frattura clavicola...

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: frattura clavicola...

Messaggio da leggereda mirkode » mer mar 13, 2024 12:14 pm

Speriamo abbiano usato frena filetti forte :lol:
mirkode

Messaggio da leggereda marcross74 » gio mar 21, 2024 8:54 pm

chiedo a voi esperti del settore...

è un mese e tre settimane dal badabumm...

fisio da 2 settimane a parte questi tre giorni causa influenza :e407:

nessun dolore....

ma forza di un bradipo in pensione :e412:
e meno male che ho un lavoro di merda che mi fa usare entrambe braccia :e137:
marcross74

Messaggio da leggereda 2Pac » mar ott 01, 2024 9:05 am

Buongiorno a tutti :D
mi unisco al clan della clavicola rotta il 7 Settembre ed operata pochi giorni dopo :mrgreen: . Leggo che in merito all operazione ci sono opinioni contrastanti, io personalemte sono solo che contento... ho visto davvero troppe persone tribulare e soffrie per settimane per poi ripartire da zero con interventi di "rimedio" o claviole storte (per quanto funzionanti).
Operazione andata benissimo, ho fatto forse due giorni di tutore e faccio una vita normale. Domani mi tolgono i punti e poi presumo fisioterapia, anche se ripeto ho usato il braccio per vita "nornale" fin da subito.
Ok la piastra sarà da togliore tra un annetto o forse no...vedremo, ma ripeto per me l intervento l ho visto solo come un bene. (mi tocco i coglioni mentre lo dico perche ho lastra di controllo tra 10gg :e42c: )
La mi frattura era scomposta, III medio, detto questo credo si sia deciso di interevenire perchè comunque ho fratturato anche 3 costole, picchiato cresta iliaca (per cui ho necessitato fino a ieri di aiuto stampella) il tutto su lato DX, motivo per cui l interevento alla clavicola è servito ad avere una guarigione più "equilbrata e simmetrica".
Moto ormai se ne parla con l anno nuovo, ma faccio cosi sempre ormai da anni smetto nei mesi più freddi per riprendere in primavera.
Ci sarà da stare atttenti alla piastra lo so, vedremo il da farsi ma ribadisco che sono più che contento di averla "aggiustata" subito...
Saluti ragazzi :e41e:
2Pac

Messaggio da leggereda ringo » mar ott 01, 2024 6:15 pm

Benvenuto nel club.
Io ho rotto la clavicola il 14 settembre,operato il 22,tornato inmoto il 4 dicembre,in gennaio ho fatto 7gg in sardegna.
Io l unico fastidio che ho notato é la pelle in zona ferita che é molto sensibile e la pettorina mi dava un po fastidio.
8 ottobre dell anno dopo ho tolto la placca che avevo dentro.
ringo

Messaggio da leggereda 2Pac » mar ott 01, 2024 7:06 pm

ringo ha scritto:Benvenuto nel club.
Io ho rotto la clavicola il 14 settembre,operato il 22,tornato inmoto il 4 dicembre,in gennaio ho fatto 7gg in sardegna.
Io l unico fastidio che ho notato é la pelle in zona ferita che é molto sensibile e la pettorina mi dava un po fastidio.

Me l hanno detto anche i medici speriamo non dia troppo fastidio perche io vado tanto anche in montagna e porto zaini pesanti anche per 8/10 ore al giorno :e406: . Piu che altro spero che in generale riesca a tornare ad arrampicare senza grossi problemi :cry:

P.S. quanto si sta in ballo post rimozine piastra? Grazie
2Pac

Messaggio da leggereda ringo » mar ott 01, 2024 7:14 pm

2Pac ha scritto:

Me l hanno detto anche i medici speriamo non dia troppo fastidio perche io vado tanto anche in montagna e porto zaini pesanti anche per 8/10 ore al giorno :e406: . Piu che altro spero che in generale riesca a tornare ad arrampicare senza grossi problemi :cry:

In realtà é una passeggiata rispetto alla prima operazione,io sono stato fermo 2 settimane il tempo che si togliessero i punti
ringo

Messaggio da leggereda 2Pac » mar ott 01, 2024 7:41 pm

ringo ha scritto:
2Pac ha scritto:

In realtà é una passeggiata rispetto alla prima operazione,io sono stato fermo 2 settimane il tempo che si togliessero i punti

Bene dai buono a sapersi :e00e: ...speriamo di non avere rotture di palle con sta piastra :D
2Pac

Messaggio da leggereda vascular67 » mer ott 16, 2024 6:01 pm

2Pac ha scritto:Buongiorno a tutti :D
mi unisco al clan della clavicola rotta il 7 Settembre ed operata pochi giorni dopo :mrgreen: . Leggo che in merito all operazione ci sono opinioni contrastanti, io personalemte sono solo che contento... ho visto davvero troppe persone tribulare e soffrie per settimane per poi ripartire da zero con interventi di "rimedio" o claviole storte (per quanto funzionanti).
Operazione andata benissimo, ho fatto forse due giorni di tutore e faccio una vita normale. Domani mi tolgono i punti e poi presumo fisioterapia, anche se ripeto ho usato il braccio per vita "nornale" fin da subito.
Ok la piastra sarà da togliore tra un annetto o forse no...vedremo, ma ripeto per me l intervento l ho visto solo come un bene. (mi tocco i coglioni mentre lo dico perche ho lastra di controllo tra 10gg :e42c: )
La mi frattura era scomposta, III medio, detto questo credo si sia deciso di interevenire perchè comunque ho fratturato anche 3 costole, picchiato cresta iliaca (per cui ho necessitato fino a ieri di aiuto stampella) il tutto su lato DX, motivo per cui l interevento alla clavicola è servito ad avere una guarigione più "equilbrata e simmetrica".
Moto ormai se ne parla con l anno nuovo, ma faccio cosi sempre ormai da anni smetto nei mesi più freddi per riprendere in primavera.
Ci sarà da stare atttenti alla piastra lo so, vedremo il da farsi ma ribadisco che sono più che contento di averla "aggiustata" subito...
Saluti ragazzi :e41e:

hanno posizionato piastra perche' non avresti potuto mantenere bendaggio ad 8 che normalmente si usa dato che questo modifica e costringe torace in posizione obbligata ( con le fratture costali avresti avuto troppo dolore )
vascular67

Messaggio da leggereda mirkode » ven ott 18, 2024 8:42 am

Benvenuto nel club 2Pac :D
Io a breve ho il compleanno della piastra :lol:
La dottoressa mi aveva detto di togliere la piastra dopo 6 mesi ma in ospedale non me la vogliono togliere. Poi ho un po' mollato.
Per ora mai un problema, ne in moto ne in Park dh, ne in bici giri lunghi con zaino.
La pelle nella zona cicatrice è molto strana, poco sensibile, come quando ti si addormenta qualche arto, non sentivo nemmeno che mi toglievano le graffette., certo sopra la piastra ci sarà un mm di pelle.
Anche io super soddisfatto dì essermi operato, operato di lunedì, dimesso martedì alle 9, alle 10 ero in ufficio, mai avuto male, mai preso antidolorifici.
L'unica cosa, con piste difficili, canalate, penso molto alla piastra mentre giro, e mi si chiude il gas in automatico
mirkode

Messaggio da leggereda 2Pac » ven ott 18, 2024 11:06 am

Buongiorno ragazzi :D
al momento (dopo circa un mese) ribadisco di essere solo che contento dell operazione, giustamento poi come accenato dal Doc io avevo una situazione per cui tenere il tutore sarebbe sto un problema, meglio cosi mai stato cosi contento di essermi rotto delle costole :D
Post operazione già il giorno dopo conducevo una vita "quasi normale" ed in merito all sensazione piastra/cicatrice ancora oggi ,ma forse è presto per delle conclusini, sento un sorta di fastidio al tatto e poca sensibilita anch io. Sento la pelle "tirare" se faccio movimenti strani soprattutto nella parte di cicatrice vicino al collo, detto questo come dicevo io sono più preoccupato (per modo di dire) per arrampicata/trekking/trail e rispettivi zaini. Mx vedemo tanto ormai sto fermo fino a new season :mrgreen:
Ciao :e04b:

P.S. in effetti psicologimante sapere di avere la pistra potrebbe essere un problema, anzi sicuramente e non solo in moto ma anche in montagna che di voli se ne fanno
2Pac

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 18, 2024 11:28 am

Toglietela toglietela ascoltate me… che la ho rotta di nuovo con la piatta dentro con una caduta banale… dove ci sono le viti la clavicola e poi debole , e fa da leva la parte invece piastarata che è più robousta con conseguenza facilmente figurabili
Erik

Messaggio da leggereda 2Pac » ven ott 18, 2024 4:13 pm

Tolgo tolgo :lol:

Post intervento siete andati dal fisioterapista? Io ho chiesto all ultimo controllo e mi hanno detto di aspettare al momento...
2Pac

Messaggio da leggereda ringo » ven ott 18, 2024 10:41 pm

Mah io poca roba perché gia dopo 2 settimane dopo l intervento facevo quasi una vita normale...ho fatto 4 sedute soltanto
ringo

Messaggio da leggereda mirkode » sab ott 19, 2024 12:18 pm

Io zero fisioterapia, la ho fatta in sentieri in discesa mtb :lol:

@erik all'ultimo controllo dopo 6 mesi ho chiesto di toglierla, come consigliato dalla Sangiorgi ma non me la vogliono togliere, lei già mi aveva anticipato che sarebbe stata dura, perché per il medico è più una rottura di coglioni toglierla che ovviamente non fare un cazzo e lasciarla lì, ho insistito dicendo che volevo farmela togliere e stop, e loro mi hanno detto che se volevo, potevo andare a farmela togliere da chi aveva suggerito di toglierla :D :D ho capito che fra medici è peggio che fra hondisti e ktmisti :lol:

@2Pac si la pelle la sento allo stesso tempo sia addormentata, tipo proprio come quando ti si addormenta la gamba e la senti "dura" al tatto, allo stesso tempo sensibile, e se tiro il collo tira tutto sopra alla piastra. L'altro giorno ho preso una sassata sulla piastra e mi è venuta la ferita a forma dello spigolo della piastra sotto :D
mirkode

Messaggio da leggereda Erik » sab ott 19, 2024 1:47 pm

Sì capisco ma se chi te la ha messa sa che sei “attivo” dal punto di vista sportivo, secondo me è abbastanza discutibile come posizione, ai limiti della negligenza. se ci batti sopra la demolisci, garantito.

Vai da un altro ortopedico e spiegagli la situazione ..
Erik

Messaggio da leggereda mirkode » sab ott 19, 2024 10:39 pm

Sì gli ho spiegato tutto e insisteva che "le piastre sono fatte per rimanere per sempre", ne cercherò un altro
mirkode

Messaggio da leggereda ringo » sab ott 19, 2024 11:30 pm

A me l ortopedico che me l ha messa mi ha detto se.fai sport pericolosi va tolta tassativamente...mi ha detto dopo 6 mesi dall operazione fatti già mettere in lista per toglierla tanto prima di 6 mesi non ti chiamano
ringo

Messaggio da leggereda vascular67 » lun ott 21, 2024 7:07 am

mirkode ha scritto:Sì gli ho spiegato tutto e insisteva che "le piastre sono fatte per rimanere per sempre", ne cercherò un altro

Cazzate !!! Le piastre come i chiodi endomidollari sono stati inventati per stabilizzare precocemente le fratture nella posizione migliore possibile rispetto a quella fisiologica ante trauma . Quando si può va rimossa sempre . Ovviamente esistono condizioni o segmenti di ossa / articolazioni che la rimozione prevederebbe una demolizione / danno tale da compromettere risultato di guarigione funzionale raggiunto . Il problema è di costo / beneficio nel mantenere in sede o no . La regola è di rimuovere sempre salvo che questa procedura peggiori o invalidi risultato di guarigione ottenuto .

Nella clavicola raramente dovrebbe essere istallata ma sopratutto sempre andrebbe rimossa . Raramente Non si rimuove ( casi estremi e molto rari )
vascular67

Messaggio da leggereda 2Pac » lun ott 21, 2024 10:19 am

Ciao ragazzi,
a me l han deto subito ancora prima di metterla che avrei dovuto rimuoverla dopo un annetto. :)
Io dopo 5 settimane tutto ok solo come già detto mi tira la pelle ma niente più, per la fisioterapia vedremo per ora sto passando l aspirapolvere e funziona :mrgreen:
2Pac

Messaggio da leggereda mirkode » gio ott 24, 2024 9:56 am

vascular67 ha scritto:
mirkode ha scritto:Sì gli ho spiegato tutto e insisteva che "le piastre sono fatte per rimanere per sempre", ne cercherò un altro

Cazzate !!! Le piastre come i chiodi endomidollari sono stati inventati per stabilizzare precocemente le fratture nella posizione migliore possibile rispetto a quella fisiologica ante trauma . Quando si può va rimossa sempre . Ovviamente esistono condizioni o segmenti di ossa / articolazioni che la rimozione prevederebbe una demolizione / danno tale da compromettere risultato di guarigione funzionale raggiunto . Il problema è di costo / beneficio nel mantenere in sede o no . La regola è di rimuovere sempre salvo che questa procedura peggiori o invalidi risultato di guarigione ottenuto .

Nella clavicola raramente dovrebbe essere istallata ma sopratutto sempre andrebbe rimossa . Raramente Non si rimuove ( casi estremi e molto rari )

Ieri ho chiamato il medico per prescrivermi una visita da un altro ortopedico, poi clvrdo che fldice, grazie come sempre!
mirkode

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA