Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » sab mar 19, 2016 11:07 pm

Oggi a dorno ho appoggiato male il piede per evitare una caduta e l esito è la frattura del piatto tibiale.
Ora mi hanno ingessato in attesa del intervento, sono abbastanza in paranoia mi date dei pareri o consigli?
Grazie
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tuma86 » mar mar 22, 2016 6:27 pm

Ciao, allora dipende da come si è rotto.. io sono stato operato il 29 luglio e sono rimontato in sella la settimana scorsa. La mia era una frattura abbastanza grave e mi hanno messo una piastra di 10 cm e 7/8 viti; fortunatamente i legamenti erano ok. Diciamo che il piatto tibiale è piuttosto rognosa come frattura, soprattutto se non operata perfettamente ti puo venire l'artrosi. In bocca al lupo per l'operazione!!
Avatar utente
tuma86
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 20, 2014 2:56 pm
Località: Lago di Garda

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » mar mar 22, 2016 9:50 pm

tuma86 ha scritto:Ciao, allora dipende da come si è rotto.. io sono stato operato il 29 luglio e sono rimontato in sella la settimana scorsa. La mia era una frattura abbastanza grave e mi hanno messo una piastra di 10 cm e 7/8 viti; fortunatamente i legamenti erano ok. Diciamo che il piatto tibiale è piuttosto rognosa come frattura, soprattutto se non operata perfettamente ti puo venire l'artrosi. In bocca al lupo per l'operazione!!

Ti ringrazio, ora la moto si fotte per un po' è non è li problema
Si la frattura e brutta ma i legamenti anche per me hanno retto
Mi hanno dato 3 mesi di mutua tu dopo quanto hai camminato?
Grazie
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tuma86 » mer mar 23, 2016 9:12 am

Ho ricominciato a camminare 2 mesi dopo l'intervento, a casa facevo molti esercizi per non perdere troppo la funzionalità articolare e la muscolatura (vedrai che i medici ti daranno qualche consiglio). Se ti impegni a casa poi fai molta meno fatica a ricominciare a camminare e recuperi prima una volta che inizi a fare fisioterapia. Anche per me 3 mesi di mutua.
Avatar utente
tuma86
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 20, 2014 2:56 pm
Località: Lago di Garda

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » mer mar 23, 2016 10:45 pm

Grazie mille! Davvero
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda diga-8 » ven mar 25, 2016 12:04 pm

Idem....io me lo sono rotto il 31 maggio scorso e prima di appoggiarlo sono passati 2 mesi e sono andato in moto la prima volta 2 settimane fa a Rivarolo!
Avatar utente
diga-8
 
Messaggi: 600
Iscritto il: gio giu 25, 2009 2:25 pm
Località: Italy

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » ven mar 25, 2016 12:32 pm

Adesso avete ancora le placche nel ginocchio?
Girarci così non è pericoloso?
Comunque voi quindi dopo due mesi eravate nuovamente in piedi e questo mi da fiducia perché in giro si legge di tutto e non c'è da star sereni...
Riusciate a guidare ?
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tuma86 » ven mar 25, 2016 4:04 pm

diga-8 ha scritto:Idem....io me lo sono rotto il 31 maggio scorso e prima di appoggiarlo sono passati 2 mesi e sono andato in moto la prima volta 2 settimane fa a Rivarolo!


Ecco io me lo sono rotto proprio a Rivarolo! :e404:

Comunque si dopo un paio di settimane da quando ho iniziato ad appoggiarlo guidavo già e andavo a fare fisio da solo.. Ho fatto un mese e mezzo di fisio andandoci tutti i giorni; questo perchè dovevo recuperare muscolo in fretta per poi andare in ferie in jappone dove mi aspettavano tanti km a piedi e scalinate a manetta!! e se non stavo al passo la mia ragazza mi fucilava :D

Adesso ho ancora la piastra dentro e l'ortopedico, che tra l'altro faceva cross anche lui, mi ha detto di andare tranquillo e che la piastra la tolgono solo se fa rigetto o da fastidio.. toglierla vorrebbe dire: altra operazione altri mesi fermo e altra riabilitazione..
Avatar utente
tuma86
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 20, 2014 2:56 pm
Località: Lago di Garda

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » ven mar 25, 2016 6:16 pm

tuma86 ha scritto:
diga-8 ha scritto:Idem....io me lo sono rotto il 31 maggio scorso e prima di appoggiarlo sono passati 2 mesi e sono andato in moto la prima volta 2 settimane fa a Rivarolo!


Ecco io me lo sono rotto proprio a Rivarolo! :e404:

Comunque si dopo un paio di settimane da quando ho iniziato ad appoggiarlo guidavo già e andavo a fare fisio da solo.. Ho fatto un mese e mezzo di fisio andandoci tutti i giorni; questo perchè dovevo recuperare muscolo in fretta per poi andare in ferie in jappone dove mi aspettavano tanti km a piedi e scalinate a manetta!! e se non stavo al passo la mia ragazza mi fucil

Adesso ho ancora la piastra dentro e l'ortopedico, che tra l'altro faceva cross anche lui, mi ha detto di andare tranquillo e che la piastra la tolgono solo se fa rigetto o da fastidio.. toglierla vorrebbe dire: altra operazione altri mesi fermo e altra riabilitazione..


Benissimo dai mi sento già sollevato a sentire queste cose.
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » ven apr 01, 2016 11:54 am

Ok intervento riuscito bene i legamenti sono sani e hanno messo dei fili metallici per tenere insieme l osso staccato.
Ora ho un tuttore fermo a zero gradi per due settimane, non mi è stato ancora detto nulla su quando inizierò fisioterapia.
Voi quando avete iniziato?
Posso già fare piccoli esercizi a casa che possono aiutare?
Tipo muovere il piede?
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda upgrayedd » sab mag 21, 2016 8:02 pm

A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.
Avatar utente
upgrayedd
 
Messaggi: 536
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:40 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda vascular67 » dom mag 22, 2016 11:43 am

upgrayedd ha scritto:A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.



Recupererai .....ma dopo 6/8 mesi . Tranquillo ma ci vuole pasienza
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda Mephisto » mar mag 24, 2016 7:47 pm

upgrayedd ha scritto:A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.


Se a un mese e mezzo già cammini sei messo bene direi!
Io ho 10 viti e una placca di 22 cm alla tibia destra che era rotta in tre punti.
Ho cominciato a caricare peso a due mesi dall'intervento e a sei ero quasi come prima.
Non avere fretta, recupererai!
Mephisto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 25, 2016 6:27 pm

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda ste862 » mar mar 14, 2017 10:46 am

Ciao a tutti,
io mi sono rotto il piatto tibiale il 18 febbraio, non mi hanno operato in quanto la frattura è compostissima anche se pluriframmentata e mi hanno detto che nemmeno intervenendo chirurgicamente sarebbe riusciti a posizionarla meglio.
Mi hanno ingessato dalla caviglia all'inguine, e dovrei tenere il gesso per circa 40gg (sono a più della metà e non ne posso più).
Qualcuno ha subito un rottura del genere senza operazione chirurgica e sa indicarmi più o meno se i tempi di recupero sono gli stessi dell'operazione?
Grazie
Avatar utente
ste862
 
Messaggi: 346
Iscritto il: ven ott 21, 2011 6:01 pm
Località: Provincia di Cuneo

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda santocrf » dom nov 11, 2018 2:25 pm

Mephisto ha scritto:
upgrayedd ha scritto:A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.


Se a un mese e mezzo già cammini sei messo bene direi!
Io ho 10 viti e una placca di 22 cm alla tibia destra che era rotta in tre punti.
Ho cominciato a caricare peso a due mesi dall'intervento e a sei ero quasi come prima.
Non avere fretta, recupererai!

Mi sono rotto ieri la.tibia sx arrivando lungo da un doppio...frattura scomposta sì è rotta anche a me in 3 punti adesso sono messo in trazione per.far scendere il sangue e poi mi operano...sono disperaratissimo :e411:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tnt » dom nov 11, 2018 2:37 pm

santocrf ha scritto:
Mephisto ha scritto:
upgrayedd ha scritto:A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.


Se a un mese e mezzo già cammini sei messo bene direi!
Io ho 10 viti e una placca di 22 cm alla tibia destra che era rotta in tre punti.
Ho cominciato a caricare peso a due mesi dall'intervento e a sei ero quasi come prima.
Non avere fretta, recupererai!

Mi sono rotto ieri la.tibia sx arrivando lungo da un doppio...frattura scomposta sì è rotta anche a me in 3 punti adesso sono messo in trazione per.far scendere il sangue e poi mi operano...sono disperaratissimo :e411:

Ciao Santo mi spiace x il tuo infortunio.....
Provo a raccontati le mie esperienze in merito....
Ti metteranno piastra esterna con viti o chiodo endomidollare?? In base a questo cambiano i tempi...
Quanti anni hai? Sei in forma? Anche queste cose contano in questi incidenti.....
Da qui seduto direi 45/60 GG di fermo...30 GG di recupero iniziando con poco carico ,poi quando potrai ricominciare a caricare camminata veloce x almeno 20gg.....il vero problema potrebbe essere riprendere la mobilità della caviglia,che comunque potrai fare anche senza carico ....non appena ti diranno che potrai caricare(anche in percentuale bassa) piscina e cammino in acqua che ti aiuta....
Io per una frattura di tibia e perone con piastra e 17 viti dopo 25 GG mi sono levato il gesso e sono andato in piscina(ma io sono stupido) il fisioterapista mi ha insultato come non mai e allora mi sono calmato x altri 20 GG...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tnt » dom nov 11, 2018 2:42 pm

Noleggia una macchina x la magneto terapia...mangia poco salato (anche gli snack confezionati ne contengono molto)bevi pochi caffè' ....aumenta la vitamina "C".... No verdura a foglia larga e verde....si a broccoli e arance...mangia fiocchi di latte...se c'è il sole fai come se fossi in spiaggia....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda santocrf » mer nov 14, 2018 7:21 pm

tnt ha scritto:
santocrf ha scritto:
Mephisto ha scritto:
upgrayedd ha scritto:A un mese e mezzo dall intervento cammino zoppicante con ancora dolore.
L estensione è quasi completa ma la flessione no, riesco a difficoltà ad accovacciarmi, migliora ma poco.
Devo rassegnarmi che non riuscirò a recuperare la flessione totale?
La cosa che mi da noia è ancora il dolore quando carico da alzato che sembra non migliorare...
Comunque io ho rotto la spina tibiale esattamente.


Se a un mese e mezzo già cammini sei messo bene direi!
Io ho 10 viti e una placca di 22 cm alla tibia destra che era rotta in tre punti.
Ho cominciato a caricare peso a due mesi dall'intervento e a sei ero quasi come prima.
Non avere fretta, recupererai!

Mi sono rotto ieri la.tibia sx arrivando lungo da un doppio...frattura scomposta sì è rotta anche a me in 3 punti adesso sono messo in trazione per.far scendere il sangue e poi mi operano...sono disperaratissimo :e411:

Ciao Santo mi spiace x il tuo infortunio.....
Provo a raccontati le mie esperienze in merito....
Ti metteranno piastra esterna con viti o chiodo endomidollare?? In base a questo cambiano i tempi...
Quanti anni hai? Sei in forma? Anche queste cose contano in questi incidenti.....
Da qui seduto direi 45/60 GG di fermo...30 GG di recupero iniziando con poco carico ,poi quando potrai ricominciare a caricare camminata veloce x almeno 20gg.....il vero problema potrebbe essere riprendere la mobilità della caviglia,che comunque potrai fare anche senza carico ....non appena ti diranno che potrai caricare(anche in percentuale bassa) piscina e cammino in acqua che ti aiuta....
Io per una frattura di tibia e perone con piastra e 17 viti dopo 25 GG mi sono levato il gesso e sono andato in piscina(ma io sono stupido) il fisioterapista mi ha insultato come non mai e allora mi sono calmato x altri 20 GG...

Ho 25 anni pratico sport in palestra 3 volte a
settimana e cross nel week end sia sabato che domenica, nessuna piastra esterna solo placca interna e le viti.
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 14, 2018 11:00 pm

Non sono ortopedico ma quasi...(29 fratture)....direi 60/75 GG e ci ricammini sopra... 30 GG per riprendere movimento e forza....120 GG e sei come prima....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Frattura piatto tibiale conseguenze e tempi

Messaggio da leggereda santocrf » gio nov 15, 2018 11:33 pm

tnt ha scritto:Non sono ortopedico ma quasi...(29 fratture)....direi 60/75 GG e ci ricammini sopra... 30 GG per riprendere movimento e forza....120 GG e sei come prima....

1 placca di non so quanti cm devo chiedere al medico e 12 viti e ingessatura...tra un mese levo il gesso ed una vite solo con un piccolo intervento day hospital, per fortuna i frammenti di ossa non hanno toccato i legamenti come pensavano i medici quindi l'intervento è andato meglio del previsto.... Devo stare 15.giorni a letto ancora prima di poter uscire con le stampelle, non mi ha detto altro il medico per adesso...spero che i tuoi tempi stimati siano corretti e se magari anticipo qualcosina sarebbe meglio, intanto mi sono tolto un peso e mi sento già meglio, grazie.
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti