Coccige ergo sum

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar nov 15, 2022 12:00 pm

Ciao a tutti.
Domenica in quel di Cremona ho dato un picchio degno di nota. Nel saltone lungo verso il Po mi sono scomposto appena prima della rampa per una buca secca che non ho visto, con la conseguenza che ho dovuto lanciare la moto in volo per non tirarmele in testa. Sono atterrato prima coi piedi e poi col culo e schiena.
Brutto posto per cadere perché è un salto piuttosto veloce, in più la moto è rimasta in traiettoria e io ho avuto bisogno di qualche istante per riprendermi e riuscire ad alzarmi in qualche modo. Ringrazio di cuore il pilota che si è fermato e si è messo in pericolo per spostarmi la moto :e427:
Per farla breve, in pronto soccorso dopo avermi lastrato entrambi i piedi, un polso e la schiena mi hanno riscontrato la frattura del coccige.
Sono un livido solo, sembro una banana vecchia, ma ho un male talmente intenso alla zona lombare che il coccige quasi non lo sento a confronto...
Il medico dice che è solo una grossa contrattura e mi ha dato una terapia di 3 brufen al giorno e riposo :? . Può essere che una contrattura faccia più male della frattura?
Può essere che il dolore del coccige si rifletta nella zona lombare? Oppure può essere che dalle lastre non si sia vista una eventuale altra lesione in quella zona?
Sicuramente qualcuno di voi ci è già passato... Ogni consiglio o indicazione è ben accetta.
Grazie
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar nov 15, 2022 3:13 pm

Non ti so dire del coccige ma dopo grossa botta alla schiena con edema al rene (quindi grossa contusione) i muscoli della schiena bassa mi facevano talmente male che sono stato 3gg all'ospedale con la flebo antidolorifica perché non riuscivo neanche a spostarmi

Per arrivare a casa ho pianto e per 15gg sono riuscito si e no a tirarmi su dal letto con enorme fatica e dolore, ma antidolorifici più forti di quelli non c'erano, e questo grazie alla contrattura ai muscoli della schiena.

In sostanza si, per me fa più male di alcune fratture
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar nov 15, 2022 3:13 pm

Ah, se ti viene un colpo di tosse meglio suicidarsi....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar nov 15, 2022 3:41 pm

scoiattolo ha scritto:Ah, se ti viene un colpo di tosse meglio suicidarsi....

:e412: :e412: cazzarola anche a ridere fa un male cane... Ok grazie mi hai un po' rassicurato.
Invece fa meno ridere quando la mattina mi deve mettere le calze mia moglie mentre mi guarda con la faccia da bambola assassina, ma ormai è abituata.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar nov 15, 2022 4:04 pm

Ricky_78 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Ah, se ti viene un colpo di tosse meglio suicidarsi....

:e412: :e412: cazzarola anche a ridere fa un male cane... Ok grazie mi hai un po' rassicurato.
Invece fa meno ridere quando la mattina mi deve mettere le calze mia moglie mentre mi guarda con la faccia da bambola assassina, ma ormai è abituata.

Ti sei rotto il culo come Villopoto...... ti ha già risposto Scoiattolo, io aggiungo solo una cosa: ti conviene farti rimettere a posto la schiena da un bravo massaggiatore, oppure, se riesci a girarti e se tua moglie è abbastanza sensibile da sentire e riconoscere le contratture, può cominciare a massaggiarti lei, in modo da scioglierle.
In ogni caso, prima di tornare in pista, dovrai essere in grado di possederla brutalmente, in modo che non rompa troppo i maroni. In bocca al lupo e riprenditi presto :)

Ah.... concordo sul fatto che servirebbe una sezione "Infortuni", la maggior parte delle discussioni in questa ultimamente riguarda questo argomento.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Aledei » mar nov 15, 2022 7:01 pm

Auguri di buona e rapida guarigione.
Si la zona lombare é abbastanza intensa come dolore e fa piú male di una frattura. inoltre necessita anche piú tempo per riprendersi. Evita di sollevare pesi e fai tutto gradualmente nella fase di recupero (ascolta il tuo corpo e le sensazioni che ti trasmette).
Un Ortopedico in teoria dovrebbe saperti consigliare bene sul da farsi, se invece hai la sensazione che ti dia risposte standard senza tener conto della tua reale situazione fisica (alcuni pazienti sono piú in forma di altri e possono seguire altri percorsi), allora cambialo.
le prime 3 settimane fai assoluto riposo. anche i massaggi, inizia dopo 4 settimane e dolcemente.

Buona guarigione
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mar nov 15, 2022 7:51 pm

Grazie a tutti, siete sempre preziosissimi :e30c:
Speravo solo che i tempi di recupero fossero più rapidi ma amen, ancora che adesso dovrebbe far brutto per un po' e la sofferenza sarà più lieve.
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda mirkode » mar nov 15, 2022 8:23 pm

Io me lo sono rotto il cocige, fa mancare il fiato se ti muovi, è super di non fare stronzi duri :D :D
Però se stai nella posizione giusta non senti dolore, quindi saranno sicuramente le altre botte.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mer nov 16, 2022 6:28 pm

mirkode ha scritto:Io me lo sono rotto il cocige, fa mancare il fiato se ti muovi, è super di non fare stronzi duri :D :D
Però se stai nella posizione giusta non senti dolore, quindi saranno sicuramente le altre botte.


Dopo quanto tempo Mirko sei tornato in moto?
Giusto per avere un'idea dei tempi :?
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda mirkode » mer nov 16, 2022 6:38 pm

Cazzarola non me lo ricordo proprio, provo a guardare nel file delle spese quando mi sono fermato
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » mer nov 16, 2022 6:48 pm

File delle spese? Figa se sei organizzato!
Se mi metto a farlo io smetto subito di andare in moto. Cerco di dimenticare e butto subito eventuali scontrini di attrezzatura/ricambi ecc :e407:
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda mirkode » mer nov 16, 2022 8:27 pm

Io segno tutto, entrate benzina ricambi panini autostrada ecc, ma tanto per..
Comunque saranno passati 8 anni avevo il suzu 250 2t, avevo fatto un backflip sul triplo di Mantova.
A memoria non ho aspettato molto, massimo 2 mesi, ma credo più sul mese, poi una volta che sai che la frattura è a posto c'è solo da stringere i denti
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda marcross74 » mer nov 16, 2022 8:55 pm

mirkode ha scritto:Cazzarola non me lo ricordo proprio, provo a guardare nel file delle spese quando mi sono fermato



sarebbe sicuramente il metodo piu veloce e indolore per smettere in un battibaleno :e11c:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda mirkode » mer nov 16, 2022 9:40 pm

Se volete vi dico due dati :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Lucindo » mer nov 16, 2022 9:48 pm

Io sta cosa la faccio .... mmmhh , la facevo per le gare , dove , quando , cadute , posizione nelle varie qualifiche e manche , ho tutto scritto nella mia ..... bibbia della mia carriera :D :D :D
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Lucindo » mer nov 16, 2022 9:49 pm

335 gare , per esempio :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda marcross74 » mer nov 16, 2022 10:16 pm

mirkode ha scritto:Se volete vi dico due dati :D



facci godere :P

dicci? :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda mirkode » mer nov 16, 2022 10:46 pm

Girando un volta a settimana di spese ordinarie siamo sui 3/4000 euri :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda marcross74 » mer nov 16, 2022 10:49 pm

mirkode ha scritto:Girando un volta a settimana di spese ordinarie siamo sui 3/4000 euri :D



sei perfettamente conguo!! :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Coccige ergo sum

Messaggio da leggereda Ricky_78 » gio nov 17, 2022 11:05 am

mirkode ha scritto:Girando un volta a settimana di spese ordinarie siamo sui 3/4000 euri :D


Eh sì quando hai detto che tieni il conto ho provato a fare una stima molto approssimativa e più o meno è uscita questa cifra anche a me :e406:
Potremmo praticamente tutti girare in Porsche con "la coperta" di fianco che comunque spenderemmo meno. Siamo proprio malati nella testa
Ricky_78
 
Messaggi: 169
Iscritto il: gio gen 28, 2021 5:11 pm

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti