Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2t)

tutti i video del MX!!!

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven lug 30, 2021 6:41 pm

scusate se m'intrometto con una domanda un pochino provocatoria, ma possibile che sti produttori non azzecchino mai la trasmissione finale? voglio dire, hanno mille possibilità in fase di produzione di fare il cambio con il miglior rapporto possibile, già solo la primaria senza toccare il cambio fanno quello che vogliono, poi con il cambio il resto, la trasmissione finale è solo l'ultima ruota del carro, provare ad usare la moto come esce almeno per le prime 30 ore che sono necessarie per capire la moto fino in fondo, non sarebbe meglio?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » ven lug 30, 2021 7:33 pm

Io concordo pienamente Lo.. Però molto probabilmente ogni anno che passa honda sta "ascoltando" e si sta orientando sulla base del mercato americano.Nom è la prima ne l'ultima volta che ad ogni recensione è test americano, l'anno successivo chissà come mai certe modifiche vengono ascoltate e attuate (vedi cazzata, cover serbatoio 2020 etc)... L'impronta è sempre più per le piste americane come base, infatti x le nostre piste questo rapporto (almeno nel mio caso), non è che va male, anzi,pero per la mia poca scorrevolezza in curva una 50 mi farebbe comodo.. Paradossalmente anche su mxa questa volta nei test hanno preferito una 50 al posto della 49, e li hanno le autostrade a confronto..
Il mio "problema" ora è imparare e adattarmi alla nuova guida e capire ste sospensioni un po' cornute
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » ven lug 30, 2021 8:07 pm

Tra l'altro volevo chiedervi e capire 2 cose ora che ho messo la 54 originale e ho tolto una molla da 56 da 260mm anziché 240.. Mi sono sentito con Gino e mi ha dato le risposte che cercavo,ma in pista ora mi pare di sentire il mono che "pompa" un po' troppo.. Saranno state le waves di ottobiano in velocità, ma mi hanno dato un po' di insicurezza soprattutto quando si formano nelle e dopo le curve/sponde.. Da seduto ovviamente peggiora ma anche in piedi la sensazione non è buona,senza parlare dello sterzo che si chiude 1 su 3 ad ogni staccata..
Ho sfilato fino al max le fork, indurito sopra e liberato sotto, sag con questa molla mi son portato a 38/101 (posso sprecaricare ancora?).. Mono chiuso dappertutto :roll:
Dite che è la molla? Giro un video di 2 giri a otto, più la pista si segna più sento che è pericoloso dare gas,e non mi sembra una sensazione..
Ps: so benissimo quanto schifo faccia a non saper guidare e usare moto e frizione come va usato un 4t, ma è la mia 3a girata con un 450 e un 4t in generale fino ad ora.. :roll: :e413:

https://youtu.be/51Y9e4Rnddc
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda mirkode » ven lug 30, 2021 8:40 pm

Lo-KYB ha scritto:scusate se m'intrometto con una domanda un pochino provocatoria, ma possibile che sti produttori non azzecchino mai la trasmissione finale? voglio dire, hanno mille possibilità in fase di produzione di fare il cambio con il miglior rapporto possibile, già solo la primaria senza toccare il cambio fanno quello che vogliono, poi con il cambio il resto, la trasmissione finale è solo l'ultima ruota del carro, provare ad usare la moto come esce almeno per le prime 30 ore che sono necessarie per capire la moto fino in fondo, non sarebbe meglio?

Sti stronzi sbagliano anche con le tarature delle forche, per fortuna sennò saresti senza lavoro :D, o tu cambi le molle in base al peso e basta? Sono un po' provocatorio anche io, per ridere..
A parte gli scherzi, la colpa è mia, non sono abbastanza scorrevole in curva e per la mia velocità nei canali, a seconda è corta e la terza è lunga. È la prima moto con cui sento il bisogno di cambiare rapporto, ma con questa moto ho fatto tante cose per la prima volta.

@maurix il mono per come è tarato da originale, non sente i click, per me vanno riviste da subito, anche io da originale lo avevo chiuso del tutto ma non andava, soprattutto il ritorno.
Dopo averle fatte 2 volte, adesso ho quasi trovato la pace dei sensi, mi sposto di un click a girata.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven lug 30, 2021 9:01 pm

Ma sì certo, anche le sospe hanno il loro perché, vuoi perché non scorrono, vuoi perché il mono è quasi sempre emulsionato da nuovo, occorre metterci mano, ma è diverso dalla trasmissione, e nemmeno penso che favorisce le piste americane, forse favorisce le piste lisce, fresate e scorrevoli, ma la guida deve anche adattarsi per un periodo di tempo, è inutile cercare quadre con due ore di moto, occorre avere pazienza e macinare ore, quando abbiamo preso l'husqvarna prima di 10 ore non ho toccato nulla, poi ho fatto il mono è cambiato olio alle forche, solo dopo altre 5 ore ho deciso dintervenire sulle forche e stravolgere la taratura.
Per esempio nelle prime ore con la mappa uno tribolava come con il Kawa, sembrava che le marce e l'accelerazione fossero un problema, ha inserito la due e tutto è andato a posto.
Ogni moto ha i suoi problemi dindustrializzazione, quasi tutte hanno in comune il problema sospensioni, ma non quello sui rapporti.
A mio parere.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven lug 30, 2021 9:15 pm

maurix82 ha scritto:
https://youtu.be/51Y9e4Rnddc


Secondo me hai 2 problemi grossi.
1-tagliati il dito della frizione, se fa troppo male, abbassa la leva fino al punto che non riesci a prenderla.
2- hai l'avantreno impreciso, può essere causa della gomma originale, può essere la forcella che non scorre e scatta, ma così non vai da nessuna parte, aprire subito e fare quello che c'è da fare.
Per il mono non ti so dire perché non vedo, ma se dici che pompa nella nazionale hai sicuramente un problema la mono, 38-101 è poco, aumenta pure sulla sabbia anche 42, tanto l'honda sarà bella finché vuoi ma la sua genesi se la porta dietro.
Cambiando corona non farai altro che peggiorare sia il lavoro del mono che la ciclistica in generale.
Concentrarsi su un solo problema alla volta non porta da nessuna parte purtroppo, quando si tocca si sposta sempre qualcosa d'altro.
A mio avviso un cambio olio e boccole senza toccare le tarature, poi provi un 10-15 ore forzandoti di guidare a modo, poi se necessario rivedi le tarature, ma penso vadano bene le originali.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » ven lug 30, 2021 9:40 pm

Lo-KYB ha scritto:
maurix82 ha scritto:
https://youtu.be/51Y9e4Rnddc


Secondo me hai 2 problemi grossi.
1-tagliati il dito della frizione, se fa troppo male, abbassa la leva fino al punto che non riesci a prenderla.
2- hai l'avantreno impreciso, può essere causa della gomma originale, può essere la forcella che non scorre e scatta, ma così non vai da nessuna parte, aprire subito e fare quello che c'è da fare.
Per il mono non ti so dire perché non vedo, ma se dici che pompa nella nazionale hai sicuramente un problema la mono, 38-101 è poco, aumenta pure sulla sabbia anche 42, tanto l'honda sarà bella finché vuoi ma la sua genesi se la porta dietro.
Cambiando corona non farai altro che peggiorare sia il lavoro del mono che la ciclistica in generale.
Concentrarsi su un solo problema alla volta non porta da nessuna parte purtroppo, quando si tocca si sposta sempre qualcosa d'altro.
A mio avviso un cambio olio e boccole senza toccare le tarature, poi provi un 10-15 ore forzandoti di guidare a modo, poi se necessario rivedi le tarature, ma penso vadano bene le originali.


Grazie come sempre :) volevo farci appunto un po' di ore
senza toccare nulla e poi valutare, ma ci hai preso, soprattutto x la forcella che è letteralmente piantata anche da fermo.. Mi scoccia dover fare revisione e scorrevolezza e successivamente anche le tarature.. A sensazione mi viene veramente da chiudere l idraulica del mono,e come dice Mirko anche chiudendo molto non si nota molta differenza.. È troppo libero di suo mi sa e la forcella non aiuta..
Ma prima di tutto devo staccarmi il dito :D
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda long jhon » sab lug 31, 2021 1:03 pm

A questo punto comincio a pensare che deve essere un rpoblema di questa CRF 450 '21 ... tutti molto appesi alla frizione per usare la 3a in curva. Mi sembra di vedere i miei primi giri di quando passo da mesi sotto al Pò e poi decido di farmi due piste sopra il Pò, ma quello è dettato dalla scarsa confidenza ad aprire in anticipo ... poi dopo qualche giro mi passa.
Comunque come avevo già detto a Mirko mi sempra davvero strano che un 450 di nuova generazione abbia bisogno di così tanta frizione per girare ... ho capito la sabbia ma adesso poi a Luglio centra poco. D'inverno sui nostri terreni che si allenatno e legano vi assicuro che di coppia ne serve tanta lo stesso e a parte la YZF 450 2008 (che era una pecora d natura come motore) con nessuna marca e modello 450 ho avuto mai problema ad usare la 3a in curva ... con rapportatura originale (mai cambiata in vita mia) e su qualsiasi tipo di terreno (ricordo un inveno 2012 a Mantova con mezzo metro di molle sopra!)
Quanto sono curioso di provarne una (originale) di ste CRF .... per capire :)
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda L109 » dom ago 01, 2021 8:41 pm

Non ho provato altre moto, ma rispetto all' Honda 2017 che avevo ( con scarico Yoshimura e mappatura), il 21 in basso va meno.
E' molto più lineare e mette meno in difficoltà, ma non ha lo stesso colpo di gas in uscita che aveva il 17.
In compenso è più scorrevole e mette meno in crisi quando sei stanco.
Il motore c'è ma si distende in maniera diversa. Con questa puoi aprire anche a moto piegata senza che faccia brutti scherzi, con il 17 o eri dritto oppure dovevi essere ben concentrato e pronto "fisicamente".
Io a seconda delle curve e delle condizioni, a volte curvo di terza, altre di seconda. Però non mi faccio grossi problemi. :D
Odolo la faccio tutta di terza. Ieri invece su pistina stretta con terreno che legava molte curve usavo la seconda.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 02, 2021 7:57 pm

L109 ha scritto:Non ho provato altre moto, ma rispetto all' Honda 2017 che avevo ( con scarico Yoshimura e mappatura), il 21 in basso va meno.
E' molto più lineare e mette meno in difficoltà, ma non ha lo stesso colpo di gas in uscita che aveva il 17.
In compenso è più scorrevole e mette meno in crisi quando sei stanco.
Il motore c'è ma si distende in maniera diversa. Con questa puoi aprire anche a moto piegata senza che faccia brutti scherzi, con il 17 o eri dritto oppure dovevi essere ben concentrato e pronto "fisicamente".
Io a seconda delle curve e delle condizioni, a volte curvo di terza, altre di seconda. Però non mi faccio grossi problemi. :D
Odolo la faccio tutta di terza. Ieri invece su pistina stretta con terreno che legava molte curve usavo la seconda.


Concordo,io che ero assolutamente contrario e poco incline ai 450.. Mi son dovuto ricredere.. la seconda cerco di non utilizzarla,anche su sabbia,non mi piace l' idea di usarlo cosi.. Certo non appena avrò imparato ad usarlo meglio,ma mi trovo bene ad uscire di terza.. Successivamente proverò una 50,ma x ora ci faccio ancora su un po di ore e devo assolutamente sistemare un po le sospensioni. X il resto gran moto
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 02, 2021 9:16 pm

Sabato era in una pista un po' piccola e col pignone da 14 era un po' dura e ho rimesso il 13. Siccome ho finito la corona, provo a cambiare quella, a sto punto visto che andare su una corona da 47 per allungare la seconda mi sembra un tantino enduristico, ho preso una 51, con la 50 secondo me cambia troppo poco.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 02, 2021 11:06 pm

Ottimo!!! facci sapere come ti trovi e soprattutto quanto dura il cambio marcia della terza.. Io per esempio mi piace ahimè sentire il motore finchè fisicamente sono abbastanza allenato non ho problemi,viceversa credo che vada guidata mettendo su marce,ma devo ammettere che ha una terza con 13/49 molto lunga con una bella schiena che ne fa di strada
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda santocrf » mar ago 03, 2021 11:36 am

Ogni quante ore cambi la frizione solitamente? Il senso di premerla all'atteraggio dei salti qual'è?
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » mar ago 03, 2021 12:07 pm

santocrf ha scritto:Ogni quante ore cambi la frizione solitamente? Il senso di premerla all'atteraggio dei salti qual'è?


Rivedendo i video mi accorgo che molto probabilmente sbaglio qualcosa nel tenermi al manubrio con le dita sulla frizione, forse all atterraggio faccio per chiudere le mani x contrastare la "botta".. Non saprei.. Ma non è fatto assolutamente intenzionalmente, tant'è che non so spiegarmelo.. Comunque anche se non sembrerebbe non fa una corsa tale da sfrizionare.. :roll:
Quando sarà da cambiare sarà un problema mio :wink:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ago 03, 2021 4:43 pm

bisogna imparare a guidare con gli occhi, non con le orecchie.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » mar ago 03, 2021 6:44 pm

Oggi ero a Vercelli, prima volta in quella pista.. Mi sono imposto di togliere quel maledetto dito e gesto all atterraggio e usare meno la frizione, ho abbassato abbastanza la leva x cercare di trovarla il meno possibile.. Diciamo che è andata molto meglio.. :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ago 03, 2021 7:02 pm

un passo avanti, la strada è lunga, metodo e pazienza e niente bus del gnao su angolo sella. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda mirkode » mar ago 03, 2021 8:02 pm

Ah no? È sbagliato farlo? O nelle curve senza appoggio "si può"?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda maurix82 » mar ago 03, 2021 8:45 pm

Lo-KYB ha scritto:e niente bus del gnao su angolo sella. :D


Cos'è, come la storia del pignone da 13,5? :e412: :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Prime uscite col 450 '21 honda dopo anni di penitenze (2

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ago 03, 2021 10:02 pm

mirkode ha scritto:Ah no? È sbagliato farlo? O nelle curve senza appoggio "si può"?

Non è sbagliato, è meno produttivo, poi in ottica gara c'è sempre una sponda da sfruttare.
Poi fai come vuoi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti