Piccola premessa, di anni ne ho 68
. Dopo di che se arrivi dal nuoto (amatoriale o agonistico?) a livello di aerobica e muscolatura zona toracica dovresti essere a posto. Per la palestra non è assolutamente vero che l'utilizzo dei pesi riduca elasticità e forza esplosivo/resistente che è poi quella che, soprattutto a livello core-bacino-gambe serve nel motocross. Ovvio che sequenze da bodybuilder vanno evitate quanto meno in stagione (nella pausa invernale alcune procedure di forza pura non fanno male, anzi) come va evitata in modo totale ed assoluto qualsiasi attività che crei ipertrofismo agli avambracci. Meglio privilegiare esercizi a corpo libero rispetto a quelli con macchinari, evitare gli esercizi di isolamento non perchè siano dannosi ma in quanto poco utili al nostro scopo (legge di Pareto: L' 80% dei risultati è generato dal 20% delle cause), inserire esercizi di propriocezione, non perdersi dietro a mille esercizi di moda, i classici squat panca stacco pressa e pochi altri bastano e avanzano. Se in palestra è presente un PT competente i classici swing con kett non troppo pesante (partire da 16K e salire in progressione fino a 25, non oltre) sono eccellenti per core e fiato. E' errato pensare che "passata una certa età" vadano evitati i pesi, anzi, è il contrario. Superati i 30/35 inizia la sarcopenia fisiologica (perdita di volume e tono muscolari) e i pesi utilizzati in modo intelligente contribuiscono a rallentarla, a maggior ragione se in gioventù si è fatta attività fisica "pesante" (memoria muscolare). Poi dipende molto da quanti giorni puoi dedicare alla palestra facendo in modo che rimanga un piacere andarci e non un incubo o un peso (io mi alleno 5 giorni su sette, ma non mi sento di consigliarlo "a prescindere". Ultima cosa, attento perchè il 99% dei PT presenti nelle palestre non ha la più pallida idea di come comporre un programma che sia contemporaneamente un aiuto per la salute generale (che da over 60 è la cosa più importante) e un aiuto per il motocross. Io oltre a queste informazioni generali non voglio andare, in passato sono stato attaccato pesantemente da un iscritto PT di professione che evidentemente era così bravo e capace da dover elemosinare clienti sui forum social. Che dire, "andate e fate voi che ne siete capaci ad aver le tasche piene e non solo i coglioni" (liberamente tratto da L' Avvelenata- F.Guccini)
.