Rivarolo, piano piano ci siamo

tutti i video del MX!!!

Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » dom mag 23, 2021 10:52 am

Ho cambiato molla al mono e l'ho messa piu' dura, ho rifatto completamente le tarature delle forche su indicazione di GigiForka che ringrazio pubblicamente per la pazienza e la competenza. Dopo avere impostato le forche con una sua tabella, ieri ad ogni turno abbiamo regolato la moto ad ogni turno in base alle mie impressioni e incredibilmente anche se via whatsapp, abbiamo migliorato man mano. La moto prima rimbalzava agli atterraggi, adesso è piantata, e nelle buche è piu' sostenuta e non fa scherzi strani.
Sto cominciando anche a capire il motore, ho tolto il controllo di trazione, e ho capito che va per forza messa la seconda in molte curve senno' in terza devo continuare a sfrizionare, certo devo fare molte piu' cambiate e devo migliorare nel farle piu' veloci.
Pero' finalmente ieri sono tornato su un buon passo, ho riacquistato fiducia, speriamo non sia un fuoco di paglia come l'altra volta :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=P6xhcA1Nw8U
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom mag 23, 2021 1:36 pm

mirkode ha scritto:Ho cambiato molla al mono e l'ho messa piu' dura, ho rifatto completamente le tarature delle forche su indicazione di GigiForka che ringrazio pubblicamente per la pazienza e la competenza. Dopo avere impostato le forche con una sua tabella, ieri ad ogni turno abbiamo regolato la moto ad ogni turno in base alle mie impressioni e incredibilmente anche se via whatsapp, abbiamo migliorato man mano. La moto prima rimbalzava agli atterraggi, adesso è piantata, e nelle buche è piu' sostenuta e non fa scherzi strani.
Sto cominciando anche a capire il motore, ho tolto il controllo di trazione, e ho capito che va per forza messa la seconda in molte curve senno' in terza devo continuare a sfrizionare, certo devo fare molte piu' cambiate e devo migliorare nel farle piu' veloci.
Pero' finalmente ieri sono tornato su un buon passo, ho riacquistato fiducia, speriamo non sia un fuoco di paglia come l'altra volta :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=P6xhcA1Nw8U


Complimenti per la costanza nel provare e riprovare!
Io di 450 ne ho avuta qualcuna e ho sempre usato la seconda per fare le curve strette, in canala e non, e soprattutto a Rivarolo in cui giro spesso e so bene com’è.
Non capisco chi continua a sostenere sempre il fatto del “ metto la terza e faccio tutta la pista “ per me non ha senso.. a meno che non si voglia pascolare.
Bella guida comunque, pian piano andrà sempre meglio e sei sulla buona strada :e14c: :e14c:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » dom mag 23, 2021 2:08 pm

Eh ce la sto mettendo tutta, è una situazione frustrante. Pure io ho sempre usato la seconda, ma facevo il paragone con la yama, dove in certe curvavo in terza e con questa non riesco, ha anche una rapportatura strana, devo abituarmi.
Grazie!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mag 24, 2021 8:41 am

Pare molto migliorata :wink:
Ma come rapporti come sei messo?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mag 24, 2021 8:51 am

mirkode ha scritto: Dopo avere impostato le forche con una sua tabella,

una tabella di "click" o dice di tarature diverse?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 24, 2021 9:35 am

I rapporti sono quelli originali, sono indeciso se mettere una corona con un dente in più per usare la terza, o in meno per tenere un attimo di più la seconda.

Tabella di Taratura, ho cambiato delle lamelle.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda long jhon » lun mag 24, 2021 3:54 pm

Io sono un paracarro e non faccio testo, ma da quando ho avuto la yamaha YZF 450 2008 (che poi era una pecora e per questo ci avevo messo una Arrow di Rinaldi) io la seconda in curva non l'ho più usata in condizioni normali. Troppo corta e brusca su un 450, io nelle piste dove giro non ci riesco a tenerla con la seconda .... quando sei stanco e perdi in scorrevolezza vai più piano, ma per me in condizioni normali fare la curva in terza mi serve per essere più scorrevole, in tutto l'arco della curva, e quindi alla fine guadagnare in percorrenza e velocità. Diciamo che i miei amici criticano molto il suono della mia moto mentre giro, sempre cupo e basso, ma io ormai sono abiyuato così e come dicevo quando sono allenato e sulle piste dove giro ho dei netti vantaggi.
Quindi in soldoni, io la metterei a posto per usare la terza ed evitare quella cambiata nel punto meno ideale della curva soprattuto quando sei dentro ad un canale bucato ... che se delle volte non ti entra dalla seconda alla terza con una curva distruggi la schiena per tutta la giornata (se addirittura non ti metti la moto come sciarpa!) ... splancare in seconda con un ktm o un husqvarna ... mi viene un brivido sulla schiena!
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 24, 2021 4:17 pm

capisco, ma la curva a 0.37 per esempio, è veramente dura farla in terza se non sfrizionando come non mai (come nel video di Cremona ad esempio dove usavo spesso la terza), se senti passo dalla seconda alla terza 5/6 metri dopo la curva. In effetti un giro non mi è entrata e l'ho dovuta scannare per chiudere il salto :D, ma non credo comunque di riuscire a farla in terza neanche se metto un dente in piu' :?
Da una parte preferirei anche io tenere una marcia per tutto il giro, visto che sono negato con le cambiate veloci, dall'altra è meno frizzante girare sempre con la stessa marcia....
Anche la curva a 1.17 per esempio (che è gia' molto piu' ampia di quella di prima) l'ho fatta in terza, ma si sente che devo sfrizionare 2/3 volte, il giro dopo a 2.59 l'ho fatta in seconda...
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda long jhon » lun mag 24, 2021 4:31 pm

Guarda, ripeto sono talmente piantato che non sono certo io che ti devo insegnare qualcosa, ma secondo me il vero problema è proprio l'anomalia della sfrizionata ad un 450 stile 125 .... io se ho bisogno che canno la curva non sfriziono ma la faccio pattinare un attimo e a un 450 basta (... ovviamente non ho mai avuto un honda 4T e non parlo di ciò che non conosco), il motore acqista subito i giri giusti e fa strada, soprattuto come ti dicevo sulle buche in uscita la marcia lunga aiuta tantissimo. In più aggiungo anche che non lo faccio per usare una sola marcia, anche perchè io uso molto la quarta in pista ... quindi non curvo in terza perchè poi non voglio più cambiare.
Ti sembrerà strano ma sicuramente io quella curva a 0.37 la farei in terza, ... e Rivarolo la conosco.
Per esempio con che marcia fai le due curve prima e dopo la partenza di Cremona .... io uso la terza li
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 24, 2021 4:45 pm

purtroppo farla pattinare un attimo non basta, e' troppo affogato per una semplice pelatina, se così fosse ne basterebbe una, invece soprattutto a Cremona ne senti due o tre. Le due curve che dici le faccio ovviamente in seconda, faccio in terza la penultima ma come senti .... piene le balle.

ps: non mi interessa piantato o meno, mi interessano consigli da qualsiasi parte vengano :wink:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mag 24, 2021 6:21 pm

Io con la husky 450 che di motore ne aveva eccome giravo solitamente quasi solo in terza, è una cosa psicologica sentire il motore sottocoppia ma alla fine come resa è la scelta ottimale anche per non scoppiare logico che così la moto è meglio farla scorrere ma sti 450 hanno la coppia di un transatlantico e non hanno problemi...
Io più che smanettare col cambio lavorerei di mappa, sulla husky mettevo la mappa cattiva e il traction control e andavo benissimo, non conosco però come và sta honda...ma da quello che ho capito il motore è l'ultimo dei problemi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 24, 2021 8:12 pm

Si, anche io con la Yamaha avrei potuto pensarci di fare le curve in terza, questa non è che non vada eh, ma sotto è strana. Ne ho provata una con la hgs e la hard e va ancora meno.
Ho provato la mappa 3,sì, va di più ma 20 minuti non lo faccio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda long jhon » lun mag 24, 2021 10:39 pm

Guarda Mirko a sentirti parlare mi torna in mente il primo hanno fatto col YZF 450 2010 ... il primo reverse. Un motore che di forza ne aveva da vendere ma che a causa della sua erogazione del cavolo era impossibile da guidare e sfruttare. Io in quel caso sono rinato solo dopo che il Sig. Barozzi ad una presentazione delle Yamaha 2012 a Faenza (praticamente la mia stessa moto ... non la cambairono per anni) mi caricò una delle mappe che aveva sviluppato in 6 mesi di test (ne aveva messe a punto altre 2 e le avevo provate tutte).
Per chi guida un pò rotondo i motori che nascono con erogazioni spigolose e buchi nell'arco di erogazione sono dolori, anche se poi le moto a certi regimi hanno forza. Quello che mi ha fatto innamorare dei KTM/Husqvarna è proprio quello di cui parlava Cruscone: hanno forza (KTM anche troppa) ma sono corposi e omogenei, più aumenti la percorrenza più puoi usare marce alte e non te ne accorgi che lo fai.
Se questo motore standard ha questo tipo di "baco" parla con chi ci corre a buon livello e senti se hanno già provato a svilupparer qaulcosa a livello di mappe.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 24, 2021 10:53 pm

Vabbè ma la yama 2010 era illegale dai :D
Per il resto mi informo, grazie..
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mag 25, 2021 8:44 am

io pensavo che la 2° sui 450 si potesse anche smontare :mrgreen: :D ....considerato che anche su alcuni 250f si può togliere :o

ad esempio il problema più "grande" che affronto io con il kawa è che purtroppo per caratteristiche di quel motore 250 (2020) le curve che riesco ad affrontare in terza sono poche, ma in seconda marcia la moto non funziona un cazzo mentre in terza va il doppio meglio.

penso che con il 450 sia uguale, riuscire a curvare in terza marcia la moto funziona mille volte meglio (parlo di ciclistica, quindi reparto sospensioni)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » mar mag 25, 2021 9:25 am

ah sicuro che se arrivi sulle buche in uscita canale in terza fluida è una cosa, in seconda imballata ti cascano i denti
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mag 25, 2021 1:23 pm

Per me la scelta della marcia giusta dipende tutto dalla curva che si deve affrontare.
Con canale profondo o sul piatto, che tipo di buche ci sono in uscita, dal terreno e da cosa c’è dopo e tutto quanto.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda mirkode » mar mag 25, 2021 8:56 pm

Si si certo! Tutto da valutare!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar mag 25, 2021 10:05 pm

Cruscone ha scritto:Io con la husky 450 che di motore ne aveva eccome giravo solitamente quasi solo in terza, è una cosa psicologica sentire il motore sottocoppia ma alla fine come resa è la scelta ottimale anche per non scoppiare logico che così la moto è meglio farla scorrere ma sti 450 hanno la coppia di un transatlantico e non hanno problemi...
Io più che smanettare col cambio lavorerei di mappa, sulla husky mettevo la mappa cattiva e il traction control e andavo benissimo, non conosco però come và sta honda...ma da quello che ho capito il motore è l'ultimo dei problemi...

Anche io con la husqy usato la mappa due uso solamente la terze ovunque, se capita metto la quarta ma mai la seconda, poi sono modi di guidare
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Rivarolo, piano piano ci siamo

Messaggio da leggereda ManuMX » ven mag 28, 2021 11:05 am

Ciao Mirkone,
fa piacere vedere che sei in sella dopo l'infortunio.
Premettendo che ero, sono e rimarrò un parracarro da entrambi i video che hai messo con l'honda ho notato dei piccoli errori di guida che ti complicano molto la vita....
Generalmente dovresti cercare di sfruttare di più la pista ed allargare l'ingresso curva...noto dagli onboard che raramente stai sui bordi della pista e generalmente sei più verso il centro pista quando ai margini tuoi hai almeno un altro metro da poter sfruttare in ingresso curva perchè ti fai condizionare dalle traiettorie che ci sono già in pista... Se sfrutti quel metro in più, sei costretto a mollare i freni prima e di conseguenza entri in curva più veloce e la moto ti rimane più stabile in ingresso perchè non ti puoi sedere presto...
Inoltre ti siedi troppo presto in ingresso curva, dovresti cercare di sederti più tardi in modo da comprimere le sospensioni nel momento in cui vuoi curvare e non in ingresso, altrimenti ti trovi già la forcella alta a centro curva e non riesci a controllarla...più la curva ha un raggio corto, più tardi ti dovresti sedere....per non parlare poi delle curve in cui ti siedi ma che potresti fare in piedi molto più veloci....
E terzo errorino che forse è dovuto alla rapportatura è quello di puntare la frizione in ingresso curva...cosa sbagliatissima da fare perchè destabilizzi un sacco la moto togliendo il freno motore e ti complichi la vita da solo...

Io quando usavo il 450 ho accorciato i rapporti per usare la terza invece che la seconda....la moto lavora molto meglio, specialmente in ingresso curva...ed ho rivisto completamente il mio modo di guidare visto che all'inizio usavo il 450 come il 250 e tante volte me la son messa in testa :D :D :D

Ma il consiglio principale che mi permetto di darti è quello di lavorare sull'ingresso curva...concentrati sulla tecnica e molla i freni leggermente prima e vedrai che la percorrenza migliora col passare del tempo :wink:
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Prossimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti