Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

tutti i video del MX!!!

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 12, 2018 12:52 am

La differenza se tiri i conti a fine moto non è così distante...un 4t per tanto che sia di merda ti costa in media 500 euro ogni 50 a fare il pistone un milano ad esagerare a fare anche la biella se parliamo poi di lavori fatti da un meccanico, un 125 se fai il pistone ogni 40 ore il cilindro prima o poi te lo manda a fanculo perché ok che ogni 10 ore è esagerato ma manco farci una stagione con un pistone su un 125 e tanto indicato...
I consumi io li vedo su un 250 e sono imbarazzanti, se con 20 euro col 450 giro 3 volte col 250 faccio una volta e mezza e ci va anche l’olio, col 125 non era così esagerata la differenza.
Logico che ci vuole un po’ di cognizione e anche fortuna perché se ti esce la Biella dai carter 2t o 4t non c’è santo che aiuta ma piantiamola di dire che nei 2t crescono fogli da 50 nella cassa filtro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Manik » lun mar 12, 2018 10:07 am

Cruscone ha scritto:La differenza se tiri i conti a fine moto non è così distante...un 4t per tanto che sia di merda ti costa in media 500 euro ogni 50 a fare il pistone un milano ad esagerare a fare anche la biella se parliamo poi di lavori fatti da un meccanico, un 125 se fai il pistone ogni 40 ore il cilindro prima o poi te lo manda a fanculo perché ok che ogni 10 ore è esagerato ma manco farci una stagione con un pistone su un 125 e tanto indicato...
I consumi io li vedo su un 250 e sono imbarazzanti, se con 20 euro col 450 giro 3 volte col 250 faccio una volta e mezza e ci va anche l’olio, col 125 non era così esagerata la differenza.
Logico che ci vuole un po’ di cognizione e anche fortuna perché se ti esce la Biella dai carter 2t o 4t non c’è santo che aiuta ma piantiamola di dire che nei 2t crescono fogli da 50 nella cassa filtro...



Condivido ogni singola parola!!!
Avatar utente
Manik
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven nov 25, 2011 12:22 pm
Località: Trento

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda MatteO » lun mar 12, 2018 12:56 pm

ma la questione 2 o 4 t si deve ridurre sempre e solo ad un fatto di costi?
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Aledei » lun mar 12, 2018 1:08 pm

il tema era che nonostante tutti i pro dei 4t, tantissimi piloti si divertono di piú col 2T. poi é chiaro che "a ognuno la sua"...
il tema é stato trattato e ritrattato tantissime volte e ne conosciamo pro und contra.
tra l´altro ormai le piste sono state anche adattate e modificate per le moto attualmente piú in uso.
ragá divertitevi, anzi divertiamoci :e011:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Erik » lun mar 12, 2018 1:57 pm

MatteO ha scritto:ma la questione 2 o 4 t si deve ridurre sempre e solo ad un fatto di costi?


no - anche perchè se guardi tutto (benzina furgone autostrade licenza ingresso pista etc ....)


in un anno non cambia niente , o magari il 2%
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Farina » lun mar 12, 2018 2:59 pm

MatteO ha scritto:ma la questione 2 o 4 t si deve ridurre sempre e solo ad un fatto di costi?


No ma ripeto se devo scegliere chi gettare dalla torre dopo averle provate tutte ed averle avute quasi sempre di entrambe le tipologie in garage di sicuro non scelgo il 2t...
Per il discorso costì è il tipico baluardo del 2tempista "eeeeee ma spendo meno a fare il pistone in garage" ed è una stronzata...o meglio non lo è se fai un pistone ogni 2 anni col 2t e ogni 3 mesi col 4 ma è praticamente impossibile...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Kumark » lun mar 12, 2018 3:43 pm

L'unico punto a sfavore del 2t è che è pieno di rotture di balle.
Il 4tfi lo lasci in garage 3 mesi che l'ultima volta hai girato in pianura in agosto, vai a novembre ad arco spedivelli ed entri in pista
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mar 12, 2018 4:02 pm

Kumark ha scritto:L'unico punto a sfavore del 2t è che è pieno di rotture di balle.
Il 4tfi lo lasci in garage 3 mesi che l'ultima volta hai girato in pianura in agosto, vai a novembre ad arco spedivelli ed entri in pista

:e130:
E se in quei tre mesi nn hai fatto un caxxo col 2t ti sentì ancora più una chiavica che col 4t :e412:

Un bel sistema di iniezione anche sui Cross aiuterebbe molto sotto questo punto di vista comunque
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Farina » lun mar 12, 2018 4:10 pm

Pure quello è verissimo... :e130:
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda billy21 » mar mar 13, 2018 11:15 pm

Ma a voi vi piace far motocross perché volete star davanti all amico,girar sempre col cronometro alla mano ed esser i più veloci ( e poi magari non fate nemmeno le gare) o per le sensazioni che vi trasmette?... dal rumore alla goduria del gesto tecnico??
Che il 4T sia più competitivo (quindi se uno corre) non ci sono dubbi ...ma se uno non mi dice che il 2t non è più divertente del 4T probabilmente a qualche lacuna di guida e il 2t non ha mai imparato ad usarlo!
Il motocross non è fatto solo dal cronometro ( e per fortuna)!!

P.S. Se parliamo di costi ...solo col costo di un akrapovic o altro che sul 4T ormai hanno tutti... mi compro marmitta,pistoni, gomme,catene,corone e pignoni per una stagione intera sul 2t! :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 13, 2018 11:32 pm

billy21 ha scritto:Ma a voi vi piace far motocross perché volete star davanti all amico,girar sempre col cronometro alla mano ed esser i più veloci ( e poi magari non fate nemmeno le gare) o per le sensazioni che vi trasmette?... dal rumore alla goduria del gesto tecnico??
Che il 4T sia più competitivo (quindi se uno corre) non ci sono dubbi ...ma se uno non mi dice che il 2t non è più divertente del 4T probabilmente a qualche lacuna di guida e il 2t non ha mai imparato ad usarlo!
Il motocross non è fatto solo dal cronometro ( e per fortuna)!!

P.S. Se parliamo di costi ...solo col costo di un akrapovic o altro che sul 4T ormai hanno tutti mi compro marmitta,pistoni, gomme,catene,corone e pignoni per una stagione intera! :mrgreen:


No per niente.
Il cronometro non lo guardo, giro una volta a settimana e lavo la moto una volta al mese e quando vado voglio accenderla e starci su il più possibile senza rotture di coglioni e rischi.
il 250 lo uso quando ho voglia di usare una moto diversa e mi diverto ma mi rendo anche conto che sono piu i contro che i pro, poi io li ho entrambi e non è che dico che ci sarebbe da dargli fuoco come dice qualche vintaggiaro limitato :D
Dico solo che meritano di esistere entrambe e magari ci fossero anche novità ma per ora la superiorità che alcuni decantano è una stronzata e il 70% di chi le decanta in moto non ci va, non ha mai usato un altra moto diversa dalla sua o parla per sentito dire del 500 del cuggino che aveva il competizione...
Se i 4t fossero stati realmente una merda quando ci fu il cambio di guardia sarebbe stato diverso il discorso, ha smesso Honda di fare il 2t per prima e le altre 2 (kawa e Suzuki) hanno seguito ma mi pare che i 2t ci siano in listino eppure non invadono le piste, perché?

Sull’akrapovic ti dò ragione
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda billy21 » mar mar 13, 2018 11:49 pm

Cruscone ha scritto:
billy21 ha scritto:Ma a voi vi piace far motocross perché volete star davanti all amico,girar sempre col cronometro alla mano ed esser i più veloci ( e poi magari non fate nemmeno le gare) o per le sensazioni che vi trasmette?... dal rumore alla goduria del gesto tecnico??
Che il 4T sia più competitivo (quindi se uno corre) non ci sono dubbi ...ma se uno non mi dice che il 2t non è più divertente del 4T probabilmente a qualche lacuna di guida e il 2t non ha mai imparato ad usarlo!
Il motocross non è fatto solo dal cronometro ( e per fortuna)!!

P.S. Se parliamo di costi ...solo col costo di un akrapovic o altro che sul 4T ormai hanno tutti mi compro marmitta,pistoni, gomme,catene,corone e pignoni per una stagione intera! :mrgreen:


No per niente.
Il cronometro non lo guardo, giro una volta a settimana e lavo la moto una volta al mese e quando vado voglio accenderla e starci su il più possibile senza rotture di coglioni e rischi.
il 250 lo uso quando ho voglia di usare una moto diversa e mi diverto ma mi rendo anche conto che sono piu i contro che i pro, poi io li ho entrambi e non è che dico che ci sarebbe da dargli fuoco come dice qualche vintaggiaro limitato :D
Dico solo che meritano di esistere entrambe e magari ci fossero anche novità ma per ora la superiorità che alcuni decantano è una stronzata e il 70% di chi le decanta in moto non ci va, non ha mai usato un altra moto diversa dalla sua o parla per sentito dire del 500 del cuggino che aveva il competizione...
Se i 4t fossero stati realmente una merda quando ci fu il cambio di guardia sarebbe stato diverso il discorso, ha smesso Honda di fare il 2t per prima e le altre 2 (kawa e Suzuki) hanno seguito ma mi pare che i 2t ci siano in listino eppure non invadono le piste, perché?

Sull’akrapovic ti dò ragione

Semplice... perché alla maggior parte della gente piacciono le comodità ...vogliono tutto e subito!

Vi faccio una domanda...se arrivassero le moto elettriche e dovessero essere più competitive dei 4T la comprereste????
Ultima modifica di billy21 il mar mar 13, 2018 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mar 13, 2018 11:56 pm

Ma si billy è emozionante il 2t, ma come dice cruscone l’amatore medio è mooolto lontano da questi video fichi sul 2t che trovi in rete... sia come capacità di usarlo che come tipo di piste che trovi in giro!
All’atto pratico un amatore medio va in pista 3/4 volte al mese e deve accendere la moto e girare, senza passar la giornata tra carburazioni e bestemmie di sorta... senza contare che se nn si è allenati o non si ha sta gran tecnica ci si diverte più col 4t che col 2t, specie magari alla ripresa post pausa invernale!
Poi a saper guidare bene (e ci fosse l’iniezione) prenderei il 2t a occhi chiusi anche io, ma allo stato di cialtrone attuale preferisco il 4t, anche come divertimento
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 14, 2018 12:06 am

Certo che vogliono tutto e subito... :D
Se non fosse così gireremmo con le Gilera Saturno
Io ci sono passato per la transizione ed ero restio al 4t poi magicamente ho preso un crf 2004 e ho cambiato passo...
Ora i ragazzini appena salgono su un 250f vuoi anche per le piste nel giro di 2 mesi fanno e disfano quello che ai tempi del 2t impiegavi anni per fare.
Meglio da un lato peggio da un altro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda lawnmover » mer mar 14, 2018 1:57 pm

io ho il 2T.

ho 43 anni. giro se va bene 20 volte l'anno. ho iniziato a fare cross 2 anni fa con il 250 2T che ho ora.

ho provato il 250f del socio e nonostante mi sembrava non andasse un cazzo....facevo tutto con 1/4 della fatica.

il 2T mi sfonda fisicamente e mi sbatte in faccia quanto sia inadeguato a livello di tecnica. eppure non lo cambio. perchè ogni volta che do un calcio a quella pedivella e lo sento abbaiare conto il mondo sto bene.

e quando dopo anni di sonore batoste, sono riuscito ad avvicinare ed eguagliare il passo del socio...ho goduto 2 volte di più.

Altra cosa....il mio sparabestemmie mi fa capire (grazie al suo caratteraccio) molto in anticipo quando non ne ho più. ed esco.

col 4T amicoditutti ho il dubbio che me ne accorgerei troppo tardi.

2 strokes never die!!!!
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda billy21 » mer mar 14, 2018 2:32 pm

Il sound non ha paragoni proprio...da quando sono entrai i 4T non sono più andato a vedere un mondiale ...andavo anche al fastcross che per fortuna fino a quando l hanno fatto solo 2t ! Quando arrivavo solo dal parcheggio sentivo le moto mi veniva la pelle d oca... le partenze dei 250 2t mi facevano sb....re :mrgreen:
Ora mi fanno cagare a spruzzo! Stesso discorso anche per la moto GP...
Per me la moto da cross è 2t :mrgreen: :P anche se ho corso 5 anni col 4T ma li era il classico periodo di ognuno di noi che pensa di diventare Cairoli!! :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Farina » mer mar 14, 2018 2:51 pm

Si và bè ma chi è che dice che i 2t debbano essere messi al rogo?
Io sono obbiettivo e le ho entrambe e dico che mettendo tutto sulla bilancia i 4t siano le moto migliori ora.
Ovvio non è così per tutti ci mancherebbe.

"Eeeeehhh ma io mica faccio il mondiale...eeeeehhhh ma tanto non le sfrutti....eeeeeeehhhh ma io vado forte uguale anzi di più....eeeeehhhh ma vuoi mettere farti il pistone in garage?....il rumore...l'odore...le vibrazioni...le bestemmie...."


Tutto fantastico ed entusiasmante ma chissà perchè i più grandi sostenitori dei 2t spesso non li hanno mai usati...
Poi li comprano ci sbattono le corna e tornano al 4t rimpiangendo però il 2t...è come per le 500, quando c'erano ancora a listino i concessionari spesso non le ritiravano nemmeno ora che sono richieste un cr 500 89 con gli adesivi della malossi e le gomme lisce non lo trovi a meno di 5000 euro e lo vendono pure... :D
Quando c'erano tutte le 2t a listino e pure i 4t i cr 125 che ora sembrano lingotti d'oro le vendevano col contagocce, kx 125 e 250 idem...
Per me è una moda del si stava meglio quando si stava peggio, perchè di fatto le quote di vendita dei 2t sono risicate e se ci fossero normalmente tutte a listino cambierebbe poco.
Anzi alla fine ci sarebbe la metà della gente che c'è in pista ora ma sinceramente questo sarebbe l'unico motivo per cui abolirei il 4t... :lol:

Quindi ribadendo:
Costano meno all'acquisto
In certi casi le rivendi meglio
Costano uguali di manutenzione calcolando tutto
Sono più difficili da usare
Non vanno di più anche a pari cilindrata

Quindi sono superiori?
No
Sono più belle da usare?
Dipende per me in alcuni casi si in altri manco per il cazzo
E' una moda perchè non ci sono quasi più?
Per me si.
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Aledei » mer mar 14, 2018 9:00 pm

Ragà boni...state boni :e415: nessuno ha detto/scritto che una è meglio dell‘altra. Si parlava del motivo per cui anche tanti „pro“ preferiscono il 2t. È chiaro che per come hanno investito per rendere semplici le moto ed avvicinabili a tutti la risposta è semplice ed ovvia.
Come è chiaro che ci sarà un inciucciata di nuove leve appena arriverà l‘elettrico, che sarà ancora più facile da usare, in tanti storceranno il naso, ed i fan delle elettriche non capiranno perchè non vengono apprezzate da tutti.

Godetevi la moto è li per trasmettervi passione e sfogarvi...

Esempio con la pizza, c‘è a chi piace a forno a legna (un lavoraccio farla e procurare la legna) e c‘è a chi piace quella nel forno classico... e chissà magari c‘è anche quella congelata che la metti nel microonde super tecnologica e pronta in 2minuti, sicuramente piacerà a tanti anche quella.
A ognuno la sua! Gusti sono gusti.
Sopratutto occhio anche alla cilindrata che usate. Non sempre più è potente e più vi divertite, anzi ;)
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Kumark » gio mar 15, 2018 11:05 am

billy21 ha scritto:Ma a voi vi piace far motocross perché volete star davanti all amico,girar sempre col cronometro alla mano ed esser i più veloci ( e poi magari non fate nemmeno le gare) o per le sensazioni che vi trasmette?... dal rumore alla goduria del gesto tecnico??
Che il 4T sia più competitivo (quindi se uno corre) non ci sono dubbi ...ma se uno non mi dice che il 2t non è più divertente del 4T probabilmente a qualche lacuna di guida e il 2t non ha mai imparato ad usarlo!
Il motocross non è fatto solo dal cronometro ( e per fortuna)!!

P.S. Se parliamo di costi ...solo col costo di un akrapovic o altro che sul 4T ormai hanno tutti... mi compro marmitta,pistoni, gomme,catene,corone e pignoni per una stagione intera sul 2t! :mrgreen:


Il 125 è senza dubbio più bello in tutto, più divertente da guidare e più bello da sentire e perchè no ti sembra anche di essere un campione :mrgreen: , non sono un manico ma comunque anche girando 20h all'anno non riscontravo problemi nel girare sporadicamente con il 2t, cosa che molti lamentano.
Quello che io lamento è che al 2t bisogna starci dietro, avendo perso un pò di passione da garage e con sempre meno tempo libero a disposizione per la moto, non ho spazio per carburare e di certo quella volta che vado a girare in pista non mi presento con la moto scarburata :mrgreen: .
Il 250f è puramente un compromesso, un pò meno divertimento ma meno rotture di balle come scrivevo sopra
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Un pilota simpatico ci spiega perchè „preferisce“ i 2t

Messaggio da leggereda Kumark » gio mar 15, 2018 11:05 am

billy21 ha scritto:Ma a voi vi piace far motocross perché volete star davanti all amico,girar sempre col cronometro alla mano ed esser i più veloci ( e poi magari non fate nemmeno le gare) o per le sensazioni che vi trasmette?... dal rumore alla goduria del gesto tecnico??
Che il 4T sia più competitivo (quindi se uno corre) non ci sono dubbi ...ma se uno non mi dice che il 2t non è più divertente del 4T probabilmente a qualche lacuna di guida e il 2t non ha mai imparato ad usarlo!
Il motocross non è fatto solo dal cronometro ( e per fortuna)!!

P.S. Se parliamo di costi ...solo col costo di un akrapovic o altro che sul 4T ormai hanno tutti... mi compro marmitta,pistoni, gomme,catene,corone e pignoni per una stagione intera sul 2t! :mrgreen:


Il 125 è senza dubbio più bello in tutto, più divertente da guidare e più bello da sentire e perchè no ti sembra anche di essere un campione :mrgreen: , non sono un manico ma comunque anche girando 20h all'anno non riscontravo problemi nel girare sporadicamente con il 2t, cosa che molti lamentano.
Quello che io lamento è che al 2t bisogna starci dietro, avendo perso un pò di passione da garage e con sempre meno tempo libero a disposizione per la moto, non ho spazio per carburare e di certo quella volta che vado a girare in pista non mi presento con la moto scarburata :mrgreen: .
Il 250f è puramente un compromesso, un pò meno divertimento ma meno rotture di balle come scrivevo sopra.
Anche se lasci la moto ferma 3 mesi con la benza dentro e la tanica piena dall'ultima girata arrivi in pista con la benza vecchia e giri, 2t sempre miscela fresca ecc ecc ecc.
Semplicemente il 2t richiede più passione e tempo
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

PrecedenteProssimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti