fate voi che ne siete capaci ad aver le tasche piene e non solo i coglioni" (liberamente tratto da L' Avvelenata- F.Guccini) :D :D .
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 566
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer set 11, 2024 10:26 pm

ahhhh giustino, è sempre un piacere leggerti soprattutto le tue chiose finali senza preamboli, noi anziani non ci nascondiamo dietro a un dito, è il caso di dirlo. :D :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6885
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: allenamento in palestra

Messaggio da leggereda Erik » gio set 12, 2024 9:30 am

giustino ha scritto: Che dire, "andate e fate voi che ne siete capaci ad aver le tasche piene e non solo i coglioni" (liberamente tratto da L' Avvelenata- F.Guccini) :D :D .



:e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: :e022:


a parte il tuo intervento come sempre prezioso

che meraviglia quella canzone! ora vado a riascoltarla

fantastico


ciao!!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13536
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron