Riposo tra le manches,le vostre opinioni

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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » ven ott 15, 2021 9:50 pm

giustino ha scritto:Esatto! il "beverone" è l' equivalente fisico del far tarare le sospensioni dal mago di turno quando il problema è la posizione in sella :D .


Non credo che il paragone sia azzeccato al 100%. Certo che una corretta integrazione funziona se la si aiuta con un'alimentazione bilanciata e un po' di allenamento. Ma questo non significa sia inutile o che non sia comunque un aiuto importante anche quando si è carenti in altri ambiti.
Lo è forse di più quando si è carenti in altri ambiti!
Se non mi alleno da qualche anno non ce la faccio a fare esercizi 3 volte a settimana senza aiutare il mio corpo a recuperare velocemente. E i risultati ci mettono sempre un po' ad arrivare, spesso ci si stanca prima di vederli. Ma se mi aiuto ad arrivare prima al mio obiettivo allora riesco a rimanere motivato e a continuare il mio percorso di miglioramento.

E serve anche a chi è già abbastanza ordinato nell'alimentazione e si allena con regolarità.
Questo ad esempio è il mio caso. Mi sembrava di non aver bisogno di nulla e di stare benissimo così. Poi quando ho cominciato ad organizzare la mia dieta diversamente e ad integrare secondo gli sforzi che facevo mi sono reso conto di quanto meglio potevo stare. Mi sono accorto che alla fine non stavo poi così bene come pensavo.
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » sab ott 16, 2021 11:55 am

Super_robertino ha scritto:
giustino ha scritto:Esatto! il "beverone" è l' equivalente fisico del far tarare le sospensioni dal mago di turno quando il problema è la posizione in sella :D .


Non credo che il paragone sia azzeccato al 100%. Certo che una corretta integrazione funziona se la si aiuta con un'alimentazione bilanciata e un po' di allenamento. Ma questo non significa sia inutile o che non sia comunque un aiuto importante anche quando si è carenti in altri ambiti.
Lo è forse di più quando si è carenti in altri ambiti!
Se non mi alleno da qualche anno non ce la faccio a fare esercizi 3 volte a settimana senza aiutare il mio corpo a recuperare velocemente. E i risultati ci mettono sempre un po' ad arrivare, spesso ci si stanca prima di vederli. Ma se mi aiuto ad arrivare prima al mio obiettivo allora riesco a rimanere motivato e a continuare il mio percorso di miglioramento.

E serve anche a chi è già abbastanza ordinato nell'alimentazione e si allena con regolarità.
Questo ad esempio è il mio caso. Mi sembrava di non aver bisogno di nulla e di stare benissimo così. Poi quando ho cominciato ad organizzare la mia dieta diversamente e ad integrare secondo gli sforzi che facevo mi sono reso conto di quanto meglio potevo stare. Mi sono accorto che alla fine non stavo poi così bene come pensavo.

Scusami, a voler essere troppo sintetico ho finito coll' esprimermi in un modo non chiaro. Il senso era che molti per risolvere le loro carenze si affidano alla pillola magica od alla pozione di Panoramix, senza rendersi conto che l' integratore, come dice il suo nome, "integra qualcosa di cui si è carenti" ma non crea un atleta dal nulla. L' integratore è utilissimo in casi di emergenza, tipo mancato recupero, ma è utile "quella singola volta", poi bisogna imparare a gestire i cicli di lavoro. E' utilissimo in momenti di massimo impegno, se sono carente a livello fisico "copre" parzialmente un deficit, ma la soluzione è allenarsi meglio e mangiare meglio. Dici che può aiutare a migliorare il recupero e quindi a sostenere la motivazione a continuare ad allenarsi ? Verissimo, ma perchè necessiti un recupero, a monte ci deve essere un dispendio, se non mi alleno con impegno non ho nulla da recuperare (ovvio che per "impegno" intendo qualcosa adeguato alla propria condizione fisica del momento) Insomma, per me "L' Integratore" è quel particolare di rifinitura che "può contribuire" al risultato ottimale, ma alla base deve esserci una preparazione prima di tutto mentale, poi atletica ed alimentare adeguata. Ecco l' esempio delle sospensioni: quando la tecnica di guida è corretta, far tarare la sospensione sulle proprie esigenze e caratteristiche permette di esprimersi al meglio, ma se guido male a livello tecnico, la super-forcella è un placebo, quando non diventa un danno.
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » sab ott 16, 2021 12:06 pm

Lo-KYB ha scritto:Ciao Giustinooooo, vieni a Basaluzzo che mi segui il ragazzo? :D :D
Complimenti a te e super-robertino, siete prapratissimi in materia. :e41f:

Leggo sempre gli interventi di super-robertino, li trovo veramente interessantissimi e ricchi di passione e partecipazione. Mi piacerebbe però (ok, non mi va mai bene nulla, lo so, lo so... :D ) che si soffermasse meno sul lato commerciale (denominazione dell' integratore e nome del produttore) e maggiormente sulla composizione e sui meccanismi di azione. Qualcosa di tecnico, non cose tipo "favorisce il recupero", ma qualcosa sul genere "Il componente xy quando viene metabolizzato a livello di... si trasforma in...che legandosi con (ormone, proteina, glubulo, piastrina...) favorisce il processo di mcnvbbh" magari anche supportato da link di pubblicazioni scientifiche e ricerche varie (non del produttore :D ). Mi rendo conto però che forse diverrebbe troppo tecnico e pochi avrebbero poi voglia di seguire, purtroppo siamo un pò tutti abituati a farci servire la pappa pronta, senza soffermarci sui perchè del percome :D . In quanto a me caro Lorenzo, mi trovo magnificamente ad aiutare un amico (professionista laureato) seguendo i vecchietti delle case di riposo per ginnastica dolce e movimentazione. E' il mio ambiente, tra vecchi.... :e415:
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » sab ott 16, 2021 5:26 pm

giustino ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:...Qualcosa di tecnico, non cose tipo "favorisce il recupero", ma qualcosa sul genere "Il componente xy quando viene metabolizzato a livello di... si trasforma in...che legandosi con (ormone, proteina, glubulo, piastrina...) favorisce il processo di mcnvbbh" magari anche supportato da link di pubblicazioni scientifiche e ricerche varie (non del produttore :D ). Mi rendo conto però che forse diverrebbe troppo tecnico ...


Grazie per i complimenti! Certo possiamo scendere più sul tecnico, anche se forse l'esempio che porti è un po' troppo tecnico! :D
Mi piacerebbe condividere le etichette dei prodotti che uso, non pensavo fosse una cosa apprezzata. Non legge mai nessuno l'etichetta di quello che si mangia (purtroppo). Faremmo tutti scelte molto diverse se cominciassimo a farlo.
Ho diversi video e testi che spiegano il funzionamento dei vari prodotti scendendo più nel dettaglio rispetto a quello che abbiamo fatto finora! Potrei anche spiegarlo a parole mie ma sicuramente leggere (o guardare) quello che scrive/dice un medico ha un valore aggiunto diverso. AIn questo momento sto scrivendo dal cell, non li ho qui con me. Non appena possibile condivido qualcosa di inerente al tema!

Perdonami/perdonatemi se ogni tanto sembro lo strillone del mercato. E' difficile a volte trovare una via di mezzo che non risulti invadente.
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda giustino » sab ott 16, 2021 10:08 pm

Super_robertino ha scritto:
giustino ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:...Qualcosa di tecnico, non cose tipo "favorisce il recupero", ma qualcosa sul genere "Il componente xy quando viene metabolizzato a livello di... si trasforma in...che legandosi con (ormone, proteina, glubulo, piastrina...) favorisce il processo di mcnvbbh" magari anche supportato da link di pubblicazioni scientifiche e ricerche varie (non del produttore :D ). Mi rendo conto però che forse diverrebbe troppo tecnico ...


Grazie per i complimenti! Certo possiamo scendere più sul tecnico, anche se forse l'esempio che porti è un po' troppo tecnico! :D
Mi piacerebbe condividere le etichette dei prodotti che uso, non pensavo fosse una cosa apprezzata. Non legge mai nessuno l'etichetta di quello che si mangia (purtroppo). Faremmo tutti scelte molto diverse se cominciassimo a farlo.
Ho diversi video e testi che spiegano il funzionamento dei vari prodotti scendendo più nel dettaglio rispetto a quello che abbiamo fatto finora! Potrei anche spiegarlo a parole mie ma sicuramente leggere (o guardare) quello che scrive/dice un medico ha un valore aggiunto diverso. AIn questo momento sto scrivendo dal cell, non li ho qui con me. Non appena possibile condivido qualcosa di inerente al tema!

Perdonami/perdonatemi se ogni tanto sembro lo strillone del mercato. E' difficile a volte trovare una via di mezzo che non risulti invadente.

Per me non sei invadente, parli con passione di qualcosa che ti appassiona, e come sempre quando un discorso è sostenuto dall' entusiasmo tende ad essere ridondante e reboante. Per fortuna !! Già alimentazione ed integrazione sono temi che raramente suscitano entusiasmi (a parte appunto la ricerca della pillolina magica che faccia diventare definiti, forti belli, affascinanti, più veloci di 8 secondi al giro e che possibilmente lo tenga sempre in tiro), se ancora se ne parlasse con la calma piatta ed il distacco sonnolento di un docente universitario mumificato sulla cattedra sarebbero da noia mortale.
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio ott 21, 2021 2:24 pm

Ciao!
Vi avevo promesso una spiegazione sul funzionamento e il motivo per cui è importante reintegrare gli elettroliti. Riporto qui di seguito un paio di estratti che a mio avviso spiegano in maniera chiara e semplice alcuni concetti di base.

Schermata 2021-10-21 alle 14.21.08.png
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Re: Riposo tra le manches,le vostre opinioni

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio ott 21, 2021 2:44 pm

Riguardo a quando usare bevande elettrolitiche viene spiegato qui:

Schermata 2021-10-21 alle 14.24.45.png


Riassumendo: Gli elettroliti sono presente in tutto il corpo e servono al suo corretto funzionamento. Sono in buona sostanza i sali minerali (magnesio, potassio, sodio, calcio, etc...)
Una loro carenza provoca disturbi di vario tipo, fra cui diminuzione di forza, velocità, concentrazione fino ad arrivare anche ai crampi (che sono le contrazioni involontarie dei muscoli cui si accenna nei due testi che vi ho postato).
Li perdiamo (fra le altre cose) sudando e li reintegriamo con la dieta. Sono presenti in vari cibi in quantità più o meno importante ed in quantità decisamente modesta nell'acqua. Un litro di acqua di rubinetto contiene dal 2 al 3% dell'apporto giornaliero di riferimento di sodio, calcio e magnesio e praticamente 0 potassio (fate i conti di quanti litri dovreste bere...).

Quindi perchè usare integratori di sali minerali quando si fa sport? Perchè sudando si perdono sali in gran quantità (circa 1 grammo di sodio per litro di sudore e quantità inferiori di potassio, calcio e magnesio) e la sola acqua non basta a reintegrarli velocemente.

Questo ovviamente non lo dice il sottoscritto, ma decine e decine di studi medici scientifici.

Spero che queste informazioni abbiano chiarito l'importanza di una corretta idratazione e il perchè debba essere fatta in un certo modo. Magari con l'utilizzo di un prodotto di qualità e con tutte le certificazioni e gli studi del caso. Non è corretto etichettare l'integrazione come qualcosa di superfluo o necessaria solo a pochi. Serve invece alla maggior parte delle persone, anche a quelle un po' più attente nel seguire una dieta equilibrata.
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