Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

tutti i video del MX!!!

Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ago 19, 2021 11:01 pm

In generale non ho necessità di frenare sotto i salti, allegerisco le gambe per assorbire lo stacco e saltare meno, ma qui ci sono due salti dove a ceriano che se non si frena si vola diretti nel bosco :D
Salti al minuto 1:24 e 1:37... Nel primo addirittura con scalata da quarta a terza

https://youtu.be/3opNOV8Iloc

Ps: alla fine mi fermo a controllare se avevessi bucato... Faceva caldissimo e le gomme diventavano saponette dopo un quarto d'ora, specie la post :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 20, 2021 10:03 am

dai su, vuoi provocare :D
ne uno ne l'altro sono da frenata, ci sono ampi spazi specie dopo il secondo per atterrare anche lungo visto che le rampe non sono verticali ma molto progressive.
A Mirabello il salto dei cronometristi è corto, se tieni aperto atterri nel piano-piano con insaccata anche se apri prima di atterrare, ma a parte qualche amatore nessuno si sogna di frenare prima della rampa.
Ri-peto, non è una tecnica che viene insegnata ne che viene raccomandata, poi se ci sono dei dossi dove TUTTI (tipo il dosso del supercross citato da lez) sono obbligati a frenare il discorso è diverso perchè vale per tutti, altrimenti è solo una manovra pericolosa per se e per gli altri, immagina di arrivare dietro a uno convinto che questo mantenga la velocità per fare il salto, poi all'improvviso inchioda, sono scene che ho già visto, Trofarello salto vecchio arrivo per esempio.
Anni fa, inizio 4 tempi, si trovavano le rampe bucate in prossimità dello stacco, classico negativo, dove qualcuno la spalla o la clavicola ce l'ha lasciata, quei negativi lì erano causati dagli amatori che arrivando troppo piano sullo stacco davano il colpetto di acceleratore per arrivare di là, scavando la rampa, eppure bastava arrivare un po' più forte sotto per avere lo stesso effetto, sono esempi paradossali ma che fanno parte delle capacità limitate di alcuni di condurre la moto.
Quando si deve imparare qualcosa si dovrebbe sempre cercare d'impararla nel modo giusto.
Non voglio far pensare che faccio il fenomeno perchè ho il figlio mediocramente veloce, ma le basi le conosco, l'ABC voglio dire, l'importante che non frenate quando in pista ci sono piloti in allenamento tipo fast/master, perchè vi salgono sopra. :mrgreen: :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda santocrf » ven ago 20, 2021 2:17 pm

Lo-KYB ha scritto:dai su, vuoi provocare :D
ne uno ne l'altro sono da frenata, ci sono ampi spazi specie dopo il secondo per atterrare anche lungo visto che le rampe non sono verticali ma molto progressive.
A Mirabello il salto dei cronometristi è corto, se tieni aperto atterri nel piano-piano con insaccata anche se apri prima di atterrare, ma a parte qualche amatore nessuno si sogna di frenare prima della rampa.
Ri-peto, non è una tecnica che viene insegnata ne che viene raccomandata, poi se ci sono dei dossi dove TUTTI (tipo il dosso del supercross citato da lez) sono obbligati a frenare il discorso è diverso perchè vale per tutti, altrimenti
è solo una manovra pericolosa per se e per gli altri, immagina di arrivare dietro a uno convinto che questo mantenga la velocità per fare il salto, poi all'improvviso inchioda
, sono scene che ho già visto, Trofarello salto vecchio arrivo per esempio.
Anni fa, inizio 4 tempi, si trovavano le rampe bucate in prossimità dello stacco, classico negativo, dove qualcuno la spalla o la clavicola ce l'ha lasciata, quei negativi lì erano causati dagli amatori che arrivando troppo piano sullo stacco davano il colpetto di acceleratore per arrivare di là, scavando la rampa, eppure bastava arrivare un po' più forte sotto per avere lo stesso effetto, sono esempi paradossali ma che fanno parte delle capacità limitate di alcuni di condurre la moto.
Quando si deve imparare qualcosa si dovrebbe sempre cercare d'impararla nel modo giusto.
Non voglio far pensare che faccio il fenomeno perchè ho il figlio mediocramente veloce, ma le basi le conosco, l'ABC voglio dire, l'importante che non frenate quando in pista ci sono piloti in allenamento tipo fast/master, perchè vi salgono sopra. :mrgreen: :D

La penso come te
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven ago 20, 2021 4:12 pm

No no non voglio provocare, era per capire su un esempio concreto

Concordo con te che se arrivi a manetta e uno ti inchioda davanti prima di un salto è un disastro...ma qui non si tratta di inchiodare a caso e non chiudere manco il salto o di saltare corto con a disposizione una discesa di 100mt..
soprattutto nel primo salto che ho citato, se arrivi a manetta e non rallenti o sai scrubbare da dio (E quindi sei un pro che di sicuro non sta seguendo l’amatore davanti) oppure finisci dentro una pianta e quindi quello in errore sei tu che arrivi a una velocità scriteriata...
diciamo poi che la stragrande maggioranza della gente molla a metà rettilineo e ci arriva a farlo giusto... ma se vuoi calare col crono in quel punto e non sai scrubbare in qualche modo devi rallentare... specie col 250 2t che arrivi forte al salto e con freno motore zero :e404: CoL 4t posso ancora capire che non freni anche perché rischi pure di spegnerla, ma non con questa...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 20, 2021 4:42 pm

secondo me è una tua impressione, prima della rampa ci sono 30mt di rettilineo, poi il salto che è meno di 15mt ma diventa 15 con l'atterraggio, poi hai altri 30mt prima della curva, misure un po' a spanne, ma calcola 13-15mt al secondo e i conti li fai anche te, questo problema non lo vedo, quello che ti preoccupa è che il salto è un po' storto rispetto alla direzione in atterraggio che devia a destra, ma ci sono ampi spazi di manovra, prova a prendere la rampa tutta a destra.
Sui secondi dissento totalmente, tra uno che "percorre" e uno che frena, quello che frena passa dietro, inoltre non tiri giù proprio un bel niente, in totale tra decelerazione e salto ci sono 30mt scarsi, 2 secondi a 50 all'ora, cosa vuoi limare? i centesimi? i secondi si tolgono in curva non nei salti arrivando a mo' di staccata.
Poi quando le rampe sono semplici tutto ok, se ti trovi una rampa che comprime, frenando arrivi con le sospensioni che si estendono sulla rampa, neniiiineniiiineniiii :e431: :e431: :D :D
Certo che vi fate delle pare eh :lol:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda lezgatto » ven ago 20, 2021 5:11 pm

a parte che salvo non sia impegnata altra traettoria solo un deficiente rimane in scia in approccio a un salto.....
non fosse altro che si preclude un probabile sorpasso, se poi è pure uno che sà wippare o scrabbare sarebbe da prende a legnate sulla coppa :D .

a volte nelle piste tradizionali ci son salti posti a molta distanza dal punto di uscita curva dove a meno che non sei un professionista con un assetto
fatto per assorbire atterraggi violenti ,se non vuoi pascolare ci dai tutto quel che puoi e rallenti per saltare oltre ma senza ucciderti.
il rallentamento puoi farlo in rilascio o forzandolo più avanti con un qualcosa che sulla moto esiste .....i freni.

un altra situazione si trova a savignano park ed è la stessa da decenni.....
un curvone sinistrorso in discesa con 10 metri dritti sul finire e un salto con rampa che butta in discesa con tanto di compressione a risalire pre poi curvare di nuovo a sinistra.
da sempre chi è capace (visto fare da febvre) scende deciso per poi dare un colpo secco di freni sotto rampa e scrubbare accompagnando fino a poco prima della compressione,
se non lo farebbe toccherebbe farsi tutta la discesa modello bradipo oppure saltare dentro la compressione per gioia di denti su traversino
con polsi/caviglie doloranti.

và da sè che nelle piste "ritmiche" con parecchi salti in successione calibrati per le velocità che si posson raggiungere,
di frenare (per chi viaggia) non ve ne è certo bisogno(tipo mantova),semmai vien buono il contrario(salire col gas pieno fino allo stacco).

ps .Lo!...solo un pisquano può pensare di arrivare ad attacco rampa ancora frenato a forcella compressa...i freni van mollati poco prima....
come fai per i dossi con la macchina,che se usi il giusto tempismo sfrutti estensione ammortizzatori che vanno a proiettare verso alto la parte
del veicolo sospesa sottraendo carico gravitazionale,rendendo + agevole assorbirmento del dosso.....và da sè che se sbagli tempismo, batti la coppa dell'olio sull'asfalto.....
tempismo dovrebbe far parte delle doti di un crossista dato che ad ogni staccata lo allena.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 20, 2021 6:08 pm

lezgatto ha scritto:a parte che salvo non sia impegnata altra traettoria solo un deficiente rimane in scia in approccio a un salto.....
non fosse altro che si preclude un probabile sorpasso, se poi è pure uno che sà wippare o scrabbare sarebbe da prende a legnate sulla coppa :D .

a volte nelle piste tradizionali ci son salti posti a molta distanza dal punto di uscita curva dove a meno che non sei un professionista con un assetto
fatto per assorbire atterraggi violenti ,se non vuoi pascolare ci dai tutto quel che puoi e rallenti per saltare oltre ma senza ucciderti.
il rallentamento puoi farlo in rilascio o forzandolo più avanti con un qualcosa che sulla moto esiste .....i freni.

un altra situazione si trova a savignano park ed è la stessa da decenni.....
un curvone sinistrorso in discesa con 10 metri dritti sul finire e un salto con rampa che butta in discesa con tanto di compressione a risalire pre poi curvare di nuovo a sinistra.
da sempre chi è capace (visto fare da febvre) scende deciso per poi dare un colpo secco di freni sotto rampa e scrubbare accompagnando fino a poco prima della compressione,
se non lo farebbe toccherebbe farsi tutta la discesa modello bradipo oppure saltare dentro la compressione per gioia di denti su traversino
con polsi/caviglie doloranti.

và da sè che nelle piste "ritmiche" con parecchi salti in successione calibrati per le velocità che si posson raggiungere,
di frenare (per chi viaggia) non ve ne è certo bisogno(tipo mantova),semmai vien buono il contrario(salire col gas pieno fino allo stacco).

ps .Lo!...solo un pisquano può pensare di arrivare ad attacco rampa ancora frenato a forcella compressa...i freni van mollati poco prima....
come fai per i dossi con la macchina,che se usi il giusto tempismo sfrutti estensione ammortizzatori che vanno a proiettare verso alto la parte
del veicolo sospesa sottraendo carico gravitazionale,rendendo + agevole assorbirmento del dosso.....và da sè che se sbagli tempismo, batti la coppa dell'olio sull'asfalto.....
tempismo dovrebbe far parte delle doti di un crossista dato che ad ogni staccata lo allena.

parliamo di pere e si citano le rape, du maron, :D cosa c'entra Febvre? se Febvre frena, frena anche Gajser, è più chiaro così?
qui si chiede se frenare o no, quelli che leggono vogliono sapere (se non lo sanno) se frenare o no, per me è NO NO NO.
poi le ritmiche, la samba, la baciata, puoi ballare quello che ti pare, il motocrossista che sa che deve mollare i freni prima, ma di che stai parlando? ho appena scritto che ho visto scene di questo tipo nel vecchio percorso di Trofarello dove qualcuno è anche caduto, altri hanno rischiato, di questo stiamo parlando, se spiegare a chi va in moto e sta in equilibrio per un pelo, se deve frenare sotto alla rampa oppure no, oppure ho capito male io.

p.s. spesso con lo stesso passo si sta anche in scia, dipende dalla traiettoria e da quanti sassi spara quello davanti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda mirkode » ven ago 20, 2021 8:41 pm

Boh io in certe piste tipo Rezzato, do un colpo secco di freni, altrimenti se molli per avere la velocità giusta, fai tutta la pista a gas chiuso. Per me il rischio tamponamento è minimo se non nullo, se l'altro non accelera lo stacchi e poi eventualmente ti raggiunge quando tu freni. Se tu frenando hai la velocità giusta per fare il salto e l'altro ti tampona perché non frena, se non ci fossi finirebbe nell'iperspazio? :?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda lezgatto » ven ago 20, 2021 8:52 pm

no ma gli istruttori di Lokyb dicono il contrario.....ascolta loro ...cava 10 metri prima e già che ci 6 pure in staccata...... non disturbare il 270,
poi vedi se raccogli pere o rape :mrgreen:

zioccan lokyb...non ti era bastato lo scorso 3d....non ce ne uno che ti dia ragione :e412:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ago 20, 2021 8:56 pm

Chiedete a monticelli se ha frenato sul salto quando è andato sopra a herlings :lol: :D :D

Vi ha fregato entrambi, non ha frenato nel salto e non ha mollato prima, ci è arrivato semplicemente pieno :lol: :D

Cmq giusto per dire la mia, io da amatore domenicale è vero non freno sul salto, ma ci arrivo mollando il gas prima o parzializzando tipo enduro :e401: ma questo appunto è motocross da amatore pauroso.

Quelli più bravi se parzializzano il gas prima li passano in 50, se arrivi aperto o scrubbi come Stewart ed allora non serve frenare perché la schiacci sulla rampa e si autofrena oppure vai in aria tipo quando pisti una mina
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 20, 2021 9:58 pm

lezgatto ha scritto:no ma gli istruttori di Lokyb dicono il contrario.....ascolta loro ...cava 10 metri prima e già che ci 6 pure in staccata...... non disturbare il 270,
poi vedi se raccogli pere o rape :mrgreen:

zioccan lokyb...non ti era bastato lo scorso 3d....non ce ne uno che ti dia ragione :e412:

Gli istruttori non sono di lokyb, sono anche chi mastichi un minimo di tecnica, l'abc apounto, un po' come la posizione in moto, non stringi le gambe ma le caviglie che a loro volta ti fanno stringere le gambe e così via
Poi non devo convincere nessuno, non mi viene in tasca niente, anzi è facile il contrario visto che risulto antipatico.
Infine, ognuno si guardi allo specchio e decida in seguito alle proprie prestazioni cosa fare in moto, solo quelle danno ragione o torto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda billy21 » ven ago 20, 2021 10:19 pm

Jas KXF ha scritto:In generale non ho necessità di frenare sotto i salti, allegerisco le gambe per assorbire lo stacco e saltare meno, ma qui ci sono due salti dove a ceriano che se non si frena si vola diretti nel bosco :D
Salti al minuto 1:24 e 1:37... Nel primo addirittura con scalata da quarta a terza

https://youtu.be/3opNOV8Iloc

Ps: alla fine mi fermo a controllare se avevessi bucato... Faceva caldissimo e le gomme diventavano saponette dopo un quarto d'ora, specie la post :e412:

Si frena eccome su quei 2 salti :wink:
Più vai forte e più freni…schiacciandola anche!
Ci sono salti su cui bisogna frenare per forza( tanto o poco che sia e anche se la sai schiacciare)……se non lo fai è perché sei dentro a pascolare
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda marcross74 » sab ago 21, 2021 12:05 pm

sempre frenato su rampe dove lo richiedono.

se non si esegue o herlins o un :e140:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda j-axl » sab ago 21, 2021 2:05 pm

Senza polemica alcuna, questi come vanno considerati?
https://instagram.com/stories/antonioca ... hare_sheet
È un dosso del genere che ho visto prendere a tutta da Bersanelli, volato sulla rampa del salto dopo.
L'ha fatto due volte e mai più... E solo lui.
Comunque per saltare sempre nel pari servono due braccia e due gambe mica da ridere.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 21, 2021 2:40 pm

stiamo parlando si salti, di dossi, di traverse pedonali, giusto per capire che sia lo stesso argomento, perchè anche nelle curve in salita si frena e non vorrei venissero scambiate per panettoni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda j-axl » sab ago 21, 2021 4:04 pm

Non capisco la tua risposta, visto che la mia come specificato non è polemica, ma fa niente.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 21, 2021 4:09 pm

ahhh boh, dovresti capire invece, scrivi come vanno considerati e poi pubblichi il video di un dosso, vorrei capire cosa c'entra.
il titolo è: frenare o non frenare sotto un salto.
se nel video ti sembra un salto, cambio mestiere subito.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda j-axl » sab ago 21, 2021 4:19 pm

Ma l'hai letta tutta la mia risposta/domanda?
Comunque non fa nulla, non è mio intento creare polemica, quindi chiuso qua.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda lezgatto » sab ago 21, 2021 4:20 pm

boh io vedo cairoli che frena e rilascia quando ritiene che la velocità sia quella giusta per avere il massimo della resa.
se aveva uno in scia non credo se lo tamponava,mi ripeto ma chi va a prendere uno che stà davanti ...se non è scemo lo attacca alla prima occasione
stando spostato di lato......e quale miglior occasione se sei decisamente + veloce se non un salto?...sai wippare? benissimo frenerai un pelo meno e passi.
ma se a un salto ci puoi arrivare a 100 all'ora ma tocca farlo a 60 (75 per scrubbatore wippatore)per non uccidersi o altro(tipo non fermarsi in tempo per una curva)
...perchè arrivarci pascolando?

222 poteva anche tenere aperto andare nella stratosfera e rientrare 30 metri avanti sul piattone....ma a ruote staccate si perde velocità
e nell'atterrare i telai al contrario delle gambe si allungano :roll:

Lokyb non è che non ti dan ragione perchè stai sulle balle .....ma per il contenuto.
vuoi vedere che se ci parli di assetti ...sig sag o porche troie non ti contrasta nessuno? :mrgreen:

te ne dico un altra : jas ...quando glielo fatto notare nel suo 3d ,di orgoglio ferito poteva mandarmi a cagare,
invece non ha fatto una piega e si posto delle domande fino ad aprire questo 3d....mi pare un modo di fare intelligente.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Frenare o non frenare sotto un salto? Ceriano MX

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 21, 2021 4:40 pm

Belin ma che due palle, ma Cairoli sta affrontando un salto? Se si allora non stiamo manco a parlare perché tra salti e dossi di rallentamento ho idee totalmente diverse dalle tue. Ciaooo
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti