Arco di Trento nuovo giro

tutti i video del MX!!!

Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » dom mar 20, 2022 12:56 am

Oggi sono stato ad Arco col giro invertito, devo dire che mi piace di piu' di prima, anche se piu' complicata e tecnica.
Ho scritto qualche commento nel top in "ci vediamo in pista" non vorrei tediarvi con le impressioni.

Metto un video anche se ero combattuto, ho fatto veramente fatica, tanta gente, tante buche, terreno scivoloso, insomma non avevo molto feeling

https://www.youtube.com/watch?v=fblst0aSVY8
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda Irom414 » dom mar 20, 2022 12:43 pm

Giri molto bene. Ps. Che pista della madonna. Come terreno per intenderci è simil mantova? Morbido sopra e duro sotto?
Avatar utente
Irom414
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom nov 18, 2018 2:30 am

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » dom mar 20, 2022 12:52 pm

Ci sono varie sezioni, alcune con sabbia grigia, altre si, era fresata sopra con un po' di sassi e dura sotto
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom mar 20, 2022 1:32 pm

Mica male il nuovo giro, sembra bello e scorrevole.

Ma io ci sono poi stato solo per la prima volta a dicembre, quindi non faccio testo.

La cosa che mi è sembrata però è che quella sabbia strana che c’è gratti e mangi da dio tutta la moto, cioè secondo me andarci spesso spesso si fa fuori alla svelta, peccato.. ma magari è stata solo una mia impressione.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » dom mar 20, 2022 2:08 pm

Adesso ci giro un po' meno, ma prima, le mie moto erano abbastanza bombardate e inguardabili.
Questa sabbia consuma, da bagnata poi...
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda vincy85 » dom mar 20, 2022 5:00 pm

Un po meno sciolto delle altre volte... :wink:
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » dom mar 20, 2022 6:02 pm

Si si, la pista era bucata e scivolosa, non mi sentivo sicuro soprattutto in uscita curva
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda long jhon » lun mar 21, 2022 10:01 am

Sempre un bel andare Mirko su di un fondo chiaramente molto difficile.
Dalle immagini, anche dalle prime viste qualche settimane fa di un giro di Dal Bosco, la pista mi è sembrata subito molto più impegnativa e tecnica. Penso che siamo arrivati ad un punto in cui le piste debbano cambiare e in certo senso tornare indietro. Le prestazioni delle moto a tutti i livelli rendono assurde le piste con tutti i tratti "contenuti" da spondoni e paraboliche che fanno sentire tutti superman e abbassano il livello tecnico dei praticanti. Bisogna rallentare chi è in pista per il suo bene, farlo rendere conto dei sui limiti tecnici e fare piste dove per andare forte bisogna saper andare in moto veramente. Mi riferisco a tratti in contropendenza, curve senza appoggi e in contropendenza, passaggi più lenti e tecnici. Poi nelle gare a seconda del livello giocare sulla "pesantezza" della preparazione del terreno. Questa è la mi idea e la strada che ho cominciato ad intraprendere anche nella mia pista con le ultime modifiche, perchè sono convinto che si riandrà in quella direzione .... ovviamente questo causa "malcontento" in un certo tipo di utenza ma credo che sia uno scotto da pagare per una necessaria inversione di tendenza.
Su Arco in particolare alcuni punti mi sono sembrati un pò forzati nel fatto di aver solamente voluto invertire il giro e l'effetto me l'ho aspettavo. Avrei lavorato di più su quache punto senza seguire al millimetro il vecchio tracciato, alle volte anche pochi metri (quindi fattibile senza causare altri problemi che conosco bene su un impianto strutturato e non in piano) fanno la differenza e rendono la pista col gisuto verso: alcuni passaggi sono chiaramente non curati da questo punto di vista e si vede dalle linee che vengono fuori. Così come avrei fatto una modifca più sostanziale del tratto oggi finale o ieri iniziale. Ma sono opinioni personali e dettagli. Credo che poi il lifting per il mondiale e le moto che girando modelleranno il terreno faranno il resto
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda maniaco » lun mar 21, 2022 10:14 am

long jhon ha scritto:Sempre un bel andare Mirko su di un fondo chiaramente molto difficile.
Dalle immagini, anche dalle prime viste qualche settimane fa di un giro di Dal Bosco, la pista mi è sembrata subito molto più impegnativa e tecnica. Penso che siamo arrivati ad un punto in cui le piste debbano cambiare e in certo senso tornare indietro. Le prestazioni delle moto a tutti i livelli rendono asurde le piste con tutti i tratti "contenuti" da spondoni e paraboliche che fanno sentire tutti superman e abbassano il livello tecnico dei praticanti. Bisogna rallentare chi è in pista per il suo bene, farlo rendere conto dei sui limiti tecnici e fare piste dove per andare forte bisogna saper andare in moto veramente. Mi riferisco a tratti in contropendenza, curve senza appoggi e in contropendenza, passaggi più lenti e tecnici. Poi nelle gare a seconda del livello giocare sulla "pesantezza" della preparazione del terreno. Questa è la mi idea e la strada che ho cominciato ad intraprendere anche nella mia pista con le ultime modifiche, perchè sono convinto che si riandrà in quella direzione .... ovviamente questo causa "malcontento" in un crto tipo di utenza ma credo che sia uno scotto d apagare per una necessaria inversione di tendenza.
Su Arco in particolare alcuni punti mi sono sembrati un po forzati nel solo fatto di aver solamente voluto invertire il giro e l'effetto me lo aspettavo. Avrei lavorato di più su quache punto senza seguire al millimetro il vecchio tracciato, alle volte anche pochi metri (quindi fattibile senza causare altri problemi che conosco bene su un impianto strutturato e non in piano) fanno la differenza e rendo la pista col gisuto verso: alcuni passaggi sono chiaramente non curati da questo punto di vista e si vede dalle linee che vengono fuori. Così come avrei fatto una modifca più sostanziale del tratto oggi finale o ieri iniziale. Ma sono opinioni personali e dettagli. Credo che poi il lifting per il mondiale e le moto che girando modelleranno il terreno faranno il resto




io sono dell idea che andrebbero aboliti i 450 punto! massacrano le piste e tolgono la tecnica ! ormai spigolano aprono il gas e via......mi piacerebbe vedere chi guida un 450 su un 250 4 t ...il livello tornerebbe equo ....bene o male chi guida un 450 da 5/6 secondi a prescindere.....a un 250 ! mirko lo conosco benissimo mi fido di cio che dice e so come guida......se lui stesso ancora non ha fatto il triplo mi suona come un campanello dall allarme per noi mongoli......! dal video mi invoglia a provare a fare 2 giri.....prima no! discorso pista tecnica ci sta
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda long jhon » lun mar 21, 2022 10:35 am

Nelle nostre (ripeto nostre) piste di 450 se ne vedono ormai pochi è fisiologico ... l'età media della gente in pista nelle giornate di apertura non scende mai sotto i 35 anni. Da noi a spigolare e fare traiettorie assurde nelle quali col 450 non ti ci infili nemmeno se vuoi scorrere e girare decentemente sono proprio i giovani con i 250 4T che ne sfruttano allo stesso tempo leggerezza (anche in termini di inerzia) e coppia facendo delle linee assurde ... solo la giovane età e un pò di scaltrezza gli permette di girare. E' evidente l'involuzione del motocross da questo punto di vista. Nelle nostre piste se non scorri e non hai le giuste linee non fai strada, infatti tutti arrivano ad un certo livello ... si convincono di andar forte e poi quando è ora di fare il salto NESSUNO ci riesce. Con quel modo di guidare più avanti non si va, si rimane fermi al palo ... proprio come lo sono nelle curve!
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 21, 2022 11:56 am

Non avevo valutato tutte queste cose Long, effettivamente han tolto praticamente tutte le sponde. Poi la maggior parte delle curve sono in contropendenza, o da raccordare con quella successiva, insomma c'è da ragionarci molto mentre si gira. Io facevo delle traiettorie un po' particolari (sbagliate) per restare fuori dalle buche.
Forse 10 metri li hanno aggiunti :D nel pezzo sopra la partenza, dove han mangiato un po' di tribuna verso i paddock per capirci. Ritengo che quello sia il pezzo piu' difficile, tutto un curvone da raccordare e tutto in contropendenza con il terreno che non è che ispirasse proprio tanta fiducia :D

Che sia diventata piu' difficile lo ho visto subito dai tempi presi così velocemente... prendo molti piu' secondi da chi andava gia' piu' forte di me, e do molti piu' secondi a chi andava meno di me

Sono contento soprattutto che le rampe dei salti (vabbe' che ad Arco son 5) siano umane, spero non le impennino post mondiale fra 2 settimane.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda long jhon » lun mar 21, 2022 12:15 pm

mirkode ha scritto:Non avevo valutato tutte queste cose Long, effettivamente han tolto praticamente tutte le sponde. Poi la maggior parte delle curve sono in contropendenza, o da raccordare con quella successiva, insomma c'è da ragionarci molto mentre si gira. Io facevo delle traiettorie un po' particolari (sbagliate) per restare fuori dalle buche.
Forse 10 metri li hanno aggiunti :D nel pezzo sopra la partenza, dove han mangiato un po' di tribuna verso i paddock per capirci. Ritengo che quello sia il pezzo piu' difficile, tutto un curvone da raccordare e tutto in contropendenza con il terreno che non è che ispirasse proprio tanta fiducia :D

Che sia diventata piu' difficile lo ho visto subito dai tempi presi così velocemente... prendo molti piu' secondi da chi andava gia' piu' forte di me, e do molti piu' secondi a chi andava meno di me

Sono contento soprattutto che le rampe dei salti (vabbe' che ad Arco son 5) siano umane, spero non le impennino post mondiale fra 2 settimane.


.... taaaaaaaaaac .... infatti in che tipo di piste si apre il gap tra i piloti? :wink:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda Andy89 » lun mar 21, 2022 4:38 pm

Secondo me bella, e la guida più accorta ci sta tutta. Un paio di pezzi sembrano ancora lasciati per girarci in senso contrario e vanno sistemati, ma nel complesso a me sembra più bella così.
Il triplo non l'avrei fatto neanch'io, con la curva subito dopo la paura di andare dritto sarebbe stata tanta... Poi magari di persona impressiona meno. Comunque bravo!

@ maniaco: chi va 5/6 secondi più forte col 450 scusa? :lol: Al massimo può essere il contrario, più basso è il livello meglio vai col 250 4t rispetto al 450.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 21, 2022 5:03 pm

Ne ho visti un paio arrivare corti e nonostante il rimbalzo, in qualche modo riuscivano comunque a fermarsi :D

Maniaco anche io credo tu abbia fumato della roba buona :D a dire che uno col 450 gira 6 secondi più veloce che col 250... Forse a Glen Helen ma nel 99% delle nostre piste se sei bravo giri uguale
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda Andy89 » lun mar 21, 2022 5:17 pm

mirkode ha scritto:Ne ho visti un paio arrivare corti e nonostante il rimbalzo, in qualche modo riuscivano comunque a fermarsi :D

Maniaco anche io credo tu abbia fumato della roba buona :D a dire che uno col 450 gira 6 secondi più veloce che col 250... Forse a Glen Helen ma nel 99% delle nostre piste se sei bravo giri uguale


Allora la prossima volta magari puoi provarlo! Io non lo farei comunque visto che salgo in moto una volta ogni 3 mesi ultimamente :e406:
Riguardo i tempi sul giro neanche a Glen Helen dai 6 secondi a te stesso sul 250 utilizzando il 450, in Italia invece nella gran parte delle piste uno normale va più forte col 250: meno motore, meno peso e meno inerzia rendono la guida più facile e meno stancante per il 99% dei piloti.
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda Punkill » lun mar 21, 2022 5:51 pm

Maniaco con i sec magari ha esagerato...ma il concetto l'ho capito.

450 metti una marcia e via andare...la moto va sempre.

Con il 250 e un continuo cambiare,rimanere concentrati per avere sempre la marcia giusta nella curva giusta.

Poi in molte piste,anche piccoline...ti ritrovi salti importanti pochi metri dopo l'uscita di curva...non devi sbagliare niente altrimenti dall'altra parte non arrivi.

Il 450 tutte ste menate non le ha...apri e decolla sempre :D
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda maniaco » lun mar 21, 2022 6:05 pm

e ma non leggete bene.....PARI LIVELLO tranquilli ho gia verificato con chi di dovere......e il cronometro mi da ragione......ok non sono 5 ma 3 sicuro al 100%100

se metto mirko sul 250 li perde come chiunque ......se io salgo sul 450miglioro IL MIO TEMPO da scarsone quale sono di 3 secondi....come minimo(tranquilli ho gia provato)

e' cosi punto provate e poi mi dite....... :wink: stesso giorno stessa pista..........

a con il mio cr 250 2t scendo di 3 secondi al giro a differenza del 250 4t honda ktm che sia....... :wink: ma parlo del mio livello ovvio...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda MxCobram » lun mar 21, 2022 6:06 pm

io ci ho girato spesso ad arco e quando posso vengo a girare, ma a me cosi` non piace prorpio. Sembra una cosa fatta "tanto per fare", invertire il giro la vedo come una cosa economica cotroproducente. Sarebbero capaci tutti i gestori delle piste ad invertire il giro. Da Arco pista da mondiale ( che mi sono sempre trovato bene) mi sarei aspettato qualcosa in piu` non una semplice inversione di marcia.

Invertendo il giro non mi fa venire quella voglia : WOW vengo su a provarla per vedere com`e`
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 21, 2022 6:37 pm

Eh lo so Andy che posso provarlo la prossima volta, ma prendere una rampa completamente in pieno da 5 secondi fa un po' venire il braccino, per piu' di un giro mi son detto adesso lo faccio, adesso lo faccio, adesso lo facciooooooo e gli ultmi 5 metri ho chiuso il gas :?

Punkill e Maniaco non sono d'accordo sul discorso 250 vs 450. A parte che mi piacerebbe sapere in quali piste ci sono i salti vicino alle curve che se non si ha un 450 non si fanno :roll: , poi il 450 sara' sì, acceleri e ti porta di la', ma nel motocross ci sono anche le curve, e farle alla velocita' di un 250 non è affatto semplice, cioe' per me il 450 ha piu' pregi che difetti.
Adesso non ricordo nel periodo che ero senza moto :evil: :evil: quando Forst mi concedeva il suo 250, in quanto giravo, ma a memoria con i tempi ero lì, giravo uguale.

MxCobram, per cosa ti sembra peggiore?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco di Trento nuovo giro

Messaggio da leggereda maniaco » lun mar 21, 2022 6:55 pm

mirkode ha scritto:Eh lo so Andy che posso provarlo la prossima volta, ma prendere una rampa completamente in pieno da 5 secondi fa un po' venire il braccino, per piu' di un giro mi son detto adesso lo faccio, adesso lo faccio, adesso lo facciooooooo e gli ultmi 5 metri ho chiuso il gas :?

Punkill e Maniaco non sono d'accordo sul discorso 250 vs 450. A parte che mi piacerebbe sapere in quali piste ci sono i salti vicino alle curve che se non si ha un 450 non si fanno :roll: , poi il 450 sara' sì, acceleri e ti porta di la', ma nel motocross ci sono anche le curve, e farle alla velocita' di un 250 non è affatto semplice, cioe' per me il 450 ha piu' pregi che difetti.
Adesso non ricordo nel periodo che ero senza moto :evil: :evil: quando Forst mi concedeva il suo 250, in quanto giravo, ma a memoria con i tempi ero lì, giravo uguale.

MxCobram, per cosa ti sembra peggiore?



il li e' relativo 3 secondi e' un li .......e un niente e' e' e' :wink: un tuo socio di girate la pensava come te....poi si e' ricreduto......tranquillo tanto saresti una merda anche con il 250 :lol: :lol: :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Prossimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti